View Full Version : Ci risiamo! Non riesco ad abilitare il direct rendering!
VegetaSSJ5
12-07-2005, 12:40
Spiego subito il problema. Ho una radeon 8500 e non riesco ad abilitare il dri sotto linux. Ho la slackware current, quindi con i pacchetti tutti aggiornati, kernel 2.6.12-cko2. Nella configurazione del kernel ho selezionato come modulo agpgart, nvidia-agp (ho un nforce2) ed entrambi cengono correttamente caricati all'avvio del sistema. Inoltre nel file xorg.conf nella Section "modules" ho abilitato Load "glx" e Load "dri", poi nella sezione della scheda video ho abilitato Driver "radeon", e inoltre ho decommentato la sezione Section "DRI" relativa al caricamento del dri. Riavvio il pc e nonostante dovrebbe essere tutto a posto se lancio glxinfo mi dice direct rendering: no
Per favore datemi una mano... :muro:
VegetaSSJ5
12-07-2005, 13:20
bene come non detto.
siccome il kernel 2.6.12-cko2 mi dava problemi in fase di shutdown del sistema (si bloccava alla scritta unmounting local filesystems) ho rimesso il fido kernel 2.6.11-cko5-ck9 ed è tutto a posto, non ho nessun problema :sgrat: e il direct rendering funziona correttamente. :)
sparami tuti il glxinfo.
vediamo se almeno ci capisce qualcosa.
PS: hai decommentato le ultime tre righe?
ciao!
bene come non detto.
siccome il kernel 2.6.12-cko2 mi dava problemi in fase di shutdown del sistema (si bloccava alla scritta unmounting local filesystems) ho rimesso il fido kernel 2.6.11-cko5-ck9 ed è tutto a posto, non ho nessun problema :sgrat: e il direct rendering funziona correttamente. :)
curioso,mi hai preceduto :D
chissà perchè non mettono le ck nel ramo stabile :sofico:
ciao!
VegetaSSJ5
12-07-2005, 20:11
chissà perchè non mettono le ck nel ramo stabile :sofico:
:fiufiu:
Attualmente c'è un bug nel kernel 2.6.12 che dà problemi con i driver proprietari ATi e schede dalla 8500 in su. L'unica è usare il 2.6.11 (che va alla grande). :)
VegetaSSJ5
12-07-2005, 21:59
Attualmente c'è un bug nel kernel 2.6.12 che dà problemi con i driver proprietari ATi e schede dalla 8500 in su.
ma io non uso i drivers proprietari ati! uso quelli di xorg.
Attualmente c'è un bug nel kernel 2.6.12 che dà problemi con i driver proprietari ATi e schede dalla 8500 in su. L'unica è usare il 2.6.11 (che va alla grande). :)
e vai con xorg! (anzi, ora con debian ancora xfree :p )
23573 frames in 5.0 seconds = 4714.600 FPS
35290 frames in 5.0 seconds = 7058.000 FPS
35702 frames in 5.0 seconds = 7140.400 FPS
22157 frames in 5.0 seconds = 4431.400 FPS
mai avuti punteggi così alti! per quanto glxgears non sia indice di nulla fa sempre piacere fare lo sborone :D
cmq il bug sarà dei driver ati, dubito che sia del kernel dato che questi sonoi risultati della mia 9000 :cool:
ciao!
mai avuti punteggi così alti! per quanto glxgears non sia indice di nulla fa sempre piacere fare lo sborone :D
cmq il bug sarà dei driver ati, dubito che sia del kernel dato che questi sonoi risultati della mia 9000 :cool:
ciao!
Caspita... che numeroni!!! usi il modulino per l'r200 preso dal sito del DRI? In debian... stiamo facendo il conto alla rovescia x Xorg :D
Ma Sara... bellissimo avatar... il mio disco preferito! :yeah: :flower:
Michele81
13-07-2005, 07:55
ciao!
Ma non è che li hai ottenuti coprendo con xterm, konsole o altro la finestra di glxgears? Io ho una geffo 4200 e faccio 3500fps...coprendo glxgears arrivo a 14000 :eek:
Ma non è che li hai ottenuti coprendo con xterm, konsole o altro la finestra di glxgears? Io ho una geffo 4200 e faccio 3500fps...coprendo glxgears arrivo a 14000 :eek:
naaaaa coprendo si va a fuoco :D
sono punteggi stranissimi....
con xorg e l'ultima versione dei dri andavo a 8000 e rotti su slack e a 3000 su gentoo :D
come ho detto glxgears non è indice di nulla, si fa sempre un pò i suoi risultati. sui giochi non mi cambia nulla.
ciao!
ciao!
E' possibile.
In ogni caso per chi, come me, ha una Mobility, l'unica possibilità di usare il DRI sono i driver proprietari ATi. :muro:
Il mio errore è stato acquistare un portatile con ATi. Maledetta...
Ma il prossimo sarà Nvidia se si continua così... :muro:
Ma Sara... bellissimo avatar... il mio disco preferito! :yeah: :flower:
Ehehe grazie, ma questo è il nuovo avatar, l'ho messo da poco.
Comunque è uno dei dischi più belli della storia del rock. ;)
Ehehe grazie, ma questo è il nuovo avatar, l'ho messo da poco.
Comunque è uno dei dischi più belli della storia del rock. ;)
Sì ricordo che avevi qualcos'altro... Ma questo non potevo non notarlo! :cool:
VegetaSSJ5
13-07-2005, 11:11
cavolo io con la 8500 faccio 1800fps e NA01 con la 9000 (e quindi ancora più scrausa della scheda mia :ciapet: ) fa 4 volte il mio punteggio! c'è qualcosa che non va... :what:
cavolo io con la 8500 faccio 1800fps e NA01 con la 9000 (e quindi ancora più scrausa della scheda mia :ciapet: ) fa 4 volte il mio punteggio! c'è qualcosa che non va... :what:
nono, stai tranquillo. reinstallo la distro e faccio un'altro punteggio....
mi porto dietro lo stesso config di x e del kernel ormai da più di un anno e non ho mai visto glxgears dare un punteggio uguale.
alcune volte arrivavo a 800 con dri attivo :eek:
come ho detto poi nei giochi o cmq nella grafica le prestazioni erano identiche....
VegetaSSJ5
13-07-2005, 13:35
nono, stai tranquillo. reinstallo la distro e faccio un'altro punteggio....
mi porto dietro lo stesso config di x e del kernel ormai da più di un anno e non ho mai visto glxgears dare un punteggio uguale.
alcune volte arrivavo a 800 con dri attivo :eek:
come ho detto poi nei giochi o cmq nella grafica le prestazioni erano identiche....
ma usi i rivers closed di ati giusto? con la 9000 dovresti usare quelli, o no?
ma usi i rivers closed di ati giusto? con la 9000 dovresti usare quelli, o no?
no, fino alla 9250 puoi andare con i free.
sono supportati l'r200 e l'r250
ciao
VegetaSSJ5
13-07-2005, 18:32
no, fino alla 9250 puoi andare con i free.
sono supportati l'r200 e l'r250
ciao
e quale modulo usi?
VegetaSSJ5
13-07-2005, 20:05
radeon
ciao!
quindi non usi il modulo r200 del sito dri??
si. il 250 è un derivato, i driver sono gli stessi
ciao
VegetaSSJ5
19-08-2005, 17:09
ragazzi scrivo qui perchè di nuovo non riesco ad abilitare il direct rendering. ho provato anche diverse versioni di kernel ma non va con nessuna.questa è la mia configurazione: debian sid, kernel 2.6.12-ck5 e 2.6.11-ck10, moduli agpgart, nvidia_agp, radeon, drm, ho abilitato in xorg.conf load "dri" e load "glx" ed è presente nel file la sezione relativa al dri. per cortesia aiutatemi!!! :cry: :muro:
sgdfgsgfsgs
19-08-2005, 23:18
ciao!
scusate se mi intrometto nella discussione ma ho letto qui che utilizzando i driver di xorg si puo' avere il direct rendering????!!!!
io ho una vecchia ati rage mobility agp 2x , ho una ubuntu hoary (xorg) , si puo' fare qualcosa?
grazie
VegetaSSJ5
19-08-2005, 23:55
stl ti ho risposto nel tuo thread. il direct rendering è attivo? per vedere se è attivo devi dare il comando glxinfo | grep direct
VegetaSSJ5
21-08-2005, 16:44
ragazzi scrivo qui perchè di nuovo non riesco ad abilitare il direct rendering. ho provato anche diverse versioni di kernel ma non va con nessuna.questa è la mia configurazione: debian sid, kernel 2.6.12-ck5 e 2.6.11-ck10, moduli agpgart, nvidia_agp, radeon, drm, ho abilitato in xorg.conf load "dri" e load "glx" ed è presente nel file la sezione relativa al dri. per cortesia aiutatemi!!! :cry: :muro:
dai chi mi aiuta?
VegetaSSJ5
22-08-2005, 13:59
ho scaricato e compilato l'ultimo snapshot per chip r200 dal sito dri, ma il direct rendering rimane sempre disabilitato.
VegetaSSJ5
27-08-2005, 21:39
non mollo!
VegetaSSJ5
04-09-2005, 23:06
finalmente ho risolto. nel file /var/log/Xorg.0.log c'è scritto che il direct rendering non è stato abilitato perchè il modulo agp deve essere caricato prima di quello della scheda video (nel mio caso radeon) quindi ho inserito nel file /etc/modules prima di radeon i moduli agpgart e nvidia_agp. il fatto però è che con glxgears faccio 195 fps! :eek:
Sir Wallace
06-09-2005, 07:20
Beato te che ce l'hai fatta..... :cry:
Io son due settimane che ci sbatto le corna, ma nulla...
Ho una 9250... i driver fglrx, si compilano ma se li uso lo schermo resta nero -> tasto reset sul case... quello che mi lascia un po' perplesso, però, è che per caricare il modulo fglrx vuole necessariamente anche agpgart... mi pareva di aver capito che non era necessario.... bah...
Ho scaricato allora anche io i dri r200 (e common) dal sito, installati, ma il direct rendering non è abilitato.... :(
i moduli agpgart e via_agp sono caricati alo boot...
Leggo un paio di cose curiose d XOrg.log (ora non ho il file sotto mano...) sembra che cerca di caricare qualcosa tipo rage_theatre, non ce la fa e si arrabbia parecchio... dice pure che non riesce ad aprire l'agp...
bah... se non fosse che me l'hanno regalata, non prenderei mai e poi mai una ati... :/
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.