PDA

View Full Version : Problemi Accesso a DirectInput

SweetMind
04-07-2005, 11:56
Salve,
posseggo un PC con:
Mainboard GIGABYTE GA-8IPE1000-G (Rev 3.x)
CPU Intel Pentium 3.20E Ghz
2 Moduli di RAM Corsair CAS 2 da 512 MB in Single Channel (in dual channel mi creava problemi il Sistema Operativo...[forse incompatibilità con la Piastra])
Creative Sound Blaster Live! 5.1
Modem 56K PCI US Robotics (mi serve per inviare e ricevere i FAX)
La piastra integra una LAN Marvell e il chip audio che ho disattivato.
Scheda Video ASUS N6200TD 128MB AGP(credo la causa dei disastri).

Il tutto si diverte con Windows XP SP2 aggiornato all'ultimo windows Update.

Il sistema dopo circa 2-3 ore riparte dal BootStrap e al riavvio mi segnala un errore grave, se invio la segnalazione errori, vengo dirottato su una pagina web microsoft che mi informa di un problema relativo ad un driver.
Se eseguo la diagnostica DirectX, mi da: "Durante l'ultimo accesso del programma potrebbero essersi verificati dei problemi di accesso a Directinput. Ignorare Directinput questa volta? ".
Se rispondo NO, la finestra muore nel nulla. Se rispondo SI, la tendina INPUT è vuota.
Ho provato anche ad utilizzare drivers precedenti e successivi di tutte le periferiche facendo "test incrociati", ma il problema non scompare.
Sul sito ufficiale nVidia ho scaricato l'ultimo driver generale per i chip nVidia (pare che questa versione sia l'unica ad essere compatibile con il chip 6200 AGP [guarda un po' ! proprio il mio....]), ma stranamente, quando installo quel driver, il software di installazione, mi informa che non è stato rilevato alcun chip nVidia.
Ho effettuato queste prove dopo aver formattato NTFS la partizione ricreata sull'hard disk.
Vi sarei molto grato se mi indicaste dove sbattere un po' la testa...io non so più dove posso farlo...

GRAZIE MILLE

GiacoXp
04-07-2005, 12:11
le temperature a che punto sono prova a vedere Everest che temp ti da !
Oppure anche speed fan :D

SweetMind
05-07-2005, 11:45
Risultati Speed Fan:

{
Win9x:NO 64Bit:NO GiveIO:YES SpeedFan:YES
I/O properly initialized
Linked ISA BUS at $0290
Linked Intel 82801EB ICH5 SMBUS at $1400
Scanning ISA BUS at $0290...
IT8712F/IT8705F found on ISA at $290
SuperIO Chip=IT8712F
Scanning Intel SMBus at $1400...
LM75 found on SMBus at $4E
SMART Enabled for drive 0
Found Maxtor 6B250R0 (251,0GB)
Found ACPI temperature (21,8C)
End of detection
}
Fan 1: 2600 rpm
Fan 2: 0 rpm
Fan 3: 2813 rpm

Temp1: 25C
Temp2: 25C
Temp3: 44C
Temp: 0
HD0: 44C
Temp1: 22C

RISULTATI EVEREST:

{
Elemento Valore
Proprietà sensore
Tipo sensore ITE IT8712F (ISA 290h)
Tipo sensore GPU Driver (NV-DRV)
Nome scheda madre Gigabyte 8I875 / 8IPE1000 Series

Temperature
Processore 44 °C (111 °F)
GPU 45 °C (113 °F)
Maxtor 6B250R0 44 °C (111 °F)

Ventoline
Processore 2637 RPM
Alimentazione 2812 RPM

Valori voltaggio
Core processore 1.36 V
+3.3 V 3.28 V
+5 V 5.23 V
+12 V 12.03 V
DIMM 2.59 V
}

...potreste commentarli?

GRAZIE

GiacoXp
05-07-2005, 12:02
le temperature sono buone ... prova a fare un po di test .. guarda nel link che ho nella firma ... ci sono i programmi che ti possono servire.

Puo essere che hai qualche componente un po difettosa ... :doh:

SweetMind
05-07-2005, 15:16
... :doh: i test non hanno mostrato problemi :read: ... :muro: :muro: :muro:

...e il directinput ancora non va...

GiacoXp
05-07-2005, 19:18
sara qualche aggiornamento che ti ha mandato in palla tutto .. prova a ripristinare il sistema :)

SweetMind
06-07-2005, 16:13
Salve,
ho provato a cambiare la ram con un banco da 512 e i problemi sono scomparsi.
Ho fatto alcuni TEST e pare che le uniche temperature rilevabili dai sensori sono quelle della MainBoard, degli HD e della CPU, e leggendo qualche post, ho capito che la temperatura delle ram dovrebbe aggirarsi intorno ai 50gradi.
Ora il mio dubbio è questo: se la temperatura della RAM dovrebbe essere circa 50C, come mai quando l'ho cambiata mi sono ustionato le dita? credo che la temperatura fosse almeno a 100C...la ventola di raffreddamento funziona alla grande.
Per fare una controprova, ho rimesso i due moduli da 512 che avevo prima e, con il case aperto ho avvicinato il ventilare (da tavolo) alla mainboard.
Ho potuto constatare che i problemi sono tutti scomparsi!
Quale altra soluzione esiste oltre al ventilatore da tavolo?

Scusate l'ironia, ma ormai sono disperato...

GRAZIE

GiacoXp
06-07-2005, 19:45
ci sono dei piccoli dissipatori da mettere sulle ram ... per raffreddarle meglio .. cmq andrebbe messa anche una ventola da 80 che soffi in quella direzione

cmq è normale che scottino un po le ram dopotuto tu hai toccati i chip .. non credo sia un problema

SweetMind
06-07-2005, 20:07
...ok...ho capito...domani mattina apro il case e lo foro tutto e ci metto qualche ventola in più...peccato solo che fa troppo rumore, altrimenti ci metterei quelle del radiatore che ho fuso oggi pomeriggio...

ok, grazie

SweetMind
14-07-2005, 15:26
...non me lo sarei mai aspettato...

ho provato una CPU 2.8Ghz Northwood e il DirectInput non ha dato nessun problema.
Il 2.8Ghz lavora ad una temperatura nettamente inferiore al 3.2 Prescott, secondo voi il problema DirectInput potrebbe dipendere dall'eccessiva temperatura del Processore?

SweetMind
15-07-2005, 10:34
GiacoXP, è vero...non sto scherzando

GiacoXp
15-07-2005, 12:05
bhe non metto in dubbio nulla !
cmq io ho un prescot 3.0 con dissy originale e non mi da problemi ... porva a vedere se è il dissipatore !
lo provi sul pc da cui hai tolto il 2.8 :cool:

Dardalo
15-07-2005, 16:37
Testa le tue ram con Memtest, a loop per alcune ore.
Se le tieni a freq. default, e se da bios non hai alzato il v-dimm, non dovrebbero dare questi problemi: toccandole dopo l'utilizzo è normale che siano calde, ma non più di un dissy alla base (ti scotti, ma realisticamente sei sui 60 °C).

Penso possano essere difettose ;)

SweetMind
16-07-2005, 12:42
bhe non metto in dubbio nulla !
cmq io ho un prescot 3.0 con dissy originale e non mi da problemi ... porva a vedere se è il dissipatore !
lo provi sul pc da cui hai tolto il 2.8 :cool:

...ho appena finito di fare questo test, il 2.8 Northwood con il dissipatore del prescott va benissimo

Testa le tue ram con Memtest, a loop per alcune ore.
Se le tieni a freq. default, e se da bios non hai alzato il v-dimm, non dovrebbero dare questi problemi: toccandole dopo l'utilizzo è normale che siano calde, ma non più di un dissy alla base (ti scotti, ma realisticamente sei sui 60 °C).

Penso possano essere difettose

ho fatto anche questo tentativo con un modulo di RAM KingStone da 512MB....stesso problema...

Dardalo
16-07-2005, 13:01
Salve,
ho provato a cambiare la ram con un banco da 512 e i problemi sono scomparsi.

Salve,
ho fatto anche questo tentativo con un modulo di RAM KingStone da 512MB....stesso problema...

:confused:

Hai la possibilità di provare con un'altra scheda video?