View Full Version : Athlon 64 3000+ e high temperature
marco78_
04-07-2005, 19:05
Buongiorno a tutti,
il mio asus probe segnala una temperatura di CPU al risveglio prossima ai 41° che tende ad aumentare fino a 59-60° quando XP va in crash con schermata blu. La temperatura sulla MB è prossima ai 35° al risveglio poi arriva anche lei a circa 43-44°. Ho inserito una ventola 8X8 sul case e adesso sembra che la temperaura si sia abbassata di circa 6-7° in modo tale che la temperatura rimanga prossima ai 52°. è normale che sia così alta cmq? sembra che non ci siano più crash di sistema da quando ho inserito la nuova ventola però mi preoccupa tale temperatura. Ok che siamo in estate e fa caldo però mi sembra eccessiva cmq. che ne pensate? non è che ho problemi con il dissipatore sulla CPU stessa?
grazie
M.
andrea.braida
04-07-2005, 19:17
nn è x niente normale :muro:
marco78_
04-07-2005, 19:33
Quindi cosa può essere? La ventola sulla CPU è ok gira molto tranquillamente... non so qualche suggerimento???
F1R3BL4D3
04-07-2005, 19:52
Quindi cosa può essere? La ventola sulla CPU è ok gira molto tranquillamente... non so qualche suggerimento???
Ci sono da chiarire più cose:
Non basta una ventola , ma serve una corretta gestione dei flussi d'aria...
Che case hai :confused:
E' "ordinato all'interno :confused:
Il dissy di quale marca è :confused:
Se puoi, prova a rimontarlo...... ;)
P.S: ma 52°C in full o idle...se fosse il primo caso non mi preoccuperei....
marco78_
04-07-2005, 23:05
>Che case hai
>E' "ordinato all'interno
Sinceramente non di una marca particolare, è un minitower abbastanza economico, dentro è ordinato e non ho schede oltre alla scheda video inserite.
>Il dissy di quale marca è
>Se puoi, prova a rimontarlo......
La marca devo verificarla, non mi consigli qualche pasta siliconata o cose simili??
Cmq è in stato di idle! adesso con la ventola ho tirato giù di molti gradi ma se lo metto a frullare sale subito!
teliripongo
05-07-2005, 10:32
Dacci quake info in più..
Le tue temperature sono altissime, ma cosa intendi con "ho messo una ventola", prima nn ne avevi neanke una ?
Io con un 3200+ @ 3500@ nn raggiungo le tue temp in idle neanke se lancio SuperPI 32 MB.
Il procio e boxed? o gli hai montato tu il dissi? (magari hai segato)
Comunque mi sa ke hai sia poco ricircolo di aria all'interno del case, sia qualke problema col dissi della CPU , se no non ti sale cosi in tempo zero.
Se togli il pannello laterale del case cosa succede? Il procio sta più fresco o sale sempre a 50 gradi in idle?
Se sale uguale smonta il dissi ke mi sa ke è montato male.
Facci sape
rizzotti91
05-07-2005, 10:37
Potrebbe essere la scheda madre, portala a controllare.
marco78_
06-07-2005, 08:48
Ciao,
ho provato a togliere il dissipatore sulla CPU e a rimettere la pasta termoconduttiva. In pratica all'accensione la cpu è a 40° fissi poi sale dopo ore di utilizzo a circa 49° però è in IDLE, con la sola connessione ADSL attiva in fase di download. All'interno ho montato una ventola da case 80x80 che cmq mi ha fatto abbassare la temperatura di qualche grado. La ventolina da CPU è quella in allegato, dovrei provare ad aprire il case e lasciarlo aperto per vedere la temperatura se si abbassa (credo di si!!) ulteriormente. Posso dire che il case è abbastanza infognato in un mobile ed è vicino al muro. Proverò a postare il tipo di case con qualche foto.
Per quanto riguarda la motherboard non credo abbia problemi.
teliripongo
06-07-2005, 09:03
Se togliendo il pannello laterale la temperatura ti scende allora nn hai abbastanza ricircolo nel case.
Se hai solo una 8x8 è un po pokino.. minimo una in aspirazione e una in espulsione(MINIMO) hardware di oggi scalda na botta e se l'aria calda resta nel case.. :rolleyes:
però mi pare stano appena acceso più di 40 gradi e ti arriva a 50 in idle..
non è che hai montato male il dissy o hai messo troppa pasta? :confused:
Ciao,
ho provato a togliere il dissipatore sulla CPU e a rimettere la pasta termoconduttiva. In pratica all'accensione la cpu è a 40° fissi poi sale dopo ore di utilizzo a circa 49° però è in IDLE, con la sola connessione ADSL attiva in fase di download. All'interno ho montato una ventola da case 80x80 che cmq mi ha fatto abbassare la temperatura di qualche grado. La ventolina da CPU è quella in allegato, dovrei provare ad aprire il case e lasciarlo aperto per vedere la temperatura se si abbassa (credo di si!!) ulteriormente. Posso dire che il case è abbastanza infognato in un mobile ed è vicino al muro. Proverò a postare il tipo di case con qualche foto.
Per quanto riguarda la motherboard non credo abbia problemi.
E' il tipico scenario da scarso ricircolo all'interno del case. Devi prevedere almeno una ventola che immetta aria fresca (di solito, dalla parte anteriore del case) ed un'altra (possibilmente con una portata maggiore) che espelli l'aria calda verso l'esterno (posteriormente al case, 'altezza della cpu; in genere vi sn vani predisposti). Che infine il case sia "infognato" in un mobile e vicino al muro nn è una cosa buona; così nn respira neanche l'alimentatore attraverso la sua propria ventola.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.