PDA

View Full Version : problema di hard disk di rete o di ram??


Chilea
04-07-2005, 13:20
Ho bisogno di un aiuto Ho tre pc: 2 desktop ed un notebook (HP Pavilion 4519 ea) tutti dotati di processore AMD athlon.In questi giorni ho aumentato la memoria del notebook ad 1/gb (con qualche problema di compatibilità apparentemente risolto).
Ho acquistato anche un disco di “rete” (tecnologia NASD – prodotto da Freecom) che ho collegato al router/gateway US Robotica (9106 – comunica con i pc con tecnologia wireless “g”) .
L’installazione è avvenuta con successo su tutti i pc (è necessario eseguire l’installazione di periferica e drivers sui singoli pc).
Tutto sembra funzionare correttamente ma…… Ma sono sorti “strani” problemi con il notebook. :muro:
Con il portatile (così come con gli i desktops) riconosco l’hard disk, riesco ad esplorarlo e ad aprire i singoli files (anche grossi jpeg da 12/mb). Stranamente NON riesce ad aprire un lavoro excel di circa 6/mb (contenente diverse macro). Mi viene fornito il messaggio che il file “è danneggiato”. Altrettanto stranamente, dopo 3 o 4 tentativi l’apertura del documento riesce ma questo risulta assolutamente privo dei formati (sono leggibili solo i dati e sembrano integre le formule). :mc:
Il problema non mi si pone assolutamente sugli altri 2 pc dove l’apertura (dello stesso file residente sul disco nasd) riesce con totale successo. :D
Il fatto che con il notebook riesco ad esplorare il disco di “rete” e riesco ad aprire altri files (anche di dimensioni superiori) mi porta a pensare che il problema stia altrove. :confused:
Sul notebook ho constatato infatti un comportamento strano della ram. In fase di apertura di excel e file questa arriva ad essere interamente utilizzata (circa 900/mb al netto della quota destinata alla scheda grafica Ati on board). Non solo. Va “in saturazione” anche il file di paging. E non finisce qui. Nonostante io abbia stabilito una dimensione fissa del file di paging (0,5/gb) questo risulta utilizzato (software chacheman) per 1,3 gb (??!!) :muro:
Insomma la mancata apertura del file ovvero la perdita dei formati sembrerebbe dovuta alla mancanza di RAM (??) nonostante questa sia uguale a quella disponibile su un desktop e addirittura superiore al secondo desktop. Mi sapete dire cosa può essere successo e come posso intervenire?
Grazie Ciao. :help:
P.S. l'antivirus (norton aggiornatissimo) non ha rilevato virus!

CRL
04-07-2005, 13:50
Credo che ci siano dei problemi con la RAM, che causano tutto questo.
Se il file excel una volta aperto risulta alterato, ma non lo è sul disco, dato che gli altri lo vedono e leggono correttamente, allora vuol dire che il contenuto si deteriora nel caricamento, ovvero nel passaggio attraverso la ram. Prova a rimuovere il banco di Ram che hai aggiunto, e vedere se il problema persiste.
Anche l'altro problema credo sia dovuto a questo...

- CRL -

MM
04-07-2005, 14:26
Un'altra possibilità è quella della corruzione dati durante il trasferimento wireless ;)

Chilea
04-07-2005, 15:04
Quello del deterioramento wireless lo ho scartato da subito in quanto il notebook è quello che gode del miglior segnale (comunque ottimo pure per gli altri). Tra l'altro, come dicevo prima, riesco ad aprire anche files di dimensioni ben più importanti (jpeg). Questo, in teoria, dovrebbe escludere anche i problemi di ram (non si capisce perchè con il caricamento di altri files il problema non si ponga).
Inoltre proprio non comprendo il modo di comportarsi della memoria virtuale :mad:
Sembrerebbe (è solo una ipotesi) che, per motivi sconosciuti, il caricamento vada in "loop" e che l'azione si interrompa ad esaurimento ram.
Ovviamente ho avuto cura di verificare l'integruità del file attraverso gli altri terminali e questo non ha problema di sorta. E' perfetto. :muro:
prioprio non capisco.
Mi domando se esiste una impostazione che interessa la scheda di rete e che governa un qualche "buffer" di ram forse sul notebook sottodimensionato.

Chilea
04-07-2005, 15:07
Credo che ci siano dei problemi con la RAM, che causano tutto questo.
Se il file excel una volta aperto risulta alterato, ma non lo è sul disco, dato che gli altri lo vedono e leggono correttamente, allora vuol dire che il contenuto si deteriora nel caricamento, ovvero nel passaggio attraverso la ram. Prova a rimuovere il banco di Ram che hai aggiunto, e vedere se il problema persiste.
Anche l'altro problema credo sia dovuto a questo...

- CRL -
Ho già esperito il tentativo (dimezzata la ram a 0,5/gia ovvero un solo banco). Nulla di fatto il problema persiste.
:mc:

Chilea
04-07-2005, 15:11
Altra considerazione: ho ripetuto più volte il test della ram (utility dal sito ufficiale HP che effettua diversi tests hardware). Il risultato è' stato sempre: "nessun errore" :mbe: