View Full Version : Attentati a Londra, l'ho scampata per qualche minuto...
Nosophoros
07-07-2005, 10:46
Esattamente alle 8.49 (manco a farlo apposta) ho preso da Liverpool Street il treno diretto a Cambridge, per fermarmi a Tottenham Hale dove lavoro...
Pochi minuti dopo ho saputo dell'attacco a linee metropolitane e, pare, anche a bus... Sti cazzo di terroristi :mad:
eyes of horror
07-07-2005, 10:49
inizialmente la polizia aveva parlato di sovraccarico della linea elettrica
Nosophoros
07-07-2005, 10:51
No no sono stati diversi attentati terroristici, la cosa e' grave a quanto pare... :(
Spero che non rimanga tutto bloccato altrimenti non so come fare a tornare stasera... Io passo proprio da Aldgate e Whitechapel per tornare a casa.
Ci sono anche dei morti :(
"coincidenza" che sia successo proprio il giorno dopo che hanno assegnato alla citta' i giochi olimpici!
eyes of horror
07-07-2005, 10:53
Londra sotto-choc. Sono almeno sette i morti a causa degli attentati che hanno sconvolto la capitale inglese.
Le esplosioni registrate nelle stazioni della metropolitana avevano fatto pensare ad un corto circuito. Ma le bombe negli autobus del centro hanno invece evidenziato la realtà. Scotland Yard ha infatti confermato: "Si tratta di attentati".
da sito libero.it
sono d'accordo con te è più grave di quello che si pensava
Londra, esplosioni su bus e metrò
Trovata bomba in una stazione
Londra è stata travolta questa mattina da una serie di esplosioni all'interno della metropolitana, tra la fermata di Liverpool Street e quella di Aldagate, nel distretto finanziario. Servizio sospeso su tutta la rete. Esplsi anche uno o due autobus. Ci sarebbero numerosi feriti. un ordigno è stato trovato in una delle stazioni del metrò. Un'ora dopo, è stata registrata una esplosione su un autobus, a Russel Square. Una bomba è stata rinvenuta in una stazione della metropolitana.
11:51 Un bus esploso a Tavistock Square
Una delle tre esplosioni avvenute su altrettanti autobus in circolazione a Londra questa mattina è avvenuta in corrispondenza di Tavistock Place, nella city. Lo ha confermato Scotland Yard.
11:50 Testimoni, "Morti sul metrò"
Secondo una studentessa che si trovava sulla vettura accanto a quella dove è avvenuta l'esplosione sul treno della metropolitana ad Aldgate Station, ci sono dei morti. "Ho visto corpi apparentemente senza vita e la vettura era completamente distrutta", ha riferito Sarah Reid all'agenzia inglese Pa. Anche altri testimoni riferiscono di vittime, ma manca ancora una conferma ufficiale.
11:45 Riunione straordinaria comuni
La Camera dei Comuni si riunirà nelle prossione ore in seduta straordinaria per chiarire quanto avvenuto oggi a Londra.
11:43 Autobus, testimone parla di "almeno un morto"
La Bbc riporta il racconto di un testimone oculare, che afferma di aver visto un autobus "squarciarsi", e ritiene che l'incidente abbia causato "almeno un morto".
11:42 "Ci sono vittime"
Fonti non ufficiali dell'Autorità per i trasporti pubblici di Londra citate da Sky News confermano che le esplosioni di questa mattina hanno provocato "alcuni morti". Tutti gli ospedali di Londra sono stati messi in allerta.
11:40 Roma, sedute sospesa a Camera e Senato
"Esprimiamo subito la solidarietà piena del Parlamento italiano agli amici inglesi". Lo ha detto nell'Aula della Camera il vicepresidente Fabio Mussi. La seduta è stata poi sospesa per quindici minuti. Seduta sospesa anche al Senato.
11:39 Compagnia trasporti, "Casualità"
Secondo la compagnia dei trasporti britannica si sarebbe trattato di "alcune fatalità".
11:37 Banche sospendono attività
Dopo le esplosioni, a Londra le banche sospendono le attività operative.
11:35 Trovato esplosivo sui binari
Fonti dei trasporti affermano che è stato ritrovato materiale esplosivo sui binari.
11:34 Sette morti ad Aldgate
Ci sarebbero sette vittime nella stazione della metropolitana di Aldgate.
11:33 Bbc, "Situazione difficile"
Un esperto di trasporti, interpellato dalla Bbc, parla di "situazione difficile". Il black-out seguito all'esplosione, spiega l'uomo, potrebbe creare complicazioni nelle operazioni di salvataggio. Se la gente è rimasta nel tunnel - prosegue l'esperto - e se c'è fumo come raccontano le vittime, le operazioni potrebbero procedere a rilento.
11:33 Due treni bloccati a Edgware Road
Secondo quanto riferisce la Bbc, due treni sarebbero rimasti bloccati alla stazione di Edgware Road. L'evacuazione potrebbe subire notevoli rallentamenti.
11:32 Bbc, forse bomba a Liverpool Street
"Ci è stato detto che è stata piazzata una bomba a Liverpool Street". Lo riferisce un cronista della Bbc, che al momento dell'esplosione si trovava alla stazione di Blackhorse Road.
11:29 Scotland Yard, "Diversi autobus"
Scotland Yard ha detto che a Londra questa mattina si sono veriticate "molteplici esplosioni", oltre che nel metrò, anche su tre diversi autobus in circolazione nelle strade della capitale britannica.
11:23 Trovata bomba in stazione metrò
Trovata una bomba in una stazione della metropolitana di Londra. Non si sa ancora se si tratti di un ordigno inesploso o se sia all'origine di una delle deflagrazioni.
11:22 Si comincia a parlare di attentato
Fonti dell'autorità che gestisce la metropolitana di Londra cominciano ad ammettere, anche se non ufficialmente, che le esplosioni di questa mattina siano state provocate da almeno un ordigno esplosivo, secondo quanto rende noto l'emittente televisiva britannica Sky News.
11:17 Tony Blair costantemente aggiornato
Il Premier britannico Tony Blair, a Gleaneagles per presiedere il vertice G8, viene continuamente aggiornato su quanto sta accadendo a Londra.
11:16 Londra, esplosione in un autobus
Ci sarebbe stata un'esplosione su un bus a Russel Square. Lo ha riferito un agente di polizia. L'area è stata isolata. Testimoni parlano di un "autobus completamente distrutto", nel centro di Londra. "Mi trovavo su un autobus di fronte ed ho sentito un terribile botto. Mi sono voltata ed ho visto l'autobus a due piani per aria" ha detto una testimone.
11:15 Bloccati autobus diretti verso il centro
Tutti gli autobus provenienti da sud e diretti al centro di Londra sono stati bloccati e i passeggeri invitati a scendere. Ai passeggeri è stato detto che c'è stato un "grande incidente" nel centro cittadino.
11:13 Borsa, sterlina in forte calo
Sterlina in forte calo sui mercati valutari dopo le esplosioni a Londra.
11:13 Migliaia di persone in fuga
Le esplosioni nella metropolitana sono avvenute nell'ora di massima congestione. Migliaia di persone sono fuggite dai treni, cercando di recuperare la superficie nel minor tempo possibile. Gente rimasta intrappolata nelle vetture ha rotto i finestrini ed è riuscita così a guadagnare le vie di uscita.
11:12 Prime testimonianze passeggeri
Secondo le prime testimonianze, l'esplosione avvertita alla stazione di Aldgate avrebbe causato feriti. Alcuni passeggeri, usciti dalla metro, riferiscono di aver visto persone ferite. Chi era alla stazione di Aldgate racconta che l'esplosione ha provocato un black-out elettrico. La stazione della metropolitana si è riempita di fumo. Un uomo, citato dalla Bbc, afferma che mentre si allontanava dalla stazione di Fenchurch Street ha visto alcune persone distese a terra. Tre o quattro stavano ricevendo soccorso.
11:08 Polizia esclude al momento terrorismo
La polizia ferroviaria londinese ritiene che la serie di esplosioni nella metropolitana di Londra siano state causate da uno sbalzo di energia nel sistema di alimentazione della rete. La dinamica è però al momento tutt'altro che chiara. Si parla di due treni che si sarebbero scontrati o che sarebbero bloccati nei pressi di Eldgware Road. Non è accertato se vi siano persone intrappolate nelle gallerie sotterranee.
11:05 Liverpool Street, evacuati gli edifici
Anche gli edifici della zona intorno a Liverpool street sono stati evacuati. Centinaia e centinaia di persone stanno uscendo dai palazzi, secondo quanto riferisce l'emittente britannica Sky News.
11:02 Altre esplosioni metrò Londra
Altre esplosioni - secondo Scotland Yard - sono avvenute a Aldgate, King's Cross, Old Street e Russel Square. La polizia propendono per l'ipotesi di uno sbalzo nel sistema energetico che alimenta la rete della metropolitana e non per un attacco terroristico.
11:00 Scotland Yard, "Incidente di grandi dimensioni"
Le esplosioni avvenute questa mattina nella metropolitana di Londra sono considerate da Scotland Yard come "un incidente di grandi dimensioni".
11:00 Secondo la polizia problemi alimentazione elettrica
Secondo la polizia, all'origine delle esplosioni nella metropolitana di Londra ci sarebbero problemi legati all'alimentazione elettrica.
10:56 Gente insanguinata fugge da stazione Aldgate
Tantissime persone coperte di sangue stanno fuggendo dalla stazione di Aldgate della metropolitana di Londra, riferiscono testimoni.
10:55 Polizia, "Persone ferite ma camminano"
Fonti della British Transport police (la polizia ferroviaria del Regno Unito) hanno confermato che ci sono "persone ferite ma che camminano". Le due esplosioni hanno provocato la chiusura dell'intera rete metropolitana di Londra. Le persone coinvolte si sono servite degli ombrelli per rompere i vetri e uscire all'aperto, aiutati dal personale della metropolitana.
10:54 A Liverpool il boato più forte
L'esplosione più grave è avvenuta alla stazione di Liverpool dove si registrano diversi feriti, tra cui uno -secondo fonti della polizia- in pericolo di vita. Lo scoppio è stato poco prima delle nove, ora locale (le 10 in Italia). Non è ancora chiara la dinamica dell'incidente.
10:53 Metropolitana chiusa in tutta la città
Sospesa l'intera rete metropolitana di Londra.
10:52 Polizia, "Numerosi feriti"
In seguito alle esplosioni, una fonte della polizia ha parlato di un numero imprecisato di feriti. "La gente è rimasta bloccata per trenta minuti, molti si sono sentiti mancare o sono stati presi dal panico", ha riferito un testimone alla stazione Euston. La polizia ferroviaria ha detto che lo scoppio potrebbe essere stato causato da un problema a un centralina elettrica; secondo Sky News, non si esclude la collisione tra due convogli. Tra le stazioni chiuse figurano Liverpool Street, Kings Cross e Stratford.
patrizio1982
07-07-2005, 10:58
vigliacchi :mad: :cry: :(
Nosophoros
07-07-2005, 10:59
10:54 A Liverpool il boato più forte
L'esplosione più grave è avvenuta alla stazione di Liverpool dove si registrano diversi feriti, tra cui uno -secondo fonti della polizia- in pericolo di vita. Lo scoppio è stato poco prima delle nove, ora locale (le 10 in Italia). Non è ancora chiara la dinamica dell'incidente.
Liverpool Street NON Liverpool...ma come cazzo fanno a trasmettere le informazioni cosi'? Se io fossi altrove e leggessi questa notizia penserei che e' successo a Liverpool, non Londra! Il giornalismo..
ManyMusofaga
07-07-2005, 10:59
E dire che a Londra sono molto scrupolosi nei controlli...mi pare strano che la bomba non l'abbiano beccata in tempo...
Nosophoros
07-07-2005, 11:00
Qui in azienda hanno messo un televisore al piano di sopra per seguire le news... Tutti sono preoccupati un casino a chiamare parenti e conoscenti... Mi sorprende che si mantenga la calma comunque..
Nosophoros
07-07-2005, 11:01
E dire che a Londra sono molto scrupolosi nei controlli...mi pare strano che la bomba non l'abbiano beccata in tempo...
Hanno trovato anche esplosivo sui binari. I controllo sono numerosi e in genere efficienti, ma comunque sia ci sono sempre le vie per accedere indisturbati in alcuni posti...per esempio ne conosco alcune che ti permetterebbero di entrare all'interno si sezioni non controllate, semplicemente attraverso la campagna.
-Crissina-
07-07-2005, 11:04
brividi...
~ZeRO sTrEsS~
07-07-2005, 11:06
minkia... mi vengono i brividi pensando a quello che ho scampato io a madrid
Sehelaquiel
07-07-2005, 11:08
Attentato da parte di terroristi islamici per far notare la vulnerabilita' della nazione e infondare paura, proprio quando c'e' il G8?
boh.
-Crissina-
07-07-2005, 11:14
Mi hanno appena detto che c'è stata un'altra esplosione e sono stati trovati altri 2 pacchi sospetti nelle metro...
mamma mia... :(
Dante_Cruciani
07-07-2005, 11:15
per quanti controlli uno possa fare, basta poco a far entrare un po di esplosivo
giovane acero
07-07-2005, 11:16
...
un'altra bomba...
12:10 Nuova esplosione a Houndsditch
La Bbc riferisce di un'altra esplosione, avvertita a Houndsditch. L'area si trova nella City, vicino alla stazione della metropolitica di Aldgate.
12:16 Sospeso servizio trasporti pubblici
Sono stati sospesi tutti i servizi di autobus e metrpolitane nel centro di Londra.
manco durante la seconda guerra mondiale avevano sospeso i trasporti pubblici...
Sehelaquiel
07-07-2005, 11:21
12:16 Sospeso servizio trasporti pubblici
Sono stati sospesi tutti i servizi di autobus e metrpolitane nel centro di Londra.
manco durante la seconda guerra mondiale avevano sospeso i trasporti pubblici...
Sicuramente lo fanno perche' non vogliono rischiare che esplodano piu' bombe sui metro ed autobus con i passeggeri dentro, non trovi?
Accidenti,
Vito ho pensato subito a te appena mi hanno dato la notizia :)
Beh evita di passare in quelle zone ;)
Mi ricordo l'anno scorso quello che è successo a Madrid.... :(
champions
07-07-2005, 11:24
fottuti terroristi.. :mad:
eyes of horror
07-07-2005, 11:24
sono state colpite anche altre città vicino londra :(
Nosophoros
07-07-2005, 11:29
Accidenti,
Vito ho pensato subito a te appena mi hanno dato la notizia :)
Beh evita di passare in quelle zone ;)
Mi ricordo l'anno scorso quello che è successo a Madrid.... :(
Grazie per il pensiero....immagina mia madre quando mi ha chiamato, in che condizioni era...
Il problema e' che e' proprio dalle parti di casa mia, io abito a Rotherhithe, e per andare li' prendo la East London Line da Whitechapel. E per andare li', devo prendere la Hammersmith&City che passa proprio da Liverpool Street e Aldgate East!
Il problema stasera non e' tanto tornare a casa, quanto che devo incontrare il tizio della famiglia che ospita Saara, la ragazza finlandese di cui avevo parlato...Sua madre vuole che parli col tipo per essere tranquilla che la figlia "non corre nessun pericolo".. E mi tocca.... Il problema e' che devo andare a Crystal Palace!!! Come caspita ci arrivo?
Ovviamente non fraintendetemi...non e' che questo sia piu' importante delle vittime e di quanto accaduto, pero'.... :doh:
Nosophoros
07-07-2005, 11:29
sono state colpite anche altre città vicino londra :(
Questo non l'ho sentito in ufficio, dove l'hai letto?
Grazie per il pensiero....immagina mia madre quando mi ha chiamato, in che condizioni era...
Il problema e' che e' proprio dalle parti di casa mia, io abito a Rotherhithe, e per andare li' prendo la East London Line da Whitechapel. E per andare li', devo prendere la Hammersmith&City che passa proprio da Liverpool Street e Aldgate East!
Il problema stasera non e' tanto tornare a casa, quanto che devo incontrare il tizio della famiglia che ospita Saara, la ragazza finlandese di cui avevo parlato...Sua madre vuole che parli col tipo per essere tranquilla che la figlia "non corre nessun pericolo".. E mi tocca.... Il problema e' che devo andare a Crystal Palace!!! Come caspita ci arrivo?
Ovviamente non fraintendetemi...non e' che questo sia piu' importante delle vittime e di quanto accaduto, pero'.... :doh:
Rimanda l'incontro ;)
Nosophoros
07-07-2005, 11:39
Rimanda l'incontro ;)
E' questo il problema... lui poi va in Galles e fino a quando non torna non posso vedere Saara per volonta' di sua madre! Devo prima parlare con Alan, cosi' che lui la assicuri che e' tutto ok con me... Il problema e' nato quando Saara e' stata sincera con lei dicendole che ha dormito a casa mia, anche se le ha detto (ed e' la verita') che non e' successo niente e io ho dormito sul divano... E' una situazione un po' complicata, come vedi...
*sasha ITALIA*
07-07-2005, 11:39
ALMENO 50 MORTI :(
Nosophoros, c'è mia sorella che vive a londra e che non riesco a contattare in nessun modo, l'ultima volta l'ho sentita alle 11.15 e stava bene fortunatamente, ma non so se dopo si è spostata da dov'era.
Vive a Fulham Road, sai se quella zona è stata attaccata :( ?
GRIFONE_85
07-07-2005, 11:44
Poi non ditemi di non essere razzista verso certa gente... :rolleyes:
Comunque se il problema fosse il G8... perchè sti cavolo di incontri non li fanno in segreto??
Scusatemi se ho detto una cavolata... ma è una domanda che mi faccio da un pò di tempo...
Nosophoros
07-07-2005, 11:45
Nosophoros, c'è mia sorella che vive a londra e che non riesco a contattare in nessun modo, l'ultima volta l'ho sentita alle 11.15 e stava bene fortunatamente, ma non so se dopo si è spostata da dov'era.
Vive a Fulham Road, sai se quella zona è stata attaccata :( ?
Credo di no, comunque dammi un minuto per controllare
Nosophoros
07-07-2005, 11:47
Sembrerebbe che a Fulham non sia successo niente :)
Sembrerebbe che a Fulham non sia successo niente :)
Dio ti benedica!
Ora speriamo solo che non sia uscita di casa
Nosophoros
07-07-2005, 11:50
Dio ti benedica!
Ora speriamo solo che non sia uscita di casa
Il problema e' che la metropolitana e' TUTTA bloccata adesso, e anche i bus, si dice, quindi ovunque lei sia, almeno per ora non puo' spostarsi.
Se sai dove lavora, provo a contattarla io
~ZeRO sTrEsS~
07-07-2005, 11:50
linee intasatissime...
Sul sito di repubblica.it
parla di 70 morti assicurati
:mad:
mi ha appena risposto al messaggio. E' al lavoro in ufficio, sta bene e fortunatamente per ora è costretta a rimanere lì al sicuro :)
eyes of horror
07-07-2005, 11:51
Questo non l'ho sentito in ufficio, dove l'hai letto?
su un altro forum è uno che lavora al corriere della sera
Sarà un caso che sia successo il giorno dopo l'ok per le olimpiadi a londra??
*sasha ITALIA*
07-07-2005, 11:52
Sarà un caso che sia successo il giorno dopo l'ok per le olimpiadi a londra??
è che c'è il G8...
è che c'è il G8...
Infatti!!
bastardi !!!
70 morti, povera gente.
tgcom dice che hanno chiuso tutti i cellulari..
slipknot2002
07-07-2005, 12:00
Sarà un caso che sia successo il giorno dopo l'ok per le olimpiadi a londra??
No le olimpiadi non centrano niente, era un'attentato premeditato da tempo, l'avevano anche detto. Ho paura che toccherà anche a noi prima o poi. :(
No le olimpiadi non centrano niente, era un'attentato premeditato da tempo, l'avevano anche detto. Ho paura che toccherà anche a noi prima o poi. :(
Che Dio c'e la mandi buona.
tgcom dice che hanno chiuso tutti i cellulari..
:mbe: ma se ho appena messo giù la cornetta del telefono con mia cugina lì a londra?
~ZeRO sTrEsS~
07-07-2005, 12:10
provo a chiamare su numeri fissi e vedere se funge...
numeri fissi fungono i cell non so... i soli due numeri che ho mi danno occupato
Nosophoros
07-07-2005, 12:15
Gran parte del network e' bloccato, io comunque sono riuscito a chiamare con la Virgin a Saara, ma alcuni colleghi non riescono a parlare a telefono.
Cazzo, lei e' in Victoria Station e non sa come tornare a casa...le ho appena detto di aspettare lontano dalla stazione visto che non ci sono treni. Potrebbero esserci altri maledetti incidenti e li' non e' sicuro!
-Crissina-
07-07-2005, 12:17
ci sarà sicuramente il panico più assoluto...povera gente :(
Nosophoros
07-07-2005, 12:22
ci sarà sicuramente il panico più assoluto...povera gente :(
Ti diro'.....mi stanno colpendo tutti proprio per l'estrema calma! Tutti preoccupati e agitati ovviamente, ma nessuna scenata ecc
Cavolo ho una paura incredibile... temo che prima o poi succederà qualcosa anche qui a Roma.... :(
FastFreddy
07-07-2005, 12:23
tgcom dice che hanno chiuso tutti i cellulari..
Per evitare che vengano usati per far detonare altre cariche....
ho un amico che lavora a Covent garden in un negozio di vestiti (mi sembra dolce e gabbana ma non sono sicurissimo...) prima lavorava sempre a covent garden da pepe jeans..
non sono razzista per natura ma come si fa a non pensare male di quella razza quando lo scopo di alcune persone è quello di ucciderne altre?
la mia solidarietà è rivolta a tutti quelli che ne sono coinvolti, anche no direttamente... stavo male a vedere le immagini al tg!
-Crissina-
07-07-2005, 12:27
Cavolo ho una paura incredibile... temo che prima o poi succederà qualcosa anche qui a Roma.... :(
Con Marco si stava parlando proprio di questo...NY, Madrid, Londra...sinceramente ho una gran paura anch'io...
Con Marco si stava parlando proprio di questo...NY, Madrid, Londra...sinceramente ho una gran paura anch'io...
ne parlavamo anche io e i miei a tavola prima... le grandi città europee... oramai rimangono (purtroppo, bruto dire rimangono ma è per dirlo chiaramente) Roma e Parigi...
speriamo e preghiamo!
FastFreddy
07-07-2005, 12:30
tgcom dice che hanno chiuso tutti i cellulari..
Per evitare che vengano usati per far detonare altre cariche....
Nosophoros
07-07-2005, 12:30
ci sarà sicuramente il panico più assoluto...povera gente :(
Ti diro'.....mi stanno colpendo tutti proprio per l'estrema calma! Tutti preoccupati e agitati ovviamente, ma nessuna scenata ecc
:mbe: ma se ho appena messo giù la cornetta del telefono con mia cugina lì a londra?
ma fisso o cell?
bluelake
07-07-2005, 12:34
tgcom dice che hanno chiuso tutti i cellulari..
ah beh, tgcom conferma la sua serietà... :D
Vodafone, BT, Orange e H3G hanno confermato che le linee sono semplicemente sovraccariche...
D4rkAng3l
07-07-2005, 12:34
sapete se ci sono italiani morti o feriti? è a londra in questi giorni una persona che conosco..non riesco a contattarla telefonicamente...sono molto preoccupato, per favore se sapete qualcosa ditemelo
MA LOL
Sky TG 24 ha inquadrato mia sorella fuori dall'ufficio che scriveva col portatile :eek:
Cmq, fanculo ai terroristi, se prima li compativo adesso li odio, morissero tutti di una morte lenta e dolorosa :)
confermata la presenza di kamikaze
~ZeRO sTrEsS~
07-07-2005, 12:36
Per evitare che vengano usati per far detonare altre cariche....
e' na cavolata secondo non sono scoppiate tutte? sai cosa significa fare attentati in una citta nello stesso momento? polizia, vigili del fuoco, autombulanze non sanno dove andare non sanno dove sta l'emergenza piu' grave... te lo dico io che ho vissuto in prima persona a madrid
D4rkAng3l
07-07-2005, 12:37
sapete se ci sono italiani tra le vittime....è importante
sapete se ci sono italiani tra le vittime....è importante
Fortunatamente sembra di no :)
D4rkAng3l
07-07-2005, 12:40
sembra vuol dire che probabilmente non ce ne sono o che non sono stati ancora trovati italiani rimasti vittime?
sono preoccupatissimo....c'è una persona alla quale tengo che è a londra da qualche giorno...
bluelake
07-07-2005, 12:40
PER NOTIZIE E COMMENTI SU QUANTO ACCADUTO A LONDRA VI INVITO AD USARE IL THREAD APERTO IN SEZIONE ATTUALITà:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=973372
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.