PDA

View Full Version : finalmente disponibile 10.4.2 !

mandangez
12-07-2005, 21:54
da tevac.it ;)

Su aggiornamento software la nuova (attesa) versione del sistema operativo di Apple, quasi 22 MB di download per gli utenti della versione 10.4.1.
Ecco cosa riporta il readme:

"L'Aggiornamento 10.4.2 fornisce a Mac OS X v10.4 migliorate affidabilità e compatibilità generali ed è consigliato a tutti gli utenti. Le correzioni di problemi includono:

Condivisione documenti mediante l'utilizzo dei servizi di documenti network AFP e SMB/CIFS.
Autenticazione Single Sign-on e accesso affidabile a server Active Directory.
Login automatico per account utente gestiti.
Accesso wireless e AirPort.
Core Graphics, Core Audio, Core Image, che include driver grafici ATI e NVIDIA aggiornati.
Aggiornamenti del Finder che includono la ricerca in base alla Classe e l'utilizzo di presentazioni.
Sincronizzazione di iDisk con .Mac.
Affidabilità nell'installazione.
Gestione dei widget di Dashboard.
Applicazioni quali: Automator, iCal, iChat, Mail, Promemoria, Rubrica Indirizzi e Safari.
Compatibilità con applicazioni e dispositivi di terze parti.
Per ulteriori informazioni su questo Aggiornamento, consulta il sito: http://www.info.apple.com/kbnum/n301722-it

Per ulteriori informazioni su Security Update (aggiornamenti di sicurezza), consulta il sito: http://www.info.apple.com/kbnum/n61798-it"

tutti in down :)

xgear91
12-07-2005, 22:02
Si sta installando..... :D
Tra poco vi dico come va :D

xgear91
12-07-2005, 22:11
Bon messa... ma non mi sembra di notare grosse differenze.
Come faccio a testare quarz 2d extreme?
Adesso provo a metterlo sul Powerbook...

mandangez
12-07-2005, 22:11
mi si è incraccato mail e l'account .mac. :mad:

mandangez
12-07-2005, 22:15
mi si è incraccato mail e l'account .mac. :mad:
no adesso funge falso allarme.
come sempre bisogna attendere e riavviare i prog. prima che siano operativi al 100% ( si spera ! )

xgear91
12-07-2005, 22:26
Cosi' la prima cosa che noto... lo scrolling delle pagine web e' diventato spettacolare, come velocita' e come fluidita'.
E lo stesso anche se lo faccio da Pages, o in una tabella di excel.

Mirus
12-07-2005, 22:53
Dashboard è MOLTO più veloce.

INeDiA
12-07-2005, 23:01
nessun problema, ma mi sembra tutto perfettamente uguale a prima

edit: mi correggo, le pagine in safari si caricano molto più rapidamente, pare...

pokestudio
13-07-2005, 06:04
da me lo scrolling delle pagine web è davvero molto migliore rispetto a prima, dashboard anche, è tutto molto più fluido, ma non so con certezza se Quartz2D Extreme è abilitato, non ho modo di vederlo... leggerò un pò di feedback di qualche sviluppatore, prima o poi la questione uscirà fuori :)

comunque per ora sembra un aggiornamento davvero vantaggioso, almeno a livello di performance grafica.

nanu10
13-07-2005, 07:33
fatto! è vero lo scrolling è migliorato! non so se è un impressione o cosa! per il resto non vedo differenze...cmq devo vedere le apps ;)

lukaspop
13-07-2005, 08:28
Un chiarimento , da aggiornamento software mi riporta per la 1042 circa 21,5 mb mentre sul sito apple sono presenti queste 2 versioni :

Mac OS X Update 10.4.2
Delivers overall improved reliability and compatibility for Mac OS X v10.4 and is recommended for all users. 07/12/05 44MB

Mac OS X Update 10.4.2 Combo
Delivers overall improved reliability for Mac OS X v10.4 and is recommended for all users. 07/12/05 58MB

Che differenza cè fra le 2 ? mi conviene fare l'aggiornamento software o scaricare uno dei 2 pacchetti ?

ciao e grazie..

Mauna Kea
13-07-2005, 09:14
fatto! è vero lo scrolling è migliorato! non so se è un impressione o cosa! per il resto non vedo differenze...cmq devo vedere le apps ;)
confermo:
scrolling migliorato
safari più rapido
dashboard più reattivo

Bye :fagiano:

eoropall
13-07-2005, 10:23
da tevac.it ;)

Su aggiornamento software la nuova (attesa) versione del sistema operativo di Apple, quasi 22 MB di download per gli utenti della versione 10.4.1.
Ecco cosa riporta il readme:

"L'Aggiornamento 10.4.2 fornisce a Mac OS X v10.4 migliorate affidabilità e compatibilità generali ed è consigliato a tutti gli utenti. Le correzioni di problemi includono:

Core Graphics, Core Audio, Core Image, che include driver grafici ATI e NVIDIA aggiornati.

tutti in down :)

Finalmente !!!!!!!!! :sofico:

Appena torno a casa lo scarico IMMEDIATAMENTE..

La mia 9800pro stà già godendo :D

tnx per l'info ;)

prio
13-07-2005, 10:26
Un chiarimento , da aggiornamento software mi riporta per la 1042 circa 21,5 mb mentre sul sito apple sono presenti queste 2 versioni :

Mac OS X Update 10.4.2
Delivers overall improved reliability and compatibility for Mac OS X v10.4 and is recommended for all users. 07/12/05 44MB

Mac OS X Update 10.4.2 Combo
Delivers overall improved reliability for Mac OS X v10.4 and is recommended for all users. 07/12/05 58MB

Che differenza cè fra le 2 ? mi conviene fare l'aggiornamento software o scaricare uno dei 2 pacchetti ?

ciao e grazie..

Le versioni combo si possono installare su qualunque realese precedente dello stesso s.o. mentre l'altra solo sull'ultimo aggiornamento precedentemente uscito.
Si vocifera sia meglio aggiornare dalla combo.

marcoxp
13-07-2005, 13:50
Ma potro' beneficiare anchio del migliore scorrimento degli effetti con il mio ibook 12" 1200 Mhz?
Oppure mi conigliate di non installarlo???

Minipaolo
13-07-2005, 14:31
confermo:
scrolling migliorato
safari più rapido
dashboard più reattivo

Bye :fagiano:

perchè usate tutti safari? :mbe:

Personalmente mi trovo molto meglio con Firefox, anche su osx... mi sbaglio? (sono ancora niubbo su mac...)

nanu10
13-07-2005, 14:32
Ma potro' beneficiare anchio del migliore scorrimento degli effetti con il mio ibook 12" 1200 Mhz?

tranquillo! Vai!

neo1987
13-07-2005, 14:38

installa alla grande! io ho installato sul mio 867mhz... e devo dire che si sente... scrolling migliorato... dashboard un altro mondo... safari qualcosina meglio... ma non mi sembra stravolto :p!

installate tutti senza problemi... quando riavviate la prima volta ci metterò il triplo a partire... ma poi al secondo riavvio tornerà tutto come prima... forse qualcosina meglio, ma non ne sono sicuro! a cronometro mi ha dato un secondo in meno, ma può essere un caso :D anche se non credo :Prrr:

quindi... buon 10.4.2 a tutti... e aspettiamoci un 10.4.3 fra mooolto tempo :D

:ciapet:

ciauzZzz ;)

neo1987
13-07-2005, 14:42

Personalmente mi trovo molto meglio con Firefox, anche su osx... mi sbaglio? (sono ancora niubbo su mac...)

anche io uso firefox... mi trovo nettamente meglio... sopratutto con la storia delle schede! ma per lo java (lo uso come vnc viewer) sono costretto ad usare safari, che devo dire fa il suo dovere :p!

:ciapet:

ciauzZzz ;)

Drago
13-07-2005, 15:32

io uso firefox dappertutto anche sulla calcolatrice e nel display dell'automobile.

:D:D:D

ps non noto nelle differenze nella dash, ma ho le prestazioni del processore settate su automatico e non su massime (imac G5..) cosa faccio le metto su massime? :D

pokestudio
13-07-2005, 15:40
scherzi? L'iMac con le prestazioni automatiche ha la gui visibilmente più lenta e che risponde molto peggio, se le metti al massimo vedrai come va tutto fluido fluido...

Tra l'altro con questo aggiornamento l'iMac non ha più le ventole a manetta... evidentemente era un bug, non c'entrava un tubo la temperatura. Dopo aver messo il 10.4.2 le ventole sono più o meno sempre alla stessa velocità, giusto quella dell'HD ogni tanto si sente un pò più...

egrassie! :)

Drago
13-07-2005, 15:47
ma non mi sembra che risponda 'peggio'..mi sembra normale e fluido già con le prestazioni automatiche
cmq stasera provo!

INeDiA
13-07-2005, 16:30
anche io uso firefox... mi trovo nettamente meglio... sopratutto con la storia delle schede!

http://img331.imageshack.us/img331/8873/immagine10fq.th.jpg (http://img331.imageshack.us/my.php?image=immagine10fq.jpg)

Drago
13-07-2005, 16:53
http://img331.imageshack.us/img331/8873/immagine10fq.th.jpg (http://img331.imageshack.us/my.php?image=immagine10fq.jpg)

firefox è più veloce :D

INeDiA
13-07-2005, 16:55
per quanto mi riguarda, no.
dopo la 10.4.2, ancora meno.

"rimpiango" solo qualche extension

MacNeo
13-07-2005, 17:12
Cmq anche il Safari nuovo continua a non superare il test Acid2!
Io in 'sto periodo uso le night build con il nuovo webkit, e filano bene. Qualche piccolo bug, ma ci ho già fatto il callo :)

Per chi fosse interessato al test Acid2: link (http://www.webstandards.org/act/acid2/). È divertente vedere come ogni browser se lo interpreta a modo suo... l'unico (di quelli che ho) che lo visualizza nel modo corretto è appunto safari-webkit.

Drago
13-07-2005, 17:21
installato anche sul piccolino ibook G4 che sembra veloce come il G5 ora (giuro!) sarà per i 256 mega di ram in più.
tutto fila liscio per ora.
ps la dashboard senza effetti di transizione -sasso sull'acqua- è rapidissima!

JCD's back
13-07-2005, 18:14
aggiornamento eseguito; anche x quanto mi riguarda, safari è + veloce e lo scrolling è migliorato :cool:

Drago
13-07-2005, 21:21
ehm..solo a me non va la ricerca normale?
ho disattivato l'indicizzazione di spotlight però..

marcowave
13-07-2005, 21:36
ma non mi sembra che risponda 'peggio'..mi sembra normale e fluido già con le prestazioni automatiche
cmq stasera provo!

aggiornato..

è vero, dashbord va decisamente meglio, ma per il resto mi pare simile (non che prima andasse male eh?)
o scroll di safari mi pare uguale ma io uso il monotasto e per scrollare uso le frecce!

Drago, dov'è che sono le proprietà del processore? Vorrei provare a settarlo al max!! :D

Virtuoso
13-07-2005, 21:51
Vi segnalo anche l'aggiornamento di Mozilla Firefox 1.05! Magari vi risolverà altri bug...
A presto

Ale

Drago
13-07-2005, 22:47
Drago, dov'è che sono le proprietà del processore? Vorrei provare a settarlo al max!! :D

preferenze di sistema - risparmio energia - opzioni (in basso)
ho messo automatiche..
adesso che c'è silenzio provo a mettere massime e vedo se le ventole sforzano molto di piu.già così c'è un filo di rumore :D ma ci sono sui 30 gradi qui

INeDiA
14-07-2005, 01:43
per massimizzare le prestazioni è NECESSARIO impostare quel parametro su "massime"... ho provato a mettere "automatiche" usando giochi (come warcraft) piuttosto pesanti e le prestazioni crollavano

sui portatili associatelo solo all'alimentazione di rete, sennò la batteria saluta in poco tempo

Drago
14-07-2005, 07:54
sui portatili associatelo solo all'alimentazione di rete, sennò la batteria saluta in poco tempo

sul portatile le tengo sempre in automatico.
cmq magari con la stagione fredda le metterò su massimo, per adesso va bene anche così..
ps-è mezz'ora che guardo il tuo avatar.perchè la scimmietta non si rovescia? :D

pokestudio
14-07-2005, 09:25
sul portatile le tengo sempre in automatico.
cmq magari con la stagione fredda le metterò su massimo, per adesso va bene anche così..
ps-è mezz'ora che guardo il tuo avatar.perchè la scimmietta non si rovescia? :D

No no, mettila al massimo da ora, E' UFFICIALE: la 10.4.2 tiene le ventole dell'iMac G5 a velocità ultrabasse, sempre sotto controllo, ma le mie rimangono sempre attorno ai valori minimi anche con le prestazioni settate al massimo (io le tengo sempre così).

Percui, utenti iMac G5, installatela senza riserve :)

x Drago: la "scimmietta" è Mario!

Drago
14-07-2005, 09:36
No no, mettila al massimo da ora, E' UFFICIALE: la 10.4.2 tiene le ventole dell'iMac G5 a velocità ultrabasse, sempre sotto controllo, ma le mie rimangono sempre attorno ai valori minimi anche con le prestazioni settate al massimo (io le tengo sempre così).

Percui, utenti iMac G5, installatela senza riserve :)

x Drago: la "scimmietta" è Mario!

ok proverò!

parlavo della scimmietta di inedia :D mario lo conosco :D

Minipaolo
14-07-2005, 23:18
A me questo aggiornamento ha portato qualche lieve problema di instabilità:

Mi è successo di trovarmi con la dock che non scorreva +, l'airport impallato oppure l'interfaccia semibuggata... ho dovuto riavviare

Drago
14-07-2005, 23:23
A me questo aggiornamento ha portato qualche lieve problema di instabilità:

Mi è successo di trovarmi con la dock che non scorreva +, l'airport impallato oppure l'interfaccia semibuggata... ho dovuto riavviare

bhe dopo l'aggiornamento dovresti riavviare :D

Minipaolo
14-07-2005, 23:51
bhe dopo l'aggiornamento dovresti riavviare :D

ho gia riavviato circa 18 volte.... :asd:

E' capitato mentre lavoravo... BEN dopo l'aggiornamento

pokestudio
15-07-2005, 09:26
A quanto ne so, la cosa corretta quando si installa un aggiornamento è:

- riparare i permessi
- installare l'aggiornamento
- riavviare
- ri-riparare i permessi

non ho mai incontrato nessun problema usando quella scaletta, magari fai pure tu così

Tronfolo
15-07-2005, 11:12
Sono un felice possessore di un mini mac, lavoro tutto il giorno con questo gioiellino (grafica 3d).
Un domandone per voi:
E' capitato anche a qualcuno di voi di avere dei problemi di instabilità dopo l'aggiornamento????
Tipo riavvii continui, problemi di connesione col modem,
perdite di connessione bluetooth (ho 4 dispositivi sempre all'opera)
e mostruosi rallentamenti??

Tronfolo
15-07-2005, 11:26
Sul mini in opzioni risparmio energetico non c'è la voce per poter cambiare le impostazioni da automatiche a massime.
Come mai ?
qualcuno saprebbe spiegarmelo??^? :mc:

Criceto
15-07-2005, 11:37
Sul mini in opzioni risparmio energetico non c'è la voce per poter cambiare le impostazioni da automatiche a massime.
Come mai ?
qualcuno saprebbe spiegarmelo??^? :mc:

I G4 possono variare la frequenza molto velcemente a seconda del carico di utilizzo. Con le impostazioni automatiche viene utilizzata questa caratteristica che comporta un certo risparmio di energia (e calore, ecc), altrimenti si può disattivare mettendo su "massime".
Con il vecchio iBook/800 notavo una maggiore velocità mettendo su "massime" , mentre con il nuovo da 1.33Ghz le differenze di velocità tra le 2 impostazioni le trovo quasi irrilevanti.
Comunque, prova e vedi se trovi differenze. Se non le noti lascia pure in "automatico".

Tronfolo
15-07-2005, 12:22
non c'è il comando per variare le impostazioni

JCD's back
15-07-2005, 17:10
non c'è il comando per variare le impostazioni

confermo, anche nelle impostazioni di risparmio energia dell'emac manca l'opzione x gestire la cpu

pokestudio
15-07-2005, 19:01
Sono un felice possessore di un mini mac, lavoro tutto il giorno con questo gioiellino (grafica 3d).
Un domandone per voi:
E' capitato anche a qualcuno di voi di avere dei problemi di instabilità dopo l'aggiornamento????
Tipo riavvii continui, problemi di connesione col modem,
perdite di connessione bluetooth (ho 4 dispositivi sempre all'opera)
e mostruosi rallentamenti??

Uhm, assolutamente... se t'è capitato un impiccio del genere, ti consiglio di farti un backup su qualche disco esterno, reinstallare Tiger e mettere direttamente l'aggiornamento 10.4.2

izutsu
16-07-2005, 21:53
Sul mio dual 800 Tiger proprio non va, continua a crashare... Panther invece è molto più stabile, mi irano solo le balle che Tiger l'ho pagato e non posso utilizzarlo... magari provo a metterlo con sta .2 per vedere come va.

pokestudio
17-07-2005, 04:35
Sul mio dual 800 Tiger proprio non va, continua a crashare... Panther invece è molto più stabile, mi irano solo le balle che Tiger l'ho pagato e non posso utilizzarlo... magari provo a metterlo con sta .2 per vedere come va.

Ma hai provato a fare un'installazione liscia e mettere il 10.4.2 direttamente?
Dai prova così, deve andare per forza, ho un amico che ha un Quicksilver dual 1GHz, che è praticamente la stessa macchina che hai te, gli va una skeggia, l'ho installato personalmente da lui (come scheda video ha una Radeon 9800 4x).

izutsu
17-07-2005, 10:53
Si, le uniche cose che non ho ancora provato a sostituire sono scheda video, scheda madre e processori. Però su 9.2.2 e su 10.3.9 va bene... oddio, su 10.3.9 qualche crash c'è ma proprio pochi.

pokestudio
17-07-2005, 11:13
Hai mica il CD con l'Apple Hardware Test? Giusto per poter isolare l'ipotesi che ci sia qualcosa di HW che non va.

izutsu
17-07-2005, 12:47
Purtroppo no... e non capisco nemmeno perchè Apple non lo faccia scaricare, tanto basta farlo funzionare solo sulle macchine che venivano già fornite del cd...

Comunque ripeto, il problema può venire solo da scheda video, scheda madre o processori... tutte cose che costano troppo per pensare di sostituirle al contrario del disco (ne avevo uno in più) o della ram (avrei messo comunque altri 512MB).

Per quanto riguarda il software ho già provato tutto, sia via open firmware che via Tiger... è così e non ci si può fare niente a quanto pare.

Tra l'altro guardando i log crashavano sempre le kext riguardanti audio e usb, che mi mandavano in "crash" il processore 0.

pokestudio
17-07-2005, 12:56
Purtroppo no... e non capisco nemmeno perchè Apple non lo faccia scaricare, tanto basta farlo funzionare solo sulle macchine che venivano già fornite del cd....

Beh, non lo da genericamente perchè ogni Apple Hardware Test è fatto per la macchina specifica, ora vedo se riesco a rimediare l'Apple HW test per una macchina simile alla tua (dubito, perchè mi pare fosse solo su OS X, a il tuo è uscito prima di OS X)

pokestudio
17-07-2005, 13:00
questo credo riesca perlomeno a farti sapere che versione dell'AHT è adatta al tuo HW

http://ausom.net.au/mirror.html

scoperto ciò, basta che ti fai dare da qualche amico il CD in cui c'è l'AHT

izutsu
17-07-2005, 17:33
Ancora di più allora dovrebbero fornirtelo su richiesta, dietro anche il pagamento di supporto e spedizione, ma almeno che ci sia un modo per recuperarlo. Se faceva parte della dotazione, se è unico per la macchina, non c'è mica possibilità che venga piratato...

Dovrebbe poer usare le AHT da 1.2.4 a 1.2.7

Cmq su 10.3.9 va abbastanza bene quindi lo terrò così, mi scoccia solo aver pagato Tiger per non poterlo usare.

pokestudio
17-07-2005, 18:59
Ancora di più allora dovrebbero fornirtelo su richiesta, dietro anche il pagamento di supporto e spedizione, ma almeno che ci sia un modo per recuperarlo. Se faceva parte della dotazione, se è unico per la macchina, non c'è mica possibilità che venga piratato...

Dovrebbe poer usare le AHT da 1.2.4 a 1.2.7

Cmq su 10.3.9 va abbastanza bene quindi lo terrò così, mi scoccia solo aver pagato Tiger per non poterlo usare.

Scusa ma hai provato a chattare col supporto utenti? Io l'ho fatto e finora sono stati utili e rapidi per qualsiasi piccolo problema che ho incontrato, in più è gratis... prova!

izutsu
17-07-2005, 20:34
Ho chiamato direttamente, grazie al supporto telefonico gratuito di Tiger... più che dirmi che Tiger è completamente compatibile con la mia macchina non ha saputo dirmi, ed è giusto così visto che è sicuramente un problema isolato.
D'altra parte l'unico sarebbe portarlo in un Apple Store e lasciarlo giù per fare tutti i test del caso ma se dovessero trovare un problema sarebbe sicuramente su scheda video, scheda madre o processori, le uniche cose che non ho sostituito... e sinceramnte non ho altri soldi da buttarci dentro dopo aver comprato Tiger per niente... mannaggia a me e a quando ho voluto fare le cose legali, avrei dovuto provare prima una copia.