Entra

View Full Version : [Economia] In che modo investite piccole somme (<10000€)?

SaettaC
07-07-2005, 18:29
Come da titolo: come investite piccole somme, diciamo inferiori ai 10.000 euro?
Banca?
Buoni fruttiferi postali?
Libretto di risparmio?
...?

Ciao! :)

wrathchild
07-07-2005, 18:42
Birra :D

Vin81
07-07-2005, 19:11
libretto di risparmi alla posta.... non perdi neanche un cent

sempreio
07-07-2005, 19:34
case in ukraina, è appena entrata in europa con 10000 euro entro 3-4 anni si rivalutano a 100000 :)

Mr Hyde
07-07-2005, 19:35
case in ukraina, è appena entrata in europa con 10000 euro entro 3-4 anni si rivalutano a 100000 :)

ma no.. non la vendo..
ci vado a fare le vacanze sessuali :oink:

bananarama
07-07-2005, 19:44
mi dispiace ma conosco solo metodi poco ortodossi

atarum0r0
07-07-2005, 20:41

siamo curiosi!! :D

Fradetti
07-07-2005, 20:51
circa un mese fa avevo detto a mio padre: se vuoi investire prendi dei buoni del tesoro americano.

Oggi al TG han detto che sono aumentati un mucchio con l'attentato a Londra (non che ne sia felice però avevo azzeccato la previsione).

Io al momento mi butterei sulle sterline (so che è cinico ma in fondo siamo mica noi i terroristi)

SaettaC
07-07-2005, 21:00
Certo che: la banca dà al massimo l'1% degli interessi, ossia circa la metà dell'inflazione.
I buoni fruttiferi postali danno poco più dell'inflazione a lungo periodo (>15 anni), nel breve danno poco più della metà dell'inflazione...

Gli investimenti più sicuri, in pratica, non arrivano neppure a rivalutare il capitale :muro:

Dovremmo tutti, per protesta, prelevare i nostri risparmi e gestirli da noi, tanto in banca non rendono, e almeno così cambierebbero un pelino gli interessi irrisori che applicano... :mad:

Fradetti
07-07-2005, 21:11
Certo che: la banca dà al massimo l'1% degli interessi, ossia circa la metà dell'inflazione.
I buoni fruttiferi postali danno poco più dell'inflazione a lungo periodo (>15 anni), nel breve danno poco più della metà dell'inflazione...

Gli investimenti più sicuri, in pratica, non arrivano neppure a rivalutare il capitale :muro:

Dovremmo tutti, per protesta, prelevare i nostri risparmi e gestirli da noi, tanto in banca non rendono, e almeno così cambierebbero un pelino gli interessi irrisori che applicano... :mad:

se li gestiamo da noi però non lamentiamoci di cadere in parmalat o argentina.

Se uno è capace se li gestisce, se non è capace si deve affidare ad una banca.

Siamo in un periodo di vacche magre, le occasioni per invstire bene son poche.

sbera
07-07-2005, 21:17
già :)
mio padre è appena stato 3 giorni in slovacchia e ha detto che li il costo della vita è proprio basso. ti fai una fabbrica a "poco" prezzo e

LoveOverclock
07-07-2005, 21:20
Ragazzi spendete che tanto investire così pochi soldi non serve a nulla :muro:

alphacygni
07-07-2005, 22:42

del tipo acquistare all'ingrosso per rivendere al dettaglio, suppongo :stordita:

The Incredible
07-07-2005, 22:48
conto arancio..

franklyn
07-07-2005, 22:50
c'hai investito qualcosa ?

Mighty83
07-07-2005, 23:36
In una 749 Dark :O ! Così godi come un bastardo e nè la banca nè altri ti fregano i tuoi sudati risparmi :O

bananarama
08-07-2005, 01:21
del tipo acquistare all'ingrosso per rivendere al dettaglio, suppongo :stordita:

con 10000 vendere al dettaglio e' utopia, a meno che non hai una vita da perdere!

pero' si possono sempre fare altre cose, tipo prendere un'auto, pulirla e rivenderla, ma non mi pare il caso! :D

h.c.bukowski
08-07-2005, 07:31
mio padre è appena stato 3 giorni in slovacchia e ha detto che li il costo della vita è proprio basso. ti fai una fabbrica a "poco" prezzo e

...e ? vai avanti, non puoi troncare così la frase, la tensione mi sta uccidendo!

AlexB
08-07-2005, 07:40
Oggi io

1) 10000 euro per me non sono (allo stato attuale) una piccola cifra
2) li investirei in una vacanza.... e baffanculo banche e quant altro...

e

shark996
08-07-2005, 07:57
In una 749 Dark :O ! Così godi come un bastardo e nè la banca nè altri ti fregano i tuoi sudati risparmi :O

:mano:

P.S: per chi non sa cos'è un 749 Dark:

http://img10.imageshack.us/img10/6885/310249yj.th.jpg (http://img10.imageshack.us/my.php?image=310249yj.jpg)

+ Kit Adesivi :sbav: :sbav:

http://www.adesivi-moto.com/adesivi-moto-ducati.htm

Cmq per rispondere al Topic direi nel mattone....mi compro un Monolocale e lo affitto....

Raven
08-07-2005, 08:42
Bot! :fagiano:

:stordita:

naitsirhC
08-07-2005, 08:46
E.T.F.

LoveOverclock
08-07-2005, 08:51
E.T.F.

Eh Te Frego ?!?!

:D

naitsirhC
08-07-2005, 09:20
Eh Te Frego ?!?!

:D

E.T.F.

Exchange-Trtade Found
Fondo-Sicav con queste caratteristiche:
assicurano gli stessi rendimenti del benhmark di riferimento praticamente replicandolo minimizzando il cosidetto tracking error questo mediante una "gestione passiva" dei capitali raccolti che vengono investiti in un portafoglio di azioni o obbligazioni che per tipologia e divisione dei titoli replicano l'andamento del mercato di riferimento.
Sono negoziati in Borsa in negoziazione continua come un'azione e questo permette un'acquisto e vendita immediato al contrario di index-unit-equity linked... dove le commissioni sono ben maggiori e in pochi arrivano almeno a replicare l'andamento del mercato con commissioni e meccanismi più farraginosi rispetto agli E.T.F. che tra l'altro non hanno commissioni di entrata, uscita e di performance.
La commissione annua è estremamente contenuta, va dal 0.16% al 0.45% ed è dovuta solo la commissione di negoziazione alla Sim o alla banca al fine di acquistare sul MTA.
Si può avere una ulteriore diversificazione comprando E.T.F. diversi tenendo presente che così si può cercare di eliminare il rischio specifico.
L'E.T.F. può essere venduto allo scoperto consentendo di prendere o tenere una posizione ribassista. E' possibile investire anche importi limitati e distribuisce agli investitori i dividendi derivanti dai titoli tenuti in portafoglio e i proventi del loro reinvetimento.
Sottolineo che da più di 10 anni gli utilizzatori maggiori di questo strumento sono gli investitori istituzionali. Al contrario, in tante banche, neanche sanno cos'è... e se lo sanno, preferiscono per loro tornaconto, affibiarti i loro prodotti.
Ricordate che replica il benchmark di riferimento, sia in positivo che in negativo per cui, in caso il mercato sia in una fase ribassista bisogna fare short selling.

sbera
08-07-2005, 09:32
...e ? vai avanti, non puoi troncare così la frase, la tensione mi sta uccidendo!
li dove finisce la frase, parte la tua immaginazione :D

Ork
08-07-2005, 12:04

in slovacchia? mi spiace ma è arrivato tardi, ora ci sono ben altri paesi da sfruttare

h.c.bukowski
08-07-2005, 13:08
Bisogna differenziare gli investimenti, in modo da gudagnare comunque.
Per esempio, se compro le azioni di una società petrolifera, ne compero altrettante di una società che lava i pinguini.
Così quando la petroliera si spaccherà in due riversando il greggio sui pinguini, quello che perderò da una parte riguadagnerò dall'altra.

sbera
08-07-2005, 13:16
Per esempio, se compro le azioni di una società petrolifera, ne compero altrettante di una società che lava i pinguini.
Così quando la petroliera si spaccherà in due riversando il greggio sui pinguini, quello che perderò da una parte riguadagnerò dall'altra.
ragionamento corretto :D
:asd:

Cociz
08-07-2005, 13:27

Tantovale tenerli in banca visto che non guadagneresti niente quindi! :D

Investire piccole somme?
10.000 euro piccole somme?
Si, insomma... sul forum se si calcola l'età media compresa tra i 15 e i 30 anni... penso che per il 90% degli utenti non sia una piccola somma... visto che non hanno alle spalle decine di anni di risparmi e lavoro... mah...

Cmq. io gli investirei in qualcosa tipo: comprare all'ingrosso e poi rivendere... (no quello che pensate mascalzoni!)... :cool:

Anche se effettivamente non li investirei e mi comprerei la FZ6

Bot, titoli, azioni, banche, posta, buoni ecc... non mi piacciono affatto... guadagno a lungo termine e nemmneno tanto...

coldd
08-07-2005, 13:49
Cmq. io gli investirei in qualcosa tipo: comprare all'ingrosso e poi rivendere... (no quello che pensate mascalzoni!)... :cool:

anch'io fare cosi, magari tramite qlk conoscente e poi rivenderei tutto su e-bay o mercatini vari

Cociz
08-07-2005, 13:57
anch'io fare cosi, magari tramite qlk conoscente e poi rivenderei tutto su e-bay o mercatini vari
Exactly :O

sbera
08-07-2005, 14:05
sennò un modo per fare soldi è comprare il petrolio. mio padre aveva una mezza idea di comprarne un po quando era ancora a 40 dollari al barile, però pensava che ormai non sarebbe + aumentato.... ora è 20 dollari in +

Cociz
08-07-2005, 14:06
sennò un modo per fare soldi è comprare il petrolio. mio padre aveva una mezza idea di comprarne un po quando era ancora a 40 dollari al barile, però pensava che ormai non sarebbe + aumentato.... ora è 20 dollari in +

Beh... e dove lo tieni?

Con la fortuna che ho io se lo compro sicuramente comincia a scendere il prezzo!
Quindi paradossalmente farei una cosa bella no? :D