View Full Version : Dubbi su licenze Windows
AndreaDB
07-07-2005, 16:17
Ho un vecchio PC che è nato con Windows ME preinstallato (in versione OEM), adesso vorrei aggiornarlo a Windows XP Home ed ho qualche dubbio:
1) Posso acquistare una versione "Aggiornamento" di WinXP home (avendo una OEM) o devo optare per quella completa?
2) L'installazione di una versione "Aggiornamento" comporta la richiesta del vecchio CD di WinME o non ha richieste di questo tipo?
3) E' vero che esiste un tempo (forse 5 anni) passato il quale non è più obbligo tenere le vecchie licenze e quindi uno potrebbe anche comprare, approfittando della cosa, una versione aggiornamento al posto di una completa, non dovendo più dimostrare di possedere una vecchia licenza?
Grazie,
Andrea
3) E' vero.......
No non è vero.
Se acquisti una versione aggiornamento, questa diviene parte integrante della prima licenza, se la installi da zero ti chiede di inserire il cd per verificare la licenza precedente.
Per le altre domande, puoi tranquillamente acquistare la versione aggiornamento ed installarla da sola
Forse durante l'installazione ti verrà chiesto il CD del precedente SO (ma non so se ancora le cose funzionano così)
Si, ok per i dubbi legittimi riguardanti la licenza....ma c'è una cosa da verificare: il PC che caratteristiche ha?
Se ha 128 MB di ram ad esempio, (se è uscito all'epoca con il ME...le caratteristiche son queste) devi prima aumentarla...altrimenti xp non girerà decentemente, l'HD da quanti GB è?, che processore hai?
Comunque considera che prima di formattare (impensabile installarlo solo come aggiornamento...andresti incontro solo ad incasinamenti vari ) e reinstallare tutto, devi procurati SP2 a parte (trane che non sia già integrato alla versione di xp che acquisterai), anche tutti i driver aggiornati per xp delle tue periferiche...anche se normalmente XP è ben fornito di suo e si riconosce da sè quasi tutto ;)
AndreaDB
07-07-2005, 17:43
Grazie mille per le risposte, ciò di cui vorrei esser certo è se posso installare WinXP Home versione "Aggiornamento" su PC formattato (aggiornare ME non mi pare proprio una saggia idea, come dice Ferdy), il mio dubbio è se quando mi chiederà il CD di una licenza precedente, quello che ho di ME in versione OEM gli vada bene o meno... voi ne siete certi?
X Ferdy: i requisiti ci sono, è un P3-800 con 256Mb e 40Gb... XP dovrebbe andare decentemente, e senza dubbio meglio di ME.
Ciao,
Andrea
Grazie mille per le risposte, ciò di cui vorrei esser certo è se posso installare WinXP Home versione "Aggiornamento" su PC formattato (aggiornare ME non mi pare proprio una saggia idea, come dice Ferdy), il mio dubbio è se quando mi chiederà il CD di una licenza precedente, quello che ho di ME in versione OEM gli vada bene o meno... voi ne siete certi?
X Ferdy: i requisiti ci sono, è un P3-800 con 256Mb e 40Gb... XP dovrebbe andare decentemente, e senza dubbio meglio di ME.
Ciao,
Andrea
Aggiorna pure, il cd che hai già va benissimo.
Ah ok...l'ho avuta anch'io una configurazione identica (avevo solo in più 512 MB di ram) fino a poco tempo fa ;) e girava bene,anzi cn SP2 meglio ;)
Se puoi, aggiungi però altri 256 mb i ram ;)
AndreaDB
07-07-2005, 20:01
Si, penso proprio che lo porterò a 512 ;)
Nonostante l'età (5 anni credo più o meno) è una macchina che se la cava ancora egregiamente.
Grazie a tutti quanti per le risposte, mi siete stati molto utili. :)
Ciao,
Andrea
M@arco_000
25-07-2005, 22:03
ciao a tutti,
io ho una copia di office 2000 eom presa con un pc acer anni fa, ho ancora quel pc ma mi sarebbe + comodo spostare quella copia di office su un altro pc + nuovo, posso farlo? non è che il cd è marchiato acer o cosa, avrei potuto prenderlo anche con un altro pc...
grazie x i chiarimenti, ciao
Spectrum7glr
25-07-2005, 22:16
ciao a tutti,
io ho una copia di office 2000 eom presa con un pc acer anni fa, ho ancora quel pc ma mi sarebbe + comodo spostare quella copia di office su un altro pc + nuovo, posso farlo? non è che il cd è marchiato acer o cosa, avrei potuto prenderlo anche con un altro pc...
grazie x i chiarimenti, ciao
no le coppie OEM nascono e muoiono a livello legale sulla macchina cui la licenza è legata...nel caso dei SO è possibile legare la licenza anche ad una tastiera (e quindi trasportare il SO sul computer nuovo con la tastiera...a patto di aver acquistato il SO in abbinamento con la sola tastiera) mentre nel caso dei prodotti come Office questo non è possibile...che poi funzioni è un altro discorso ma di base equivale ad avere una copia pirata.
Sulla tastiera sei sicuro?
Quando ho acquistato il mio Windows Xp con un hdd esisteva qualche dubbio.
Una tastiera costa 5 euro a fronte di un risparmio rispetto alla licenza "piena", di quanto? 100 euro?
Mi sembrerebbe troppo conveniente ;)
Sulla tastiera sei sicuro?
Quando ho acquistato il mio Windows Xp con un hdd esisteva qualche dubbio.
Una tastiera costa 5 euro a fronte di un risparmio rispetto alla licenza "piena", di quanto? 100 euro?
Mi sembrerebbe troppo conveniente ;)
A volte sento di abbinamenti con un mouse :doh:
Quando si parla di pezzo singolo, si intende un dispositivo indispensabile al funzionamento del pc, quindi " scheda madre, processore, hd, ram "
Quando si parla di pezzo singolo, si intende un dispositivo indispensabile al funzionamento del pc, quindi " scheda madre, processore, hd, ram "
Anch'io avevo sentito qualcosa del genere (ad esclusione della RAM). Tuttavia il negoziante mi ha detto che nemmeno Microsoft è chiarissima sul punto.
Tuttavia il negoziante mi ha detto che nemmeno Microsoft è chiarissima sul punto.
http://www.microsoft.com/italy/licenze/soluzioni/altre/appoem.mspx#ECAA
Ecco la conferma che non è chiara :D
Per me la tastiera è un elemento essenziale del Pc. Dovrebbero prevedere un elenco tassativo di componenti :muro:
Ecco la conferma che non è chiara :D
Per me la tastiera è un elemento essenziale del Pc. Dovrebbero prevedere un elenco tassativo di componenti :muro:
eheheh figurati, per me è essenziale il floppy, altrimenti come carico i driver del controller raid?
Per il fatto di una lista definitiva, direi che va bene così, una licenza oem + tastiera significa una copia pirata in meno.
Chiaro che per le aziende ci sono altre opzioni ;)
Per il fatto di una lista definitiva, direi che va bene così, una licenza oem + tastiera significa una copia pirata in meno.
Ci mancherebbe :)
Solo che il diritto è un tantino "infido" :D e un giudice potrebbe dire che una tastiera è essenziale, mentre un altro no (il pc parte anche senza) ;).
Il floppy potrebbero dire che è essenziale per il RAID, però esiste anche il metodo di integrare direttamente su cd i driver per il controller... e quindi potrebbe non essere essenziale :D.
Di RAM potrebbe bastarne 256Mb, invece di aggiungenre un secondo banco, ecc...
Ci mancherebbe :)
Solo che il diritto è un tantino "infido" :D e un giudice ....
Dubito che ad un privato, che magari ha pure spostato la licenza da un pc ad un altro gli si presenti alla porta qualcuno con un mandato ecc.... :sofico:
P.S. riporto uno stralcio di un articolo.....
Nel caso di specie secondo il G.I.P. innanzitutto non esiste nel nostro diritto un obbligo di registrarsi presso il produttore del software o di conservare i documenti di acquisto, inoltre l'acquirente ha sempre il diritto di rivendere il programma acquistato, sia nuovo che usato ed ha il diritto di farsi una copia di scorta.
fonte studiocelentano.it
Ovvio che l'onere della prova per l'accusa sarebbe durissima ;)
E' un pour parler (che tuttavia trovo interessante);)
M@arco_000
27-07-2005, 12:34
no le coppie OEM nascono e muoiono a livello legale sulla macchina cui la licenza è legata...nel caso dei SO è possibile legare la licenza anche ad una tastiera (e quindi trasportare il SO sul computer nuovo con la tastiera...a patto di aver acquistato il SO in abbinamento con la sola tastiera) mentre nel caso dei prodotti come Office questo non è possibile...che poi funzioni è un altro discorso ma di base equivale ad avere una copia pirata.
ok grazie ma allora come si risale al pc a cui è stato comperato insieme? sul cd di office mica c'è scritto... dalla fattura forse? ma io ne comperati 3 insieme di pc posso avere anche una fattura unica... e lì c'è scritto solo office 2000 oem... :boh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.