PDA

View Full Version : Miglior libro per iniziare a lavorare con le librerie Direct3D?

Dreamwolf_81
11-07-2005, 10:51
Salve, negli ultimi tempi mi sto avvicinando alla programmazione 3D con le API di Microsoft. Premetto che sono un niubbo quasi totale (sono riuscito a malapena a creare un cubo e un triangolo che ruotano in Direct3D seguendo due guide on-line). :D
Premetto che in C++ e C# me la cavo bene, ma in quanto a grafica 3D sono a livelli elementari per non dire asilo. :D :(
Mi piacerebbe comunque approfondire l'argormento magari con una guida che parta dai miseri livelli di conoscenza del sottoscritto educando il lettore alla programmazione 3D. Girando su rivenditori come @mazon e simili si trovano solo guide avazate alla programmazione degli shader ecc... il problema è che prima devo capire che cos'è di preciso un pixel o vertex shader e poi magari in futuro (molto lontano mi sa... :( ) riuscirò a programmarlo.

Sapete se esiste una guida del genere? Ogni suggerimento è apprezzato! ;)

Saluti.

Fenomeno85
12-07-2005, 17:54
non mi ricordo l'utente che stava guardando ... su msdn trovi tutta la guida

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

Aines
12-07-2005, 18:20
Dunque, visto che programmi in C# ti consiglio:

"Managed DirectX 9 kick start: Graphics and game programming" di Tom Miller, casa editrice Sams; parte proprio dalle basi.

Come dice il titolo, stiamo parlando di managed directX, ma anche se vuoi programmare con le directX standard, direi che per iniziare è una buona scelta visto che il .net framework ti solleverà da tanti compiti ingrati come la disallocazione delle risorse, il reset del device e del vertex buffer, e altro ancora che non so perchè sono soltanto al capitolo 7 :D
(L'autore del libro è il "creatore" stesso delle managed directX presso la Microsoft)

Comunque la documentazione sull'msdn riguardo alle managed directX diventa più ricca ad ogni nuova versione.

Dreamwolf_81
12-07-2005, 20:14
Finalmente il titolo di un libro!! Grazie!! http://www.spammers.it/fest/17.gif

ordinato su @mazon... ma come cacchio o fatto a non vederlo?? :mbe: :muro:

fek
12-07-2005, 20:16
I libri vanno bene per iniziare e prenderci la mano, ma poi la guida migliore e' la documentazione nell'SDK e leggersi il codice di tutti gli esempi.

Se inizi da Direct3D Managed sara' tutto molto piu' semplice.

Dreamwolf_81
12-07-2005, 20:20
Infatti, dai pochi esempi che ho visto (in C++ e C#) il C# presenta diverse facilitazioni dovute all'ambiente managed e quindi non ti sobbarchi tutto la parte di gestione COM di Win32 concentrandoti esclusivamente sull'aspetto grafico.