View Full Version : iMAC 2Ghz
Derek Wildstar
10-07-2005, 14:50
Salve ragazzi
Come da titolo vorrei acquistare questo MAC ma avrei un paio di domandine da fare a chi gia ce l ha: e il mio primo mac e siccome so bene cosa sia la religione apple non mi cazziate se dico sciocchezze :D
La potenza e sufficiente per convertire ed editare video DV anche acquisendolo da analogico con il canopus ADVC100? preciso che per l acquisizione userei il NAS di casa e non il disco dell apple
e rumoroso? come e la rumorosita a pieno regime? in generale puo fare lavori "pesanti" senza affaticarsi o diventare rumoroso?
quale monitor mi consigliate da 17 o da 20?
la sezione video e PCI e aggiornabile? si potrebbe usare SOLO il monitor magari con un pochino di smanettamenti per collegarci un lettore DVD od una console od un tuner?
ragazzi so che esiste guuugle ma e meglio chiedere a chi gia ce l ha ;)
Grazie :)
la sezione video e PCI e aggiornabile? si potrebbe usare SOLO il monitor magari con un pochino di smanettamenti per collegarci un lettore DVD od una console od un tuner?
ti rispondo a questo perchè è l'unica cosa di cui posso essere sicuro;)
l'imac è questo (http://www.apple.com/it/imac/) e come puoi vedere tutto l'hw è dietro lo schermo lcd quindi non ha possibilità di metterci schede PCI neanche aggiornare la scheda video che è saldata sulla scheda madre,l'uniche cose che puoi aggiornare/aggiungere sono:ram,hd(solo cambiare)
pokestudio
10-07-2005, 15:48
Salve ragazzi
Come da titolo vorrei acquistare questo MAC ma avrei un paio di domandine da fare a chi gia ce l ha: e il mio primo mac e siccome so bene cosa sia la religione apple non mi cazziate se dico sciocchezze :D
La potenza e sufficiente per convertire ed editare video DV anche acquisendolo da analogico con il canopus ADVC100? preciso che per l acquisizione userei il NAS di casa e non il disco dell apple
e rumoroso? come e la rumorosita a pieno regime? in generale puo fare lavori "pesanti" senza affaticarsi o diventare rumoroso?
Io ho un iMac G5 20" 2GHz con 2Gb di RAM (l'ho aggiornata successivamente acquistandola da Crucial). E' un'ottima macchina per fare un pò di tutto. In precedenza ho avuto un PowerMac G5 Dual 1.8GHz con 2Gb di RAM, ma non riuscivo a reggere il rumore che faceva e il cinema display HD non mi soddisfaceva (molto bello, percarità, ma non mi pare offra qualità comparabile al prezzo).
Ho dunque acquistato un iMac G5 rev.B (ovvero uno dei modelli attualmente in vendita), proprio lo stesso giorno della presentazione (Maggio).
Devo dirti che mi trovo piuttosto bene, la rumorosità è variabile, in media è più silenzioso del PowerMac G5 Dual che avevo, tuttavia se la temperatura ambiente è alta e i compiti pesanti, anche l'iMac G5 si fa sentire.
Per acquisire un filmato con l'ADVC100 è sufficiente anche l'HD interno, visto che un filmato DV prende al massimo circa 4MByte/sec (l'ADVC100 converte qualsiasi cosa da analogico a DV25...), tuttavia se hai già un NAS, no probs, magari se è gigabit tanto meglio, visto che l'iMac ha l'ethernet 1000T.
Ti consiglio il modello da 20", lo schermo è oggettivamente migliore come qualità, più ampio (ma non è di tanto in più) e l'idea che abbia un pò più di spazio all'interno mi fa pensare che le componenti siano più "comode", rispetto che al 17", ma è ovviamente solo un fatto psicologico.
L'aggiornamento delle componenti è semplice, ovviamente non si può cambiare scheda video, visto che questa è saldata, ma puoi aggiornare la RAM (fino a 2GB) e l'HardDisk, cosa comoda, mi pare sempre più che la dimensione raggiunta dagli HD attuali sia inversamente proporzionale alla loro affidabilità... dunque la possibilità di rimuoverlo e cambiarlo da te è una caratteristica che torna sempre comoda.
In ultimo, se succede qualcosa, hai parti difettose etc, puoi scegliere due strade, portare l'iMac G5 a un centro Apple Care e far fare tutto a loro, oppure contattare Apple per farti spedire la parte difettosa che poi monterai tu (ti spediscono anche un manualetto su come effettuare la sostituzione passo passo).
che altro? Buon acquisto! :)
marcowave
10-07-2005, 17:08
Salve ragazzi
Allora, io ce l'ho da maggio ed è stato anche per me il primo mac :D
1-Per l'aquisizione non ti so dire non avendo mai avuto modo di provare.
2-La ventola non è affatto rumorosa. Certo più di un iBook o di un Mac Mini, ma cmq meno di qualsiasi PC in commercio. E aumenta leggermente solo sotto sforzo, ma è cmq appena percettibile.
3-Io ti consiglio il modello da 20" per le stesse ragioni che ha scritto pokestudio. Hai molto più spazio per lavorare anche con più applicazioni. E la qualità dello schermo sembra essere maggiore (ma non ho avuto modo di fare confronti diretti).
4-Per l'aggiornabilità quoto pokestudio. Non credo proprio si possa utilizzare il monitor per qualcosa di esterno. Mi dispiace. Cmq il lettore DVD è gia incluso, e ci sono parecchi giochi anche per mac!
Volevo aggiungere che non c'è da spaventarsi a passare a mac. Ti troverai benissimo e dopo qualche settimana di configurazione ti sentirai davvero a casa.
Inoltre l'iMac è davvero bellissimo da vedere :D
buon acquisto :D
In ultimo, se succede qualcosa, hai parti difettose etc, puoi scegliere due strade, portare l'iMac G5 a un centro Apple Care e far fare tutto a loro, oppure contattare Apple per farti spedire la parte difettosa che poi monterai tu (ti spediscono anche un manualetto su come effettuare la sostituzione passo passo).
Uhm, questo mi pare non lo facciano più... ;)
pokestudio
10-07-2005, 23:32
Uhm, questo mi pare non lo facciano più... ;)
lo fanno lo fanno, mi hanno appena spedito delle ventole da sostituire in caso di rottura. l'iMac G5 col caldo era più rumoroso del solito, mi sono insospettito, le ho ordinate, sono arrivate col loro bravo manuale di installazione step-by-step. Con l'aria condizionata ovviamente il problema è scomparso, tra l'altro la temperatura in questi giorni è scesa quì.
Ora stanno nella confezione, nel caso dovessi avere problemi in futuro, le ho già :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.