PDA

View Full Version : schede video "professionali"

peewee
05-07-2005, 14:56
la mia domanda e' "semplice":

una scheda tipo la wildcat IV 7210 da 2500euro cosa ha in + o in - delle schede tipo la ati x850 o nvidia gf6800?

con una scheda dal genere che vantaggi/svantaggi si hanno in ambiente professionale piuttosto che nei giochi?

Alberto Falchi
05-07-2005, 15:24
Nei giochi niente. Nelle applicazioni professionali, hai la certificazione che funziona perfettamente coi vari Maya/3Ds etc.

Pape

bartolino3200
05-07-2005, 15:31
la mia domanda e' "semplice":

una scheda tipo la wildcat IV 7210 da 2500euro cosa ha in + o in - delle schede tipo la ati x850 o nvidia gf6800?

con una scheda dal genere che vantaggi/svantaggi si hanno in ambiente professionale piuttosto che nei giochi?
Dammi 2500 euro e ti invito a casa mia la montiamo su la wildcat e ci togliamo sta curiosità.
Scherzi a parte non sono schede fatte per giocare.
Lì si parla di prodotti fatti apposta per gestire in modo impeccabile software come 3DS max adobe after effects lightwawe maya, tutta roba altamente professionale. Dico per un sw di decine di milioni ti preoccupi di 2500 euro di hw? Non credo proprio.
Ecco perchè noi morti di fame, che facciamo cmq grafica 3d, nel mio caso nel ramo architettonico, preferiamo solitamente nVidia, proprio perchè ha dei driver come tutti sapete meglio compilati di ati in OpenGL.
E i sw per grafica 3d sfruttano tale motore, almeno per quel che mi riguarda.

DarKilleR
05-07-2005, 19:32
Ecco perchè noi morti di fame, che facciamo cmq grafica 3d, nel mio caso nel ramo architettonico, preferiamo solitamente nVidia, proprio perchè ha dei driver come tutti sapete meglio compilati di ati in OpenGL.

:rolleyes: anche qui?? :D

Ti dico che quelle schede nei giochi vanno addirittura peggio...e spesso non sono compatibili, e per altri ambiti esistono anche schede esclusivamente 2D che non sono assolutamente in grado di svolgere calcoli e applicazioni 3D e vanno a costare come 3/4 X850 o 6800

Per quanto riguarda la questione dell'ambito professionale (dove anche in questo theared bartolino ha fatto propaganda pro nvidia...anche se non era assolutamente richiesto e necessario), non è assolutamente vero che le Quadro sono migliori delle Fire GL...e sono moltissimi i professionisti che consigliano la controparte ATI.

-In oltre ATI ultimamente ha fatto dei passi da giganti sul campo Open GL...tanto che in ambito professionale (linux a parte) non c'è alcuna differenza, anzi sono in molti a dire che le ultime Fire GL erano meglio delle Quadro..., e nei giochi come prestazioni siamo quasi alla pari.

Quindi non veniamo a dire cose errate :read:

OverClocK79®
05-07-2005, 21:23
lascia perdere......sono 10 pagine dell'altro TH che cerchiamo di spiegargli le cose...ma quando uno è fissato è fissato
del resto nn c'è persona + sorda di chi nn vuol sentire

BYEZZZZZZZZZZ

peewee
05-07-2005, 22:25
quindi la differenza sta nell'OpenGl giusto?

quindi tra queste schede
-PNY Quadro4 NVS 280 AGP 8x (200euro circa)
-Nvidia EN6600GT 128Mb DDR PCI Express (200euro circa)
la differenza e' che la prima la usa chi vuole fare grafica 3D tipo solidworks, maya o che altro, mentre la seconda e' per chi gioca e fa grafica 2d tipo photoshop?

e se io volessi farci un po' di tutto cosa dovrei acquistare? (PS: ho scelto due schede a caso di prezzo "basso"... ma potreste anche propormi altre schede sullo stesso prezzo...)

grazie per le delucidazioni...

OvErClOck82
05-07-2005, 22:29
lascia perdere......sono 10 pagine dell'altro TH che cerchiamo di spiegargli le cose...ma quando uno è fissato è fissato
del resto nn c'è persona + sorda di chi nn vuol sentire

BYEZZZZZZZZZZ
duri a morire :D :doh:

bartolino3200
05-07-2005, 23:27
:rolleyes: anche qui?? :D

Per quanto riguarda la questione dell'ambito professionale (dove anche in questo theared bartolino ha fatto propaganda pro nvidia...anche se non era assolutamente richiesto e necessario), non è assolutamente vero che le Quadro sono migliori delle Fire GL...e sono moltissimi i professionisti che consigliano la controparte ATI.

-In oltre ATI ultimamente ha fatto dei passi da giganti sul campo Open GL...tanto che in ambito professionale (linux a parte) non c'è alcuna differenza, anzi sono in molti a dire che le ultime Fire GL erano meglio delle Quadro..., e nei giochi come prestazioni siamo quasi alla pari.

Quindi non veniamo a dire cose errate :read:

Ma tu chi sei? Un moderatore?
Ascolta se tu fai grafica professionale tanto di cappello soprattutto se hai mai visto una fireGL vs Quadro.
Tu stai invece facendo pubblicità per ati?
Mi fai ridere da morire :-) per fortuna che c'è gente divertente al mondo.
Per quanto riguarda i consigli tutti gli studi per i quali lavoro consigliano nVdia Quadro, sarà un caso?
Non metto in dubbio le capacità di ati, ma ormai loro usano solo nVidia.
Pubblicità ? NIente affatto è solo la verità e se ti da fastidio temo di non poterti essere di aiuto.
La prossima volta invece di sparlare come una pizoca cerca di fare discorsi più costruttivi, perchè mi sa che i fanboy di ati qui non mancano, e tu sembri essere un buon candidato.

OverClocK79®
05-07-2005, 23:30
la differenza e' che la prima la usa chi vuole fare grafica 3D tipo solidworks, maya o che altro, mentre la seconda e' per chi gioca e fa grafica 2d tipo photoshop?

questa nella fascia bassa è un'ottima skeda
permette di giokare BENE a tutti i titoli per ora in commercio e tramite soft mod a quadro rende altrettanto bene con soft di grafica professionale

poi ovvio con quello che hai speso nn apsettarti superealtime in scene complesse
ma diciamo che se la cavvikkia
OVVIAMENTE con una conf adeguata sotto....
nn sempron o Celeron....

ma possibilmente P4HT A64 dualcore et simila

BYEZZZZZZZZZZZ

bartolino3200
05-07-2005, 23:33
quindi la differenza sta nell'OpenGl giusto?

quindi tra queste schede
-PNY Quadro4 NVS 280 AGP 8x (200euro circa)

e se io volessi farci un po' di tutto cosa dovrei acquistare? (PS: ho scelto due schede a caso di prezzo "basso"... ma potreste anche propormi altre schede sullo stesso prezzo...)

grazie per le delucidazioni...

Ciao, ascolta se devi lavorare con programmi di grafica 3d allora orientati sulle quadro o firegl, altrimenti se devi giocare comprati una PS3. Scusa se sono così categorico, ma ormai pensare al pc come piattaforma da gioco mi risulta difficile e poco conveniente sui costi.

bartolino3200
05-07-2005, 23:35
permette di giokare BENE a tutti i titoli per ora in commercio e tramite soft mod a quadro rende altrettanto bene con soft di grafica professionale

poi ovvio con quello che hai speso nn apsettarti superealtime in scene complesse
nn sempron o Celeron....

BYEZZZZZZZZZZZ

Concordo su tutto al 100%. E ci aggiungo che anche le X800 sono moddabili a fireGL.

morph_it
06-07-2005, 00:11
scusate, qualcuno sa in cosa potrei modare una 6600GT?
inoltre pensate che ci sarebbero grossi vantaggi rispetto alla mia quadro fx500 (intendo sempre in ambito professionale).

DarKilleR
06-07-2005, 08:21
Ma tu chi sei? Un moderatore?
Ascolta se tu fai grafica professionale tanto di cappello soprattutto se hai mai visto una fireGL vs Quadro.
Tu stai invece facendo pubblicità per ati?
Mi fai ridere da morire :-) per fortuna che c'è gente divertente al mondo.
Per quanto riguarda i consigli tutti gli studi per i quali lavoro consigliano nVdia Quadro, sarà un caso?
Non metto in dubbio le capacità di ati, ma ormai loro usano solo nVidia.
Pubblicità ? NIente affatto è solo la verità e se ti da fastidio temo di non poterti essere di aiuto.
La prossima volta invece di sparlare come una pizoca cerca di fare discorsi più costruttivi, perchè mi sa che i fanboy di ati qui non mancano, e tu sembri essere un buon candidato.

No, non sono un moderatore, e non faccio grafica professionale se non qualcosina a livello amatoriale...ma assolutamente niente di speciale.

Stavo contestando il fatto che anche qui eri finito per fare propaganda pro nVidia quando non era assolutamente richiesto o necessario di fare un confronto nVidia vs ATI..(non che sono pro ATI anche se mi rendo conto che tutti i post che faccio contro di te, bene o male cado li) xò non mi piace assolutamente che si vengano a sminuire prodotti validi, xkè tra nVidia e ATI non c'è assolutamente alcuna differenza.

Il discorso delle fire GL te lo dico per esperienza indiretta (in quanto sono tantissimi gli studi grafici professionali che conosco, da studi pubblicitari o di architetti o ingegneri) cui facciamo assistenza che ultimamente hanno cambiato tutto il parco grafico e macchine prendendo Fire GL e sostituendo le vecchie Quadro...proprio per i motivi "a detta loro" da te mostrati sopra.

P.S. cmq ora che ci siamo chiariti lasciamo perdere questo discorso e :cincin:

Tornando [OT]

se fai grafica per lavoro a livelli alti acquistati una Fire GL o Quadro almeno che siano da una 6600 GT in su come GPU, altrimenti puoi anche lasciare perdere....se devi giocare e grafica la fai per sport prenditi una scheda grafica normale e in caso non ne puoi fare a meno la moddi alla controparte professionale.

peewee
06-07-2005, 08:26

nn sempron o Celeron....

BYEZZZZZZZZZZZ

ma in cosa consite il "soft mod", o meglio cosa fa? fa diventare una 6600gt una quadro 4 in tutto e per tutto di prestazioni pari alla NVS280? che vantaggi ho in questo caso rispetto ad usare direttamente la quadro?

PS: ripeto che sto citando queste schede perche' hanno lo stesso prezzo ed una e' professionale, l'altra no e che hanno un prezzo abordabile a tutti come un povero martire come me che in generale non usa il PC per giocare se non per buttare un po' di tempo...;) .

PPS: su linux anche le qudro sono ben supportate?

Matt77
06-07-2005, 10:31
ma in cosa consite il "soft mod", o meglio cosa fa? fa diventare una 6600gt una quadro 4 in tutto e per tutto di prestazioni pari alla NVS280? che vantaggi ho in questo caso rispetto ad usare direttamente la quadro?

PS: ripeto che sto citando queste schede perche' hanno lo stesso prezzo ed una e' professionale, l'altra no e che hanno un prezzo abordabile a tutti come un povero martire come me che in generale non usa il PC per giocare se non per buttare un po' di tempo...;) .

PPS: su linux anche le qudro sono ben supportate?

la modifica, non le rende affatto al livello della controparte professionale, aumenta in alcuni casi anche di molto le prestazioni, che cmq rimangono inferiori sia alle Quadro che alle fireGL pure. Tutto dipende da cosa devi farci, anche se mi pare ovvio che nn fai grafica a livello professionale, quindi lascia stare le schede in questione e vai su una normalissima geforce o radeon che sia.Per quanto riguarda le 3dlabs, ho provato di persona la scheda da te citata per il mio ultimo lavoro, montata pero' su di una workstation boxx e pur non avendo fatto test o altro devo dire che vanno una meraviglia anche sotto stress rullano di brutto(gestivo il logo animato 3d con su 22 piani dentro i quali scorreva in ognuno un video diverso, per un totale di 2GB di video) e questo senza scomodare le ultime uscite in casa 3dlabs, cioe' la realizm200 e la 800 che fanno veramente paura, schiacciando perfino(realizm 800) il gioiello di casa nvidia la quadro fx4400 in alcuni casi anche del 40/70% in piu' (test su CG), ciao :)
PS
Su linux le quadro sono ottimamente supportate come le nvidia in generale.

PPS
Non costa 2500euro, magari prima, ora con quella cifra ti compri la realizm800, cioe' il modello di punta!!

morph_it
06-07-2005, 11:27
scusate, qualcuno sa in cosa potrei modare una 6600GT?
inoltre pensate che ci sarebbero grossi vantaggi rispetto alla mia quadro fx500 (intendo sempre in ambito professionale).

nessuno che mi sà rispondere? :(

bartolino3200
06-07-2005, 14:25
nessuno che mi sà rispondere? :(

La soft mod è una operazione che come suggerisce la parola si fa via software alla scheda per farla riconoscere dai driver come una quadro o fireGL.
Se reinstalli i driver originali non modificati con rivatuner ad es. (rivatuner è un programmino capace di effettuare tra le tante cose, anche tale soft mod), la scheda viene vista nuovamente come mamma l' ha fatta.
Rischi in definitiva non ce ne dovrebbero essere.
Nei forum di grafica specifici che io frequento alcuni mi hanno sconsigliato la soft mod per le ati@fireGL, e in effetti ho avuto blocchi di sistema con 3dstudio. Ma visto che 3ds era solo in valutazione e l'ho lasciato perdere, per il resto dei sw che uso va bene così.
Ti dirò non è che abbia notato dei salti prestazionali elevati, ma il semplice fatto che adesso la 9800 si poggi su driver OpenGL migliori di quelli standard proposti da ati è già qualcosa. Questo per quanto riguarda il muletto.
Sul pc principale in sign, ho la 6800LE con tutte le pipe attivate ma non moddata a quadro e rulla molto meglio della 9800 un po' perchè ha dei driver migliori un po' perchè è una scheda più potente.

peewee
06-07-2005, 17:55
la modifica, non le rende affatto al livello della controparte professionale, aumenta in alcuni casi anche di molto le prestazioni, che cmq rimangono inferiori sia alle Quadro che alle fireGL pure. Tutto dipende da cosa devi farci, anche se mi pare ovvio che nn fai grafica a livello professionale, quindi lascia stare le schede in questione e vai su una normalissima geforce o radeon che sia.Per quanto riguarda le 3dlabs, ho provato di persona la scheda da te citata per il mio ultimo lavoro, montata pero' su di una workstation boxx e pur non avendo fatto test o altro devo dire che vanno una meraviglia anche sotto stress rullano di brutto(gestivo il logo animato 3d con su 22 piani dentro i quali scorreva in ognuno un video diverso, per un totale di 2GB di video) e questo senza scomodare le ultime uscite in casa 3dlabs, cioe' la realizm200 e la 800 che fanno veramente paura, schiacciando perfino(realizm 800) il gioiello di casa nvidia la quadro fx4400 in alcuni casi anche del 40/70% in piu' (test su CG), ciao :)
PS
Su linux le quadro sono ottimamente supportate come le nvidia in generale.

PPS
Non costa 2500euro, magari prima, ora con quella cifra ti compri la realizm800, cioe' il modello di punta!!

ma allora se dovessi sceglier tra le due schede citate (quadro4 nvs 280 e 6600GT) e la dovessi usare principalmente in ambito semi-professionale (cad2D+solidworks(assiemi da meno di 100 parti)+photoshop) mi conviene la quadro giusto?stesso prezzo e prestazioni migliori in questo ambito della 6600 moddata...

bartolino3200
06-07-2005, 18:28
ma allora se dovessi sceglier tra le due schede citate (quadro4 nvs 280 e 6600GT) e la dovessi usare principalmente in ambito semi-professionale (cad2D+solidworks(assiemi da meno di 100 parti)+photoshop) mi conviene la quadro giusto?stesso prezzo e prestazioni migliori in questo ambito della 6600 moddata...

Certo nel tuo caso e anche nel mio sarebbe meglio la quadro.

OverClocK79®
06-07-2005, 19:10

si linux le supporta
cmq con rivatuner le modda da sole nella controparte QUADRO con stesso chip
nn è difficile le perfomance sono le stesse
le skede hanno sempre gli stessi chip
cambia solo un supporto driver maggiormente ottimizzato

(poi anke la qualità costruttiva è maggiore ma le prestazioni sono le stesse)

BYEZZZZZZZZZZZZ

Matt77
06-07-2005, 19:18
si linux le supporta
cmq con rivatuner le modda da sole nella controparte QUADRO con stesso chip
nn è difficile le perfomance sono le stesse
le skede hanno sempre gli stessi chip
cambia solo un supporto driver maggiormente ottimizzato

(poi anke la qualità costruttiva è maggiore ma le prestazioni sono le stesse)

BYEZZZZZZZZZZZZ

Non hanno le stesse prestazioni, e non hanno la stessa stabilita', per le prestazione leggevo che moddando una 6800gt le prestazioni si avvicinano a quelle di una fx3000, non all sua corrispondente fx4000........!!!!Test degli utenti alla mano, non me lo sono inventato.

morph_it
06-07-2005, 22:53
La soft mod è una operazione che come suggerisce la parola si fa via software alla scheda per farla riconoscere dai driver come una quadro o fireGL.
Se reinstalli i driver originali non modificati con rivatuner ad es. (rivatuner è un programmino capace di effettuare tra le tante cose, anche tale soft mod), la scheda viene vista nuovamente come mamma l' ha fatta.
Rischi in definitiva non ce ne dovrebbero essere.
Nei forum di grafica specifici che io frequento alcuni mi hanno sconsigliato la soft mod per le ati@fireGL, e in effetti ho avuto blocchi di sistema con 3dstudio. Ma visto che 3ds era solo in valutazione e l'ho lasciato perdere, per il resto dei sw che uso va bene così.
Ti dirò non è che abbia notato dei salti prestazionali elevati, ma il semplice fatto che adesso la 9800 si poggi su driver OpenGL migliori di quelli standard proposti da ati è già qualcosa. Questo per quanto riguarda il muletto.
Sul pc principale in sign, ho la 6800LE con tutte le pipe attivate ma non moddata a quadro e rulla molto meglio della 9800 un po' perchè ha dei driver migliori un po' perchè è una scheda più potente.

Grazie, ma la domanda era diversa: in cosa si modda una 6600GT?
Io ho già una quadro, entry-level, fx500. Quindi le qualità delle quadro le conosco ed anch'io nei vari forum sul CAD e CG ho letto le varie opinioni sulla softmod.
Adesso però vorrei vendere la fx500. Ma la 6600Gt con la mod corrisponderebbe ad una fx540 (mi pare di aver letto)? ed inoltre questa mod mi garantisce un salto in avanti deciso (rispetto alla fx500) oppure non ne vale la pena?

Per chi chiedeva se in ambito professionale è meglio una quadro oppure una geffo, io risponderei che dipende dai programmi.
Per esempio, QUADRO per solidwork ma geffo per photoshop (visto il prezzo)
Tieni conto che la differenza si vede nella modellazione tridimensionale vera è propria, nel rendering per esempio, la scheda non interviena già più (tranne nel caso si usino sw appositi come gelato ed amaretto), ma è tutto delegato alla CPU. Quindi se non usi sw per cui i driver sono ottimizzati (solidworks , catia, 3Dmax etc.) non otterrai vantaggi evidenti. Con Rhino per esempio direi che è meglio una geffo 6600GT (150€) che una quadro FX500 (250€).