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View Full Version : supporto shader model 3.0


crusader
09-07-2005, 22:46
voglio acquistare la scheda video radeon X800 256M PCI-E e non ho capito in cosa consiste questa mancanza, ossia il supp. shader model 3.0 che manca oltretutto anche alla superba radeon X850 chi di voi ne sa qualcosa? inoltre chi mi spiega sinteticamente come si fa a overclockkare i pezzi del pc? so che per le vga ci sn credo i software giusto?risp...please... :)

dj883u2
09-07-2005, 23:13
Ciao, lo shader model è un rendering della grafica.Lo shader model 3, infatti, dà accesso ad una serie di funzionalità grafiche avanzate molto interessanti: high dynamic range, che migliora la resa dell’illuminazione, soft shadows avanzate, che aumenta il realismo delle ombre, e parallax mapping, che incrementa la resa del bump mapping.Attualmente solo le schede grafiche Nvidia lo posseggono.
Le schede grafiche di Ati compresa la x800 e la x850xt,supportatano i pixel shaders in versione 2.0 o 2.0b.
Attualmente non ci sono molti giochi che sfruttano shader model 3,se non Doom 3,Far Cray...e pochi altri.In futuro ne usciranno molti.
Ati ha deciso di introturre lo shader model 3 con la sua prossima scheda video di imminente uscita la R520.
Quindi se vuoi comprare una scheda video che sfrutti lo shader model 3 o aspetti R520 o vai su una GeForce 6800 o GeForce 7800 GTX.

Per quanto riguarda l' Overclock, come tu stesso hai detto ci sono molti programmi che via software lo permettono.Ad esempio per ati ti consiglio "ATITool" e per Nvidia "RivaTuner",ma c'è ne sono molti altri.
Spero di essere stato chiaro e utile.
Ciao ;)

Vifani
09-07-2005, 23:52
Ciao, lo shader model è un rendering della grafica.Lo shader model 3, infatti, dà accesso ad una serie di funzionalità grafiche avanzate molto interessanti: high dynamic range, che migliora la resa dell’illuminazione, soft shadows avanzate, che aumenta il realismo delle ombre, e parallax mapping, che incrementa la resa del bump mapping.Attualmente solo le schede grafiche Nvidia lo posseggono.
Le schede grafiche di Ati compresa la x800 e la x850xt,supportatano i pixel shaders in versione 2.0 o 2.0b.
Attualmente non ci sono molti giochi che sfruttano shader model 3,se non Doom 3,Far Cray...e pochi altri.In futuro ne usciranno molti.
Ati ha deciso di introturre lo shader model 3 con la sua prossima scheda video di imminente uscita la R520.
Quindi se vuoi comprare una scheda video che sfrutti lo shader model 3 o aspetti R520 o vai su una GeForce 6800 o GeForce 7800 GTX.

Per quanto riguarda l' Overclock, come tu stesso hai detto ci sono molti programmi che via software lo permettono.Ad esempio per ati ti consiglio "ATITool" e per Nvidia "RivaTuner",ma c'è ne sono molti altri.
Spero di essere stato chiaro e utile.
Ciao ;)

Attenzione, Doom 3 non ha shader di tipo 3.0. Inoltre, il discorso del supporto all'HDR, soft shadows e parallax mapping penso tu lo abbia preso da Splinter Cell Chaos Theory però è necessario fare una precisazione: innanzitutto il supporto allo shader model 3 non è strettamente legato a queste funzionalità grafiche. L'HDR è realizzato per FP blending che è una cosa differente e slegata dal supporto allo shader model 3, che le schede NVIDIA hanno e ATI no. Il parallax mapping può essere implementato anche con gli shader 2.0 (anche se poi effettivamente dipende dal tipo di parallax che si vuole implementare). Idem per le soft shadows. Diciamo che i programmatori di Splinter Cell Chaos Theory hanno deciso di non supportare lo shader model 2.0, ma non perché ciò che hanno implementato non era possibile farlo, ma per un discorso a cui stavamo ragionando io e fek qualche giorno fa. Probabilmente hanno scritto una pipeline SM 1.x per X-Box usata anche per le schede ATI attualmente ed una direttamente SM 3 per NV4x e G70.

Non sono tantissimi al momento attuale gli effetti supportati esclusivamente tramite shader model 3. Comunque naturalmente è la via del futuro e bisogna tenerne conto.

Ricky78
10-07-2005, 03:27
Attenzione, Doom 3 non ha shader di tipo 3.0. Inoltre, il discorso del supporto all'HDR, soft shadows e parallax mapping penso tu lo abbia preso da Splinter Cell Chaos Theory però è necessario fare una precisazione: innanzitutto il supporto allo shader model 3 non è strettamente legato a queste funzionalità grafiche. L'HDR è realizzato per FP blending che è una cosa differente e slegata dal supporto allo shader model 3, che le schede NVIDIA hanno e ATI no. Il parallax mapping può essere implementato anche con gli shader 2.0 (anche se poi effettivamente dipende dal tipo di parallax che si vuole implementare). Idem per le soft shadows. Diciamo che i programmatori di Splinter Cell Chaos Theory hanno deciso di non supportare lo shader model 2.0, ma non perché ciò che hanno implementato non era possibile farlo, ma per un discorso a cui stavamo ragionando io e fek qualche giorno fa. Probabilmente hanno scritto una pipeline SM 1.x per X-Box usata anche per le schede ATI attualmente ed una direttamente SM 3 per NV4x e G70.

Non sono tantissimi al momento attuale gli effetti supportati esclusivamente tramite shader model 3. Comunque naturalmente è la via del futuro e bisogna tenerne conto.
Ma quante ne sa questo uomo?! :ave: :ave: :D :D ;)

OvErClOck82
10-07-2005, 12:44
Ma quante ne sa questo uomo?! :ave: :ave: :D :D ;)

sa troppe cose... va eliminato :asd: :Prrr: :D

dj883u2
10-07-2005, 12:57
C'è sempre da imparare. :D ;)

crusader
10-07-2005, 15:04
Grazie X le risp. esaurienti :) ...eh si c'è sempre da imparare ;)

guglielmit
10-07-2005, 16:19
Attenzione, Doom 3 non ha shader di tipo 3.0. Inoltre, il discorso del supporto all'HDR, soft shadows e parallax mapping penso tu lo abbia preso da Splinter Cell Chaos Theory però è necessario fare una precisazione: innanzitutto il supporto allo shader model 3 non è strettamente legato a queste funzionalità grafiche. L'HDR è realizzato per FP blending che è una cosa differente e slegata dal supporto allo shader model 3, che le schede NVIDIA hanno e ATI no. Il parallax mapping può essere implementato anche con gli shader 2.0 (anche se poi effettivamente dipende dal tipo di parallax che si vuole implementare). Idem per le soft shadows. Diciamo che i programmatori di Splinter Cell Chaos Theory hanno deciso di non supportare lo shader model 2.0, ma non perché ciò che hanno implementato non era possibile farlo, ma per un discorso a cui stavamo ragionando io e fek qualche giorno fa. Probabilmente hanno scritto una pipeline SM 1.x per X-Box usata anche per le schede ATI attualmente ed una direttamente SM 3 per NV4x e G70.

Non sono tantissimi al momento attuale gli effetti supportati esclusivamente tramite shader model 3. Comunque naturalmente è la via del futuro e bisogna tenerne conto.

Apprezzabile l'HDR ma purtroppo se si attiva si perde l'AA...e non so' alla fine cosa convenga!!! Un vero peccato.

Vifani
10-07-2005, 16:31
Apprezzabile l'HDR ma purtroppo se si attiva si perde l'AA...e non so' alla fine cosa convenga!!! Un vero peccato.

Beh dipende dalla risoluzione. A 1280x1024 penso che l'HDR sia più importante dell'AA :)

becker
19-03-2008, 20:07
Salve,
le schede AGP ati x1600 , x 1650,x1650pro e x1950 sono sharer model 3.0 ?

Vifani
19-03-2008, 21:33
Salve,
le schede AGP ati x1600 , x 1650,x1650pro e x1950 sono sharer model 3.0 ?

Mamma mia, hai rispolverato un thread vecchissimo :D

Comunque si, sono shader model 3.0. :)

becker
19-03-2008, 23:07
http://www.sapphireitaly.com/content/view/111/59/

confermate confermate ?

BaZ....!!!!
21-03-2008, 22:59
http://www.sapphireitaly.com/content/view/111/59/

confermate confermate ?
si li supporta. :)

Caleb76
25-01-2010, 13:18
si li supporta. :)

Perdonate la domanda da perfetto imbranato ma lo shader model 3.0 è un'applicazione che si può scaricare? Io ho una Geforce 6200 e vorrei sapere se posso applicarci su questa particolarità grafica, grazie tante per la risposta e mi scuso ancora per la domanda.

TRUTEN
25-01-2010, 13:20
No non e' un'applicazione ma una tecnlogia ceh la scheda video deve nativamente supportare.

Caleb76
25-01-2010, 13:34
No non e' un'applicazione ma una tecnlogia ceh la scheda video deve nativamente supportare.

AH OK E CHE TU SAPPIA LA GEFORCE 6200 LA SUPPORTA QUESTA TECNOLOGIA?