PDA

View Full Version : portatile economico..

DvL^Nemo
07-07-2005, 16:03
hp nx 6110
celeron m 1,4GHZ
256 di RAM
video condiviso
peso 2,7Kg
630 euro con 512MB di ram..
Non mi serve per farci grandi cose, solo vedere DIVX,MP3 e poco uso office..
Il peso mi sembra interessante, 2,7KG, molto leggero..
Poi l'assistenza HP e' ottima..
Si puo' montare un banco da 256MB tipo sodimm 2700 ?
Che ne pensate e soprattutto qualcuno ce l'ha ?
Ciao !

Zimmemme
07-07-2005, 16:15
Non hai il master DVD.
Ma lo puoi mettere esterno anche dopo.

Io non lo comprerei il celeron, oramai non ha mercato, ti porti a casa una cosa che non rivenderai mai.

Mio padre ha un AthlonXP2000 HP e non è tutta sta potenza... mi immagino un Celeron 1.4 :doh:

Saluti.

DvL^Nemo
07-07-2005, 16:23
Non mi serve il master DVD ( ce l'ho nel PC a casa e prende la muffa, non masterizzo mai DVD ).. Poi non mi serve tanta potemza, cerdo di riuscirli a vedere i DIVX.. Come prestazioni dovrebbe essere un po' piu' lento del centrino 1,4 che a sua volta dovrebbe equivalere ad un PIV 2200/2400.. Non penso di rivenderlo, al limite lo regalo a qualcuno in famiglia..
Considera che a casa ho un XP1700 e va benissimo per quello che serve a me..
Ciao !

Berno
07-07-2005, 17:23
Il celeron-m è un ottimo processore, deriva dal pentium-m dal quale si differenzia solo per avere metà della cache l2 e non avere le funzionalità di risparmio energetico più elevate...

Le prestazioni dovrebbero essere simili a quelle di un AthlonXP 2200+ per cui perfettamente in grado di eseguire tutte le applicazioni da ufficio e navigazione internet...

DvL^Nemo
08-07-2005, 10:09
Interessante.. Potenza pari ad un XP2200 non mi sembra malaccio !

Zimmemme
08-07-2005, 10:52
http://www.cpuscorecard.com/cpu_comp.htm

Secondo questi benchmark per raggiungere le prestazioni di un Centrino 1.4 ci vuole almeno un Celeron 2.1

E per equiparare le prestazioni di un AmdXP 2500 ci va almeno un Centrino 1.7

Avete altri benchmark?

wildchild82
08-07-2005, 11:00
Credo sia un celeron vecchio, non un celeron-m

Zimmemme
08-07-2005, 11:09
Ok, diciamo pure che un pentium-m ed un celeron-m a parità di frequenza si equivalgono come prestazioni.
:D

PsychoWood
08-07-2005, 11:34
Considera anche il fatto che un Cel-M di solito ha quansi il 30% di autonomia in meno rispetto ad un Centrino, perciò anche solo per vedere i DivX potrebbe essere una differenza non trascurabile.

DvL^Nemo
08-07-2005, 13:02
A tal proposito, qualcuno conosce quanto puo' durare una batteria di un celeron m a confronto di un centrino ?
Ciao !

Zimmemme
08-07-2005, 13:04
Mi sembra che un Centrino sia nettamente più parsimonioso perchè oltre alla cpu tutto il sistema è costruito appositamente per contenere i consumi.

Di preciso però non so quanto possa essere la differenza ma Pentium-m ha la tecnologia mediante la quale il processore si deoverclocca della potenza necessaria per svolgere i compiti assegnati mentre il Celeron-M va sempre a menettone.

wildchild82
08-07-2005, 13:09
A tal proposito, qualcuno conosce quanto puo' durare una batteria di un celeron m a confronto di un centrino ?
Ciao !

Credo ci sia circa un'ora a vantaggio ovviamente del p-m

http://www.tomshw.it/mobile.php?guide=20040309&page=centrino-10#battery_test_mobilemark_2002

PsychoWood
08-07-2005, 13:10
Ciao !

Ricordo che su di un portatile che aveva 2 ore di autonomia scarse con il CelM, con un PentiumM superava le 3

Berno
08-07-2005, 14:53
L'hp nx6110 usa il celeron-m le cui prestazioni sono quelle che ho detto prima ed anzi forse sono anche superiori perchè mi sembra che usi i celeron-m con 1MB di cache l2 che sono potenti come i primi pentium-m, il grafico del link si riferisce ai celeron normali basati sul p4 che sono molto meno efficienti di questo...

Per il resto il portatile mi sembra molto interessante, perchè monta i nuovi chipset intel della serie 910 che hanno l'audio ad alta definizione e la grafica integrata molto migliore dei precedenti 855 (anche se rimane comunque scarsina almeno è directx 9)...

DvL^Nemo
08-07-2005, 16:08
Interessante.. Economico e con componenti aggiornati...
Ciao !

DvL^Nemo
09-07-2005, 11:55
Allora ragazzi, l'ho preso stamattina adesso scrivo dal portatile..
Davvero piccolo e carino... Come al solito la confezione dell'HP e' organizzata benissimo..
Ciao
Anche con soli 256 MB di ram il portatile va davvero bene...
Pagato 599 euro da centro Giotto..
Poi vi dico quanto dura la batteria...
Ciao !

wildchild82
09-07-2005, 12:04
Ok fammi sapere quanto prima, anche io sono molto interessato all'acquisto, se la batteria ha una durata accettabile!

DvL^Nemo
09-07-2005, 12:32
Sulla batteria ti sapro' dire max domani, visto che e' in ricarica..
Per il resto ( ho letto l'opinione di altri sul forum ) ha un HD fujitsu da 4200 ( a differenza del momentus da 5200 ) e un nec lettore DVD e masterizzatore CD ( a differenza del sony )...
Ho provato qualche Divx e si vedono ( oltre che sentire ) benissimo..
Ho installato office 2003 e regge bene.. Adesso ho occupato circa 240MB di ram sui 256 disponibili ( la sk video e' a memoria condivisa )..
Ora vado a pranzo ci sentiamo dopo ;)
Ciao !

riccio
09-07-2005, 14:07
Ciao,
visto che anch'io possiedo l'nx6110 (il modello identico al tuo) ti pongo un quesito:

la ventola del processore e' sempre accesa ?
che temperatura hai in accensione e dopo ore di utilizzo sotto sforzo ?

Il mio, come già detto nell'altro tread, a differenza del tuo monta un HD 5200 Seagate Momentus ST94011A con 2Mb di cache e masterizzatore combo Sony.

A puro titolo di confronto della velocità del processore un spi da 1Mb impiega 59 secondi.

Io a parte la ventola (forse sarò io a essere maniaco del silenzio) sono davvero soddisfatto.

DvL^Nemo
09-07-2005, 14:30
Ciao,
visto che anch'io possiedo l'nx6110 (il modello identico al tuo) ti pongo un quesito:

la ventola del processore e' sempre accesa ?
che temperatura hai in accensione e dopo ore di utilizzo sotto sforzo ?

Il mio, come già detto nell'altro tread, a differenza del tuo monta un HD 5200 Seagate Momentus ST94011A con 2Mb di cache e masterizzatore combo Sony.

A puro titolo di confronto della velocità del processore un spi da 1Mb impiega 59 secondi.

Io a parte la ventola (forse sarò io a essere maniaco del silenzio) sono davvero soddisfatto.

Si anche sul mio la ventola e' sempre accessa, ma non si sente proprio...
In effetti dove c'e' la ventola scalda un pochetto..
Sulle prestazioni non so che dire, ma ho gia' installato qualche software..
SuperPI da 1MB ci mette 1 minuto e 3 secondi.. Ma ho qualche precesso in background ch gira..
CMQ anche io sono molto soddisfatto, visto il prezzo pensavo peggio ;)
Invece la HP ( almeno nel campo netebook, i desktop non mi piacciono tanto ) non si smentisce mai in qualita' dei prodotti..
La batteria ( adesso sono a 1:30 di utilizzo ) dura 2 ore e mezzo..
Ciao !

DvL^Nemo
09-07-2005, 14:35
Dimenticavo,
speedfan mi segnala
HD 44 °
temp1 49
temp2 44
temp3 32

Processore al 4%, quindi non sotto sforzo..
Ciao !

riccio
09-07-2005, 16:09
Ciao,
per la ventola a questo punto metto il cuore in pace (pensa che sul mio vecchio NB toshiba con celeron4m a 1,8 ogni tanto si spegne), per le temperature sei in linea con le mie in fase di riposo.

Per il mio tempo in spi da 1Mb non ho precisato che ho 256+512 di ram (non so se influisce sulle prestazioni) e per ora in background gira solo l'antivirus di serie (NAV 2005).

DvL^Nemo
09-07-2005, 16:22
Ah non credo che conti la ram com superpi, visto che sfrutta la sola CPU..
Dimenticavo... Che modulo di ram bisogna comprare per l'espansione ? Sodimm 2700 ? Va bene un marchio qualsiasi ?
Ciao !

riccio
09-07-2005, 16:26
Io ho montato questa: NANYA 512MB SO-DIMM DDR PC333 ELIXIR ORIGINAL visto che era la piu' economica disponibile, anche la ram on board e' a 333, ma non credo che la sfrutti alla sua velocità.

DvL^Nemo
10-07-2005, 12:51
Krazie per le info..
Ma non ho capito una cosa, sto portatile ce l'ha il bluetooth ?
Ciao !

riccio
11-07-2005, 07:43
No, manca anche l'irda ha solo wifi b/g

X-Ciccio
20-07-2005, 20:35
Anche io ho preso un nx6110, pero' l'hard disk e' da 5400 rpm. Non so gli altri portatili, ma ho visto che il DVD/CD-RW e' piuttosto delicato, sara' sufficiente un colpo accidentale per distruggerlo. Ho visto sotto al notebook che il coperchio per raggiungere la memoria e' sensa sigillo. Quindi se lo rimuovessi e decidessi di aggiungere un banco di memoria non perdo la garanzia giusto?

DvL^Nemo
20-07-2005, 20:46
Si, ovviamente se ti si dovesse guastare, per evitare "casini" toglici la ram che hai acquistato a parte.. Al lavoro per errore avevamo rotto una vite di un portatile ( sempre HP ) ma non hanno detto niente, CMQ non si sa mai ;)
Ciao !

PsychoWood
20-07-2005, 20:57
Si, ovviamente se ti si dovesse guastare, per evitare "casini" toglici la ram che hai acquistato a parte.. Al lavoro per errore avevamo rotto una vite di un portatile ( sempre HP ) ma non hanno detto niente, CMQ non si sa mai ;)

Scusate se mi intrometto: io ho un NB HP, e volevo cambiare le RAM: mi sapete dire se è vero che devo comunque tenere da parte le ram originali (=non posso rivenderle) perché altrimenti perdo la garanzia?

X-Ciccio
20-07-2005, 20:58
Si ovvio, la ram la toglierei :D , pero' non vorrei che in qualche parte nascosta ci fosse il sigillo, magari internamente.

DvL^Nemo
20-07-2005, 21:00
Scusate se mi intrometto: io ho un NB HP, e volevo cambiare le RAM: mi sapete dire se è vero che devo comunque tenere da parte le ram originali (=non posso rivenderle) perché altrimenti perdo la garanzia?

In effetti potrebbero fare storie, conviene tenersela, almeno fin quando non scade la garanzia..
Ciao !

X-Ciccio
20-07-2005, 21:02
Non e' un problema di vendere la ram o meno, ma il fatto di non vedere montata sul notebook la ram originale, potrebbe far pensare ai tecnici, che l'eventule guasto sia dovuto a manomissioni da parte di personale non addetto e qualificato, quindi si puo' perdere ovviamente la garanzia.

PsychoWood
20-07-2005, 21:25
Non e' un problema di vendere la ram o meno, ma il fatto di non vedere montata sul notebook la ram originale, potrebbe far pensare ai tecnici, che l'eventule guasto sia dovuto a manomissioni da parte di personale non addetto e qualificato, quindi si puo' perdere ovviamente la garanzia.

Non so, chiamando l'assistenza solo stati proprio loro a dirmi "può cambiare la RAM basta che tenga quella vecchia in caso di assistenza...".

Mah, meglio tenerla, mi sa :)