PDA

View Full Version : Quale 8 x 8 silenziosa ma con alto CFM e basso dbA?

giovanni69
12-07-2005, 21:03
Ho acquistato un UPS Xanto S 1000 della online-ups.
E' un ottimo prodotto a livello pro ma purtroppo e' dotato di ventola di raffreddamento.

Il modello della ventola e' una NMB DC 3110KL-04W-B50 Brushless Fan. E' a soli 2 pin come connettore , quindi senza cavo speed.
In breve le specifiche sono:
12V, 2.76w, 3250RPM, 34 dbA. 0.15 pressure in H20 e airflow 39 CFM.
http://www.nmbtech.com/pdf/dcfans/dc3110kl.pdf

Si e' rivelata subito rumorissima, insopportabile. Contattata la online-ups, gentilissimi e disponibili, sono stato autorizzato alla sua sostituzione, pur mantenendo la garanzia. Tuttavia non mi hanno consigliato un prodotto sostitutivo adeguato.

Sbagliando, ho scelto una Coolermaster UltraSilentFan(8x8) SAF-S84-E1 da 50.000 hours life time, 1400 RPM, noise 13db-A.
http://www.coolermaster-europe.com/index.php?LT=english&Language_s=2&url_place=product&ftype=&p_serial=SAF-S84-E1&other_title=0

Purtroppo adesso dopo un po' che l'UPS funziona, e senza andare a pieno carico, scatta l'avviso acustico di (probabile) surriscaldamento. Dato che non ho mai usato l'UPS nuovo con la sua ventola originale se non per pochi minuti e senza caricarlo con PC & monitor (non ci sono stampanti laser), penso che davvero sia il basso livello di CFM della Coolermaster a far surriscaldare i componenti interni.

In breve: ho bisogno di una ventola 8 X 8 da usare a soli 2 pin (senza speed signal) con la max CFM possibile (o meglio simile ai 39CFM della NMB) ma con il rumore in dbA piu' basso (per ovvii motivi).

Cosa mi consigliate?!
Grazie a tutti anticipatamente,
:D

JL_Picard
12-07-2005, 21:35
Noiseblocker Ultra Silent S3 Bulk 2600rpm 38,24 cfm 26 dBA.

giovanni69
12-07-2005, 21:57
Noiseblocker Ultra Silent S3 Bulk 2600rpm 38,24 cfm 26 dBA.

Ottime specifiche come CFM, ma i dbA non sono un po' 'tantini'?

E' vero che passerei da 34 a 26, ma pur sempre la Coolermaster (per quel che vale come valore dichiarato...) era una 13 dbA (anche se fa piu' rumore di una Nexus 19 dba 9X9)... :confused:

JL_Picard
12-07-2005, 22:17
Ottime specifiche come CFM, ma i dbA non sono un po' 'tantini'?

E' vero che passerei da 34 a 26, ma pur sempre la Coolermaster (per quel che vale come valore dichiarato...) era una 13 dbA (anche se fa piu' rumore di una Nexus 19 dba 9X9)... :confused:

Purtoppo con le ventole da 80 se vuoi salire in Portata, devi salire anche in Rumore.

Per essere silenziosi con quella portata dovresti salire in diametro.

Ad esempio sempre di casa Noiseblocker c'è la SX1 da 120mm:
38 CFM a 1200 rpm e 17 dBA...

Però credo che tu non riesca a montare ventole più grandi.

Scendendo leggermente in portata c'è la Noiseblocker Ultra Silent S2 (sempre da 80 mm)

2000 rpm - 29.4 cfm - 19 dBA

DMJ
13-07-2005, 14:02
Guarda la tabella: www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=962589 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=962589)

giovanni69
14-07-2005, 09:59
Purtoppo con le ventole da 80 se vuoi salire in Portata, devi salire anche in Rumore.

Per essere silenziosi con quella portata dovresti salire in diametro.

Ad esempio sempre di casa Noiseblocker c'è la SX1 da 120mm:
38 CFM a 1200 rpm e 17 dBA...

Però credo che tu non riesca a montare ventole più grandi.

Infatti...

Scendendo leggermente in portata c'è la Noiseblocker Ultra Silent S2 (sempre da 80 mm)

2000 rpm - 29.4 cfm - 19 dBA
Infatti, vedo dalla tabella postata da DMJ.
Grazie!!!

giovanni69
14-07-2005, 10:03
Guarda la tabella: www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=962589 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=962589)

Perfetto!
Vedo che assieme alla Noiseblocker S2 c'e' anche la Artic Fan 3 TC con 31.6CFM e 18 dbA (dichiarati...).
E' gia' un ottimo candidato!
Grazie !!
:)

giovanni69
14-07-2005, 14:14
Perfetto!
Vedo che assieme alla Noiseblocker S2 c'e' anche la Artic Fan 3 TC con 31.6CFM e 18 dbA (dichiarati...).
E' gia un ottimo candidato!
Grazie !!
:)

Ahia!
:(
Il problema della Artic 3 Fan TC e' che in realta' dovendola usare con soli 2pin perche' l'UPS non ha il connettore femmina a 3 pin, funzionerebbe sempre al max e non ne conosco il rumore; inoltre e' spessa 45mm mentre me ne serve una da 25....

giovanni69
15-07-2005, 10:57
Alla fine della fiera ho acquistato una Noiseblocker S2. Adesso vediamo un po' come finisce questa storia....

navy35
22-07-2005, 11:58
Alla fine della fiera ho acquistato una Noiseblocker S2. Adesso vediamo un po' come finisce questa storia....

..Sono interessato anch'io,...ho lo stesso problema: L'alimentatore è un cooler Master da 350w (quello originale del centurion 5) e le specifiche della ventola sono queste:
* Modèle: Protechnic Mga8012xs-a25
* Vitesse of rotation: 3600 rpm

* Type of roulement: sleeve bearing
* Flux to d'air généré: 45,18 cfm

* Nuisance sonore annoncée: 38,9 dBa

.....davvero troopo rumorosa. Una Noiseblocker S2 sarebbe un lusso pero la portata d'aria è molto inferiore :confused:

Stigmata
22-07-2005, 19:14
domanda: è possibile inserire un potenziometro accessibile dall'esterno senza dover forare l'UPS? se si può sei a cavallo...

navy35
22-07-2005, 19:36
domanda: è possibile inserire un potenziometro accessibile dall'esterno senza dover forare l'UPS? se si può sei a cavallo...

...gia gia...e se non sbaglio la Noiseblocker Ultra Silent S3 c'e l'ha gia il potenziometro....! ed "in teoria" dovrebbe avere anche il classico attacho tachimetrico x la mobo,quindi voglio provare anche a farla gestire alla mia asus k8vse deluxe,e vediamo cosa succede ;)

...ho deciso,..S3..anche perche la S2 e la S3 sono costruite nello stesso modo per cui a pari velocita' di rotazione fanno lo stesso rumore. Se l'alimentatore rimane abbastanza fresco quindi anche la S3 cala notevolmente
la velocita' di rotazione sino ad arrivare a solo 14db e 17cfm.

IMHO ;)

giovanni69
23-07-2005, 20:29
Se l'alimentatore rimane abbastanza fresco quindi anche la S3 cala notevolmente
la velocita' di rotazione sino ad arrivare a solo 14db e 17cfm.

IMHO ;)

Come fai a misurare la temp. dell'alimentatore? Se non ha qualche sensore termico come il mio - e nel qual caso ero sicuro che l'avesse e si e' messo suonare per il surriscaldamento - cosa succede se il tuo non ce l'ha e si fonde prima che tu capisca che la S3/S2 ventola si e' rivelata sufficiente come soluzione?
Tieni conto che il mio errore e' stato quello di usare una Nexus con CFM di 15 quando il valore della ventola originale era di 39CFM; il tuo caso sembra simile, in proporzione.

navy35
24-07-2005, 20:33
Come fai a misurare la temp. dell'alimentatore? Se non ha qualche sensore termico come il mio - e nel qual caso ero sicuro che l'avesse e si e' messo suonare per il surriscaldamento - cosa succede se il tuo non ce l'ha e si fonde prima che tu capisca che la S3/S2 ventola si e' rivelata sufficiente come soluzione?
Tieni conto che il mio errore e' stato quello di usare una Nexus con CFM di 15 quando il valore della ventola originale era di 39CFM; il tuo caso sembra simile, in proporzione.

La temperatura...?...La misuro con il vecchio metodo...a tatto..!!! :D
Scherzi a parte,credo che comunque, collegandola all'alimentatore solamente con il rosso ed il nero la ventola dovrebbe girare sempre a massimo regime,e in questo modo non dovrei avere problemi anche perche non c'è un grossa differenza di cfm,..la mia curiosita era di collegarla alla mobo per fargli gestire il numero di giri e vedere cosa succede...!

Esiste un software per abbassare il numero di giri delle ventole del case...?
..Io ho provato con Speedfan ma non ci sono riuscito...!!

DMJ
24-07-2005, 23:29
Esiste un software per abbassare il numero di giri delle ventole del case...?
..Io ho provato con Speedfan ma non ci sono riuscito...!!
Non credo proprio! Per variare la velocità di una ventola bisogna variare la tensione, quindi non è sufficiente un software, ma c'è bisogno di hardware. E comunque basta un potenziometro (una resistenza variabile) di adeguato valore, per modificare la velocità.

Schum4k3r
25-07-2005, 11:46
secondo voi la Noiseblocker Ultra Silent S2 puo' andare bene per raffreddare la cpuin sign sull'aero 7+? quella ke c'e' ora e' una centrifuga :|

JL_Picard
25-07-2005, 12:05
Come valori di CFM non dovresti avere problemi (la S2 ha ben 29.45 CFM, contro i 20 CFM della ventola dell'Aero 7+), tuttavia dovresti anche verificare i valori di pressione dell'Aria (la ventola dell'aero 7+ ha 3-10 mm H20 di pressione, mentre non ho trovato i valori della S2).

Valori insufficioneti di pressione non permettono all'aria di penetrare efficacemente fra le alette del dissipatore, limitandone l'efficienza.

Prova a guardare tra le PAPST (che invece riportano anche i valori di pressione) QUI (http://www.ebmpapst.com/en/pdf/produkte/8412_ngle.pdf)

Schum4k3r
25-07-2005, 18:45
come si confronta la pressione tra le papst? li e' espressa in mc/h

DMJ
25-07-2005, 18:52
Guarda QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=962589), alla fine delle tabelle trovi le equivalenze. :D

JL_Picard
25-07-2005, 22:24
come si confronta la pressione tra le papst? li e' espressa in mc/h

quella è la portata.

Per la pressione devi guardare l'ultima colonna (quella chiamata "curve") ed andare a vedere la curva corrispondente nel diagramma in basso a sinistra.

Per l'uso come ventola per dissipatore credo che sia opportuno usare una ventola con curva 3 o superiore