View Full Version : Staccare il gruppo di continuità
Gentili partecipanti al forum,
sono nuovo e vi scrivo perchè ho un problema.
Purtroppo per errore ho spento il gruppo di continuità del mio PC non accorgendomi che il PC era pero' ACCESO. Riaccendendo il PC tutto funziona perfettamente, e non direi che abbia subito danni. L'unica cosa è questa:
accendendo il gruppo di continuita' si è acceso anche il PC (Senza che schiacciassi sul tasto power). Tenete presente che questo lo aveva gia' fatto tempo qualche volta . Tuttavia non capisco da cosa possa dipendere. Mi sapete aiutare?
Ringrazio anticipatamente,
st3fan.
lucasante
08-07-2005, 16:44
perche' ti capita spesso di spengere l'ups a pc acceso??
perche' ti capita spesso di spengere l'ups a pc acceso??
Ma no è capitato una volta sola per un maledettissimo errore :(
spero non si sia danneggiato qualcosa ...
vorrei appunto sapere se questa accensione del pc puo' essere determinata da questo spegimento brusco.
grazie molte-.
lucasante
08-07-2005, 17:12
non ho capito dov'e' il problema.. ci sta che riparta quando riaccendi l'ups dopo averlo spento al volo..
non ho capito dov'e' il problema.. ci sta che riparta quando riaccendi l'ups dopo averlo spento al volo..
Ok, domando scusa per il messaggio scritto in modo poco chiaro.
Spiego meglio:
come ho detto è capitato questo errore di spegnere bruscamente il PC. Riaccendendo il gruppo di continuità si è acceso al contempo anche il PC. La domanda è: questo significa che è accaduto qualcosa al PC?
Scusate, ora spero di esser stato piu' chiaro.
lucasante
08-07-2005, 17:33
ma si spenge e si riaccende correttamente adesso?
Adesso è tornato tutto a posto. E' solo capitato, come ho detto, che il pc si accendesse semplicemente accendendo il gruppo di continuita' (questo è capitato due volte). Che dici, se ora è tornato tutto ok posso stare tranquillo?
PS. a parte che, ripeto, questa cosa che si accenda il pc accendendo solo il gruppo di continuita' lo aveva gia' fatto parecchio temo fa. Da cosa puo' dipendere?
Controlla sul bios: può darsi che hai attivato la funzione di power on quando torna tensione o qualcosa di simile
Controlla sul bios: può darsi che hai attivato la funzione di power on quando torna tensione o qualcosa di simile
ma per la questione dello spegnimento brusco se tutto sembra a posto diute che non è successo nulla?
GRazie per l'aiuto.
ps. controlero' nel bios
Per lo spegnimento brusco nessun problema, succede la stessa cosa quando va via la tensione
Per lo spegnimento brusco nessun problema, succede la stessa cosa quando va via la tensione
Gia' lo immaginavo. Ma temevo che magari lo sbalzo di tensione potesse danneggiare in qualche modo il PC. Cmq grazie mille, ciao :)
Lo spegniento brusco di certo non fa bene, il rischio è quello di perdere dei dati o di danneggiare qualche settore sull'HD. Comunque al giorno d'oggi (e con NTFS) succede molto raramente. Al massimo puoi fare uno scandisk se vuoi essere proprio sicuro (chkdsk c: /f).
Il computer ti si riaccende perchè nel BIOS è impostato il ripristino dell'ultimo stato in caso di power failure. Quindi se il PC era acceso al momento che è mancata tensione, allora quando questa torna il computer si riaccende. Se invece il PC era spento, quando torna tensione rimane spento.
Controlla nel BIOS nella sezione relativa al power management e wake up.
;)
Lo spegniento brusco di certo non fa bene, il rischio è quello di perdere dei dati o di danneggiare qualche settore sull'HD. Comunque al giorno d'oggi (e con NTFS) succede molto raramente. Al massimo puoi fare uno scandisk se vuoi essere proprio sicuro (chkdsk c: /f).
Il computer ti si riaccende perchè nel BIOS è impostato il ripristino dell'ultimo stato in caso di power failure. Quindi se il PC era acceso al momento che è mancata tensione, allora quando questa torna il computer si riaccende. Se invece il PC era spento, quando torna tensione rimane spento.
Controlla nel BIOS nella sezione relativa al power management e wake up.
;)
C:\>chkdsk c: /f
Il file system è di tipo NTFS.
Impossibile bloccare l'unità corrente.
Impossibile eseguire Chkdsk. Il volume è in uso da un altro processo. Programmare il controllo di questo al riavvio successivo del sistema? <S/N> n
C:\>
Ehm ...che significa?
Tnx :mc:
juninho85
10-07-2005, 00:22
C:\>chkdsk c: /f
Il file system è di tipo NTFS.
Impossibile bloccare l'unità corrente.
Impossibile eseguire Chkdsk. Il volume è in uso da un altro processo. Programmare il controllo di questo al riavvio successivo del sistema? <S/N> n
C:\>
Ehm ...che significa?
Tnx :mc:
significa che non puoi fare lo scandisk di un HD quando questo è quello in funzione....scegli "Si" e lo farà al prossimo riavvio;)
Darkdragon
10-07-2005, 00:37
credo anch io, poi riprova a fare lo scandisk e fa una deframmentazione, dovrebbe bastare a rilevare se c e stato qualche danno, ma e molto difficile che accada
ehm... scusate l'inesperienza :doh: :rolleyes: faro' come mi hai detto e scegliero' sì, grz :)
Darkdragon
10-07-2005, 00:49
ehm... scusate l'inesperienza :doh: :rolleyes: faro' come mi hai detto e scegliero' sì, grz :)
ah gia, lo scandisc si puo fare solo al riavvio del sistema
Darkdragon
10-07-2005, 00:50
tutti abbiamo dovuto iniziare dalle basi ;) :)
Ciao a tutti. Allora ho fatto alcune cose:
considerando che ho due partizioni ho fatto lo scandisk di tutte e due , e non solo di C:
HO eseguito o scandisk in due modi, uno tramite dos col comando chkdsk e l'altro direttametne facendo Risorrse PC > tasto destro su DISCO LOCALE D , proprieta' > strumenti > scandisk.
Le condizioni che si sono verificate sono le seguenti:
1) per quanto riguarda il disco C: (su FS NTFS) risulta essere tutto ok e fa i tre steps perfettamente
2) per quanto riguarda il disco locale D (altra partizione su FS FAT32, che per ora nn ho ancora scansionato da dos)scansionado in modalita' grafica, si comporta così: se io non clicco su "cerca i settori danneggiati e tenta il ripristino" mi fa un solo step e dice "disco controllato".Se invece seleziono , ad esempio, cerca i settori danneggiati e cerca di ripristinare' mi fa 2 step, ma non tre come aveva fatto con l'altra partizione.
E' normale che faccia solo la prima e/o la seconda fase nel secondo caso?
Grazie, ciao.
Volevo solo infromarvi del fatto che oggi ho fatto una scansione della seconda partizione dal prompt dei comandi. Devo dire che ha rivelato che tutto è ok, tuttavia il dubbio rimane: infatti anche da DOS fa solo la "fase 1" e dà il risultato.
Grazie e ciao.
E' normale, succede perchè una è NTFS, l'altra FAT32. ;)
E' normale, succede perchè una è NTFS, l'altra FAT32. ;)
OK ora che ho verificaot che non c'è proprio nesund anno sto piu' tranquillo :)
Grazie a tutti per la preziosa assistenza .
Darkdragon
11-07-2005, 16:06
OK ora che ho verificaot che non c'è proprio nesund anno sto piu' tranquillo :)
Grazie a tutti per la preziosa assistenza .nulla! :O
:sofico: :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.