View Full Version : il perche' di un sistema oprerativo alternativo
vorrei provare un sistema operativo freeware ed italiano alternativo a windows..
1-mi consigliate le ragioni x provarlo e quale provarlo?
2-lo posso installare sul mio secondo hard dsik (fat32)?
3- con due sitemi operatvi il pc rallenta?
grazie
ilsensine
05-07-2005, 16:13
vorrei provare un sistema operativo freeware ed italiano alternativo a windows..
Allora non sei nella sezione giusta. Qui si trattano i sistemi operativi liberi, non quelli freeware :cool:
1-mi consigliate le ragioni x provarlo e quale provarlo?
Comincia a dare una occhiata a un live cd, così non devi installare nulla.
Nella sottosezione trovi i dettagli.
2-lo posso installare sul mio secondo hard dsik (fat32)?
Non su fat32, occorrono file system di altro tipo.
Un live cd non necessita di installazione, se ti interessa.
3- con due sitemi operatvi il pc rallenta?
No
Allora non sei nella sezione giusta. Qui si trattano i sistemi operativi liberi, non quelli freeware :cool:
Comincia a dare una occhiata a un live cd, così non devi installare nulla.
Nella sottosezione trovi i dettagli.
Non su fat32, occorrono file system di altro tipo.
Un live cd non necessita di installazione, se ti interessa.
No
xke' linux non e' italiamo e free?
si puo' portare l'hard disk da fat32 a ntfs? rischio di perdere dati nel passaggio?
ilsensine
05-07-2005, 16:23
xke' linux non e' italiamo e free?
Linux è anche in italiano
E sì, è "free", nel senso di "libero".
Un software "libero" deve rispettare queste caratteristiche:
1) devi poterlo usare per ogni scopo, senza limitazioni e senza rendere conto a nessuno
2) devi poterlo modificare e studiare a tuo piacimento in ogni sua parte
3) devi poterlo redistribuire a chiunque vuoi, gratuitamente oppure dietro pagamento, senza chiedere permesso a nessuno.
4) devi poter liberamente distribuire il software con eventuali modifiche da te effettuate
Un software "gratuito" o "freeware" in generale non soddisfa neanche uno di questi punti.
si puo' portare l'hard disk da fat32 a ntfs? rischio di perdere dati nel passaggio?
Linux non si installa né su fat32 né su ntfs. Usa altri tipi di file system.
Linux non si installa né su fat32 né su ntfs. Usa altri tipi di file system.
quindi mi sembra di aver capito che posso instalare linux sul mio hard disk fat32
senza problemi.....
:confused:
ilsensine
05-07-2005, 16:30
quindi mi sembra di aver capito che posso instalare linux sul mio hard disk fat32
senza problemi.....
:confused:
Che NON puoi installare linux sul tuo hd fat32.
Devi cambiare tipo di file system (lo può fare anche l'installer di linux), ma questo comporta la perdita dei dati ivi contenuti.
Perché invece non parti con un bel live cd e vedi innanzitutto di che si tratta?
Che NON puoi installare linux sul tuo hd fat32.
Devi cambiare tipo di file system (lo può fare anche l'installer di linux), ma questo comporta la perdita dei dati ivi contenuti.
Perché invece non parti con un bel live cd e vedi innanzitutto di che si tratta?
ok provero grazie 1000
Scarica Knoppix... :)
ftp://ftp.uni-kl.de/pub/linux/knoppix/KNOPPIX_V3.9-2005-05-27-EN.iso
Masterizza la iso, riavvia da cd e dai un occhiata al mondo linux...
Linux è "free" nel senso che è "libero" e non che è "gratuito", anche se moltissime distribuzioni che si possono trovare in edicola sulle riviste di Linux o si possono scaricare da internet (centinaia) sono anche gratuite.
Ma il fatto che siano gratuite è secondario, l'aspetto principale è che sono "libere", cioe, in pratica se ne può fare "tutto cio che se ne vuole" tranne "renderle non libere".
Per saperne di più bisogna legere la licenza (es. GPL) da cui sono accompagnate.
Come vedi è ben diverso dal concetto di "freeware"
Anche in Linux esistono distribuzioni a pagamento, ma in genere ciò che si paga sono i manuali, il supporto, ecc... non il software vero e proprio. Ma ripeto, il concetto fondamentale riguarda la "libertà" non il "prezzo" .
Certo, per chi non è ancora entrato in quest'ottica, tutto ciò può sembrare inconcepibile ... ma è così.
Le ragioni per provarlo (ed usarlo) sono moltissime, alcune di ordine tecnico( la stabilità, la funzionalità, l'assenza di virus, di dialler, di spyware, di blocchi improvvisi, di rallentamenti inspiegabili .... praticamente tutto l'opposto del sistema che probabilmente stai usando) .... e poi motivi di ordine morale e di soddisfazione personale (contribuire ad un processo di crescita collettiva, poter vedere "cosa c'è dentro", poterlo personalizzare come più e meglio ti pare, poter contribuire ad aiutare gli altri ...). Un'ultima cosa: Linux non è politico: non è di destra, nè di centro, nè di sinistra, come sovente si sente dire ... è libero e solidale e basta !
Leggiti qualcosa in proposito.
Se vuoi imparare a conoscerlo, scaricati una versione "live", cioè che parte e funziona da CD senza installare nulla sull'HD, come Knoppix, SimplyMepis, Kanotix, ecc...
Quando hai visto com'è, se vuoi lo puoi installare. Intanto cerca sul (sui) forum su google.it/linux, per incominciare ad entrare un pò nell'ottica.
Italiano, puoi scaricare il Live CD di QiLinux., comunque anche gli altri che ti ho detto si possono con estrema facilità "italianizzare"
Con due S.O. non rallente affatto, perchè ne usa solo uno per volta !
enigma_sigla
05-07-2005, 17:31
mentre siamo in tema.... io ho 2 SO, winXP + Debian
Inizialmente mi è molto piaciuto quest'ultimo (anche se kde non mi va giù), ci ho smanettato per un pò.... finchè mi sono stancato.. Uso il PC principalmente per hobby, per cui voglio imparare più cose possibili, e mi sono reso conto che una volta averci smanettato un pochino, non so cosa farci con Debian :) Qualcuno di voi mi suggerisce un utilizzo?? (per smanettare più che altro)
Grazie
...Il fatto che siano gratuite è secondario, l'aspetto principale è che sono "libere", cioe, in pratica se ne può fare "tutto cio che se ne vuole" tranne "renderle non libere".
Le ragioni per provarlo (ed usarlo) sono moltissime, alcune di ordine tecnico( la stabilità, la funzionalità, l'assenza di virus, di dialler, di spyware, di blocchi improvvisi, di rallentamenti inspiegabili .... praticamente tutto l'opposto del sistema che probabilmente stai usando) .... e poi motivi di ordine morale e di soddisfazione personale (contribuire ad un processo di crescita collettiva, poter vedere "cosa c'è dentro", poterlo personalizzare come più e meglio ti pare, poter contribuire ad aiutare gli altri ...). Un'ultima cosa: Linux non è politico: non è di destra, nè di centro, nè di sinistra, come sovente si sente dire ... è libero e solidale e basta !
tu non ti incazzi vero se io sta tua sintesi mirabile me la copio-incollo ogni qualvolta devo motivare o spiegare l'idea open source ??
ciao :sofico: :sofico:
Qualcuno di voi mi suggerisce un utilizzo?? (per smanettare più che altro)
sinceramente non ti capisco...quello che fai con windows normalmente, lo puoi fare pure con linux, tranne giocare con gli ultimi giochi disponibili...più o meno puoi farci quello che vuoi, quindi facci quello che ci fai con windows.
DanieleC88
06-07-2005, 16:50
Qualcuno di voi mi suggerisce un utilizzo?? (per smanettare più che altro)
:wtf:
Con Debian (come tutte le altre distro, d'altronde) ci puoi fare tutto quello che vuoi. :confused:
Mezzelfo
06-07-2005, 18:21
Inizialmente mi è molto piaciuto quest'ultimo (anche se kde non mi va giù), ci ho smanettato per un pò.... finchè mi sono stancato.. Uso il PC principalmente per hobby, per cui voglio imparare più cose possibili, e mi sono reso conto che una volta averci smanettato un pochino, non so cosa farci con Debian :) Qualcuno di voi mi suggerisce un utilizzo?? (per smanettare più che altro)
Grazie
!!!???
Cmq esiste anche Gnome se KDE non ti piace... e tanti altri...
Grazie
http://www.kernel.org/
e buon lavoro.
VegetaSSJ5
06-07-2005, 23:09
Grazie
tu invece mi suggerisci un utilizzo di windows? :rolleyes:
Be', se debian ti ha stancato perchè non puoi più di tanto smanettarci ( :eek: ) prova la slackware oppure gentoo, così ti compili da zero il tuo sistema operativo......più di così penso che tu debba scrivertelo il s.o......... :D
enigma_sigla
09-07-2005, 07:49
Non ho mai detto che con Debian non posso smanettarci.
Il punto è proprio questo, uso Debian per le stesse cose in cui potrei usare Win. Cercavo qualcosa di più allettante, che difficilmente potrei fare con Win.
THX :)
Hai mai provato MAC ??
se proprio t'annoi e ti piace studiare / smanetttare ... e ottieni risultati ...
azzarola se ci riesci ... INVENTATI TU UNA DISTRO !!!
o diventa sviluppatore di una che c'è già ....
guarda la storia del "creatore" di gentoo ....
c'è sempre posto per idee migliori !!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.