PDA

View Full Version : www o no

DarkSiDE
06-07-2005, 20:31
sto preparando un esame che riguarda le reti, mi è venuto un piccolo dubbio, banale forse:

da cosa dipende quando il browser riesce a risolvere un indirizzo senza anteporre il "www" e altre volte no, mi spiego meglio:
www.cincin.com o cincincin.com è indifferente
www.ciancian.com va bene, ciancian.com no

>|HaRRyFocKer|
06-07-2005, 22:34
Io CREDO sia un problema di DNS... Poi può darsi che sto dicendo una boiata... :stordita:

sirbone72
06-07-2005, 23:39
sto preparando un esame che riguarda le reti, mi è venuto un piccolo dubbio, banale forse:

da cosa dipende quando il browser riesce a risolvere un indirizzo senza anteporre il "www" e altre volte no, mi spiego meglio:
Sarà perché www.ciancian.com non esiste . . !

Amnesiac
07-07-2005, 00:11

www.ciancian.com e ciancian.com possono puntare a indirizzi ip e server diversi.
Dipende da come sono configurati i dns per quei due indirizzi.
Se la configurazione è stata fatta bene (dal proprietario del dominio) puntano tutti e due allo stesso sito altrimenti il secondo indirizzo non funziona.

sgksgk
07-07-2005, 00:36
Dipende da come sono configurati i dns per quei due indirizzi.
Se la configurazione è stata fatta bene (dal proprietario del dominio) puntano tutti e due allo stesso sito altrimenti il secondo indirizzo non funziona.

Perchè se è fatta bene ?
Dove sbaglio se nel mio DNS (cioè il DNS autoritario per il mio dominio) associo www.cosavuoi.it ad alcuni indirizzi ip (o un indirizzo ip) e cosavuoi.it ad altri indirizzi ip oppure quest'ultimo o il primo a niente oppure ancora cosavuoi.it faccio si che sia un alias di www.cosavuoi.it oppure ......ecc ecc

Nota : www.cosavuoi.it e cosavuoi.it sono esempio del tutto casuali.

Un altro esempio non casuale è :

http://www.ing.unibo.it
Esiste

e

http://ing.unibo.it
Non esiste

DarkSiDE
07-07-2005, 09:18
Sarà perché www.ciancian.com non esiste . . !

non lo sapevo nemmeno era un esempio qualunque..

Amnesiac
07-07-2005, 10:10
Perchè se è fatta bene ?
Dove sbaglio se nel mio DNS (cioè il DNS autoritario per il mio dominio) associo www.cosavuoi.it ad alcuni indirizzi ip (o un indirizzo ip) e cosavuoi.it ad altri indirizzi ip oppure quest'ultimo o il primo a niente oppure ancora cosavuoi.it faccio si che sia un alias di www.cosavuoi.it oppure ......ecc ecc

Nota : www.cosavuoi.it e cosavuoi.it sono esempio del tutto casuali.

Un altro esempio non casuale è :

http://www.ing.unibo.it
Esiste

e

http://ing.unibo.it
Non esiste

Di solito chi accede anche senza www vuole arrivare allo stesso sito e non ad una pagina bianca o ad un errore.
La scelta è libera comunque :)

Ad esempio io spesso scrivo google.it senza scrivere il www. iniziale e ovviamente mi ritrovo sul sito di google e non su un errore.

Ste_000
07-07-2005, 12:14
www.p2pzone.net e p2pzone.net ......vedete funziona su entrambi....perchè nei virtualhost di apache c'è la specificazione di vedere anche p2pzone.net come dominio e puntarlo sul server :D cmq è una cosa relativa ai dns...se nn vengono impostati anche senza www nn funge...
es : www.phpsoft.it funge....phpsoft.it porta all'hosting del server perchè nn è impostato ;)

sgksgk
07-07-2005, 13:48
Di solito chi accede anche senza www vuole arrivare allo stesso sito e non ad una pagina bianca o ad un errore.
La scelta è libera comunque :)

Ad esempio io spesso scrivo google.it senza scrivere il www. iniziale e ovviamente mi ritrovo sul sito di google e non su un errore.

Quello che volevo dire era semplicemente che non c'è errore se www.io.it
e io.it non sono relativi allo stesso host.
Si può fare certo,come molti fanno e cioè raggiungere lo stesso host con www.io.it o io.it ma anche no. In entrami i casi non c'è nessun errore,come dici tu la scelta insomma è libera.
Ho fatto questa precisazione perchè l'autore del post chiedeva indicazioni per un esame e spesso i prof. uni. sono un po' accademici e pignoli su queste cose.

:)

DarkSiDE
07-07-2005, 14:34
svelato l'arcano, grazie ad entrambi