PDA

View Full Version : Il videotelefono Telecom può funzionare in ULL su Infostrada


nix1
07-07-2005, 22:54
Ciao a tutti

Visto che ho sottomano questo videotelefono telecom per 2 soldi, ma non potrei ridarlo indietro,
mi interesserebbe capire e discutere con voi su quale occulta e fantascientifica tecnologia sia nascosta dietro il sisema di videocomunicazione Telecom attraverso la normale linea telefonica PSTN o RTG che la voglia chiamare e il suo videotelefono:

http://www.187.it/cgi-bin/di_187/di/187/di3/demand/extProductView.do?productOid=536886490&BV_UseBVCookie=Yes

In prticolare mi interesserebbe capire come faccia Telecom a sapere se si sta effettuando una videochiamata rispetto ad una normale chiamata audio.

Sinceramente l'unica mia spiegazione sta nel fatto che il tastino verde che lancia la videochiamata anteponga al numero effettuato un prefisso speciale telecom che dirotta la telefonata su una rete speciale telecom magari dedicata alle videochiamate ma sicuramente alle tariffazioni maggiorate.

Secondo voi ho visto bene ?

Visto che almeno sulla carta dovrebbe funzionare anche in caso di carriere preselection con altri operatori,(al 187 dicono di no) ma le video chiamate vengono fatturate direttamente a Telecom,
secondo voi può essere utilizzato su una linea in ULL con wind-infostrada,
completamente staccata da Telecom ?

http://internet.libero.it/adsl/tutto_incluso.phtml

Se no, per quali ragioni tecniche ?

nix1
08-07-2005, 19:31
Ragazzi come al solito non ho saputo resistere alla voglia di fare esperimenti e ho buttato altri soldi sul videotelefono telecom :roll:

Non temete non l'ho pagato al prezzo di vendita, ma 50€ sono sempre 100milalire, ad ogni modo non l'ho ancora testato come si dovrebbe, ma la prima cosa che mi crea dei dubbi è che il telefono dopo l'accensione tenta di contattare per 3 volte il seguente numero "478001401",

questo non è visibile ad un normale utente, ma a me viene segnalato dal mio centralino voip "Fritz!Box Fon" che mi indica chiaramente tutte le chiamate in uscita e in entrata con i rispettivi numeri e il numero "478001401" viene effettuato per 3 volte di nascosto dal videotelefono telecom.

Visto che io sono in ULL su wind-infostrada e non so se dal mio gestore questa numerazione è raggiungibile, visto che mi risponde la solita antipatica signorina che mi dice che la numerazione non è raggiungibile,
qualcuno avrebbe gentilmente voglia di provare a chiamare da una linea telecom questo numero e vedere se risponde un modem o cos'altro ???

Non preoccupatevi non è una numerazione dialer, sono conosciuto e garantisco di persona.

Ciao

nix1
09-07-2005, 01:13
Ciao ragazzi

Come volevasi dimostrare la strada per chi non è completamente sotto telecom per le videotelefonate è piuttosto in salita, non so ancora dirvi come se la passi chi è in carrier selection e carrier pre-selection su Tele2 e Tiscali, ma per chi è completamente distaccato da Telecom in ULL o VOIP come me, la vedo molto dura, ma per il VOIP non vi erano dubbi.

Il problema nasce dal fatto che il videotelefono telecom per funzionare si appoggia ad una propria rete in DECADE4, tale numerazione ad oggi e gestita ancora esclusivamente da Telecom.

Quello che per il momento posso dirvi in atesa che qualcuno metta mano a questo baco e che:

1)Il videotelefono dopo l'accensione tenta per 3 volte di contattare il numero "478001401", a tale numero sembra risponda un apparato con toni "DTMF" che se non sente la risposta che si aspetta butta giù la linea,
senza dubbi tale numero serve al videotelefono per segnalare la sua presenza in rete e per richiedere aggiornamenti software.

2)Anche l'invio di SMS e MAIL non sembra essere utilizzabile in ULL, ma per questo servizio il videotelefono effettua la chiamata al numero "421000" per entrambi i due servizi, anche questo non raggiungibile in ULL.

3)Arriviamo al bello, anche il primo tentativo di effettuare una video chiamata ha dato esito negativo.

Premetto che l'altro interlocutore diversamente da me è sotto Telecom,
ma anche lui non ha ancora avuto modo di testare la videochiamata.

La procedura prevede, l'inoltro della chiamata è solo dopo la risposta, la richiesta di videotelefonata che deve essere accettata dall'interlocutore,
a questo punto è partita per entrambi una vocina registrata di attesa che ci diceva che a breve sarebbe partita la videocomunicazione, (evito i commenti personali sul funzionamento del sistema) ma la cosa più curiosa che ho elementi per pensare che la vocina non veniva dalla centrale telecom ma direttamente dal videotelefono, in quanto dai log del mio centralino ho visto chiaramente che all'accettazione da parte del mio interlocutore della videotelefonata, il videotelefono ha staccato la comunicazione con il numero da me chiamato e ha effettuato una chiamata al numero "41501055896434801", cioè al server della rete che avrebbe dovuto gestire la videochiamata.

A questo punto, non potendo l mio videotelefono (credo) contattare il numero "41501055896434801", dopo qualche minuto di attesa con la vocina, la linea di colpo è caduta senza possibilità di appello.

Ma si sa, per le cose che non funzionano in Italia siamo sempre i primi al mondo.

Questo per il momento è quello che posso dirvi, domani chiamerò Telecom per vedere sul da farsi, se nel frattempo se qualcuno di voi ha qualche idea o qualche consiglio ben venga.

Ciao

lmdf
09-07-2005, 10:15
Scusami,ma è logico che se 6 in ULL quel numero non funzioni.
La videochiamata x ora è offerta solo da Telecom.
Mi sembra inutile che tu contatti il 187,non 6 più loro cliente e finché IS non offrirà le videochiamate non potrai fare nulla.
Ciao.

nix1
09-07-2005, 11:09
Piccolo ma negativo aggiornamento,

4)Quando sono io a ricevere una chiamata il mio videotelefono, butta giù la chiamata in corso e tenta di chiamare il numero "478001301" per la videocomunicazione, che è diverso da quello per le videochiamate uscenti, ma nulla.

Anche al 187 confermano che non può funzinare su infostrada, mentre al 155 di wind-infostrada dicono che con una richiesta via fax è possibile richiedere l'abilitazione ed accesso ai servizi in DECADE4 di telecom.

La saga continua non demordo, alle prossime puntate.

Ciao

vilbert
09-07-2005, 11:56
potresti passare alla storie per l'esperimento più inutile nella storia della telefonia... :D

cmq il numero 478001401 dovrebbe essere quello per l'aggiornamento del firmware del videotelefono...
quando si decide di effettuare una videochiamata la procedura è grosso modo questa:

innanzitutto si effettua la chiamata vocale
se entrambi gli utenti decidono di utilizzare la videochiamata premono l'apposito tasto
a questo punto viene interrotta la chiamata vocale e si instaura la videochiamata ovvero voce e video vengono "impacchettati" e campionati si passa quindi da una comunicazione voce ad una dati. in questo momento cambia anche l'instradamento e la priorità della chiamata (questo per evitare ritardi nei pacchetti...)

insomma il solo videotelefono non serve a niente... puoi giusto fartici le foto e guardartele...

ciao

nix1
09-07-2005, 13:11
Be ma se wind-infostrada accettasse di aprirmi l'accesso alla decade4, quali altri problemi vi sarebbero ?