PDA

View Full Version : knoppix - ripristino grub - file system sola lettura

Mezzelfo
13-07-2005, 15:34
devo ripristinare l'mbr con grub su un computer dove prima c'era solo Ubuntu, sul quale ho dovuto installare win2000.

nn riesco a modificare nessun file degli hd che monto con knoppix e anche se riesco a fare il chroot non riesco a reinstallare grub appunto perchè dice che il file system è in sola lettura.

Le partizioni sono in reiserfs e le ho dovute ridimesionare per creare quella per win. E' stato necessario lanciare reiserfsck --rebuild-tree, ma dovrebbe essere tutto a posto visto che da knoppix vedo tutti i file.

AIUTO!

uovobw
13-07-2005, 16:59
devo ripristinare l'mbr con grub su un computer dove prima c'era solo Ubuntu, sul quale ho dovuto installare win2000.

nn riesco a modificare nessun file degli hd che monto con knoppix e anche se riesco a fare il chroot non riesco a reinstallare grub appunto perchè dice che il file system è in sola lettura.

Le partizioni sono in reiserfs e le ho dovute ridimesionare per creare quella per win. E' stato necessario lanciare reiserfsck --rebuild-tree, ma dovrebbe essere tutto a posto visto che da knoppix vedo tutti i file.

AIUTO!

knoppix monta _sempre_ in sola lettura!
tu smonti, rimonti in rw e ti chrooti...

Mezzelfo
13-07-2005, 18:20
per montare in rw basta aggiungere rw in /etc/fstab no?
Perchè io l'ho fatto ma nn ha funzionato...

mykol
13-07-2005, 23:36
una piccola (piccola, piccola) ricerca, no ?

Non so quante volte se ne è già trattato .....

Knoppix monta i file system che trova sul disco in sola lettura per proteggere i newbbi da .... se stessi.

Per rendere scrivibile una partizione devi cliccare sull'icona per smontarla, devi togliere il segno di spunta nell'apposita casellina (read only - solo lettura) e poi devi settare i permessi sempre agendo sulla stessa icona.

Oppure usare il comando che trovi nei file KNOPPIX-FAQ-IT.txtx e knoppix.cheatcodes.txt nel Cd della Knoppix oppure su di uno dei mirrors dai quali è possibile scaricarla.

Inutile dire che la loro lettura è moooolto istruttiva ...

Mezzelfo
14-07-2005, 09:13
sorry :( di solito prima faccio ricerche approfondite... Ho provato a cambiare i permessi nelle proprietà ma nn c'ero riuscito... ora riprovo.

E' che dopo la maturità il cervello è andato totalmente DOWN... :rolleyes: