PDA

View Full Version : Disattivare memoria integrata Toshiba

mar77
12-07-2005, 00:23
Ciao,
in un vecchio portatile Toshiba Satellite Pro 4220XCDT deve essersi danneggiata la memoria RAM integrata. E' proprio impossibile, magari dal Bios, riuscire a disattivarla in modo tale che il portatile funzioni solo con la RAM sugli slot?

Per favore aiutatemi, altrimenti il portatile e' da buttare.

Grazie

Gianni

robgeb
12-07-2005, 07:35
se non c'è nessuna voce nel bios probabilmente non si può disattivare...in tal caso misà che è un gran bel problema...fatti fare un preventivo in assistenza e vedi se ne vale la pena...

riaw
12-07-2005, 07:47
no, non lo puoi fare.
purtroppo mi è capitata la stessa cosa su un vecchio compaq ed è veramente frustrante :(

samuele1234
12-07-2005, 10:32
Se devi proprio buttarlo via, prova a dissaldare la ram dalla scheda madre (se sai usare un saldatore, magari ad aria calda)

baolian
12-07-2005, 11:30
Ciao,
in un vecchio portatile Toshiba Satellite Pro 4220XCDT deve essersi danneggiata la memoria RAM integrata. E' proprio impossibile, magari dal Bios, riuscire a disattivarla in modo tale che il portatile funzioni solo con la RAM sugli slot?

Per favore aiutatemi, altrimenti il portatile e' da buttare.

Grazie

Gianni

Ma non parte proprio o si blocca saltuariamente quando si accede ad un determinato blocco (difettoso) di memoria? In quest'ultimo caso esiste un software (tra l'altro gratuito) sviluppato proprio per questo problema che ti permette di saltare porzioni preimpostabili di memoria. Il nome non lo ricordo, ma con una ricerca su qualsiasi motore dovresti trovarlo in fretta.

mar77
12-07-2005, 14:56
Ma non parte proprio o si blocca saltuariamente quando si accede ad un determinato blocco (difettoso) di memoria?

Intanto grazie a tutti per i consigli.

Il portatile si blocca saltuariamente, quindi provo a cercare il programma che mi dici! Se intanto ti viene in mente il nome, fammelo sapere.

Grazie!!!

Gianni

mar77
12-07-2005, 14:56
Ma non parte proprio o si blocca saltuariamente quando si accede ad un determinato blocco (difettoso) di memoria?

Intanto grazie a tutti per i consigli.

Il portatile si blocca saltuariamente, quindi provo a cercare il programma che mi dici! Se intanto ti viene in mente il nome, fammelo sapere.

Grazie!!!

Gianni

baolian
12-07-2005, 15:35
purtroppo non lo ricordo, ricordo però il nome del programma che ti identifica quali sono i settori di memoria difettosi da impostare poi nell'altro software: Memtest
ma probabilmente lo conosci già
Ciao

mar77
13-07-2005, 01:17
Sfortunatamente non sono riuscito a trovare il programma che mi dicevi. Forse, non essendo un tecnico, non uso le parole chavi giuste. Ho provato a inserire un post sull'argomento sul forum "Motherboard, Chipset & RAM"...

Gianni

baolian
13-07-2005, 11:13
In effetti ho provato anch'io con scarsi risultati.
Ho comunque trovato questo:
https://sourceforge.net/projects/badxms
Però non è quello che usavo io (stabilissimo), questo mi sembra un po' giovane (ver. 001) e potrebbe avere qualche bug. Comunque piuttosto che buttare il note, provalo!
....magari con un po' di :ciapet:

mar77
13-07-2005, 14:33
Grazie,
troppo gentile!!! Ora lo provo.

Gianni

mar77
13-07-2005, 15:38
Ciao,
non vorrei approfittare della tua disponibilita', ma nel tentare di escludere le parti rovinate della RAM ho alcuni problemi che non riesco a risolvere da solo...

Il portatile ha (aveva) 128MB di RAM e il risultato di Memtest86 e' il seguente:
sotto la voce "Failing Address" i valori sempre fissi sono 00001b..... mentre i 5 valori alfanumerici che seguono cambiano di frequente. Di fianco pero' il valore dei MB e' sempre di 27.9MB o 27.4MB.

Cosa ne pensi? Troppi indirizzi? Valori troppi alti?

Quali valori devo inserire in BADXMS?

Grazie veramente!!!

Gianni

baolian
13-07-2005, 17:54
Vado un po' a memoria perchè è parecchio che non uso memtest, e se non ricordo male parte da floppy che sul mio note non c'è.
I valori che ti da, dovrebbero essere quelli dei bit danneggiati, sia in formato esadecimale sia in megabyte. In pratica ti dice che il ventisettesimo mega (circa) è quello difettoso.
Non conosco BADXMS, come ti ho detto non è quello che usavo io, tuttavia dovresti poter inserire un intervallo di valori da escludere, se puoi specificarlo in Mb è più facile, io partirei da 25 a 30, cioè escludendo l'utilizzo dal XXV al XXX megabyte, dovresti così ritrovarti il sistema con 123MB di ram. Se invece i valori vanno inseriti in notazione esadecimale non mi ricordo come convertire, ma non dovrebbe essere troppo difficile da fare.

baolian
13-07-2005, 18:26
Mi è venuto un dubbio: forse inserendo 25 e 30 (o le rispettive notazioni esadecimali), non escludi la porzione dal 25° al 30° mb, ma escludi 30MB a partire dal 25° (quindi fino al 55°), funziona lo stesso ma ti perdi un sacco di ram "buona", comunque come valori iniziali possono andare bene.

mar77
13-07-2005, 21:21
Grazie!!!

Sto provando a utilizzare il software, ma non sono un esperto e a ogni passaggio c'e' un problema... Comunque ti faccio sapere.

Grazie ancora.

Gianni

mar77
23-07-2005, 16:48
Ciao,
con il programma badxms in una versione corretta (presto scaricabile) ho risolto il problema.
Quindi, sebbene il programma sia alle sue prime release, lo consiglio...

Ciao

Gianni