View Full Version : SONO FERMO!!!Per piacere un aiuto di set-up
phoneman
10-07-2005, 00:46
MB Asus K8N-E Deluxe
Disco 1 Sata Maxtor 160 GB
Masterizzatore DVD/CD su IDE 0 secondario NEC 3000
Masterizzatore CD su IDE 1 secondario TEAC
Disco esterno USB IDE W.D. 250GB.
Ce l'ho fatta per 6 mesi ma adesso devo installare un programma su 4 CD e i 2 masterizzatori non rinfrescano mai il supporto; cioe' quando cambio il disco continuano a leggere il vecchio.
Ho provato il DMA (a proposito a me XP2 mi dice che ce ne sono 3 livelli ed automaticamente lo setta a livello BIOS 33 che non so che vuol dire), i cavi, l'IDE primario ma niente.
Continuo a vedere solo il cd o dvd iniziale che metto e se lo cambio ....si leggono i files vecchi.
Oltretutto il programma che devo installare non mi permette di scaricarlo in un'unica directory e poi caricarlo da HD.
Che cosa mi rimane altro da fare? per piacere :muro: aiutatemi, e' festa! e vorrei smetterla di trafficare :help:
phoneman
10-07-2005, 11:50
Up
phoneman
10-07-2005, 20:22
ri uo ;)
Mi sembra una cosa parecchio strana...
Se li leggi non dall'installazione sono diversi i CD?
In quel caso tutto funziona?
Se cipiati in una cartella, tutti funzionano in qualche modo.
Io userei un programma che crea unità cd fittizie, ho usato isobuster, e mi sono trovato benissimo. Praticamente crea un file iso del contenuto del cd, e poi lo selezioni e gli assegni una lettera, e per il s.o. quello ad esempio è il disco f:\, mentre in realtà è solo un file iso sul disco.
Questo non risolve il problema a monte, che comunque mi sembra molto anomalo...
- CRL -
phoneman
14-07-2005, 12:31
Mi sembra una cosa parecchio strana...
Se li leggi non dall'installazione sono diversi i CD?
Si, i CD sono diversi ma ad ogni boot ne posso leggere solo 1 per volta
In quel caso tutto funziona?
No, leggo il primo CD su ogni unita', ne ho due, e poi quando lo cambio non leggo piu'
CUT
Questo non risolve il problema a monte, che comunque mi sembra molto anomalo...
Infatti, il programma l'ho poi installato ma il problema persiste. :help:
phoneman
21-07-2005, 12:29
Continuo a sperare di trovare un'anima pia che mi aiuti. :cry:
Ma a nessuno capita di non avere l'agiornamento di visualizzazione dei files delle unita' CD/DVD?
Non penso a problemi di mother board ora che finalmente i driver audio la Asus li ha messi a posto, penso a qualche valore da settare nei registri.
Il 2000 mandava in conflitto le porte USB, XP Pro SP2 non mi aggiorna la visualizzazione; cosa devo aspettare: Longhorn? :doh:
phoneman
21-07-2005, 12:31
e c'entra il Software....
se uso nero, dopo la masterizzazione i files masterizzati sono quelli nuovi anche se prima avevo messo un altro supporto da leggere.
A me è capitata la stessa cosa un po di tempo fa.
Per risolvere il problema dovresti formattare l'hard disk con Windows (prima fai il BACKUP di tutto), reinstallare Windows XP (con Service Pack 2 mi raccomando), e attivare DMA.
Io ho la stessa scheda madre tua, e so che per attivare la modalità DMA, la procedura è un po diversa.
Comunque vai nelle proprietà del Sistema (in pannello di controllo), Hardware, Gestione Periferiche. Poi apri il + da Controller IDE ATA/ATAPI, e fai doppio click su NVIDIA nForce4 Parallel ATA Controller. Poi vai alla pagina del canale su cui è installato il lettore (i lettori nel tuo caso), e assicurati che ci sia il segno di spunta (la "v") su "Let BIOS select transfer mode". Premi OK e riavvia.
NOTA IMPORTANTE: PRIMA DI SEGUIRE TUTTO IL PROCEDIMENTO, FAI UNA PROVA, STACCA FISICAMENTE I CAVI SEGNALE (IDE) DEI DUE LETTORI, POI ACCENDI IL PC E AVVIA WINDOWS. POI SPEGNI IL PC, RIATTACCA I DUE LETTORI (ESATTAMENTE COME STAVANO PRIMA), E ACCENDI IL PC.
NOTA ANCORA PIU' IMPORTANTE: quando ho acquistato la scheda madre, il BIOS installato dava grossi problemi, l'ho aggiornato e ho risolto un mare di problemi. Il BIOS che dava errori è la versione 1003. Io l'ho aggiornato alla versione 1006.001 BETA (ma non ho problemi anche se è una versione beta, cioè in fase si testing).
Spero di averti risolto il problema. Fammi sapere come è andata.
BYE :cool:
phoneman
23-07-2005, 14:43
Arrivo da una notte di provecon stacco, riattacco, aggiornamenti etc.
Considera che sulla MatherBoard a livello di bios ufficiale siamo alla release 10.09 e io ho su la Beta 10.10....
Per il resto che fa sicuramente non funzionare la mia macchina sono i driver Nvidea; con i vecchi driver Nvidea o quelli nuovi (da 2 giorni ndr) se li installo al posti di quelli standard Windows Sul canale IDE primario/secondario i cd/dvd non vengono MAI aggiornati.
Hai voglia ad avere il DMA inserito!
A questo punto, mi tengo i driver vecchi ma il pc funziona bene.
Per dovere di cronaca, invece, i nuovi driver Nvidea per audio, PCI e scheda di rete vanno benissimo.
Grazie comunque ma dopo 1 notte insonne.....va tutto bene!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.