PDA

View Full Version : Grafica in c++

Keethra
06-07-2005, 13:42
Ciao a tutti. Vorrei sviluppare il mio programma in maniera tale che quando inserisco dei dati si generi una finestra di disegno. In questa finestra si deve visualizzare una struttura composta da nodi e aste. I nodi sono individuati nel piano con le coordinate x e y e si possono rappresentare con dei cerchietti. Le aste invece vengono individuate con delle linee tracciate dal nodo di partenza al nodo di arrivo. Dapprima ho sviluppato il software in dev c++, in visual il mio programma non gira, però ora sono riuscito a modificarlo in maniera tale che vada bene sotto l' ambiente linux con Kdevelop. Secondo voi è meglio programmare in dev c++ o con Kdevelop? Potreste darmi delle indicazioni perchè io di grafica non so proprio niente e non so quindi come potrei realizzare la cosa.

Prima che potete pleaseeee :help:

Alvaro Vitali
06-07-2005, 15:57
Mi associo alla richiesta.
Ho sempre programamto in C++ solo in modalità testuale, in Java ho delle API predisposte per creare l'interfaccia grafica, in C++ cosa dovrei usare?
Le WXWindows, le QT o cosa???
Vorrei comunque che siano portabili....

cikko
07-07-2005, 12:06
Le Qt e le wxWindows sono abbastanza portabili, ma ci sono anche altre librerie.

IMHO, dare un'occhiata a GTK+, oppure al wrapper per C++: http://www.gtkmm.org.

Poi ci sono:
http://www.fox-toolkit.org, Allegro ed altre.

Saluti

sirbone72
07-07-2005, 14:06
Non dimenticate le OpenGL!

Alvaro Vitali
07-07-2005, 15:16
Grazie dei consigli, un'altra cosa: come trattano queste librerie la gestione degli eventi?
C'è qualcosa di simile a come viene fatto in Java con gli "ascoltatori" ?

Grazie e scusate se ho portato il topic un po' fuori argomento...

blackknight
07-07-2005, 23:28
Grazie dei consigli, un'altra cosa: come trattano queste librerie la gestione degli eventi?
C'è qualcosa di simile a come viene fatto in Java con gli "ascoltatori" ?

Grazie e scusate se ho portato il topic un po' fuori argomento...

Mi associo alla richiesta...si potrebbe usare anche le sdl?!? :D

3nigma666
08-07-2005, 00:33
OPENGL SEMPRE E SOLO OPENGL anche perche sono oramai un must a mio parere se vuoii delle buone guide per le openGl scaricate dal sito di NeHe le loro guide con esempi e codice funzionante in diversi linguaggio dal java al C++ ecc ecc ecc

DanieleC88
08-07-2005, 07:52
Mi associo alla richiesta...si potrebbe usare anche le sdl?!? :D
Certo, usa quello che vuoi tu. Puoi anche usare SDL+OpenGL.

Alvaro Vitali
08-07-2005, 11:14
ma in queste librerie (SDL, OPENGL, ecc..) come vengono gestiti gli eventi?
Io ho programmato in c++ solo in modalità testuale e poi in Java ho utilizzato gli "ascoltatori di eventi".
Ho visto che le QT usano un metodo signal/slot che mi pare simile a quello usato da Java, invece SDL,OPENGL e compari che sistemi utilizzano?

Grazie ! :oink:

P.S. a me non ineteressa il 3d se può essere utile

blackknight
08-07-2005, 11:57
ma in queste librerie (SDL, OPENGL, ecc..) come vengono gestiti gli eventi?
Io ho programmato in c++ solo in modalità testuale e poi in Java ho utilizzato gli "ascoltatori di eventi".
Ho visto che le QT usano un metodo signal/slot che mi pare simile a quello usato da Java, invece SDL,OPENGL e compari che sistemi utilizzano?

Grazie ! :oink:

P.S. a me non ineteressa il 3d se può essere utile

SDL mi pare usi gli eventi...in modo molto semplice,infatti sono ottime per la creazione di giochi e applicazioni multimediali in genere!cmq dai una occhiata quihttp://www.libsdl.org/index.php !