PDA

View Full Version : ma le ventole laterali sono utili o meno

cheeba82
07-07-2005, 23:49
ciao a tutti
volevo proporvi un quesito.....
le ventole laterali che sparano aria sui dissi e su altri componenti servono o sono utili solo a disturbare il flusso d'aria creato dalle ventole ant/post???

ho letto pareri contrastanti e mi è venuto un dubbio!!!!

io in questo momento ho 1 anteriore(imissione) 3 laterali(2 imiss 1 emiss) e 1 posteriore(emissione)....secondo voi è meglio mettere su le laterali o no???

no perchè dovrebbe arrivarmi tra breve il centurion 1 e volevo fargli una modifica al pannello laterale per aggiungere qualche ventola....voi che dite??

:muro: :mc:

lucamad79
08-07-2005, 00:28
Non so se le vent laterali disturbano il flusso d'aria "puro" (quello che si crea solo a causa delle vent di immissione e emissione),
ma nel mio caso ho

1 immissione
2 laterali
1 emissione

Ho provato a staccare le 2 laterali: la temp nel case si alza di 1 grado, quella dei vari dissi di 5 gradi, quindi il loro dovere lo fanno! :D

A te giudicare se vale la pena di modificare il tuo nuovo case

CiaO

OverClocK79®
08-07-2005, 00:33
il flusso si mantiene cmq anke se leggermente disturbato
l'importante è anke il rapporto....
che nn ci siano 2 in ESTRAZIONE è 4 in immissione.....

UTILE IMHO è quella laterale in immissione in zona Skvideo/chipset.....

quella sulla cpu mi è sempre sembrata un po' oziosa...
e può rognare alla cpu

BYEZZZZZZZZZZ

HnkF
08-07-2005, 07:48
Io non metteri troppe ventole nel pc.
Al max 2,una in aspirazione sul frontale basso e una in espulsione in dietro alto.

cheeba82
08-07-2005, 18:31
quindi il rapporto ventole deve essere bilanciato???ossia ad esempio 2 in entrata e 2 in uscita????

il brutto è che il case che mi arrivera è predisposto solo per ventole da 8!!!!!quindi anche con solo 2 ventole non è che si sia chissa che areazione....per quello volevo modificare il pannello laterale per metterne su almeno altre 2

mpec82
08-07-2005, 19:50
metti le tornado da 80 e vedrai che l'areazione non ti manca :sofico:

cheeba82
08-07-2005, 20:07
grazie al cavolo peccato che poi però dovrò mettere il computer sulla pista d'atterraggio dell'areoporto che sta vicino casa mia per riuscire a sopportare il rumore....

paolo.cip
08-07-2005, 23:09
Io ho un case Enermax con ventola da 8x8 al centro de pannello.

http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/case/enermax/img/en_green_main.jpg

Siccome l'aria andava a colpire la zona dove si trovano le ram, ho deciso di prendere un convogliatore della Thermaltake

http://www.digikomp.it/catalog/images/tt.jpg

e dirottare l'aria fresca da fuori direttamente sui dissy della CPU e del Chipset :)

L'ho appena montato :D

Mi sembra una buona idea...che dite? ;)

lucamad79
12-07-2005, 00:20
Io ho un case Enermax con ventola da 8x8 al centro de pannello.

Siccome l'aria andava a colpire la zona dove si trovano le ram, ho deciso di prendere un convogliatore della Thermaltake

e dirottare l'aria fresca da fuori direttamente sui dissy della CPU e del Chipset :)

L'ho appena montato :D

Mi sembra una buona idea...che dite? ;)
:confused:

Ma xché è un problema se l'aria va a colpire la zona delle RAM???

paolo.cip
12-07-2005, 00:25
Nono...di certo non è un problema...ma potendo scegliere quale fre le 2 zone raffreddare:

- zona ram
- zona cpu e chipset

preferisco la seconda ;)