PDA

View Full Version : Congelamento random del sistema

xblastx
05-07-2005, 22:29
Ciao
La mia configurazione e' la seguente
- Amd Athlon xp 3000+
- Epox 8rda+ v2.0
- 2 x 512Gb Kingmax
- 2 x 80Gb sata maxtor raid 0
- 1 x 160 Gb Maxtor pata
- 400w codegen ipertec low noise

Il problema che mi affligge da qualche giorno e' il seguente:
Improvvisamente il sistema si freezza e non mi permette piu' di fare nulla se non resettare o spegnere per riavviare.
Nel momento in cui accada, il led del power sul case (che normalmente e' sempre acceso) si spegne.
La prima volta mi e' accaduto dopo diverse ore di funzionamento, in seguito dopo qualche giorno il problema si e' ripresentato, subito al avvio, una volta riavviato tutto ok per 5 ore, poi ancora per 2 volte di fila.
Oggi il pc e' rimasto acceso dalle 13 alle 19 e poi ancora.....
Ho controllato tutti i molex ed i connettori atx, sembra essere tutto a posto.
Da cosa potrebbe essere causato il problema?
Il pc e' raffreddato a liquido e le temperature sono sempre ottimali oggi quando si e' impastato a cpu era a 45 gradi e la main a 33, inoltre l'areazione del case e' gestira da un digital doc che controlla 6 ventole con relative sonde. Nessun componente lavora in overclock.
Ciao Andrea

xblastx
06-07-2005, 14:03
up

RenyBary
06-07-2005, 15:06
up

Ho anche io un problema identico al tuo, con la differenza che nel mio caso i freeze sono + frequenti e non mi si spegne la spia sul case.
Ho cambiato tutti i componenti e non ho ancora risolto...
Sono al punto di partenza.
Se per caso dovessi risolvere, saresti così gentile da avvertirmi su come hai fatto?

kmk
06-07-2005, 15:10
può essere un problema di ram o di scheda video

Izyrider
06-07-2005, 15:22
Ciao,
secondo me potrebbe essere un problema di alimentatore... tieni presente che il wattaggio di un ali commerciale è sempre nominale e quasi mai effettivo :cry: purtroppo la CODEGEN ha smesso di fare ali decenti da quando è diventata/ha acquisito ipertek... cmq per esperienza personale con un ali decente anche non eccessivamente costoso è tutta un'altra storia. Con Enermax, Tagan, Thermaltake, vai sul sicuro (spero di non offendere nessuno se scordo qualche altra casa famosa... ;) ).
Se puoi procedi per esclusione: Stacca tutte le unità superflue e procedi per gradi.
Facci sapere e buona fortuna!

mmm82
06-07-2005, 15:31
pure io ho lo stesso problema e penso ormai che sia un problema di ram non compatibile al 100%.

xblastx
06-07-2005, 17:12
Ciao,
secondo me potrebbe essere un problema di alimentatore... tieni presente che il wattaggio di un ali commerciale è sempre nominale e quasi mai effettivo :cry: purtroppo la CODEGEN ha smesso di fare ali decenti da quando è diventata/ha acquisito ipertek... cmq per esperienza personale con un ali decente anche non eccessivamente costoso è tutta un'altra storia. Con Enermax, Tagan, Thermaltake, vai sul sicuro (spero di non offendere nessuno se scordo qualche altra casa famosa... ;) ).
Se puoi procedi per esclusione: Stacca tutte le unità superflue e procedi per gradi.
Facci sapere e buona fortuna!

Penso e spero anche io che sia un problema di ali, anche se per questo pc è sempre andato molto bene.
Nei prossimi giorni provo a sostituire con un qtec da 500w di un mio amico e provo a vedere che succede, se poi è quello direi che la scelta obbligata cade su enermax.

xblastx
09-07-2005, 19:56
Considerazione stupida....
Non potrebbe essere uno dei 2 sata che si spegne? Essendo in raid e con il so caricato?

mmm82
11-07-2005, 11:56
Considerazione stupida....
Non potrebbe essere uno dei 2 sata che si spegne? Essendo in raid e con il so caricato?

anche...

xblastx
20-07-2005, 15:27
Ciao
Allora per il momento nulla di nuovo, unica cosa è che ho aggiornato il bios sotto consiglio di un collega abbastanza esperto e per ora il pc è acceso da 5 ore senza problemi, però è solo il primo giorno che provo dato che sono rientrato ieri dalle ferie....