PDA

View Full Version : rinunciare ai genitori

mailand
04-07-2005, 08:40
giusto per curiosità...
ma se una persona non volesse più i genitori, cosa dovrebbe fare? per esempio, non vado d'accordo con i miei, ma mi subissano e continuano a rompere, sono maggiorenne e me ne sono andato di casa, come faccio legalmente a non aver più rapporti di parentela con loro? è possibile?
il contrario (genitori che mollano figli) mi pare possibile... ma questo?

mabel
04-07-2005, 08:53
E' proprio vero che non si capisce il valore di una persona finchè non la si perde...
Perdona loro perchè non sanno quello che dicono :nono:

Cociz
04-07-2005, 09:02
E' proprio vero che non si capisce il valore di una persona finchè non la si perde...
Conosci la situazione?

mailand
04-07-2005, 09:23

al di là che non devo fare una scelta così drastica e che non conosco nessuno che la voglia fare, chiedevo solo se legalmente è possibile, dato che ho letto un articolo di giornale che parlava di genitori che non riconoscono i figli mi chiedevo se era possibile il contrario... se avessi avuto il problema di coscienza avrei aperto un altro topic ;)

RsViper
04-07-2005, 09:37
al di là che non devo fare una scelta così drastica e che non conosco nessuno che la voglia fare, chiedevo solo se legalmente è possibile, dato che ho letto un articolo di giornale che parlava di genitori che non riconoscono i figli mi chiedevo se era possibile il contrario... se avessi avuto il problema di coscienza avrei aperto un altro topic ;)

io ricordo solo che tanti anni fa in america fece scalpore il caso di un bambino (mi sa kevin) che lascio i suoi genitori per farsi adottare da altri. Ci furono cause e tutto il resto, il giudice accolse la richiesta del bambino (credo di 10-12 anni) e dei genitori adottivi!

stesio54
04-07-2005, 09:42
giusto per curiosità...
ma se una persona non volesse più i genitori, cosa dovrebbe fare? per esempio, non vado d'accordo con i miei, ma mi subissano e continuano a rompere, sono maggiorenne e me ne sono andato di casa, come faccio legalmente a non aver più rapporti di parentela con loro? è possibile?
l'unico modo che hai per non essere loro parente è dimostrare che non sei loro figlio.
al massimo puoi chiedere un'ordinanza del giudice che li obbliga a non avere contatti con te.....come si fà per i molestatori e simili....
:(

icoborg
04-07-2005, 09:46
in usa ce lemancipazione dai genitori ma nn so se valga anke in italia e poi sc usa sei maggiorenne se se andato via di casa...ke altro vuoi?^^ basta nn rispondere al tel

kingv
04-07-2005, 10:05
interessa anche a me la questione, io invece conosco una persona che se si potesse "disconoscere" un genitore lo farebbe, perdendo tra l'altro un'eredità notevole.

mailand
04-07-2005, 12:55
in usa ce lemancipazione dai genitori ma nn so se valga anke in italia e poi sc usa sei maggiorenne se se andato via di casa...ke altro vuoi?^^ basta nn rispondere al tel

beh, per non avere nessun legame direi, perchè di fatto dovrebbero essere come dei perfetti estranei... per il tel, basta cambiare numero e cambiare casa, se non pubblichi i tuoi dati nessuno glieli può dire, pena la violazione della legge sulla privacy

mailand
04-07-2005, 12:57
l'unico modo che hai per non essere loro parente è dimostrare che non sei loro figlio.
al massimo puoi chiedere un'ordinanza del giudice che li obbliga a non avere contatti con te.....come si fà per i molestatori e simili....
:(

potrebbe essere troppo poco...

quindi riassumendo: un genitore se ne può altamente fregare del figlio perchè quando nasce può non riconoscerlo, oppure diseredarlo dopo...
un figlio, cosa può fare? nulla o poco più, al massimo va coi servizi sociali...

mi fermo qui, non voglio scatenarte flames sull'iniquità di alcune leggi

stesio54
04-07-2005, 13:02
potrebbe essere troppo poco...

quindi riassumendo: un genitore se ne può altamente fregare del figlio perchè quando nasce può non riconoscerlo, oppure diseredarlo dopo...
un figlio, cosa può fare? nulla o poco più, al massimo va coi servizi sociali...

mi fermo qui, non voglio scatenarte flames sull'iniquità di alcune leggi
direi che l asituazione è questa.
ci sono le prove del dna per stabilire la parentela....
pe ril resto c'è solo la legge e le varie prassi...

igiolo
04-07-2005, 13:07
Scusami ma sono rimasto allibito dalla tua determinazione..solo una domanda..xkè?

PaTLaBoR
04-07-2005, 13:08
io ricordo solo che tanti anni fa in america fece scalpore il caso di un bambino (mi sa kevin) che lascio i suoi genitori per farsi adottare da altri. Ci furono cause e tutto il resto, il giudice accolse la richiesta del bambino (credo di 10-12 anni) e dei genitori adottivi!

Quello era mamma ho perso l'aereo...

RsViper
04-07-2005, 13:27
Quello era mamma ho perso l'aereo...

ma è una battuta o dici sul serio?
Non ricordo che a mamma ho perso l'aereo il bambino volesse lasciare i genitori! Deve essere un tuo modo di interpretare il film! :rotfl:

PaTLaBoR
04-07-2005, 13:47
ma è una battuta o dici sul serio?
Non ricordo che a mamma ho perso l'aereo il bambino volesse lasciare i genitori! Deve essere un tuo modo di interpretare il film! :rotfl:

scherzavo.. ho letto Kevin è m'è venuto in mente il film

:D

RsViper
04-07-2005, 14:05
scherzavo.. ho letto Kevin è m'è venuto in mente il film

:D

sai qual è il colmo? é che su canale cinque hanno fatto un film pure su questa storia!!! :sbonk:

perla01
04-07-2005, 15:30

Straquoto :(

x Mailand
il fatto che hai pensato ad una cosa del genere perchè i tuoi genitori "rompono" come dici tu è una cosa davvero assurda. Ci devono essere dei motivi molto ma molto più validi per non desiderare di essere un figlio, tipo violenze, maltrattamenti vari e scoprire che non sei veramente loro figlio, ma non mi sembra il tuo caso.
Quindi, e scusami se te lo dico, un ragionamento del genere è davvero immaturo, spero vivamente che hai un motivo valido per dire certe cose.

I genitori sono indispensabili per un figlio e te lo dico per esperienza non si può vivere senza di loro, almeno che non ci sono dei motivi validi come ho esposto sopra. Scusami senza rancore ;)

majino
04-07-2005, 16:05
ma scusate, se io postassi una domanda "quanto fa male bruciarsi il pipino?" voi pensereste subito che me lo voglio bruciare? :D

perla01
04-07-2005, 16:17
ma scusate, se io postassi una domanda "quanto fa male bruciarsi il pipino?" voi pensereste subito che me lo voglio bruciare? :D

Che cazzo c'entra? :muro: Scusa il francesismo :D

mailand
04-07-2005, 16:44
Straquoto :(

x Mailand
il fatto che hai pensato ad una cosa del genere perchè i tuoi genitori "rompono" come dici tu è una cosa davvero assurda. Ci devono essere dei motivi molto ma molto più validi per non desiderare di essere un figlio, tipo violenze, maltrattamenti vari e scoprire che non sei veramente loro figlio, ma non mi sembra il tuo caso.
Quindi, e scusami se te lo dico, un ragionamento del genere è davvero immaturo, spero vivamente che hai un motivo valido per dire certe cose.

I genitori sono indispensabili per un figlio e te lo dico per esperienza non si può vivere senza di loro, almeno che non ci sono dei motivi validi come ho esposto sopra. Scusami senza rancore ;)

ho già specificato che non c'è nulla di personale :O

ripeto: mi è venuta la curiosità leggendo un articolo di giornale :)

mailand
04-07-2005, 16:45

mi riquoto, giusto per chiarire ;)

Cascio78
04-07-2005, 17:03
giusto per curiosità...

E' piu' facile di quanto pensi, vai a vivere per i fatti tuoi, in una casa che non sia di proprieta' dei tui genitori..E poi fai lo stato di famiglia per i ca@@i tuoi. Tutto finito...