PDA

View Full Version : AIUTO! Problema serio con Philips DVDR1625K (masterizzatore dvd)

Evillo
05-07-2005, 18:21
Dunque, ho acquistato questo maserizzatore tramite eBay. Non è nuovo, ma quasi: è stato acquistato originariamente a gennaio e mi è stato inviato anche lo scontrino; la garaniza è di 24 mesi.
Però... Ho installato il masterizzatore sia come master alla IDE secondareia che come slave a quella primaria, ma non legge nulla. Attualmente è installato come master secondario e se inserisco qualsiasi disco (anche quello col software di Nero incluso nella confezione) si limita a distiunguere se si tratta di un cd o di un dvd, ma lo risconosce sempre come vuoto... O meglio, quasi sempre. Una volta il cd di Nero stava già dentro da un po' e quando ho riavviato il PC me lo ha finalmente riconsosciuto, stessa cosa è successa per un altro cd che avevo inserito già da 10 minuti, ma nonostante questo i suddetti cd potevano solo essere esplorati.
I driver sono installati, se vado in gestione periferiche mi viene detto che il componente è perfettamente funzionante. Ho provato a installare l'aggiornamento firmware e a pulire la lente, ma non è cambiato assolutamente nulla.
Se installo esattamente allo stesso modo il masterizzatore cd, esso funziona benissimo, quindi non credo sia un problema del mio PC...

Spero che qualcuno mi possa aiutare. Magari anche semplicemente dicendomi "rispediscilo alla philips".

:help:

Grazie.

MM
05-07-2005, 18:36
Direi che il laser di quel masterizzatore è "stanco" quindi è alla fine della carriera...
Secondo me chi l'ha venduto se ne voleva disfare

Evillo
05-07-2005, 18:49
Ma come è possibile che sia stanco il laser di un masterizzatore acquistato in origine (data sullo scontrino) il 29 gennaio del 2005?! Ha una vita di 5 mesi.

MM
05-07-2005, 19:28
Non so cosa dirti, tranne che puoi provare a pulire la lente.... potrebbe anche dipendere da quello, anche se mi sembra poco probabile

Hwupgr
06-07-2005, 09:27
Che versione del firmware è installata?
L'ultima è la P3.5.
Hai provato QSuite 1.0 della Benq?
S.o. Xp, Sp. 1 o Sp2?
Usa i Nero InfoTool per vedere se la configurazione è giusta, magari installa anche gli Aspi (anche se con Nero non servono).
Che computer usi: scheda madre, chipset, processore, memoria, disco rigido ...

Hai installato gli Intel Accellerator, se sì prova a toglierli e usa quelli di Windows.

Se ne hai la possibilità usa un Cd/Dvd con una versione Live di Linux (Knoppix, Gnoppix, Suse Live, ecc.) che installa solo i file di configurazione sul disco rigido (senza cambiare partizione o formattazione) e prova a vedere se riesci a masterizzare.

P.s. esiste anche NeroLinux se ti trovi male con i programmi di masterizzazione del pinguino.
Ma sei riuscito ad installare una versione più recente del firmware?
http://home.scarlet.be/~je482991/PCE/dvdrw.htm

Evillo
06-07-2005, 11:39
Allora, per quanto riguarda il firmware, l'ho scaricato dal sito ufficiale della Philips ed è il P 3.5.
QSuite della BenQ cos'è?
Ho Win XP con Service Pack 2 installato.
Il mio pc ha una scheda madre della ASUS, processore AMD Athlon XP 2000+, 256mb di ram (del tipo vecchio credo), l'hd è un Samsung SV3064D.

Non ho la possibilità di usare Linux... anche perché non sono capace. :sob:

Hwupgr
06-07-2005, 12:27
Allora, per quanto riguarda il firmware, l'ho scaricato dal sito ufficiale della Philips ed è il P 3.5.
QSuite della BenQ cos'è?
Ho Win XP con Service Pack 2 installato.
Il mio pc ha una scheda madre della ASUS, processore AMD Athlon XP 2000+, 256mb di ram (del tipo vecchio credo), l'hd è un Samsung SV3064D.

Non ho la possibilità di usare Linux... anche perché non sono capace. :sob:

Ma sei riuscito ad aggiornare il masterizzatore con questo firmware?
E' un utility della Benq per i suoi masterizzatori siccome i Philips e Benq sono praticamente uguali dovrebbero funzionare quasi tutte le funzioni di QSuite, Bitsetting, Scan, ecc.
http://www.benq.co.uk/serviceandsupport/downloads/drivercounter.cfm?dpid=751&id=2699&size=2%2E50%20MB&type=A&filename=QSuite_v1.0_setup.zip&type=A&whereto=ftp://62.101.64.70/dvd%2drw%2fsoftware%2fqscan%2fqsuite%5fv1%2e0%5fsetup%2ezip

Xp Sp.2 da diversi problemi, speriamo che non c'entri anche col tuo.
La memoria sarebbe meglio che fosse il doppio.
Il processore quanti Mhz ha?
Per essere più sicuro bisognerebbe che mettessi il tuo masterizzatore su un pc di un amico e fare delle prove per vedere se è veramente rotto.

Evillo
06-07-2005, 14:57
Ma sei riuscito ad aggiornare il masterizzatore con questo firmware?
E' un utility della Benq per i suoi masterizzatori siccome i Philips e Benq sono praticamente uguali dovrebbero funzionare quasi tutte le funzioni di QSuite, Bitsetting, Scan, ecc.
http://www.benq.co.uk/serviceandsupport/downloads/drivercounter.cfm?dpid=751&id=2699&size=2%2E50%20MB&type=A&filename=QSuite_v1.0_setup.zip&type=A&whereto=ftp://62.101.64.70/dvd%2drw%2fsoftware%2fqscan%2fqsuite%5fv1%2e0%5fsetup%2ezip

Xp Sp.2 da diversi problemi, speriamo che non c'entri anche col tuo.
La memoria sarebbe meglio che fosse il doppio.
Il processore quanti Mhz ha?
Per essere più sicuro bisognerebbe che mettessi il tuo masterizzatore su un pc di un amico e fare delle prove per vedere se è veramente rotto.
Sì, sono riuscito ad aggiornare. Il processore ha 1.600 Mhz. Ho solo un amico con un pc all'avanguardia e quindi con più ram, solo che ha XP con s.p.2 pure lui. Ma se il problema fosse dovuto a XP, l'unico modo per risolverlo sarebbe disinstallare il s.p.2?

Hwupgr
07-07-2005, 09:49
Sì, sono riuscito ad aggiornare. Il processore ha 1.600 Mhz. Ho solo un amico con un pc all'avanguardia e quindi con più ram, solo che ha XP con s.p.2 pure lui. Ma se il problema fosse dovuto a XP, l'unico modo per risolverlo sarebbe disinstallare il s.p.2?

Installare Xp Sp. 1 senza fagli aggiornamento a Sp. 2, se c'hai il disco d'installazione.
Comunque metti prima il masterizzatore sul Pc del suo amico se ti va bene (funziona) hai solo da controllare la configurazione del tuo computer.

Evillo
02-08-2005, 01:44
Dopo un po' di tempo ecco gli aggiornamenti:

Ho provato il masterizzatore sul pc di un mio amico che utilizza WinXP con SP2, ma che possiede 1Gb di RAM.

A questo punto ero certo che il problema fosse dovuto a quello e ho riempito gli slot sulla mia scheda madre. Ora ho 768Mb di RAM, che sono sicuramente sufficienti anche per il più rompiscatole dei lettori.

Installo allora il masterizzatore Philips... e non è cambiato assolutamente nulla: o non legge un tubazzo, o mi riconosce il disco come "vuoto"... e solo dopo un bel po' di tempo si accorge che invece è bello pieno di dati!

E così, infuriato, ho impulsivamente disinstallato SP2... e ho solo peggiorato la situazione. Ora è l'intero sistema operativo a funzionare con una lentezza esasperata... e per quanto riguarda il masterizzatore, nessuna novità. Sto quindi riscaricando il SP2 sperando di poter ripristinare la situazione.

Porca miseria, ma io non so che altro fare... :help:

Hwupgr
02-08-2005, 16:30
Sul Pc del tuo amico funzionava?
Io proverei a mettere il firmware P3.6.
Poi se hai voglia di smanettare (perdendo la garanzia) puoi mettere il firmware del Philips 16LS, BenQ 1620 Pro o BenQ 1625(col firmware del BenQ puoi usare il programma QSuite) usando WinDWFlash e i relativi firmware in formato .cvt.

Evillo
04-08-2005, 14:26
Ho installato il firmware 3.6 e la situazione non è certo migliorata. Anzi, se prima leggeva i dischi come se fossero vuoti, ora non li legge nemmeno.

Ma può essere che sia incompatibile con la mia scheda madre?

matteo1
04-08-2005, 16:21
al 99,99% dei casi il problema è dell'unità.Un mancato riconoscimento di cd e dvd non può avere nulla a che fare con il firmware, con driver o con SP2.
E' un problema di lente.

Evillo
04-08-2005, 19:13
Sì ma allora come si spiega che sul pc del mio amico ha letto senza problemi il primo dvd (masterizzato) che gli abbiamo messo dentro?

matteo1
04-08-2005, 19:46
possibilità che mi vengono in mente:
1)problemi driver IDE della mobo
2)conflitto hardware(controlla in gestione periferiche)
3)conflitto software,prova a levare tutti i software di masterizzazione e soprattutto quelli di packet writing
4)cambia la poszione del ponticello del masterizzatore(MA<-->SL)

Andrea785
16-09-2005, 08:35
Ragazzi ho visto che state parlando del masterizzatore DVD Philips 1625k/30 io lo ho comprato il 14/09/05 e non riesco ad aggiornare il firmware poiche il masterizzatore ha la 3.4 mentre sul sito ce solo la 3.6 qualcuno di voi mi potrebbe passare la 3.5 e dirmi se con windows 2000 sp4 si puo aggiornare il firmware ?

Gabriyzf
16-09-2005, 08:46
Ragazzi ho visto che state parlando del masterizzatore DVD Philips 1625k/30 io lo ho comprato il 14/09/05 e non riesco ad aggiornare il firmware poiche il masterizzatore ha la 3.4 mentre sul sito ce solo la 3.6 qualcuno di voi mi potrebbe passare la 3.5 e dirmi se con windows 2000 sp4 si puo aggiornare il firmware ?

Aggiornalo tranquillamente col 3.6 che contiene anche le modifiche dei firmware precedenti.

Andrea785
16-09-2005, 09:02
Non lo riesco ad aggiornare poiche dopo svariate ore di aggiornamento il programma si ferma dicendo upgrade non completato per problemi di rilevazione dvd !!!
Il dvd è rilevato perfettamente dal sistema e masterizza alla grande ? possibile che dipenda da windows 2000 sp4 .
Si deve fare qualche modifica a qualche settaggio per aggiornarlo oppure basta solo far partire il programma ?

Andrea785
16-09-2005, 09:04
Per la cronaca il masterizzatore dvd è configurato come slave perche sullo stesso cavo EIDE ce un altro masterizzatore cd in Master , devo per caso mettere il DVD in master e il masterizzatore cd in slave ?

Gabriyzf
16-09-2005, 09:14
A me si aggiorna tranquillamente anche in slave e faccio solo partire il programmino dell'aggiornamento firmware.

Andrea785
16-09-2005, 09:21
A me si aggiorna tranquillamente anche in slave e faccio solo partire il programmino dell'aggiornamento firmware.

Penso che il masterizzatore sia bloccato perche ho sentito un altra persona che l ha acquistato nello stesso posto dove lo acquistato io e mi ha detto che anche lui non riesce ad aggiornare il firmware !!!

Andrea785
16-09-2005, 11:55
Dopo vari tentativi mi sono arreso !!!
Il programma di aggiornamento funziona ma non riesce a rilevare e modificare il firmware del masterizzatore DVD .
Tanto per quello che lo ho pagato (39.90€)mi va bene cosi .
Se qualcuno ha notizie in merito sono qui e aspetto , ho provato anche a disattivare il DMA e tutte le applicaxioni ma nulla .
Non è che per caso il programma di aggiornamento bisogna metterlo su cd ?

Gabriyzf
16-09-2005, 13:43
no, tranquillo, ti ripeto che a me si aggiorna senza alcun problema cliccando due volte l'eseguibile che ho messo sul desktop:
non so proprio cosa altro pensare per il tuo problema, mi dispiace.

Hwupgr
16-09-2005, 15:29
Aggiornato su secondario slave senza problemi.
Puoi aggiornare anche utilizzando WinDWFlash + .cvt del firmware P3.6.
Anche se non è il modo "ufficiale" (usi lo stesso metodo per mettere anche firmware del BenQ1620 Pro, BenQ 1625) se qualcosa va storto perdi la garanzia.

Andrea785
17-09-2005, 08:22
Aggiornato su secondario slave senza problemi.
Puoi aggiornare anche utilizzando WinDWFlash + .cvt del firmware P3.6.
Anche se non è il modo "ufficiale" (usi lo stesso metodo per mettere anche firmware del BenQ1620 Pro, BenQ 1625) se qualcosa va storto perdi la garanzia.

E dove lo trovo il file .cvt del firmware 3.6?

Andrea785
17-09-2005, 11:56
IL mio problema è che parte tutto ok con il check e poi continua a caricare come in figura :

http://img358.imageshack.us/my.php?image=software4bl.png

il sistema lo rileva , per me ho ha problemi il software della philips oppure ho qualcosa io sul pc che non mi permette di fare cio !!

Il mio pc è un :
Pentium 3 800mhz
Ram 768mb Hdd 40gb
Scheda madre Advance 9/133E con chipset via aggiornata all ultima versione disponibile della bios .
Masterizzatore CD Traxdata 4x4x32x Master
Masterizzatore DVD Philips 1625k/30 Slave
Scheda video Geforce 400 mx

Se avete qualche consiglio aiutatemi poiche non so piu cosa fare .
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Hwupgr
17-09-2005, 15:45
Ho trovato la versione B3.6 (versione bulk) stranamente ho trovato solo la P3.0 per la versione retail non hanno fatto la P3.6.
Volendo puoi usare il firmware .cvt del BenQ 1620 Pro (funzionalità uguali) oppure del BenQ 1625 diminusce la velocità dei Dvd-R a 8x e i riscrivibili a 2,4x.
Proverei a staccare eventuali cd-rom attaccati sul solito canale e mettere da solo in master il Philips.
Conviene aggiornare dopo un reboot perché ci sono meno programmi caricati in memoria, puoi usare Spybot per vedere i programmi che partono in autorun (nella sezione utility), puoi usare il programma Process Explorer che trovi qui:
http://www.sysinternals.com/
per vedere i programmi caricati in memoria.

Andrea785
17-09-2005, 17:39
Ho trovato la versione B3.6 (versione bulk) stranamente ho trovato solo la P3.0 per la versione retail non hanno fatto la P3.6.
Volendo puoi usare il firmware .cvt del BenQ 1620 Pro (funzionalità uguali) oppure del BenQ 1625 diminusce la velocità dei Dvd-R a 8x e i riscrivibili a 2,4x.
Proverei a staccare eventuali cd-rom attaccati sul solito canale e mettere da solo in master il Philips.
Conviene aggiornare dopo un reboot perché ci sono meno programmi caricati in memoria, puoi usare Spybot per vedere i programmi che partono in autorun (nella sezione utility), puoi usare il programma Process Explorer che trovi qui:
http://www.sysinternals.com/
per vedere i programmi caricati in memoria.

Allora appena apro il pc lascio collegato il masterizzatore DVD in master provo ad aggiornarlo e poi eventualmente collego anche l altro .