View Full Version : Foto troppo luminose con il flash
Web Wolf
06-07-2005, 16:44
Ciao ragazzi, premetto che sono alla mia prima digitale (avendo usato per anni una Nikkormat EL che funzionava tutta in manuale). Ho preso la nuova Sony DSC-H1 (della quale peraltro sono molto soddisfatto per quello che riguarda sia le foto che i filmati, per non parlare dello zoom ottico a 12X :eek: ), ma ciò che ancora non riesco bene a capire é il perché le foto con il flash mi vengano molto chiare. Se decido di stabilire io l'apertura del diaframma, bé allora riesco ad ottenere risultati veramente ottimi, ma usando l'automatico mi vengono chiarissime (alcune addirittura quasi bianche).
Tenendo conto che sono un novizio della cosa, come potrei fare ?
Grazie
Ciao
Venticello
06-07-2005, 16:49
Probabilmente l'esposimetro della fotocamera toppa l'apertura di diaframma, impostando un valore troppo aperto rispetto alla distanza del soggetto. Se vedi che in priorità dei diaframmi lavori meglio continua così, sennò vedi se la fotocamera ha la possibilità di correggere l'esposizione flash.
Web Wolf
06-07-2005, 16:56
Voglio provare cambiando tipo di autofocus, cioé da multipoint a centrale per vedere se migliora
Non è un problema di autofocus.
Ti vengono tutte chiare o solo in alcune situazioni?
Tra le varie impostazioni c'è anche quella del flash (dovresti avere tre livelli selezionabili), prova con quella meno potente.
Web Wolf
06-07-2005, 22:06
Ho già provato con quella meno potente, ma non mi sembra sia cambiato nulla. C'é solo una foto fatta in automatico che non mi é venuta male, ma non mi riescie di capire quale é stato il parametro che avevo cambiato. Comunque era un primo piano con la macro.
Per adesso riesco a fotografare bene con il flash soltanto regolando io l'apertura dell'otturatore. In quel caso possono venire ottime foto.
Venticello
07-07-2005, 08:10
Ho già provato con quella meno potente, ma non mi sembra sia cambiato nulla. C'é solo una foto fatta in automatico che non mi é venuta male, ma non mi riescie di capire quale é stato il parametro che avevo cambiato. Comunque era un primo piano con la macro.
Ma...non si usa mail il flash con la macro, a meno di non averne uno anulare che è studiato proprio per questi usi, anche perchè stando così vicini al soggetto è normale che si bruci tutto.
Per adesso riesco a fotografare bene con il flash soltanto regolando io l'apertura dell'otturatore. In quel caso possono venire ottime foto.
:mbe: La luce emessa col flash si "regola" lavorando sul diaframma, non sul tempo di scatto.
Web Wolf
07-07-2005, 08:33
Scusa, volevo dire l'apertura del diaframma (lapsus :D ). Per quello che riguarda l'uso del flash con la macro volevo dire che era solo quella foto (fatta con il flash da vicino e con l'impostazione macro) che mi era venuta bene in automatico (per non dire perfetta), ma poi le altre foto fatte impostando macro sono venute troppo chiare, quindi ancora sono costretto a regolare a mano il diaframma finché non avrò scoperto quello che avevo settato prima :confused:
Ecco perché pensavo all'autofocus puntiforme (non multipoint come di default), poiché pensavo che avendo messo a fuoco il soggetto vicino, avesse regolato il diaframma per evitare di bruciare la foto.
marklevi
07-07-2005, 10:29
forse è l'esposizione spot quella che intendi? :confused:
comunque il falsh (non anulare) si può anche usare nelle macro, basta esere ad almeno 30 cm dal soggetto...
:stordita:
Web Wolf
11-07-2005, 09:15
Scusate la lunga assenza dal forum ma ho avuto molto da fare :) . Comunque pare che il problema fosse dovuto a diverse cause, tra cui proprio la messa a fuoco e il bianco. In pratica prima di tutto utilizzando una messa a fuoco di tipo multipoint la macchinetta considerava di dover illuminare anche il retro del soggetto e quindi il primo piano veniva troppo chiaro, mentre spostando il fuoco al centro del soggetto il flash capisce di dover illuminare solo quello. Inoltre, puntando la messa a fuoco prima di scattare su qualcosa di bianco si fa in maniera che la macchinetta regoli meglio l'esposizione. In questo modo non ho avuto più problemi.
Nonostante tutto posso dire che i miei migliori primi piani li ho ottenuti usando il flash ed un'apertura di F5,6: immagini perfette e colori caldi !! ;)
Comunque, ho capito che il totale automatismo non é mai ottimale con il flash.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.