PDA

View Full Version : Stereo Camera

Thunder82
06-07-2005, 15:54
Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta x chiedere questo (con tutte le sottosezioni che ci sono è un attimo sbagliare).

Allora, per la tesi devo fare delle misurazioni sui dei crateri derivanti da impatti a ipervelocità con proiettili. Questi crateri sono dell'ordine degli 80micron. Dovrei quindi fare delle foto in 3d con una Stereocamera, che abbia le seguenti caratteristiche:

Field of View: 10mm
Larghezza target (cratere): ~4mm
Profondità target (cratere): ~0,1mm
Accuratezza: +-0,002mm

Il problema è che non ho la più pallida idea di cosa cercare. Ho cercato un po' in internet ma le uniche cose che ho trovato sono stereocamere "vintage" non digitali, e non penso soddisfino i "requisiti di missione", cadono a pezzi anche solo a guardarle. Tenete presente che non ci sono grossi problemi economici in quanto la spesa sarebbe sostenuta dall'università (l'acquisto serve anche per altri esperimenti sempre nell'ambito dell'ipervelocità). L'acquisto può essere fatto ovunque, anche America, Giappone, ecc, basta che siano shop seri e che i tempi di consegna siano BREVI.

Allora chiedo ai guru della fotografia digitale se sono a conoscenza di prodotti che potrebbero fare al mio caso :)

Thx

ciop71
06-07-2005, 16:02
E' Barbieri o Bernacca che fà fare queste cose?
Prova a chiedere direttamente alla Nasa, in Osservatorio a Padova ci sono parecchi ricercatori che hanno contatti.
Oppure, alla RAI a trasmissioni tipo Superquark o Voyager sicuramente usano delle cineprese con quelle caratteristiche.

Thunder82
06-07-2005, 16:25
E' Barbieri o Bernacca che fà fare queste cose?

Nessuno dei 2 :D Faccio la tesi col CISAS, all'hypervelocity impact facility. Cmq queste foto non sono l'obiettivo della tesi, servono per acquisire dei dati sulla profondità e conformazione dei crateri per poi fare delle analisi.

X quanto riguarda la NASA... mi pare un po' troppo, e poi cmq non penso venderebbero i loro apparati (e poi, chissà che costi...). Un prestito penso sia escluso, dato che l'apparato servirebbe anche per altri esperimenti al CISAS.

Ho trovato solo sta roba finora (la più precisa che abbia trovato)

http://www.inspeck.com/products/3dcapturor/3dcapturor.asp

FOV 360x270
DOF 450
Resolution in X 0.6
Resolution in Y 0.6
Resolution in Z 0.4

Ma, se quelle risoluzioni sono espresse in mm, ancora non ci siamo (me ne serva una 100 volte + accurata)

Qualche idea o link?

ciop71
06-07-2005, 17:17
Non dicevo di chiedere in prestito alla Nasa, ma di domandare dove acquistano loro le apparecchiature.

FreeMan
06-07-2005, 18:47
Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta x chiedere questo (con tutte le sottosezioni che ci sono è un attimo sbagliare).

forse è la "meno" sbagliata.. :D discussione parecchio atipica e di nicchia...

>bYeZ<

Thunder82
06-07-2005, 20:14
forse è la "meno" sbagliata.. :D discussione parecchio atipica e di nicchia...

>bYeZ<

lo so, è parecchio atipica ma da qualche parte devo pur iniziare :D

Siete a conoscenza di qualche forum (Italiano o anche non) che tratta l'argomento? thx

l'unica fotocamera commerciale stereoscopica che ho trovato è questa

http://www.rsi.gmbh.de/minolta3d_e.htm

anche se il suo prezzo è di 3.800$, non penso abbia i requisiti di accuratezza di cui ho bisogno :muro:

Thunder82
06-07-2005, 20:16
oppure una cosa del genere accoppiata a 2 fotocamere di quelle "toste" sugli 8 megapixel:

http://www.pokescope.com/cameras/shepherd.html

Thunder82
08-07-2005, 12:59
up

Cester
10-07-2005, 09:54
Ma questa foto dovrebbe riuscire a darti le dimensioni del cratere?
Oppure dovresti ricavartele tramite software opportuno?
E perche' non fai un calco del cratere e poi fai uno scan tridimensionale, (te lo fai fare in qualche laboratorio, universita).
Oppure se non ti serve sapere l'esatta sagomature fai delle semplici misurazione del calco con strumenti di precisione! :)