View Full Version : Vi ricordate del "TURBO" ?
salve,
mi ricordo che sul vecchio 386 che andava a 25 Mhz c'era un tastino con la scritta turbo...attraverso il quale si poteva decloccare il processore e scegliere se farlo andare al massimo (25) oppure togliergli una decina di Mhz... Ma che utilita' aveva questa funziona ?... (a parte far andare i giochi a scatti quando toglievi il turbo ? ;-)
C'era anche nei pc vecchi del laboratorio di scuola mia ma ne ho smpre ignorato la funzione :D
un overclock previsto dal produttore del pc...:D
Te lo spiego, visto che il mio primo PC è stato un 486 33MHz ;)
Premetto che sono ignorante in programmazione di PC, comunque al tempo, c'erano molti programmi che seguivano pari pari la velocità del processore (a differenza di oggi che non lo fanno)
Specialmente nei giochi si aveva il problema che andavano troppo veloci ed erano ingestibili (mi ricordo di un gioco di flipper che non c'era verso di usarlo perché non si riusciva nemmeno a vedere la pallina)
Così come i giochi, tutti i programmi che dovevano avere una certa velocità di esecusione, con l'avvento dei processori a 25 o peggio 33 MHz (velocità raddoppiata, che non è uno scherzo) avevano grossi problemi
La soluzione fu quella di decloccare il processora facendolo girare a metà della sua velocità
O meglio, con intento puramente commerciale, fu introdotto il tasto "turbo" che raddoppiava la velocità del processore (in realtà la questione era a rovescio, come detto prima)
I pratica: con il "turbo" acceso il processore viaggiava a 33 MHz, disattivandolo viaggiava a 16...
La stessa cosa fu usata per la generazione successiva, i DX2 66MHz e mi pare anche sui DX4 100 MHz
Quando la questione velocità programmi è stata svincolata dalla velocità del processore, il problema non ha più avuto ragione di essere
juninho85
09-07-2005, 16:27
esatto MM,il cosidetto problema di densità:D
>|HaRRyFocKer|
09-07-2005, 16:37
Mitico Turbo...
Me lo ricordo ancora... Allora ero appena bimbo (parlo di 386 e 486) e mi divertivo un sacco a giocare con quel pulsantino! :D
juninho85
09-07-2005, 16:40
Mitico Turbo...
Me lo ricordo ancora... Allora ero appena bimbo (parlo di 386 e 486) e mi divertivo un sacco a giocare con quel pulsantino! :D
esatto...e mio zio dietro di me incazzato nero:asd:
Se non ricordo male, anche il mio primo mitico pc era dotato di questo fantastico metodo di Overclock :D
Un Intel 8088 4.77 MHz@Turbo-Modus 8 MHz :sofico: :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.