View Full Version : Dragsters!
supermario
03-07-2005, 21:59
Oggi per caso mi sono imbattuto in una gare del campionato americano di drag................ :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
mamma mia che roba!nn avevo mai visto nulla del genere! :eek: :eek: :eek:
0-500km/h in 5 secondi scarsi....... :eek: :eek: :eek:
ma sono umani quelli che guidano quelle "cose"
io come accelerazione mi sono fermato a quella di un aereo di linea a 4 motori :stordita:
mi ha appassionato molto sta cosa.....mi voglio documentare!
qualcuno di voi segue il drag?
supermario
03-07-2005, 22:17
http://www.motorsports.cc/Photos/TopFuel/ET29C.JPG
mostruosa la categoria top fuel! :eek:
0-500km/h in meno di 5 sec...quanti G..:D
supermario
04-07-2005, 13:05
mi stavo chiedendo come calcolarli :D
cma almeno 6 imho :eek: :eek:
Sono per l'esattezza 2.83G
Accelerazione=Velocità/Tempo
500Km/h = 138.8m/s
Quindi a=138.8/5=27.78m/s²
Dato che 1G=9.81m/s² ecco svelato il mistero :D
mi stavo chiedendo come calcolarli :D
cma almeno 6 imho :eek: :eek:
Piacerebbe anche a me..peccato che a scuola abbia fatto solo il moto uniformemente accelerato..:D
Per avere 6G avrebbe dovuto fare da 0 a 1060Km/h in 5" :sofico:
supermario
04-07-2005, 13:24
Sono per l'esattezza 2.83G
Accelerazione=Velocità/Tempo
500Km/h = 138.8m/s
Quindi a=138.8/5=27.78m/s²
Dato che 1G=9.81m/s² ecco svelato il mistero :D
ecco dove sbagliavo :doh: :doh: :doh: :doh:
edit avevo capito come si calcolavano i G solo che come un perfetto idiota nn avevo fatto la conversione dei km/h in m/s
che pollo :stordita: :stordita:
spero possiate perdonarmi :sofico:
Sono per l'esattezza 2.83G
Accelerazione=Velocità/Tempo
500Km/h = 138.8m/s
Quindi a=138.8/5=27.78m/s²
Dato che 1G=9.81m/s² ecco svelato il mistero :D
Si ma non è uniforme l'accelerazione...infatti il tuo risultato è parecchio bassino..penso,a spanne che si arrivi a sollecitazioni di 4 o 5 G...
Sono per l'esattezza 2.83G
Accelerazione=Velocità/Tempo
500Km/h = 138.8m/s
Quindi a=138.8/5=27.78m/s²
Dato che 1G=9.81m/s² ecco svelato il mistero :D
quella però è l'accelerazione media, l'accelerazione massima è superiore ;)
supermario
04-07-2005, 13:28
Si ma non è uniforme l'accelerazione...
credo che si possa assumere come uniforme...anche se penso che all'inizio siano + di 3g.
credo che si possa assumere come uniforme...anche se penso che all'inizio siano + di 3g.
Io nn credo proprio..nn penso che un veicolo del genere abbia lo stesso tiro da 0 a 100 o da 400 a 500 km/h...:D
Le formula 1 moderne arrivano a quasi 4 g d'accelerazione laterale in curva x cui..sta' bestia passa da 0 o da 500 in meno di 5 secondi..penso che abbia un'accelerazione paragonabile ad un razzo o ad un jet..:D:D:D
Hp semplificativa :D basterebbe trovare una curva di coppia del motore :D Cmq secondo me non è tanto semplificativa come Hp in quanto per raggiungere quelle velocità in quel tempo la spinta PENSO debba essere quasi costante...e quindi non si commette un grosso errore a supporre il moto uniformemente accellerato.
non penso, all'inizio le gomme pattineranno quindi l'accelerazione sarà ridotta, poi raggiungerà un picco e decrescerà con l'aumentare di V
supermario
04-07-2005, 13:34
io ho sentito che sono motori da 8,5 litri sovralimentati e come carburante una miscela di metano e aria
se ho sentito bene hanno 3000cv ma potrei sbagliarmi
la categoria base cmq, ha circa 1300cv e fa il percorso in 7 secondi a una velocità max che raramente supera i 210mhp
non penso, all'inizio le gomme pattineranno quindi l'accelerazione sarà ridotta, poi raggiungerà un picco e decrescerà con l'aumentare di V
Esattamente..nn credo che la G max sia così bassa..:D
supermario
04-07-2005, 13:35
non penso, all'inizio le gomme pattineranno quindi l'accelerazione sarà ridotta, poi raggiungerà un picco e decrescerà con l'aumentare di V
no le gomme se si sbaglia con la frizione patinano a 3/4 di percorso :D
quelle bestie partono LETTERALMENTE a RAZZO, senza lasciare gomma per terra(a meno che nn si sbagli, ovvio)
i problemi sorgono ogni cambio di fase della frizione(sono 3 cambi in tutto)
francofranchi
04-07-2005, 13:52
sono 5 g alla partenza e 6 g negativi quando apre i paracadutehttp://www.goarmy.com/racing/nhra_top_fuel_dragster.jsp il campione della categoria top fuel è un certo schumacherhttp://www.goarmy.com/racing/nhra_top_fuel_driver.jsp
supermario
04-07-2005, 14:04
mio dio :eek:
Tony Schumacher qualifies the Army dragster on the pole with this 4.447 @ 334.65 mph
538km/h in 4,5 s... :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Video (http://supermario187.altervista.org/1.avi)
è su altervista quindi in cado di problemi usate un download manager
edit: si avevo sentito male.......nn sono 3000cv..........sono 6000cv! :eek: :eek: :eek:
ne ho visto un po' su nuvolari oggi...quando "frenano" (col paracadute :D ) rischiano il distacco delle retine degli occhi :eek:
negator136
04-07-2005, 14:27
per me una cosa interessantissima è il sistema che sostituisce il cambio...
in pratica non hanno merce, però le ruote sono talmente sgonfie che all'inizio il loro diametro è molto ridotto (come nelle marce più basse).
accelerando, la forza centrifuga fa distendere le gomme in modo che il loro diametro aumenti (come nelle marce più alte).
tutto sta nell'abilita del pilota che deve far interrompere il pattinamento al "giusto diametro".
ah, un'altra cosa... ho sentito anche che i motori "di base" sono sempre gli stessi da decenni, solo che sono eccezionalmente ottimizzati :eek:
supermario
04-07-2005, 14:38
wow :eek: :eek:
ieri sentivo che hanno 3 iniezioni diverse del nitro :D
una addirittura negli scarichi :D
francofranchi
04-07-2005, 14:57
gomme (http://s8.yousendit.com/d.aspx?id=29KW3YQRUWA3B19SZVFPL4ZVYD) :D
supermario
04-07-2005, 15:02
porc! :eek: :eek: :eek: :eek:
negator136
04-07-2005, 15:31
gomme (http://s8.yousendit.com/d.aspx?id=29KW3YQRUWA3B19SZVFPL4ZVYD) :D
impressionante :D :eek:
riporto sempre dai commenti sul canale "nuvolari": indossano particolari tute xkè il sangue,data la violenza delle accellerazioni e frenate, tenderebbe a schizzare via dalla pelle :eek: l
riporto sempre dai commenti sul canale "nuvolari": indossano particolari tute xkè il sangue,data la violenza delle accellerazioni e frenate, tenderebbe a schizzare via dalla pelle :eek: l
beh dai, usano le tute antiG che usano i piloti di caccia ma non è che il sangue ti trasuda dal corpo e che rischi che non ti vada il sangue agli arti ;)
beh dai, usano le tute antiG che usano i piloti di caccia ma non è che il sangue ti trasuda dal corpo e che rischi che non ti vada il sangue agli arti ;)
infatti mi sono fatto una bella risata....ma il telecronista era convinto di ciò che diceva,così come si è soffermato molto sul fatto che in frenata si rischia il distacco della retina...bah......
supermario
04-07-2005, 20:25
cavolo e quelli che partono per le missioni spaziali cosa devono dire? :D
Topomoto
04-07-2005, 23:23
cavolo e quelli che partono per le missioni spaziali cosa devono dire? :D
Infatti fanno test severissimi....li rivoltano come calzini ;)
supermario
04-07-2005, 23:58
Infatti fanno test severissimi....li rivoltano come calzini ;)
appunto già il fatto stesso che sopportano accelerazioni ben maggiori vuol dire che nn ci sono rischi che ad esempio ti si stacchi la retina
nn mi sembra che ci si possa allenare per evitare che la retina vada per i fatti suoi :stordita: :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.