PDA

View Full Version : Importazione da minDV:cosa serve per iniziare?

bobby75
05-07-2005, 15:44
Allora, premetto che sono completamente ignorante in materia, ma mi serve un consiglio e chiedo a voi "esperti" :D

Mio suocero (che ne sa meno di me :mc: ) ha una videocamera miniDV (Panasonic NV-GS11EB) e me l'ha prestata per fare le riprese del battesimo di mio figlio.
Ora vedo che ci sono 2 porte: USB 2.0 "full speed" (praticamente una 1.1, giusto?) e DV (=firewire, giusto?).
In dotazione c'è solo il cavo USB e nel manuale non spiegano come trasferire i video al PC...
Posso farlo con la sola USB? E' vero che devo usare l'uscita DV e quindi mi serve una scheda Firewire (dato che il mio PC non ha questa porta)?
Cosa mi consigliate di acquistare?
E per il cavo, esistono cavi standard o devo cercare quello della Panasonic?
Grazieeeee
ciao

MiVida
05-07-2005, 23:50
Per il "passaggio" del video da camcorder a Pc, ti serve NECESSARIAMENTE la connessione firewire -DV- (quindi una scheda interna PCI con porte firewire ed un cavo - non necessariamente Panasonic). Lasci perdere la connessione USB (per il riversamento video).
In commercio esistono varie soluzioni firewire (IEE 1394) su schede PCI: è preferibile acquistare quelle con chipset Texsas o Nec. Il cavo è indifferente, basta che sia un buon cavo.
Ma il Pc che dovrai usare per l'acquisizione, è quello in sign?
Se sì, avrai dei grossi problemi a gestire questi file....

bobby75
06-07-2005, 12:47
grazie delle info!
che scheda firewire mi consiglieresti? quanto costano la scheda e il cavo?
per l'acquisizione pensavo di usare il PC del suocero che è più recente (e decente!) del mio, un P4 2.6Ghz con 256MB ram.
Come spazio occupato ho letto che il formato DV occupa circa 2 giga al minuto, giusto?

MiVida
06-07-2005, 14:36
grazie delle info!
che scheda firewire mi consiglieresti? quanto costano la scheda e il cavo?
per l'acquisizione pensavo di usare il PC del suocero che è più recente (e decente!) del mio, un P4 2.6Ghz con 256MB ram.
Come spazio occupato ho letto che il formato DV occupa circa 2 giga al minuto, giusto?
Non ho marche da consigliarti, perchè, bene o male, tutte si equivalgono....L'importante è che il chip sia Texsas o Nec (se VIA meglio di no).
Il formato DV nativo occupa c.a. 200 Mb al minuto (non 2 Gb!!!), quindi c.a 12 G per hora di filmato.
Il Pc che dovrai usare è un pò "scarso" di ram: scendere sotto il Giga di ram compromette tempo e stabilità (a volte) del Pc.
Ha (sempre il Pc in questione) dischi veloci? e quanti? Ed il sistema operativo, supporta NTFS (e quindi il file system sia di quel tipo)?

bobby75
06-07-2005, 16:20
Non ho marche da consigliarti, perchè, bene o male, tutte si equivalgono....L'importante è che il chip sia Texsas o Nec (se VIA meglio di no).
Il formato DV nativo occupa c.a. 200 Mb al minuto (non 2 Gb!!!), quindi c.a 12 G per hora di filmato.
Il Pc che dovrai usare è un pò "scarso" di ram: scendere sotto il Giga di ram compromette tempo e stabilità (a volte) del Pc.
Ha (sempre il Pc in questione) dischi veloci? e quanti? Ed il sistema operativo, supporta NTFS (e quindi il file system sia di quel tipo)?
Il PC che userei ha un solo disco da 80GB 7200rpm ATA, il s.o. è WinXP professional (quindi credo NTFS).
Mi sa che dovrò aspettare di prendermi un PC nuovo prima di poter tentare qualsiasi operazione di acquisizione/editing video :cry: !
Per la porta firewire andrebbe bene anche integrata nella scheda madre?
grazie ancora.
Ciao.

Kaiser70
06-07-2005, 18:24
il disco (se non troppo frammentato) è sufficiente. La porta firewire integrata va bene.

bobby75
08-07-2005, 11:34
ok ragazzi, intanto grazie delle dritte ;)
se avrò ancora bisogno mi farò sentire.
ciao