PDA

View Full Version : Aiuto URGENTE!win98 non mi vede la partizione condivisa!

DesmoColo
07-07-2005, 10:31
Ragazzi! mi serve un aiuto urgentissimo!
Devo mettere in lan un pc con win98.
il server monta win2000 e ci sono gia operativi due client con winXp
sono riuscito a metterlo in rete e a navigare (infatti posso scrivere questo help) ma questo pc non vede la partizione condivisa in rete (e residente sul server) Ho fatto il ping con l'ip del server e tutto ok, quindi sono in rete, e non capisco perchè non riesce a vedere quella maledetta partizione!
Sono disperato!
Puo darsi che win 98 non la veda perchè la partizione in questione è ntfs?
Rispondetemi prima possibile!

dr.gazza
07-07-2005, 10:51
prova a mapparla manualmente con net use forzando un utente!
win 98 non da la possibilità di scegliere ute e pass per accedere alla share.

DesmoColo
07-07-2005, 10:56
Scusa, ma non ho capito. Mi puoi dire cosa fare step by step?

dr.gazza
07-07-2005, 11:17
dal prompt

net use \\{server}\{share} password /User:utente

dr.gazza
08-07-2005, 09:23
hai risolto?

DesmoColo
10-07-2005, 12:01
ciao!
No, non ho ancora risolto in quanto l'ufficio dove lavoro è chiuso fino a lunedì pomeriggio.
Ti farò sapere. Cmq secondo alcuni è a causa della partizione condivisa del server, che ha il file system ntfs. Domani provo a inserire un pen drive usb partizionata fat32 e a condividerla in rete. Se la vede vuol dire che la causa è quella.
PS: Il comando net use mi chiede di inserire una user e una password, ma la partizione in questione non ne ha...come riempio quei campi dato che se non li metto mi da il messaggio "inserire la password"?

ironia
10-07-2005, 12:57
win 98 deve vedere quella partizione anche perchè gira su un so con ntfs

ciaoo

DesmoColo
10-07-2005, 15:26
vuoi dire che il problema del differente tipo di file system non dovrebbe sussistere? mi puoi dare qualche consiglio sul da farsi?

DesmoColo
10-07-2005, 15:28
PS: ho controllato se il problema fosse che banalmente non ho messo il gruppo di lavoro uguale agli altri pc, ma è corretto: è WORKGROUP per tutti i computer in rete

dr.gazza
11-07-2005, 07:45
è buona norma attivare le share specificando un utente conr elativa password anche se poi questi dati sono conoscuti da tutti!!
come gia confremato il filesystem della share non ha importanza! ( altrimenti come faresti a montare su windows filesystem di linux?? )
Prova quindi a creare un utente "tutti" con relativa password usarlo per l'accesso alla share!