View Full Version : Siete soddisfatti dell'ADSL di Libero?
Heinlein
12-07-2005, 10:10
Le offerte di ADSL si rincorrono... sul prezzo e sulla velocità... ma come fare a scegliere, quando l'unico parametro vero su cui giudicare è il prezzo, poichè la qualità di connessione e l'assistenza possono non coincidere con quanto dichiarato?
Ho cercato un sondaggio di questo tipo già fatto, non l'ho trovato, mi scuso se è un doppione ma a questo punto sento anch'io la necessità di un metro di paragone per scegliere.
Per cui, a chi è già cliente di Libero ADSL chiedo di dare un giudizio complessivo, basato su:
- valutazione della congruità del prezzo rispetto alle prestazioni offerte
- velocità effettiva nell'uso generico
- limitazioni di velocità nel p2p o in situazioni particolari
- continuità del servizio e frequenza delle disconnessioni
- livello dell'assistenza telefonica
- velocità di allacciamento e di eventuale cambio profilo
- sensazione generale di correttezza ed efficienza dell'azienda
Grazie a chi risponderà! :D
Aggiungo : specificate se siete in ULL/SA o wholesale
Io sono in wholesale e al momento non ho alcun problema:banda piena e nessuna limitazione nel p2p.Con Bittorrent saturo tranquillamente l'intera banda disponibile.Unico vero neo l'assistenza: pessima.
ho Infostrada dal 1999, sono in ULL da uno o due anni, non ricordo, comunque mi sono trovata benissimo, mai un problema, e quellia vuti sono stati risolti da operatori gentili e cortesi ;)
Non me ne vado :D
Cecco BS
12-07-2005, 13:11
Libero Flat in wholesale. Va a 1,2 mbit/s stabile, nel p2p arriva fino a 150 kb/s, quindi banda piena... purtroppo non me l'hanno portata a 4 mbit/s - un mio amico qui vicino ha libero a 4 mbit/s e si trova benissimo - dovrebbero farmi l'upgrade a settembre.
Cmq pago pochissimo ed ho una linea veloce e di qualità, quindi direi di essere osddisfatto. Certo, gradirei un celere upgrade a 4 mbit/s, ma c'è chi sta peggio! ;)
Cecco BS
12-07-2005, 13:15
aggiungo che l'attivazione è avvenuta - con mia grande sorpresa - nel giro di una settimana esatta!
servizio clienti e assistenza pessimi..
su rete telecom Italia latenza indecente... con ping fisso a 150!
e gli operatori ti portano pure in giro...
appena posso disdico!
se avete intenzione di giocare on-line evitate assolutamente libero adsl su rete telecom! ;)
Cecco BS
12-07-2005, 13:56
beh, dipende da zona a zona... io pingo maya.ngi.it tra i 20 e i 30 ms (settata in fast!) e gioco online senza problemi...
ehm... io non sapere pingare :stordita:
beh, dipende da zona a zona... io pingo maya.ngi.it tra i 20 e i 30 ms (settata in fast!) e gioco online senza problemi...
sei su rete telecom o su rete wind?
ehm... io non sapere pingare :stordita:
:D
apri il prompt di comandi ( start-->tutti i programmi--accessori-->prompt dei comandi) e scrivi:
ping maya.ngi.it ( e poi premi invio)
es.
http://www.webalice.it/franciplus/pings.JPG
Cecco BS
12-07-2005, 14:25
sei su rete telecom o su rete wind?
dal sito di libero mi dice che sono rete wind... (e allora perchè sono ancora a 1,2 mbit/s..?.. grrr) però non sono in ull.
mi è comparso questo
Microsoft Windows XP [Versione 5.1.2600]
(C) Copyright 1985-2001 Microsoft Corp.
C:\>ping maya.ngi.it
Esecuzione di Ping maya.ngi.it [194.185.88.3] con 32 byte di dati:
Risposta da 194.185.88.3: byte=32 durata=29ms TTL=55
Risposta da 194.185.88.3: byte=32 durata=29ms TTL=55
Risposta da 194.185.88.3: byte=32 durata=27ms TTL=55
Risposta da 194.185.88.3: byte=32 durata=26ms TTL=55
Statistiche Ping per 194.185.88.3:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4, Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 26ms, Massimo = 29ms, Medio = 27ms
C:\>
:stordita:
se avete intenzione di giocare on-line evitate assolutamente libero adsl su rete telecom! ;)
Io pingo sui 65-70 in gioco su certi server tedeschi cmq In generale hai ragione,la wholesale non è assolutamente buona per giocare.
Però ora arrivano gli egiziani con la loro bella rete mediorientale:d'ora in poi tutti a giocare su server afgani e iracheni,vedrete che instradamenti! :sofico: :sofico: :sofico:
Cecco BS
12-07-2005, 14:32
Però ora arrivano gli egiziani con la loro bella rete mediorientale:d'ora in poi tutti a giocare su server afgani e iracheni,vedrete che instradamenti!
lol! :D
http://www.clanbeh.it/Download/Immagini/il%20ping.JPG
Questi sono i miei ping...
quello sullo sfondo è ASE che ti permette di vedere i vari server del tuo gioco preferito e i rispettivi ping.
non ne posso proprio più di questa situazione e sono con le mani legate!
Libero ADSL Flat in ULL.
Raramente raggiungo i 500kb/s pieni ma ottengo piuttosto una media di 450-480kb/s dal sito ati.
Ciao
Libero in whole-sale.
Due mesi e mezzo per passare da free@flat (a causa di un loro "errore" mi avevano appioppato la free al posto della flat).
Sto ancora aspettando l'upgrade di banda da 640@1280 nonostante l'aumento della portante (@1504) sia avvenuto quasi 4 mesi fa.
Uno schifo, ma siamo in Italia e queste sn realtà del whole-sale abbastanza diffuse.
Nn vedo l'ora di cambiare.
sirbone72
12-07-2005, 17:17
http://www.clanbeh.it/Download/Immagini/il%20ping.JPG
Questi sono i miei ping...
...
Ehe? Ma sono ping scandalosi! Io, con una (attualmente) Tiscali ws a 1280 pingo maya.ngi.it a 62ms! E dire che mi lamentavo . . .
Libero 1280 wholesale, banda sempre piena, ping tra 70ms e 75ms su maya da DOS. Cosa abbastanza anomala secondo me, visto che la zona in cui vivo (Reggio Calabria) è molto distante dagli apparati della Libero/Wind che stanno invece al nord; è un ping più basso di quanto mi aspettassi. Complessivamente soddisfatto, unica nota negativa il non voler considerare la mia zona da parte di Libero per un upgrade ULL. Ciauz a presto.
per chi ha una connessione con Libero in ULL/SA il numero del call center(155) è lo stesso di chi ha una connessione in wholesale , avevo sentito che chi era in ULL/SA avevano un numero gratuito per l'assistenza a parte , ne sapete qualcosa ? :confused:
Libero Flat in wholesale. Va a 1,2 mbit/s stabile, nel p2p arriva fino a 150 kb/s, quindi banda piena... purtroppo non me l'hanno portata a 4 mbit/s - un mio amico qui vicino ha libero a 4 mbit/s e si trova benissimo - dovrebbero farmi l'upgrade a settembre.
Cmq pago pochissimo ed ho una linea veloce e di qualità, quindi direi di essere osddisfatto. Certo, gradirei un celere upgrade a 4 mbit/s, ma c'è chi sta peggio! ;)
quoto parola per parola!
[aggiungo che l'attivazione è avvenuta - con mia grande sorpresa - nel giro di una settimana esatta!]
addirittura se non ricordo male io ero gia attivo dopo soli 6 giorni!
Airborne
12-07-2005, 21:18
servizio clienti e assistenza pessimi..
su rete telecom Italia latenza indecente... con ping fisso a 150!
e gli operatori ti portano pure in giro...
appena posso disdico!
qoto al 101%
parole sante
Heinlein
13-07-2005, 09:12
Ringrazio tutti quelli che hanno risposto al sondaggio... il cui andamento mi sta lasciando abbastanza perplesso. Perchè ne emerge una qualità molto discontinua del prodotto.
Magari andando avanti nelle votazioni si capirà un po' di più, perchè allo stato attuale del sondaggio e del thread sembra tanto che la soddisfazione con Libero sia un parametro "random"!
lunaticgate
13-07-2005, 09:42
Abbastanza soddifatto!
Ringrazio tutti quelli che hanno risposto al sondaggio... il cui andamento mi sta lasciando abbastanza perplesso. Perchè ne emerge una qualità molto discontinua del prodotto.
Magari andando avanti nelle votazioni si capirà un po' di più, perchè allo stato attuale del sondaggio e del thread sembra tanto che la soddisfazione con Libero sia un parametro "random"!
Se le statistiche non sono un'opinione i risultati (per ora) mi sembrano molto chiari:il 70,51% dice di essere soddisfatto...
Cecco BS
13-07-2005, 09:53
secondo me è un po' un terno al lotto sottoscrivere un ADSL libero (come per moltre altre aziende)... va a fortuna!! ;)
Cecco BS
13-07-2005, 10:06
yuuu-uuhhh!!!! Dopo una sera di down... ecco l'upgrade!!!! Ora volo a 4 mbit/s !!!!! Belllaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!1 :D :D :D
beh, ora la mia pagella per quanto riguarda libero non può che essere completamente positiva: velocità eccellente, buona qualità della linea, velocità piena in p2p, ping bassissimo...
...ecco, per quanto riguarda l'assistenza... beh, quella fa proprio schifo...
Heinlein
13-07-2005, 11:18
yuuu-uuhhh!!!! Dopo una sera di down... ecco l'upgrade!!!! Ora volo a 4 mbit/s !!!!! Belllaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!1 :D :D :D
beh, ora la mia pagella per quanto riguarda libero non può che essere completamente positiva: velocità eccellente, buona qualità della linea, velocità piena in p2p, ping bassissimo...
...ecco, per quanto riguarda l'assistenza... beh, quella fa proprio schifo...
Ecco, grazie alla tua tempestività nel dirci come la situazione sia tutta in divenire, se ne capisce un po' di più! ;)
Cioè, oggi come oggi si può cascare bene o male a seconda della giornata e delle sfighe che uno si tira dietro nel DNA.
Mi sembra tanto che l'ADSL sia ancora un bel cantiere aperto... vi invito a votare ancora e a raccontare le vicende personali, così ci facciamo un quadro della situazione ancora più significativo.
Intanto, per me confermo che intanto ho prenotato l'ADSL flat di Telecom, me la tengo per un anno; poi sicuramente o ci saranno tali offerte degli altri operatori in ULL che Telecom mi farà "spintaneamente" l'allargamento di banda, oppure finalmente si potrà passare ad un altro operatore contando su una maggiore affidabilità del servizio e dell'assistenza.
Passi per i problemi tecnici, le disconnessioni, ma la politica commerciale, beh, quella si decide a tavolino, se non è giusta è perchè si vuole così. Questo vale per Libero, Tiscali e tutti gli altri.
A me da Wind stanno promettendo l'unbundling da una vita, di mese in mese me lo spostano in avanti; addirittura, al 159 dicono che non gli funziona l'applicativo che dice le date di presunto passaggio all'ULL! Ma dài, siamo seri! Non si può tenere la gente appesa per una vita, con la storia che arriva arriva e poi non arriva mai! :blah:
Poi vengo a sapere che anche chi l'ULL lo potrebbe/dovrebbe avere non ce l'ha, oppure non gli fanno il pacchetto tuttoincluso, o gli vogliono far pagare il passaggio. O che nel sito ti danno per coperta la città con tutta la zona circostante, e qui vieni a sapere che nella cerchia urbana c'è chi è ULL e chi no. Mi ci gioco le cosiddette, che da me appena scadrà l'offerta sul tuttoincluso, oh, miracolo! arriverà l'unbundling. :eh:
Grazie tante a Libero, che ha fatto arrivare la flat sulla voce; mi ricordo ancora, era la fine degli anni '80, di quando un'interurbana oltre i 60 km la mattina costava seicento lire al minuto. Oggi non li paghi nemmeno sul cellulare. Senza la pluralità di operatori, ce lo saremmo sognato. Ma da queste conquiste, alla concorrenza perfetta, ce ne corre.
generals
13-07-2005, 11:42
tuttoincluso in Ull, 4mbit, scarico a 360kb/s, sembra che ci siano limitazioni per il p2p ho usato un pò il mulo e dopo poco il modem si blocca come se non fosse allineato, inizialmente ho avuto grossi problemi con l'assistenza per problemi con l'adsl anche per gli intralci dei tecnici telecom da cui cmq libero dipende per riparare i guasti,ora va bene e il cambio tariffa a tuttoincluso è stato rapido ed indolore,ho avuto qualche guasto alla linea e in 4/5 giorni sono intervenuti (i tecnici telecom). Certo l'assistenza per parlare con un operatore lascia molto a desiderare. per fortuna la tariffa tuttoincluso con le flat telefonate e adsl è davvero ottima e ora il servizio va bene. ciao
Cecco BS
13-07-2005, 12:02
beh, purtroppo la situazione ADSL in Italia è decisamente precaria...
il bello è temo che l'upgrade me lo avessero effettuato più di un mese fa... ma i coglioni si sono dimenticati di fornirmi il nuovo username, che ho scoperto oggi per caso smanettando sulla pagina di attivazione... che furbi! Contattare l'assistenza telefonica poi, è impossibile.
Dalle mie esperienze con l'ADSL e da quanto ho sentito in giro... beh, penso proprio che non si possa dare un quadro preciso delle varie offerte in Italia, dipende proprio dalla sorte... bello, neh? :(
Zodd_Il_nosferatu
13-07-2005, 12:15
Io sono pienamente soddisfatto... download sempre sui 500kb,neanche una caduta di connessione e ottima stabilità... e guardate il ping :cool:
http://img350.imageshack.us/img350/4797/immagine3ff.th.jpg (http://img350.imageshack.us/my.php?image=immagine3ff.jpg)
io ho libero 4 mb/s, la banda intera non riesco a sfruttarla quasi mai, almeno quella in download, poi con il peer to peer riesco a scaricare davvero poco o niente (inoltre, la barra dell'upload si riempie immediatamente e soprattutto usando dc++ navigare e scaricare contemporaneamente è quasi impossibile!).
Il ping è davvero eccezionale, l'assistenza? dire che fa schifo è poco, tempi di attesa estenuanti (anche di 40 minuti!) e inoltre non risolvono i problemi, ti fanno solo incazzare! Operatori che ti chiudono il telefono in faccia quando si rendono conto che il problema è complesso, e cioò mi è capitato + di una volta, tanto che sono andato al palazzone della wind a lamentarmi e fare la correzione al contratto.
Una domanda che dimostra la mia incredibile ignoranza.... :D
che cavolo è ULL e whole sale!!?? Come faccio a capire a che categoria appartienela mia linea ?
Gabriyzf
13-07-2005, 12:47
Sono in SA a 4 Mb, mi si sconnette spessissimo, nel P2P vado al massimo a 30-40Kb ma quasi sempre poco oltre i 10 Kb e proprio non mi va giù che i nuovi clienti pagheranno 10 euro al mese in meno di me.
Dopo le vacanze, a Settembre, vedrò il da farsi.
Heinlein
14-07-2005, 08:36
8 scontenti su 24... un terzo... vabbe', non è un campione significativo, nemmeno Gianni Pilo avrebbe il coraggio di considerarlo tale... però, siccome HWU non è necessariamente il forum degli scontenti, a random ci possono capitare tutti, un terzo di scontenti è PESANTE...
Vediamo come va avanti, però mi sa che se continua così tira un'ariaccia... :mbe:
Cecco BS
14-07-2005, 08:49
beh, un terzo di scontenti in un sondaggio simile è un numero da prendere in considerazione secondo me... cmq come ho già detto è impossibile stabilire a propri se l'abbonamento andrà a buon fine... tira i dadi e vedrai! :(
nomadi86xp
14-07-2005, 11:53
beh il servizio e buono da me,ci hanno messo 2 mesi xattivarla ma è stata colpa della telecom..cmq la ho da 3 settimane e fino ad ora nessuna disconnessione :D aspettiamo i 4 mb e vediamo :D
Sono in ull e sono soddisfatto di libero tranne che x l'assistenza, il ping è questo:
C:\Documents and Settings\xxx>ping maya.ngi.it
Esecuzione di Ping maya.ngi.it [194.185.88.3] con 32 byte di dati
Risposta da 194.185.88.3: byte=32 durata=35ms TTL=54
Risposta da 194.185.88.3: byte=32 durata=36ms TTL=54
Risposta da 194.185.88.3: byte=32 durata=35ms TTL=54
Risposta da 194.185.88.3: byte=32 durata=36ms TTL=54
Statistiche Ping per 194.185.88.3:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4, Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 35ms, Massimo = 36ms, Medio = 35ms
a volte varia a 24/25
Heinlein
20-07-2005, 08:40
In questi giorni infuria (il termine giusto) un thread per una petizione a Libero per chiedere 19,95 per tutti (cosa che secondo me purtroppo non è fattibile; si tratta di un'offerta commerciale, se Libero confermerà quella tariffa nel 2006 è un'illazione).
Poichè colà ho letto giudizi abbastanza pepati sul servizio di Libero, intervengo nuovamente su questo thread-sondaggio, per upparlo e invitare gli utenti di Libero ad esprimersi e votare!
Fulmine 75
23-07-2005, 11:27
si mi ci trovo molto bene tranne piccole cosette ma che risorvono sempre in giro di 24 ore :D
Ed_Bunker
23-07-2005, 19:32
Escludendo i giochi on-line come si comporta nel p2p ?
Mi riferisco alle zone in cui non e' disponibile l'ULL
In questi giorni infuria (il termine giusto) un thread per una petizione a Libero per chiedere 19,95 per tutti (cosa che secondo me purtroppo non è fattibile; si tratta di un'offerta commerciale, se Libero confermerà quella tariffa nel 2006 è un'illazione).
Poichè colà ho letto giudizi abbastanza pepati sul servizio di Libero, intervengo nuovamente su questo thread-sondaggio, per upparlo e invitare gli utenti di Libero ad esprimersi e votare!
La situazione di libero non è differente da quella degli altri provider,cioè è una questione di :ciapet: sia per la linea generale che come p2p.In molti si stanno lamentando sul lato edo per via di qualche chiusura di "porta":non si bene,fatto sta che c'è chi va forte e chi va piano.A chi va piano con edo consiglio di fare una ricerca con google,per sapere come risolvere o quantomeno mettere una pezza. :read:
Per quanto riguarda la petizione,io spero in un'offerta di libero a 19,95,mica per forza la 4 mbit.Mi andrebbe bene anche 1280 o al limite 640.
Ma,cavolo,libero non può stare a guardare gli altri che offrono una tariffa economica:QUESTO è il punto.
Feric Jaggar
09-11-2005, 07:26
Visto l'affollarsi di thread in questi giorni intorno alla questione della qualità di Libero ADSL, mi permetto di riproporvi questo sondaggio... dai suoi risultati, sembra che gli scontenti siano una corposa minoranza.
So che è chiuso, non so come si faccia a riaprirlo e se possibile vorrei che chi può farlo lo riaprisse.
Grazie per l'attenzione
il sondagio è chiuso, cmq a me libero è andato sempre bene, sono le ultime due settimane che da problemi. Quindi aspetto eventuali evoluzioni prima di giudicare.
Blue Spirit
09-11-2005, 10:13
Il servizio in se e per sè, quando funziona, non mi sembra male, ma l'assistenza e il servizio clienti sono, a mio parere, scandalosi.
L'avvocato ringrazia. Il mio portafogli decisamente meno.
Alberto_y
09-11-2005, 10:56
Io sono in ULL Tuttoincluso e direi che va abbastanza bene e sono soddisfatto sia dei tempi di attivazione (passaggio in ULL con portante concluso in 12 giorni dalla richiesta online) che del router dato in comodato, molto bello e funzionale!:)
Volevo fare Tiscali ma mi hanno fatto aspettare 110 giorni circa, sulla stessa linea dando la colpa a Telecom.
IMHO se c'erano problemi con Telecom e/o la mia linea ci sarebbero dovuto essere anche con Libero ma non è stato così.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.