View Full Version : Ho 1 problema: "deposito cauzionale" lo chiamano.
Matrixbob
05-07-2005, 18:39
Oggi PM intorno alle 17 ho ordinato 1 notebook Asus (http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=49610&ID_MCAT=0&ID_CAT=15&SHOP=5&LST=_BB_) presso l'Essedi di Alessandria, che non avendolo in casa lo ha "ordinato" penso al suo magazzino.
Gli ho lasciato 1 bel 50 euro di "deposito cauzionale".
Alle 19 gli ho telefonato x chiedergli se era possibile un annullamento del contratto e loro mi hanno risposto che annulando il contratto perdo i 50 euro.
:eek:
Possibile????! :confused:
Quindi io vedendolo solo attraverso fotografia e descrizione è come se lo avessi visto in 3D e lo ho accettato?!
Non posso fare niente senza perdere i 50 euro?!
Beh, allora mi sa che lo prendo! :D
CMQ se è così hanno 1 bel coltello dalla parte del manico vah!!
Quindi ragazzi state attenti, non fatevi "gabbare" come è successo a me. :)
Se qualcuno ne sa di + io sono tutto occhi! :rolleyes:
Infatti si chiama deposito cauzionale e non anticipo :( mi spiace per te...
Matrixbob
05-07-2005, 18:55
Infatti si chiama deposito cauzionale e non anticipo :( mi spiace per te...
... e notebook sia!!! :O
... peccato che non c'è nemmeno la custodia e sono altri 30/50 euro che scucio a parte e poi mouse, etc ...
... erano ste spese aggiuntive che mi dissuadevono.
Sembrano gli optional nelle auto, alla fine ingrassano il prezzo!!! :(
Infatti, secondo me, il problema è che loro non li tengono in negozio e li ordinano al magazzino centrale in base agli ordini dei clienti, quindi....
Matrixbob
05-07-2005, 22:28
Infatti, secondo me, il problema è che loro non li tengono in negozio e li ordinano al magazzino centrale in base agli ordini dei clienti, quindi....
Ma può la legge proteggere chi si riserva la facoltà di fare o meno qualcosa?!
Il buono ed il cattivo tempo praticamente ...
Ma quali figura divina si credono d'essere?! :)
Scherzo, ovviamente già sapevo che la legge è dalla parte dei + forti, solo che non pensavo potesse capitare a me, infatti mica me lo hanno detto quale contratto stavo accettando e sicuramente mi direbbero che non erano tenuti a dirmelo e stava a me leggerlo. Praticamente è un foglio al 98% bianco con qualche scrittina al fondo ... sembra proprio fatto ... per essere consultato. :D
Ti capisco perfettamente, ma purtroppo tutti questi negozi tendono ormai a fare meno magazzino possibile (quasi tutti sono in franchising) e quindi, specie per prodotti costosi, si assicurano che vengano ritirati o almeno si prendono i danni anticipati...
Bhe strano tutti gli Asus di solito hanno valigetta e mouse in dotazione ... comunque io ho un negozio e l'acconto su un notebook che non ho in casa serve proprio per evitare che qualcuno me lo ordini e poi cambi idea il giorno dopo, e io intanto l'ho ordinato dal mio fornitore e mi rimane magari sul gobbo perchè è un prodotto che non avevo intenzione di tenere.
Cioè la gente fa quello che vuole, ti fa perdere tempo a chiederti i preventivi, ti fa preparare la roba, e poi te la pianta li ... per questo dopo che mi hanno lasciato sul "gobbo" un notebook quasi invendibile e un pc assemblato, ho deciso anche io di chiedere una cifra simbolica di acconto (50 euro per l'appunto) cosi la gente ci pensa prima di decidere.
Se poi non l'ho ancora ordinato o non è stato spedito faccio di tutto per venire incontro al cliente per fare in modo che scelga un altro prodotto che preferisce, ma se è già stato spedito e non lo vuole più mi pare giustissimo che io possa trattenermi la caparra come avviene anche per qualsiasi altra transazione (vedi transazioni immobiliari ... chi cambia idea ci rimette la caparra).
Matrixbob
05-07-2005, 22:55
Se poi non l'ho ancora ordinato o non è stato spedito faccio di tutto per venire incontro al cliente per fare in modo che scelga un altro prodotto che preferisce, ma se è già stato spedito e non lo vuole più mi pare giustissimo che io possa trattenermi la caparra come avviene anche per qualsiasi altra transazione (vedi transazioni immobiliari ... chi cambia idea ci rimette la caparra).
Ehm io lo ho ordinato alle 17 in Alessandria e alle 19 ci ho ripensato ad Asti, non penso proprio che lo avessero già spedito, cmq penso che domani li chiamo per dire che lo prendo di fisso. Ormai mica posso guarda i 100 euro in + o - ... anche se mi viene da guardarli essendo studente.
PS
Io direi che 1 Turion simile di rado rimanga invenduto, cmq tutto è possibile.
PPS
Ho già anche preso la borsa TRUST 500L a 45 euro, con mouse e hub usb inclusi. Spero di non essermi preso 1 cantonata anche qui. L:)L
Quindi 1.132 + 45 + (2 andate e 2 ritorni) + ?? = ?? :O
PPPS
Ah dimenticavo 1 altro CD di Winzoz XP Home (a cui pare non posso rinunciare) d'appendere al chiodo ... ehhhhh :rolleyes:
Nemmeno 1 PRO o 1 64bit che col Turion 64 faceva bella figura.
Ehm io lo ho ordinato alle 17 in Alessandria e alle 19 ci ho ripensato ad Asti, non penso proprio che lo avessero già spedito, cmq penso che domani li chiamo per dire che lo prendo di fisso. Ormai mica posso guarda i 100 euro in + o - ... anche se mi viene da guardarli essendo studente.
PS
Io direi che 1 Turion simile di rado rimanga invenduto, cmq tutto è possibile.
PPS
Ho già anche preso la borsa TRUST 500L a 45 euro, con mouse e hub usb inclusi. Spero di non essermi preso 1 cantonata anche qui. L:)L
Quindi 1.132 + 45 + (2 andate e 2 ritorni) + ?? = ?? :O
PPPS
Ah dimenticavo 1 altro CD di Winzoz XP Home (a cui pare non posso rinunciare) d'appendere al chiodo ... ehhhhh :rolleyes:
Nemmeno 1 PRO o 1 64bit che col Turion 64 faceva bella figura.
Ogni PC richiede la sua licenza d'uso quindi ti serve un altra licenza. Per il resto il negoziante con la caparra ha ottenuto esattamente il suo scopo: venderti il PC evitando che il "cliente farfallone" potesse cambiare idea magari mezzora dopo vedendolo in vetrina a 10 euro in meno .... capisci come funziona il commercio?
Matrixbob
06-07-2005, 07:23
Ogni PC richiede la sua licenza d'uso quindi ti serve un altra licenza. Per il resto il negoziante con la caparra ha ottenuto esattamente il suo scopo: venderti il PC evitando che il "cliente farfallone" potesse cambiare idea magari mezzora dopo vedendolo in vetrina a 10 euro in meno .... capisci come funziona il commercio?
Adesso mi pare di averlo intuito come funziona... :)
Mi sa che ho 1 animo poco da commerciante, a me piace dare la possibilità di ripensarci/pentirsi fino all'ultimo, quindi sarei 1 pessimo commerciante, oppure dovrei utilizzare un'altra politica commerciale che non sia il "on Demand".
diciamo che non tutti in negozi fanno così, principalmente solo quelli piccoli per cautelarsi spese di spedizione inutili e carichi eccessivi di magazzino.. calcola che da un portatile così un negozio guadagna mediamente un centinaio di euro meno la spedizione dal fornitore ... se quel modello ti rmane sul groppone (e capita moooolto spesso con i notebook,visto che escono modelli nuovi quasi ogni giorno) ne devi vendere 10 per rimediare... certo x il cliente è brutto ma chi lavora deve cautelarsi.
In ogni caso spero tu possa rimanere soddisfatto del tuo acquisto :)
Ciao
Matrixbob
06-07-2005, 08:51
In ogni caso spero tu possa rimanere soddisfatto del tuo acquisto :)
:sperem: la borsa è li accogliente che attende ... il mio primo portatile. :sbav: :lamer:
Adesso mi pare di averlo intuito come funziona... :)
Mi sa che ho 1 animo poco da commerciante, a me piace dare la possibilità di ripensarci/pentirsi fino all'ultimo, quindi sarei 1 pessimo commerciante, oppure dovrei utilizzare un'altra politica commerciale che non sia il "on Demand".
Forse non saresti un pessimo commerciante, sicuramente un cliente che cambia continuamente idea è un pessimo cliente !!!
zerothehero
07-07-2005, 11:11
ecco perchè non do mai soldi anticipati..in genere se li chiedono gli dico che cambio negozio e così si adeguano loro...funziona sia con i negozi fisici che con quelli on-line.. :)
Matrixbob
07-07-2005, 11:33
ecco perchè non do mai soldi anticipati..in genere se li chiedono gli dico che cambio negozio e così si adeguano loro...funziona sia con i negozi fisici che con quelli on-line.. :)
Colpo di scena inaspettato!
Sembra che gentilmente abbiano deciso di venirmi incotro e di darmi del materiale o direttamente i soldi indietro previa raccomandata di rinuncia.
Se va così, tanto di cappello ad Essedì. :D
Ah dimenticavo 1 altro CD di Winzoz XP Home (a cui pare non posso rinunciare) d'appendere al chiodo ... ehhhhh :rolleyes:
Nemmeno 1 PRO o 1 64bit che col Turion 64 faceva bella figura.
Strano, di solito pagando la differenza si può passare da home a pro.
quoto...questa e' la tipica storia del pessimo cliente... non del pessimo commerciante..va be il senso e' quello :ciapet:
Matrixbob
07-07-2005, 15:50
Ma scusate, ci sono clienti e clienti, ci sono quelli che comprano cosa vogliono e poi passano la "carta" nella fessura e tutto è ok.
Poi ci sono i clienti come me, studendi che si sbattono in lavori vari per raggiungere le somme utili ai suoi desideri.
Non vedo perchè devo sentirmi mortificato di contare fino all'ultimo centesimo o di ripensare ad 1 acquisto che ho solo visto in volantino.
Ok sono 1 "pessimo" cliente allora, ovvio che chi si chiama Pier Silvio è un cliente migliore.
zerothehero
07-07-2005, 16:51
Ma scusate, ci sono clienti e clienti, ci sono quelli che comprano cosa vogliono e poi passano la "carta" nella fessura e tutto è ok.
Poi ci sono i clienti come me, studendi che si sbattono in lavori vari per raggiungere le somme utili ai suoi desideri.
Non vedo perchè devo sentirmi mortificato di contare fino all'ultimo centesimo o di ripensare ad 1 acquisto che ho solo visto in volantino.
Ok sono 1 "pessimo" cliente allora, ovvio che chi si chiama Pier Silvio è un cliente migliore.
Ma che pessimo cliente..hai cmq ragione tu.. :) ..sono i commercianti che si devono adeguare.
ecco perchè non do mai soldi anticipati..in genere se li chiedono gli dico che cambio negozio e così si adeguano loro...funziona sia con i negozi fisici che con quelli on-line.. :)
Ma ti sembra giusto ordinare qualcosa e poi non ritirarlo ? Pensi che la gente sia li a lavorare per te a gratis? Io ho rispetto per il lavoro altrui, per me una stretta di mano vale più di tante cose, ma quelli che mi fanno perdere tempo, ordinano la roba e non la ritirano, sono persone veramente poco serie!! Qui non si tratta di diritti, si tratta di correttezza !!
Matrixbob
07-07-2005, 21:42
Ma ti sembra giusto ordinare qualcosa e poi non ritirarlo ? !!
Io il ripensamento lo ho avuto in giornata (4 ore dopo), quindi era impossibile che il coriere fosse già partito. Ci sarebbero voluti 2 gg prima che il portatile arrivasse in negozio.
Sono riusciti a fermarlo, tanto di cappello.
A farci la figuraccia sono stato io, loro la figura l'hanno fatto senza dubbio buona.
Pensi che la gente sia li a lavorare per te a gratis? Io ho rispetto per il lavoro altrui, per me una stretta di mano vale più di tante cose, ma quelli che mi fanno perdere tempo, ordinano la roba e non la ritirano, sono persone veramente poco serie!! Qui non si tratta di diritti, si tratta di correttezza !!
CMQ potessi lavorare io alzando il telefono e ordinare oppure connettermi ad un DB transizionale e compilare 1 form.
Quello si che è "lavorare" sodo eh ...
... senza contare il tempo "buttato" delle telefonate, ou ma siamo matti!!!
Cioè se a sto punto non si ha nemmeno la pazienza di sopportare il cliente, allora il lavoro in cosa consiste, vendere le cartucce delle stampanti?! :confused:
IN CONCLUSIONE:
ammetto di essere 1 persona poco seria, (ma anche squattrinata).
MEA CULPA!!
CMQ potessi lavorare io alzando il telefono e ordinare oppure connettermi ad un DB transizionale e compilare 1 form.
Quello si che è "lavorare" sodo eh ...
... senza contare il tempo "buttato" delle telefonate, ou ma siamo matti!!!
Cioè se a sto punto non si ha nemmeno la pazienza di sopportare il cliente, allora il lavoro in cosa consiste, vendere le cartucce delle stampanti?! :confused:
Beh fosse solo rose e fiori aprirebbero tutti un negozio, no?
Certo, tu come cliente vedi solo quella parte.. non pensi che gestire un negozio voglia dire ben altro... ben aldilà delle canoniche 8 ore al giorno..
e poi "sopportare" i clienti non è facile, molti pretendono veramente l'impossibile (potrrei farti esempi a non finire)..
Certo fisicamente non è faticoso, ma non è neanche così riposante ;) magari :p
Ciao:
Matrixbob
08-07-2005, 11:32
Beh fosse solo rose e fiori aprirebbero tutti un negozio, no?
Tutti co, chi ha 1 po' di grana e dovrebbe avere pazienza.
Certo, tu come cliente vedi solo quella parte.. non pensi che gestire un negozio voglia dire ben altro... ben aldilà delle canoniche 8 ore al giorno..
e poi "sopportare" i clienti non è facile, molti pretendono veramente l'impossibile (potrrei farti esempi a non finire)..
Certo fisicamente non è faticoso, ma non è neanche così riposante ;) magari :p
Ciao:
No no, io senza malizia mi riferivo solo alla mezzoretta di tempo complessivo che hanno perso per me. :)
... e allora cosa devono dire gli ortofrutticoli che si alzano all'alba per andare a comperare ai mercati generali la roba. :D
Beh ma loro probabilmente guadagnano anche di +. :mbe:
... e allora cosa devono dire gli ortofrutticoli che si alzano all'alba per andare a comperare ai mercati generali la roba. :D
Beh ma loro probabilmente guadagnano anche di +. :mbe:
:D
beh.. bisogna dire che si sbattono davvero tanto :oink:
E che dire degli attori porno?
Pensate che doverlo fare tutti i giorni per 8 ore al giorno sia un lavoro facile e riposante?
:sofico: :sofico:
:D :D :D
Matrixbob
08-07-2005, 16:57
E che dire degli attori porno?
Pensate che doverlo fare tutti i giorni per 8 ore al giorno sia un lavoro facile e riposante?
:sofico: :sofico:
:D :D :D
Vuoi mettere a stare su un divanetto a farti fare certi lavori ... a lungo andare perdi i capelli!!! :fagiano:
Beh fosse solo rose e fiori aprirebbero tutti un negozio, no?
Certo, tu come cliente vedi solo quella parte.. non pensi che gestire un negozio voglia dire ben altro... ben aldilà delle canoniche 8 ore al giorno..
e poi "sopportare" i clienti non è facile, molti pretendono veramente l'impossibile (potrrei farti esempi a non finire)..
Certo fisicamente non è faticoso, ma non è neanche così riposante ;) magari :p
Ciao:
Ti assicuro che io alla sera arrivo a casa piatto, tutto il giorno in piedi, tutto il giorno a rispondere alle domande della gente e magari consigliare la soluzione più giusta per risolvere un problema e vedere che poi vanno a comperare l'articolo a 5 euro in meno dopo che TU glielo hai trovato ... se non ti tuteli in qualche modo sei finito, sono capaci di portarti i computer da riparare e poi dimenticarteli in negozio per 6 mesi !!! Non sarà come spaccare pietre sotto il sole, ma di perditempo è pieno il mondo !!!
Ti assicuro che io alla sera arrivo a casa piatto, tutto il giorno in piedi, tutto il giorno a rispondere alle domande della gente e magari consigliare la soluzione più giusta per risolvere un problema e vedere che poi vanno a comperare l'articolo a 5 euro in meno dopo che TU glielo hai trovato ... se non ti tuteli in qualche modo sei finito, sono capaci di portarti i computer da riparare e poi dimenticarteli in negozio per 6 mesi !!! Non sarà come spaccare pietre sotto il sole, ma di perditempo è pieno il mondo !!!
Ti straquoto :)
Matrixbob
18-07-2005, 12:37
Alla fine è finita che mi hanno ridato gentilmente i soldi indietro.
Onore a loro.
Alla fine è finita che mi hanno ridato gentilmente i soldi indietro.
Onore a loro.
sono contento per te :)
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.