View Full Version : Mip e Bump mapping
Raga quando un gioko chiede mappe compresse o non compresse qual'è la scelta migliore, in fatto di grafika intendo, cosa sono MIP mapping e BUMP mapping quale attivare e non attivare????? :sofico:
KenMasters
04-07-2005, 00:14
http://hardware.multiplayer.it/glossario3d/b.asp
http://hardware.multiplayer.it/glossario3d/m.asp
attivali entrambi :)
thx e x quanto riguarda compressa o non compressa?
Demitri75
04-07-2005, 07:16
thx e x quanto riguarda compressa o non compressa?
Una texture non compressa è un "bitmap" con rapporto 1:1, in altre parole è un'immagine di una certo numero di pixel senza alcun tipo di compressione.
Se ad esempio hai una texture di 512x512 pixel a 24 bit così com'è occuperà circa 786 Kbytes (512x512x24=6291Kbits/8=786Kbytes), al contrario se applichi algoritmi di compressione quali ad esempio le S3TC (S3 Texture Compression) o le VQ (Vector Quantization) avrai la stessa texture ma che occupa circa un quarto, 197 Kbytes in memoria.
I vantaggi di una texture compressa sono principalmente che occupa meno spazio nella memoria, quindi consente un caricamento più veloce e una qualità grafica più elevata a parità di Bytes rispetto ad una texture non compressa.
In conclusione, a meno che tu non abbia una scheda video con 256 Mbytes o più di memoria la scelta consigliata è sempre legata alle texture compresse, i caricamenti delle stesse sono molto più rapidi e un maggior quantitativo di esse può essere caricato nella ram video pronto all'uso...
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