View Full Version : Emergenza, HDD invisibile!!
Perseus75
09-07-2005, 05:37
Ciao ragazzi, è veramente un'emergenza per me. Ho due hd maxtor da 60gb e 200gb e ho reinstallato winzozz xp sul hd da 60gb dopo aver ovviamente backuppato dei dati e altra roba sull'altro. Il problema è ke adesso non riesco più a vedere il hd da 200gb nelle risorse del computer anche se win me lo segnala come periferica attiva con tutte le sue statistiche di capienza e di spazio ancora libero. Come faccio ora ad accedere alla mia roba?
Grazie x ogni eventuale aiuto o suggerimento, mi servirebbero come non mai...
se quello da 200 è sata devi semplicemente mettere i driver dal cd rom della scheda madre per i dischi serial ata appunto...
Perseus75
09-07-2005, 12:55
purtroppo non è sata. nella Gestione Disco e Volumi risulta "attivo" e senza lettera, mentre nelle risorse del computer non compare nemmeno. ke faccio? thanx
se premi con il tasto destro sulla partizione e provi ad assegnare una lettera? sempre in gestione disco?
Perseus75
09-07-2005, 13:19
niente da fare. i menu sono spenti. le uniche voci disponibili sono "elimina partizione" e "la guida online". se installo norton partition magic dici ke mi dà la possibilità di agire sul volume? grazie
non saprei... anche se solitamente non credo sia questione di programmi, ma qualcosa più basilare... a proposito... entra nel bios e dai un'occhiata, lì compare? Vine riconosciuto nel proprio canale ide?
Perseus75
09-07-2005, 13:49
nel bios nulla da segnalare: appare come primary slave con il nome corretto ma una volta caricato win non ce n'è traccia nelle risorse del pc. Al limite provo a reinstallare sta merda di winxp
boh! Misteri di windows... a me una volta non funzionanva la scheda tv, ho disinstallato tre volte l'ho tolta e l'ho rimessa, poi formatto ed è andata come sempre! Cmq Dai un'occhiata ai cavi magari...
Verifica se si può ripirstinare la partizione
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886
Magari prima controlla com'è la situazione in "gestione disco" da pannello di controllo > strumenti di amministrasione > gestione computer
Perseus75
09-07-2005, 14:52
non una partizione bensì un intero hdd maxtor da 200gb settato a primary slave ke winxp non riesce a farmi esplorare, però me lo fa vedere nella gestione disco con tutte le sue stats. non ho mai toccato i cavi ide né agito sul bios prima di reinstallare xp. Adesso nella gestione disco il 200gb appare senza lettera e non c'è modo d assegnargliene una.
ke faccio? reinstallo visto ke dipende da xp? grazie
Perseus75
09-07-2005, 14:55
Verifica se si può ripirstinare la partizione
Magari prima controlla com'è la situazione in "gestione disco" da pannello di controllo > strumenti di amministrasione > gestione computer
Anche il prog che mi hai indicato nel 3d sopra (TestDisk) riesce a vedere il volume 200gb. perché winxp non lo vede allora? mah...
Stai facendo un po' di confusione (e sto cominciando a confondermi anch'io) ;)
Una cosa è vedere il disco, un'altra è vederlo di 200GB, un'altra ancora è vedere la partizione (e di conseguenza la lettera assegnata), un'altra ancora è vedere il file system e quindi il contenuto del disco
Sinceramente non ho capito in che punto siamo e quindi.... ;)
Perseus75
09-07-2005, 20:14
onde evitare ulteriori casini dico che dopo aver reinstallato xp non riesco più ad accedere al mio secondo hdd (200gb) in Risorse del Computer (non compare x niente), ma quando vado su gestione periferiche lo trovo assieme al primo 60 gb hdd sotto la voce "Unità disco". Quindi? è andato il file system? Devo reinstallare di nuovo XP? grazie x l'aiuto
si e' fottuta la geometria
colpa dell'installazione di winxp
bastava scollegarlo durante l'installazione
puoi fare 2 cose:
1)fixmbr sul disco incriminato (da console di ripristino)
2)testdrive che ti permette di sistemare le geometria o software simile (non ricordo mai il nome !!) che puoi trovare su "ultimate boot cd" :D
byz
Perseus75
10-07-2005, 05:22
ok ci guardo subito. thanx man
si e' fottuta la geometria
colpa dell'installazione di winxp
bastava scollegarlo durante l'installazione
puoi fare 2 cose:
1)fixmbr sul disco incriminato (da console di ripristino)
2)testdrive che ti permette di sistemare le geometria o software simile (non ricordo mai il nome !!) che puoi trovare su "ultimate boot cd" :D
byz
Si è fottuta la FAT o il MBR ;)
Se fosse guasta la geometria, l0unica cosa che ci si può fare con quel disco è aprirlo per la soddisfazione di vedere come è fatto dentro ;)
Perseus75
10-07-2005, 19:10
Ho fatto come da consiglio. nella Recovery Console ho potuto accedere al hdd e vederne le cartelle. Il problema è che non oso attivare FIXMBR e creare un nuovo boot record perché ho l'atroce timore che mi formatti tutto il hdd. Ho pensato di creare una nuova partizione così mi metto xp pro ma niente da fare: mi fa scegliere di eliminare la partizione invece di crearne una in +.
Che mi consigli visto che sei molto più esperto di me? Grazie
tranquillo con il fixmbr
ricostruisce solo MBR
non cancella nulla
se sei fortunato ritorna tutto come prima
se il problema e' piu' vasto, non risolvi lo stesso
quindi tentare non nuoce :D
byz
Perseus75
11-07-2005, 02:02
va bene, vado col Fixmbr comandline. speriamo bene... :)
Perseus75
11-07-2005, 02:17
niente da fare. XP continua ad ignorare l'hdd200 nelle risorse del pc ma lo tiene nella gestione periferiche come unità disco.
Perseus75
12-07-2005, 01:01
Ho usato Ultimate bootcd ma con l'utilità di MAxtor è venuto fuori che il hdd200 è senza type (NTFS). ke si fa in questo caso. Con la console ho usato il commando CHKDSK /R m dopo 15 ore di attesa mi ha detto che aveva trovato e corretto degli errori ma una volta su XP non si riusciva a esplorare l'hdd200. continuo a vederlo nella gestione disco.
Ke faccio ora? thanx
ciao stesso problema .....hai mica per caso trovato la soluzione???
GRAZIE :muro: :muro:
Perseus75
12-07-2005, 01:19
no amico, niente nemmeno su altri forum in inglese. Se so qcosa riferirò qui. Fammi sapere anche te se hai news. bye
bhè allora niente da fare
se dovete recuperare i dati
utilizzate Get data back
byz
Perseus75
12-07-2005, 02:18
grazie Gordon, adesso ci guardo, provo e posto qui
Perseus75
12-07-2005, 16:35
Con Get data back ce l'ho fatta a copiare dei file anche se alcuni erano senza ".ext". Mi sono fidato della mia memoria per recuperare qualche altro file. Appena finisco formatto l'hdd e lo reinstallo. Grazie x l'aiuto :D
james pritt
12-07-2005, 17:34
a me lo fa se non ho installato il service pack 2 non riconosce gli hd da 200 in su...
Perseus75
12-07-2005, 17:56
il sp2 non ha fatto che creare problemi alla gente. Penso che sia ancora prematuro fidarsi del sp2. Io uso firefox con noscript e Spybot con resident script control e vado alla grande con xp del 2002.
james pritt
12-07-2005, 18:27
il sp2 non ha fatto che creare problemi alla gente. Penso che sia ancora prematuro fidarsi del sp2. Io uso firefox con noscript e Spybot con resident script control e vado alla grande con xp del 2002.
vabbe' io con 7 computer fatti con sp2 installato = nessun problema anzi solo miglioramenti :D
Perseus75
12-07-2005, 18:34
meglio x te amico :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.