View Full Version : Dubbio su acqusto NB!
wildchild82
08-07-2005, 09:55
Salve a tutti...vi faccio una domanda originale :D
È da un po' di tempo ke cerco di comprare un NB, e mi ero orientato su vari modelli ke per una serie di motivi non ho voluto/potuto prendere.
X farla breve, sono indeciso su cosa scegliere tra l'HP NX6110 col celeron-m e sg integrata, lo stesso NB col p-m, e il satellite a80-131 (p-m e sg geforce go6200), i prezzi dovrebbero essere rispettivamente 650 (con upgrade a 512MB di ram), 810 e 920 euro (dopo il taglio dei prezzi della toshiba)...
Il mio dubbio riguarda soprattutto il fatto ke il nb potrebbe essere destinato a periodi di inattività più o meno lunghi (se sto a casa uso di + il desktop!), quindi non vorrei spendere tantissimo! il satellite però mi tenta molto!
Nn so cosa fare! :confused: :confused: :confused: :confused:
toro loco
08-07-2005, 11:50
Prendi il toshiba,ha la 6200 che va molto bene,+ di quanto ci si aspettasse e poi la qualità dei toshiba secondo me e migliore rispetto agli hp :ciapet:
wildchild82
08-07-2005, 11:55
Però ci sono anche 250 euro di differenza!! :read:
E x l'uso ke ne farò potrebbe essere sprecato! Poi sbaglio o gli A80 scaldano un po' troppo? mi pare di aver letto questo nel thread ufficiale
Però ci sono anche 250 euro di differenza!! :read:
E x l'uso ke ne farò potrebbe essere sprecato! Poi sbaglio o gli A80 scaldano un po' troppo? mi pare di aver letto questo nel thread ufficiale
Mah, non so cosa dirti...Io sinceramente non ho notato nessun riscaldamento eccessivo. Inoltre da quando è uscito questo modello il bios è stato tenuto costantemente aggiornato da Toshiba, apportando via via varie migliorie.
Secondo me è un ottimo portatile. La 6200Go in effetti dà molte soddisfazioni (per i bench posso consigliarti la recensione di darp ed altri utenti del thread, se non l'hai già guardata).
Qualitativamente è molto ben costruito, con ottime plastiche, e una grande sensazione di solidità e robustezza. Ed esteticamente si fa anche guardare ;).
Per quanto riguarda i 250€ di differenza, quello deve essere una tua scelta: se pensi che non ti serva avere una scheda video indipendente, oppure un processore un po' più prestante, allora è giusto buttarsi su qualcosa di più economico.
Ciao. :)
wildchild82
08-07-2005, 13:06
Secondo me è un ottimo portatile. La 6200Go in effetti dà molte soddisfazioni (per i bench posso consigliarti la recensione di darp ed altri utenti del thread, se non l'hai già guardata).
Ho letto sia la recensione sia il thread (non tutto però... :D ) e il nb mi pare molto interessante...oltre che bello!
Per quanto riguarda i 250€ di differenza, quello deve essere una tua scelta: se pensi che non ti serva avere una scheda video indipendente, oppure un processore un po' più prestante, allora è giusto buttarsi su qualcosa di più economico.
Infatti il punto è proprio questo...non so quanto possa valere la pena spendere di più x un nb che userò soprattutto fuori casa (università, vacanza, da amici) e magari x uso office/internet/fortran e latex con linux
toro loco
08-07-2005, 14:32
Infatti il punto è proprio questo...non so quanto possa valere la pena spendere di più x un nb che userò soprattutto fuori casa (università, vacanza, da amici) e magari x uso office/internet/fortran e latex con linux
Secondo me vale la pena spenderli sti 250 euro anche perchè ti permetteranno se vuoi di giocare degnamente :D oltre a svolgere molto bene tutte le normali applicazioni.Poi è naturale che se nn hai alcuna intezione di giocarci col portatile allora il discorso cambia e fai bene a conservarli questi 250 euro :O .
wildchild82
08-07-2005, 14:56
Secondo me vale la pena spenderli sti 250 euro anche perchè ti permetteranno se vuoi di giocare degnamente :D
Ma x giocare ho un bel desktop ke fa tt quello ke gli chiedo (o quasi.. :lamer: ), oltretutto io gioco soprattutto a football manager 2005 (dove :winner: ) o cmq a giochi un po' datati ma ancora molto belli (neverwinter nights?), quindi anche ammesso ke decidessi di usare il nb x giocare nn richiederei prestazioni mostruose!
oltre a svolgere molto bene tutte le normali applicazioni.
Questo invece è molto più importante
toro loco
08-07-2005, 15:01
Domanda:la ram della scheda video dell'hp quant'è?ed è dedicata o condivisa?nel caso è dedicata allora nn ho niente da obbiettare visto le tue esigenze,se è condivisa nn è che te lo consiglio caldamente :stordita:
wildchild82
08-07-2005, 15:14
Ovviamente condivisa...
Ha la GMA 900, ke condivide mi pare fino a 128 MB di ram...
A quanto ne so fa meno schifo di quanto si potrebbe pensare, con 3dMark 2001 ha fatto un po' meno di 4000 punti e col 2003 non mi ricordo...nn è malissimo visto ke parliamo di una integrata
toro loco
08-07-2005, 15:22
A questo punto nn so che dirti,ribadisco che secondo me è meglio il toshiba,cmq ognuno fa la propria scelta in base alle proprie esigenze,quindi se ritieni che l'hp le possa soddisfare a pieno allora sarà un acquisto + che azzeccato :D .
wildchild82
08-07-2005, 16:21
Il fatto e' ke non avendo mai avuto a ke fare con sg integrate non so cosa aspettarmi
toro loco
08-07-2005, 16:31
Non è che ci sia da aspettarsi molto,se hai 512Mb di ram sul sistema e la scheda video va a prendersela da la,appena utilizzerai un applicazione che richiede uno sforzo maggiore alla skeda video,quella si ciuccia tutte le risorse incidendo così sulle prestazioni in generale del portatile.
wildchild82
08-07-2005, 16:34
A questo punto con una manciata di euro in più conviene passare a 768MB, così mentre la sg si frega i suoi 128MB ne rimangono 512MB x il resto del sistema
toro loco
08-07-2005, 16:36
potrebbe essere una soluzione,anche se sinceramente nn so se il problema è risolto completamente.tutto sommato dovrebbe poter andare. ;)
Ciao a tutti,
possiedo da qualche settimana l'HP nx6110 con celeron-m 1,4 upgradato a 768MB (256+512) e devo dire che per quello che costa (550+iva) e' davvero ottimo per uso office/internet e programmazione.
La qualità dei materiali e' buona, anche la tastiera e' buona, anche se non paragonabile all'IBM, come anche l'LCD, l'unica nota dolente e' la ventola del processore che rimane sempre accesa (anche se e' quasi inudibile) non so pero' se questo e' un difetto del mio portatile oppure una caratteristica dei celeron-m.
Se hai domande specifiche fammi sapere.
wildchild82
08-07-2005, 16:58
Ho fatto un po' di conti...
toshiba: 954 euro (da epto, compresa spedizione)
hp: 727 euro (con 768MB ram), negozio vicino casa
wildchild82
08-07-2005, 17:00
Se hai domande specifiche fammi sapere.
Allora :D
1) durata batteria
2) calore
3) prestazioni chipset grafico
poi qualsiasi informazione puoi darmi mi sarà molto utile
1) durata batteria
sulle 2 ore, 2 ore e mezza (ho fatto solo due ricariche) con uso medio (internet/office e programmazione) con wi-fi non sempre attivo
2) calore
caldo dopo 3 ore di uso continuo (temperatura in stanza 29-30 gradi!!!!!) nella parte vicino al processore e alla ram (li c'e' anche il wifi), tiepido nella zona disco, il pc non si e' mai piantato e la ventola ha ruotato piu' veloce molto raramente
3) prestazioni chipset grafico
se prendi il portatile per giocare in 3d sei fuori strada, per uso 2D mi pare decente inoltre (sempre in 2D) occupa 8-16 di memoria centrale a 1024X768.
poi qualsiasi informazione puoi darmi mi sarà molto utile:
- Ha solo due porte Usb, non ho ancora testato in scrittura il masterizzatore (e' Sony), il disco mi sembra abbastanza veloce (5400 seagate momentus).
Ciao
smodding-desk
08-07-2005, 17:22
2) calore
caldo dopo 3 ore di uso continuo (temperatura in stanza 29-30 gradi!!!!!) nella parte vicino al processore e alla ram (li c'e' anche il wifi), tiepido nella zona disco, il pc non si e' mai piantato e la ventola ha ruotato piu' veloce molto raramente
Quanto calore? Le mani sulla tastiera e i polsi sullo chassis ce li appoggi dopo 3 ore? :)
E il rumore come ti sembra?
La tastiere rimane fredda (e vorrei ben vedere!), il rumore come già detto sopra e' basso, ma la ventola con questo caldo e' sempre accesa con rotazione bassa, aumenta il regime raramente (in 3 ore solo due volte) e dura 10-20 secondi.
wildchild82
08-07-2005, 17:41
Ma x giocare ho un bel desktop ke fa tt quello ke gli chiedo (o quasi.. :lamer: ), oltretutto io gioco soprattutto a football manager 2005 (dove :winner: ) o cmq a giochi un po' datati ma ancora molto belli (neverwinter nights?), quindi anche ammesso ke decidessi di usare il nb x giocare nn richiederei prestazioni mostruose!
Scusa se mi quoto da solo :D ma era x dirti quanto x me è importante giocare a giochi 3D!!
Col NB ovviamente!
wildchild82
08-07-2005, 19:01
Un'altra cosa importante ke prima mi era sfuggita...
Hai installato linux?
cmq mi sembra di capire ke si tratta di un bel nb considerando soprattutto quanto costa!
Ciao,
anche non avendo fatto test in modo diretto visto che non ho comprato il per giocare, se i giochi 3d sono essenziali e' meglio andare su soluzioni con scheda video separata tipo Geforce Go6200 o ati X600 (soluzioni superiori sono ovviamente migliori).
Per linux non so che dirti visto che per ora lo uso con il suo WinXpHome.
Confermo l'ottimo rapporto prezzo/prestazioni e la qualità generale dei materiali (meglio di Acer), l'aspetto e' pero' molto serio e professionale (quasi tutto nero) al contrario di Acer che ha un' estetica migliore a prima vista.
wildchild82
09-07-2005, 09:39
Ripeto, x me non è assolutamente importante giocare con giochi 3D sul nb!!!
La cosa principale è l'autonomia, se nn raggiunge le 2 ore e mezza forse è meglio se mi butto su qualcosa col centrino!
toro loco
09-07-2005, 10:21
Ripeto, x me non è assolutamente importante giocare con giochi 3D sul nb!!!
La cosa principale è l'autonomia, se nn raggiunge le 2 ore e mezza forse è meglio se mi butto su qualcosa col centrino!
Al riguardo se puoi spendere 1000 euro a questo punto ti consiglio l'ASUS A6750KLH,l'autonomia è di 4 ore :sofico: e tra l'altro va anche abbastanza bene per giocare (anche se nn ne hai una grande necessità).Il processore è un turion mt30 e la scheda video è una 6200 TC con 256mb di ram (almeno così dicono).Secondo me è un ottimo compromesso tra prezzo e prestazioni.
Dai uno sguardo su http://www.portatileshop.com/scheda.asp?id=89 :read:
Per l'autonomia supera le due ore e si avvicina alle 2,30, chiaramente dura meno di un pentium-m visto che viaggia sempre a 1,4 (non ha le funzioni speed-step), se l'autonomia e' importante ti conviene un centrino anche se devi prepararti a pagare almeno 200 Euro in piu' rispetto al celeron-m (la differenza e' calcolata sempre sull'HP nx6110).
Ultima nota l'alimentatore e' molto piccolo e il portatile a corrente si puo' usare senza batteria (si toglie molto facilmente) e rimane "solido" non come alcuni modelli Acer che usano la batteria come supporto.
wildchild82
09-07-2005, 11:54
1000 euro non li posso spendere, purtroppo... :(
sennò quel nb asus l'avrei già preso, l'avevo già visto da tempo...l'hp l'ho visto a 870 euro, ho visto anche il tecra a3 a 900, ma a questo punto con un piccolo sforzo potrei prendere l'a80... :confused:
toro loco
09-07-2005, 12:14
1000 euro non li posso spendere, purtroppo... :(
sennò quel nb asus l'avrei già preso, l'avevo già visto da tempo...l'hp l'ho visto a 870 euro, ho visto anche il tecra a3 a 900, ma a questo punto con un piccolo sforzo potrei prendere l'a80... :confused:
Effettivamente per 50 euro in + prenderei anch'io l'a80. :stordita:
DvL^Nemo
09-07-2005, 12:56
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=973618
C'e' una mia opinione sul portatile che ho comprato stamattina..
Adesso ho messo la batteria e segna 2 ore e 40 minuti..
Vediamo quanto dura..
Ciao !
wildchild82
13-07-2005, 14:04
Alla fine ho rotto gli indugi e ho oridnato il toshi a80-131...per la cifra di 929 euro! Ke ne pensate?
toro loco
13-07-2005, 14:08
Alla fine ho rotto gli indugi e ho oridnato il toshi a80-131...per la cifra di 929 euro! Ke ne pensate?
Penso che hai fatto la scelta azzeccata :winner:
DvL^Nemo
13-07-2005, 14:36
Visto l'interessantemneo che hai dimostrato, credo che per te sia il miglior portatile ;)
Ciao !
wildchild82
13-07-2005, 16:47
Sì ma ho consigliato l'Hp a un sacco di gente...credo ke nei prossimi giorni ci saranno molti altri possessori dell'NX6110! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.