View Full Version : Help x favore...acquisizione da videocamera digitale tramite il vivo della vga...
Ciao a tutti...vi espongo il mio quesito...
sono riuscito a collegare la videocamera digitale(una JVC GR-D420E) al VIVO della mia radeon x800xt PE...x acquisire uso il programma in bundle ossia Power Director 3.0...ok il dubbio è, in quale formato acquisire il video sul pc x mantenere una buona qualità ma nn andare troppo oltre coi gigabyte :D
Avevo pensato di acquisire in Huffyyuv e poi comprimerlo ancora...ma mi spiegate bene con quale programma, in cosa devo farlo il video finale?Mpeg2 ,mpeg4 cosa?Andrà bene questa procedura x conservare la qualità?Grazie in anticipo a tutti x i consigli :)
Giullare
10-07-2005, 21:16
Dipende cosa vuoi fare con il video finale..
Se vuoi semplicemente tenerlo su computer o condividerlo ti conviene ricomprimere in xvid o divx utilizzando VirtualDub.
Se invece vuoi archiviare il file per vederlo magari su lettore dvd ti conviene utilizzare TmpgEnc.
Ciao.
Dipende cosa vuoi fare con il video finale..
Se vuoi semplicemente tenerlo su computer o condividerlo ti conviene ricomprimere in xvid o divx utilizzando VirtualDub.
Se invece vuoi archiviare il file per vederlo magari su lettore dvd ti conviene utilizzare TmpgEnc.
Ciao.
allora...vojo archiviarlo ma nn vojo ke occupi troppo spazio...mi spiegheresti bene la procedura da seguire?Partendo dall'acquisizione con power director? :)Cioè in ke formato lo acquisisco?E dopo?
Giullare
10-07-2005, 21:44
Guarda io uso VirtualDub per acquisire quindi non ti so dire la procedura completa iniziale.
Comunque dopo che hai acquisito in formato Huffyyuv che va benissimo, lanci VirtualDub e ti apri il file .avi che hai catturato ( che sarà di diversi GB ).
Clicchi su Video>Compression , scegli divx o xvid e lo configuri scegliendo il bitrate che fa per te. Fai un pò di prove per vedere quale qualità è più adatta alle tue esigenze.
Poi clicchi su Audio>Full Processin mode e successivamente Compression e comprimi l'audio in mp3.
Dopo di che fai Save as avi e aspetti..
Se cerchi una guida specifica la rete ne è piena, ne ho trovata una al volo : http://www.iltarget.it/guida_compressionefileavixonvd.htm
Fammi sapere.
Guarda io uso VirtualDub per acquisire quindi non ti so dire la procedura completa iniziale.
Comunque dopo che hai acquisito in formato Huffyyuv che va benissimo, lanci VirtualDub e ti apri il file .avi che hai catturato ( che sarà di diversi GB ).
Clicchi su Video>Compression , scegli divx o xvid e lo configuri scegliendo il bitrate che fa per te. Fai un pò di prove per vedere quale qualità è più adatta alle tue esigenze.
Poi clicchi su Audio>Full Processin mode e successivamente Compression e comprimi l'audio in mp3.
Dopo di che fai Save as avi e aspetti..
Se cerchi una guida specifica la rete ne è piena, ne ho trovata una al volo : http://www.iltarget.it/guida_compressionefileavixonvd.htm
Fammi sapere.
ok grazie...molto gentile :D Ma comprimere il file huffyyuv in mpeg2 o 4?é lo stesso del divx?
Giullare
10-07-2005, 21:53
Non so dirti..io ho una pinnacle quindi acquisisco direttamente in MJPG..prova a fare dei test!
Ciao.
Non so dirti..io ho una pinnacle quindi acquisisco direttamente in MJPG..prova a fare dei test!
Ciao.
ok domani provo e ti faccio sapere grazie cmq :D
Se qualkun altro ha consigli idee mi faccia sapere grazie :D
dateme_un_nick
11-07-2005, 03:36
ok grazie...molto gentile :D Ma comprimere il file huffyyuv in mpeg2 o 4?é lo stesso del divx?
Il divx e un file mpeg4.... l'mpeg1-2 sarebbe il formato del dvd SVCD VCD..in parole molto spicciole ,comunque ti consiglio di catturare in mpeg2 e comprimere il file con il Vdubmod.. credo che tu possa anche usare il gordiankont se vuoi cambiare AR al video, mettere una dimensione precisa al file finale, e tante altre cosuccie..se ahi bisogno di una mano per fare il tutto ti posso aiutare col msn ;) .....
Il divx e un file mpeg4.... l'mpeg1-2 sarebbe il formato del dvd SVCD VCD..in parole molto spicciole ,comunque ti consiglio di catturare in mpeg2 e comprimere il file con il Vdubmod.. credo che tu possa anche usare il gordiankont se vuoi cambiare AR al video, mettere una dimensione precisa al file finale, e tante altre cosuccie..se ahi bisogno di una mano per fare il tutto ti posso aiutare col msn ;) .....
ok dammi il contatto in pvt :D Aspetto ;)
dateme_un_nick
11-07-2005, 16:08
inviato mp :D ...
Ma se la videocamera è digitale perchè mai acquisisci da VIVO?
Ma se la videocamera è digitale perchè mai acquisisci da VIVO?
e come dovrei acquisire?
inviato mp :D ...
ke mi hai inviato? :eek:
e come dovrei acquisire?
Via firewire, che sarebbe poi il metodo tradizionale di trasferimento dalle videocamere digitali ;)
Via firewire, che sarebbe poi il metodo tradizionale di trasferimento dalle videocamere digitali ;)
ma la fireware nn serve x la funzione webcam?
No, forse la confondi con la USB... se è presente questa connessione allora è probabile che venga implementata nella videocamera la funzione webcam e/o il trasferimento su pc di immagini fisse. Se invece c'è la firewire (quasi sicuramente) allora puoi trasferire su pc il flusso audio/video così com'è, senza ulteriori compressioni o codifiche e poi trattarlo come meglio credi.
Tieni presente che un'ora in AVI DV occupa circa 13Gb di spazio su hd.
sul manuale mi dice ke quello è il connettore I-Link video digitale dv out...ma nn ho il cavo...
e poi sul pc nn ho questa connessione :( Dice ke si può fare questa duplicazione su un apparecchio dotato di tale connessione...
Si certo, in ogni caso puoi acquistare una comunissima scheda firewire PCI, la trovi in commercio intorno ai 10€.
Si certo, in ogni caso puoi acquistare una comunissima scheda firewire PCI, la trovi in commercio intorno ai 10€.
ehm aspè la fireware ce l'ho sul pc...ne ho3...ma la videocamera ha la connessione i-link, nn è mica fireware?
ehm aspè la fireware ce l'ho sul pc...ne ho3...ma la videocamera ha la connessione i-link, nn è mica fireware?
E' l'uscita firewire, semplicemente però è quella a 4 poli, percui necessiterai di un cavetto 6/4 poli per poterla collegare al pc
E' l'uscita firewire, semplicemente però è quella a 4 poli, percui necessiterai di un cavetto 6/4 poli per poterla collegare al pc
aspè come si kiama in termine tecnico sto cavo x poterlo acquistare?
aspè come si kiama in termine tecnico sto cavo x poterlo acquistare?
Cavo firewire 6/4 poli o 4/6 poli, comunque è un cavo firewire :D
Cavo firewire 6/4 poli o 4/6 poli, comunque è un cavo firewire :D
6/4 o 4/6???? :D E poi una volta collegata al pc con quale programma porto il video sul hd?
6/4 o 4/6????
6/4 indica il numero di poli o piedini che il cavo deve avere: in pratica da una parte ne deve avere 6 (ed è quello che attacchi al pc, a meno che tu non abbia un notebook ed in quel caso ne avrebbe 4), dall'altra parte ne deve avere 4 (che è l'attacco della videocamera)
:D E poi una volta collegata al pc con quale programma porto il video sul hd?
Puoi usare virtualdub, ma l'audio lo dovresti acquisire tramite "line in" della scheda audio, oppure usi un piccolo e simpatico programmino che trovi >> QUI << (http://dioveht.interfree.it/dbdvr/) :D
6/4 indica il numero di poli o piedini che il cavo deve avere: in pratica da una parte ne deve avere 6 (ed è quello che attacchi al pc, a meno che tu non abbia un notebook ed in quel caso ne avrebbe 4), dall'altra parte ne deve avere 4 (che è l'attacco della videocamera)
Puoi usare virtualdub, ma l'audio lo dovresti acquisire tramite "line in" della scheda audio, oppure usi un piccolo e simpatico programmino che trovi >> QUI << (http://dioveht.interfree.it/dbdvr/) :D
bella lì grazie tante x il consiglio, ma secondo te da mediaworld lo trovo sto cavo?
bella lì grazie tante x il consiglio, ma secondo te da mediaworld lo trovo sto cavo?
Io dove credi che l'abbia comprato? :D
Si lo trovi. ;) Mi sembra di averlo pagato sui 7€
Io dove credi che l'abbia comprato? :D
Si lo trovi. ;) Mi sembra di averlo pagato sui 7€
ok grazie tante x i consigli...cmq con virtual dub in quale formato lo acquisisco avi?E dopo x ridurlo con cosa lo tratto?
ok grazie tante x i consigli...cmq con virtual dub in quale formato lo acquisisco avi?E dopo x ridurlo con cosa lo tratto?
Allora il mio consiglio è di acquisirlo con quel programmino che ti ho linkato. L'acqusizione avverrebbe in dv, a quel punto ci puoi lavorare sopra con virtualdub. Per "ridurlo" usi virtualdub, in giro si trovano molte guide
Allora il mio consiglio è di acquisirlo con quel programmino che ti ho linkato. L'acqusizione avverrebbe in dv, a quel punto ci puoi lavorare sopra con virtualdub. Per "ridurlo" usi virtualdub, in giro si trovano molte guide
ah ok perfetto...x l'audio uso la line in della sound blaster ok :) Grazie ancora domani provo e vi faccio sapere :)
ah ok perfetto...x l'audio uso la line in della sound blaster ok :)
Se usi il programmino non ne serve; solo con virtualdub ne avresti bisogno ;)
Se usi il programmino non ne serve; solo con virtualdub ne avresti bisogno ;)
vabbè ma dopo devo lavorare il file avi con virtual dub, l'audio ke fine fa?
vabbè ma dopo devo lavorare il file avi con virtual dub, l'audio ke fine fa?
L'audio sta nel flusso dati acquisito. Con virtualdub puoi comprimere anche l'audio ;)
L'audio sta nel flusso dati acquisito. Con virtualdub puoi comprimere anche l'audio ;)
ok domani provo e ti faccio sapere grazie cmq del supporto :)
dateme_un_nick
12-07-2005, 22:53
uhm... nn te arrivato na mazza?? :mc:
uhm... nn te arrivato na mazza?? :mc:
no :eek:
dateme_un_nick
12-07-2005, 22:56
lol
[email protected] ..maro -.- addami che sono on-line :D
nicolarush
14-07-2005, 13:22
prova ad usare nero vision express
mpeg2 per il video e dolby digital 2.0 per l'audio ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.