View Full Version : custodia e responsabilità...
Ciao a tutti, non sono per nulla esperto in leggi ed è per questo che spero di trovare qualcuno che sappia darmi una mano....
La situazione è la seguente:
Dimentico degli occhiali da sole in palestra, alla reception.
Gli occhiali vengono trovati da una dipendente che li prende e li mette via
Chiamo al telefono il giorno seguente e mi confermano di averli trovati e che sono li sulla loro scrivania con un biglietto con scritto che erano stati ritrovati il giorno 10/07/2005
Dico loro che sarei passato il giorno seguente a ritirarli (cioè oggi), ringraziando per avermeli trovati e custoditi.
Oggi vado in palestra e non li trovano più: gli occhiali sono spariti. Le ragazze alla reception confermano di averli visti (custodia, occhiali e biglietto) fino alla sera precedente ma nessuna riesce a trovarli. Cercano ovunque, fanno chiamate ma nulla.
Alla fine mi hanno detto di chiamare domani ma inizio ad avere poche speranze li ritrovino.
Gli occhiali in questione sono di valore (ho ancora il certificato di garanzia a casa) ed è per questo motivo che sono preoccupato.
La mia domanda è palese... di chi è la responsabilità dato che loro hanno trovato e preso in custodia l'oggetto? Come devo agire?
Grazie a tutti, luca.
MartiniG.
12-07-2005, 17:11
Io non sono esperto, ma se ti dico "ho io gli occhiali" vuol dire che da quel momento li prendo in custodia e sarò l'unico responsabile della loro "scomparsa".
davidirro
12-07-2005, 17:14
Io non sono un esperto, che credo sarebbe giusto da parte tua non fare nulla. Dopo tutto li hai persi tu, e se loro non fossero in buona fede non ti avrebbero detto di averli ritrovati! Come li hai persi tu, possono averli persi loro...
se li hanno persi o sono stati rubati a loro è incauta custodia... la responsabilità dovrebbe essere della palestra a quel punto...
se non fossero stati ritrovati il discorso era diverso... mi attaccavo e basta.
davidirro
12-07-2005, 17:36
se li hanno persi o sono stati rubati a loro è incauta custodia... la responsabilità dovrebbe essere della palestra a quel punto...
se non fossero stati ritrovati il discorso era diverso... mi attaccavo e basta.
E' che attaccarsi a questo cavillo mi pare moralmene scorretto. Così la prossima volta che troverò qualcosa dirò di non averla trovata, prima che se la perdo mi tocca ripagarla... voglio dire, già che t'han fatto il favore di tenerli, farglieli pagare mi pare immorale. Detto ciò, fa quel che devi! ;)
perchè parlare di morale... voglio sapere chi ha torto e chi ragione e quali sono i miei diritti...
davidirro
12-07-2005, 18:05
perchè parlare di morale... voglio sapere chi ha torto e chi ragione e quali sono i miei diritti...
Ho già detto che questo non lo so e che mi limitavo ad esprimere la mia opinione. La mia opinione è che tu abbia torto.
ChristinaAemiliana
12-07-2005, 18:12
Premetto che non sono un'esperta, ma se non sbaglio in genere in questi casi si fa riferimento a una condotta "diligente" standard. In parole povere se quelli della palestra hanno preso i tuoi occhiali e li hanno messi dietro al bancone, in un posto non in vista e dove secondo il buonsenso comune chiunque potrebbe pensare di appoggiarci qualcosa di suo senza attendersi il furto, allora non hanno colpa alcuna. Diverso sarebbe stato se avessero detto che gli occhiali li avevano trovati per poi lasciarli in mezzo alla strada...
ChristinaAemiliana
12-07-2005, 18:13
Ho già detto che questo non lo so e che mi limitavo ad esprimere la mia opinione. La mia opinione è che tu abbia torto.
Non c'entra niente, ma davvero sei iscritto solo dall'anno scorso? Avevo l'impressione di vederti girare da tanto...:p
AlexGatti
12-07-2005, 18:16
E' che attaccarsi a questo cavillo mi pare moralmene scorretto. Così la prossima volta che troverò qualcosa dirò di non averla trovata, prima che se la perdo mi tocca ripagarla... voglio dire, già che t'han fatto il favore di tenerli, farglieli pagare mi pare immorale. Detto ciò, fa quel che devi! ;)
Infatti! Rompigli le palle per riaverli visto che dicevano di averli trovati, ma se li han persi o qualcuno se li è fregati amen! Altrimenti la prossima volta col cavolo che ti dicono "li ho trovati.", ti dicono "ah quel tipo di occhiali, li conosco bene visto che ne ho comprato un modello uguale uguale oggi, ma no, il suo paio non l'ho trovato." :sofico:
bananarama
12-07-2005, 18:30
credo che ti debba attaccare. se gli rompi loro possono dire di non averli mai trovati o visti, potresti provare il contrario?
no.
paditora
12-07-2005, 18:34
credo che ti debba attaccare. se gli rompi loro possono dire di non averli mai trovati o visti, potresti provare il contrario?
no.
un bel registratore addosso come nei film :D
va li e si mette a parlare degli occhiali chiedendo dove li avessero trovati ecc. e intanto registra tutta la conversazione.
Cmq secondo me se li hanno trovati e poi li hanno lasciati sul bancone magari in bella vista la responsabilità ce l'hanno eccome.
Certo poi bisogna trovare il modo di provare il tutto
no.
si, posso... oltre ad aver confermato di averli trovati e visti in almeno 5 persone ho diversi testimoni averle sentite dire che erano li sulla scrivania con su un bel biglietto...
cmq non credo che vogliano fregarmi, nel senso che se non saltano fuori non capisco perchè mai dovrebbero fare storie per un eventuale risarcimento... ne va anche della loro credibilità agli occhi dei clienti. Avrebbero solo da perderci con un comportamento scorretto.
loro non stanno assolutamente negando nulla... ne di averli trovati ne del fatto che non li trovnio per loro colpa... io volevo solo capire cosa fare in caso mi negassero un eventuale risarcimento.
bananarama
12-07-2005, 19:08
si, posso... oltre ad aver confermato di averli trovati e visti in almeno 5 persone ho diversi testimoni averle sentite dire che erano li sulla scrivania con su un bel biglietto...
bene, loro non l'hanno mai detto e hanno 50 testimoni come te, si puo' andare avanti all'infinito.
le prove sono altre cosi', cosi' io so' figlio di berlusconi, lo ha detto x e ho 3 amici che lo hanno sentito, ma per favore...
bene, loro non l'hanno mai detto e hanno 50 testimoni come te, si puo' andare avanti all'infinito.
le prove sono altre cosi', cosi' io so' figlio di berlusconi, lo ha detto x e ho 3 amici che lo hanno sentito, ma per favore...
guarda che non ho mica detto che hanno ucciso qualcuno... poi sono persone che vedo da anni non sono piccoli delinquenti sparaballe... spero che la gente non si abbassi al punto di negare l'evidenza per una tale cazzata... non so a che situazioni sia abituato tu ma non funziona sempre così (fortunatamente)
Ripeto: sono state LORO oggi a dirmi che li hanno trovati e si sono messe a cercare... lo hanno fatto con me presente... credi davvero che domani faranno finta che questa cosa non sia mai successa? Ma dai...
ManyMusofaga
12-07-2005, 19:29
Di solito nelle palestre, nei locali, nei beauty center, ecc...c'è sempre affisso un bel cartello in cui si sottolinea che loro non si prendono la responsabilità di oggetti smarriti quindi....
Di solito nelle palestre, nei locali, nei beauty center, ecc...c'è sempre affisso un bel cartello in cui si sottolinea che loro non si prendono la responsabilità di oggetti smarriti quindi....
si ma non è smarrito se lo ritrovano!
davidirro
12-07-2005, 19:38
Non c'entra niente, ma davvero sei iscritto solo dall'anno scorso? Avevo l'impressione di vederti girare da tanto...:p
Non sono mai stato bannato quindi la mia data d'iscrizione è quella originale... :D gennaio 2004, anche se in realtà seguivo il sito già da prima. Ho deciso di iscrivermi al forum dopo il workshop sulle schede video che ci fu a Milano...
ManyMusofaga
12-07-2005, 19:56
si ma non è smarrito se lo ritrovano!
L'hanno ritrovato e sono stati cortesi a mettertelo da parte ma con questo non credo volessero accollarsi responsabilità alcuna...e in ogni caso penso che quel cartello valga comunque---->tu hai smarrito un oggetto, loro l'hanno ritrovato, è stato smarrito di nuovo, loro non si assumo la responsabilità....
In ditta dei miei ad esempio spesso i clienti dimenticano ombrelli, cellulari, ecc...mia madre quando se ne accorge li mette da parte ma se poi qualcun altro li vede e li prende su la colpa mica è di mia madre....lei è lì per lavorare mica per fare la balia alla roba dimenticata da altri....
Fossi in te valuterei se è davvero il caso di creare casini o magari è meglio incassare il colpo e ricomprare gli occhiali
Premetto che non sono un'esperta, ma se non sbaglio in genere in questi casi si fa riferimento a una condotta "diligente" standard.
La famosa "Diligenza del buon padre di famiglia".
Che non è una carrozza coi cavalli!
davidirro
12-07-2005, 20:26
Esatto, era tre ore che ci pensavo e non mi veniva il modo di dire... :muro: :muro:
ChristinaAemiliana
12-07-2005, 20:27
Non sono mai stato bannato quindi la mia data d'iscrizione è quella originale... :D gennaio 2004, anche se in realtà seguivo il sito già da prima. Ho deciso di iscrivermi al forum dopo il workshop sulle schede video che ci fu a Milano...
Capito...:)
Anche io mi sono iscritta dopo aver seguito il sito e il forum per più di un anno! :p
Scusate l'OT...;)
ChristinaAemiliana
12-07-2005, 20:28
Sì, precisamente! :p
Volevo dirlo ma non ero sicura che si usasse anche in questi casi la dicitura "...del buon padre di famiglia"! :stordita:
Ciao a tutti, non sono per nulla esperto in leggi ed è per questo che spero di trovare qualcuno che sappia darmi una mano....
La situazione è la seguente:
Dimentico degli occhiali da sole in palestra, alla reception.
Gli occhiali vengono trovati da una dipendente che li prende e li mette via
Chiamo al telefono il giorno seguente e mi confermano di averli trovati e che sono li sulla loro scrivania con un biglietto con scritto che erano stati ritrovati il giorno 10/07/2005
Dico loro che sarei passato il giorno seguente a ritirarli (cioè oggi), ringraziando per avermeli trovati e custoditi.
Oggi vado in palestra e non li trovano più: gli occhiali sono spariti. Le ragazze alla reception confermano di averli visti (custodia, occhiali e biglietto) fino alla sera precedente ma nessuna riesce a trovarli. Cercano ovunque, fanno chiamate ma nulla.
Alla fine mi hanno detto di chiamare domani ma inizio ad avere poche speranze li ritrovino.
Gli occhiali in questione sono di valore (ho ancora il certificato di garanzia a casa) ed è per questo motivo che sono preoccupato.
La mia domanda è palese... di chi è la responsabilità dato che loro hanno trovato e preso in custodia l'oggetto? Come devo agire?
Grazie a tutti, luca.
guarda stavo con una che faceva tipo l'avvocato e mi disse una frase in latino, cazzo ne so cmq il fatto è questo:
trovammo un uccellino semimorente, lo portai ad un centro animali, veterinario ma nn potevano curarlo e fui costretto a portarlo alla lipu dove venivo disempegnato da ogni obbligo o responsabilità perchè loro lo prendevano in custodia.
funziona così, se c'è una cosa persa nessuno è responsabile fin quando non ne prende la custodia e da "cosa di nessuno" diventa cosa propria [vedi l'uccellino, chi me l'ha fatto fare di prenderlo] e quindi responsabile, ergo, puoi incularteli.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.