PDA

View Full Version : I.c.i. o non I.c.i.

LJT
07-07-2005, 14:42
E' giusto, secondo voi, pagare la famigerata I.C.I. (Imposta comunale sugli immobili)?
E' giusto pagare le tasse sulla propria casa come se questa mi rendesse un reddito?
Non bastano i sacrifici fatti per anni per pagarsela?

A voi l'ardua sentenza.

RiccardoS
07-07-2005, 14:46
una delle tante tasse assurde che l'italiano deve pagare. purtroppo. fosse solo questa...

hikari84
07-07-2005, 14:49
Eh... ci sono tante cose assurde a questo mondo...

~ZeRO sTrEsS~
07-07-2005, 14:49
e' giusta... perche' e' una tassa comunale e il comune dovrebbe usare quei soldi per fare strade ecc.. e poi non e' tanto eccessiva..

LJT
07-07-2005, 14:53
e' giusta... perche' e' una tassa comunale e il comune dovrebbe usare quei soldi per fare strade ecc.. e poi non e' tanto eccessiva..

Vedo che tu scrivi da Amsterdam! Ma là l'I.C.I. esiste?

Cyborg JA
07-07-2005, 14:54
Se è per questo, da anni pago la depurazione dell'acqua quando non esiste depuratore.

Se è per questo la reversibilità di mio padre al netto delle tasse mensili ed annuali sul misero reddito di mia madre è di circa 27 eur/mese da 1000 che ne percepiva (ed io sono figlia a carico).

LJT
07-07-2005, 14:58
Se è per questo, da anni pago la depurazione dell'acqua quando non esiste depuratore.

Se è per questo la reversibilità di mio padre al netto delle tasse mensili ed annuali sul misero reddito di mia madre è di circa 27 eur/mese da 1000 che ne percepiva (ed io sono figlia a carico).

Sul primo punto ti posso dare una magra consolazione: non sei la sola purtroppo.

sycret_area
07-07-2005, 15:01
E' giusto, secondo voi, pagare la famigerata I.C.I. (Imposta comunale sugli immobili)?
E' giusto pagare le tasse sulla propria casa come se questa mi rendesse un reddito?
Non bastano i sacrifici fatti per anni per pagarsela?

A voi l'ardua sentenza.

io credo che l'ICI sia piuttosto da legare a tutta una serie di servizi che il comune da ai residenti, strade illuminazione etc. Colpire gli immobile è un modo come tanti altri di coprire le spese.. potrebbero tassare i residenti.. ma con quale arbitrio? colpendo le case si colpisce anche il reddito di una persona, chi più ha più da...
il problema è che spesso non c'è proporzionalità.. come tutto in questo mondo fiscale..

perla01
07-07-2005, 16:27
Beh penso che ICI in fondo sia una delle poche tasse giuste dello Stato, in fin dei conti il Comune usa o meglio "dovrebbe" utilizzare quei soldi per il bene del cittadino, quindi perchè non collaborare? :)

ziozetti
07-07-2005, 16:30
Pago 140 € per circa 95 metri quadrati: non è poi moltissimo, ci sono tasse ben peggiori (tipo il canone TV, 90 €, che comunque pago).
Inoltre, in teoria, dovrebbe servire per migliorare la città in cui si vive.

LJT
07-07-2005, 16:31
Beh penso che ICI in fondo sia una delle poche tasse giuste dello Stato, in fin dei conti il Comune usa o meglio "dovrebbe" utilizzare quei soldi per il bene del cittadino, quindi perchè non collaborare? :)

Perla01, ma tu non hai appena acquistato casa? Nella tua zona a che percentuale è l'ici?

LJT
07-07-2005, 16:36
Pago 140 € per circa 95 metri quadrati: non è poi moltissimo, ci sono tasse ben peggiori (tipo il canone TV, 90 €, che comunque pago).
Ziozetti ti faccio la stessa domanda che ho fatto a Perla01:
A che percentuale ammonta l'ici nella tua zona?

perla01
07-07-2005, 16:41
Perla01, ma tu non hai appena acquistato casa? Nella tua zona a che percentuale è l'ici?

L'ICI non è cara dalle mie parti. Nella mia nuova casa pagherò circa su 300 euro l'anno, la casa è 50 mq più il box di 20 mq.

La percentuale non la so :(

Posso dirti che ora vivo in una casa di 120 mq con mansarda di 30 mq, cantina, soffitta, garage, posto auto pago circa 800 euro l'anno (ho fatto un calcolo approssimativo ora)

Northern Antarctica
07-07-2005, 16:47
L'ICI non è cara dalle mie parti. Nella mia nuova casa pagherò circa su 300 euro l'anno, la casa è 50 mq più il box di 20 mq.

Posso dirti che ora vivo in una casa di 120 mq con mansarda di 30 mq, cantina, soffitta, garage, posto auto pago circa 800 euro l'anno (ho fatto un calcolo approssimativo ora)

A Roma l'ICI è abbastanza cara, anche se dipende - come nel resto d'Italia - dalle zone di piano regolatore (grosso modo tanto più vicino al centro tanto più è cara) e dal tipo di accatastamento dell'appartamento (A/1, A/2 ecc)

ziozetti
07-07-2005, 17:04
Ziozetti ti faccio la stessa domanda che ho fatto a Perla01:
A che percentuale ammonta l'ici nella tua zona?
Dovrebbe essere 5 per mille.
Abito (per fortuna) ben fuori Milano, ovviamente Northern che abita ai Parioli paga di più e mi sembra anche giusto... :D

ZEUS79
07-07-2005, 17:09
Chi è così gentile da spiegare per bene cos'è l'I.C.I.........cioè come si calcola, ecc......ci sono regole ben precise, ma qlk si può aggirare?.....esperti fatevi sotto....

ziozetti
07-07-2005, 17:11
Chi è così gentile da spiegare per bene cos'è l'I.C.I.........cioè come si calcola, ecc......ci sono regole ben precise, ma qlk si può aggirare?.....esperti fatevi sotto....
Spero bene non si possa aggirare, e comunque peste colga chi lo fa.
Bisogna moltiplicare la rendita della casa per un fattore deciso dal comune: se la tua casa ha una rendita di 100.000 € e il comune decide di far pagare il 5 per mille pagherai, ogni anno, 500 €.
Poi ci sono sgravi per prime case e cose simili.

slipknot2002
07-07-2005, 17:18
io abito in mezzo al nulla, l'ici non costa na cippa, mia nonna paga 23€ di ici, noi 50 e qualcosa. :D :D

~ZeRO sTrEsS~
07-07-2005, 17:33
io abito in mezzo al nulla, l'ici non costa na cippa, mia nonna paga 23€ di ici, noi 50 e qualcosa. :D :D

tutto dipende sempre dal comune infatti le percentuali variano da comune a comune... qui in provincia di napoli si paga molto di meno... mi sembra che noi per uno chalet di 2 piani con garage e giardino paghiamo sui 300... cmq sono contento di pagarla perche' nel mio paese stanno facendo tutto nuovo
!!

Fabryzius
07-07-2005, 17:57
Io con la detrazione pago sui 50 € annui con aliquota del 6,5%, anche se quest'anno ho pagato di + visto che ho fatto il cambio di residenza a giugno mangiandomi parte della detrazione oltre all'aliquota del 7% per 5 mesi

sycret_area
07-07-2005, 21:57

idem :muro:

LJT
08-07-2005, 08:37
Spero bene non si possa aggirare, e comunque peste colga chi lo fa.
Bisogna moltiplicare la rendita della casa per un fattore deciso dal comune: se la tua casa ha una rendita di 100.000 € e il comune decide di far pagare il 5 per mille pagherai, ogni anno, 500 €.
Poi ci sono sgravi per prime case e cose simili.

Rilancio "la sfida".
Ma è giusto pagare delle tasse sulla rendita catastale della propria casa alta o bassa che sia?
Normalmente le tasse si pagano sui redditi. Ma la casa NON DA' REDDITO, anzi tra le due dà delle spese.
Quello che mi domando è:
Che cosa è la rendita catastale???? Secondo me usano il termine "rendita" solo per giustificare la tassa e basta.
Negli alri paesi europei esiste l'i.c.i. che voi sappiate?

LJT
08-07-2005, 08:38
Che c..o !!! :D

LJT
08-07-2005, 08:41

Ti sembra poco?
La maggior parte della gente quadagna 800/900 € al mese. Il che significa che ben 1/3 dello stipendio parte per mantenere la casa.

ziozetti
08-07-2005, 08:54
Ti sembra poco?
La maggior parte della gente quadagna 800/900 € al mese. Il che significa che ben 1/3 dello stipendio parte per mantenere la casa.
Di norma se vivi "in una casa di 120 mq con mansarda di 30 mq, cantina, soffitta, garage, posto auto" non prendi 800/900 € al mese...

DvL^Nemo
08-07-2005, 12:07

Scusa, ma nell'avatar sei tu ?
http://www.pierluigibersani.it/
Ciao !

Zuperman1982
08-07-2005, 13:02
mio padre non paga l ' ici. :stordita:

Ma solo perchè casa nostra è considerata bene storico! :read: :ciapet:

Comunque la ritengo una tassa assai poco equilibrata.

ziozetti
08-07-2005, 15:13
Scusa, ma nell'avatar sei tu ?
http://www.pierluigibersani.it/
Ciao !
Ma no! E' Larry Finkelstein, padre di Dharma in Dharma & Greg, anche se in effetti ci assomiglia...

LJT
13-07-2005, 13:11
Io con la detrazione pago sui 50 € annui con aliquota del 6,5%, anche se quest'anno ho pagato di + visto che ho fatto il cambio di residenza a giugno mangiandomi parte della detrazione oltre all'aliquota del 7% per 5 mesi

Dunque, da quello che ho capito, paghi un'ici più alta perchè hai fatto un cambio di residenza?