PDA

View Full Version : AIUTO! Serio ed urgente per hd danneggiato (elettronica): che si può fare?

08r-dc
03-07-2005, 20:01
Ho cercato sul forum per una discussione analoga ma non ho trovato altro che recupero dati tramite software...il problema è questo:

Un amico mio aveva nel pc del negozio un hd Maxtor 200gb Diamond Max 9 sata con l'attacco dell'alimentazione ibrido (sia molex che sata). Siccome gli ho trasmesso la mia paZZione per il raffreddamento (lui non bada alla silenziosità) ha iniziato a mettere ventole e replicatori di usb non avendo un alimentatore buono...un misero 450w max no brand pfc passivo.

La sua confg comprende:
prescott 775 3.2ghz
asus p5gd
vitesta ddr2
x850 xt (se non sbaglio)
un master
un lettore
un floppy
circa 4 schede usb su slot pci/pci-x
un pannello enermax per regolazione di ventole porte usb e memory card
4 ventole 8*8 no brand
1 ventola 12*12
uno di quei raffreddamenti per hd scrausi da due ventole 4*4 che si applicano sotto l'hd

A me è sembrato palese che avesse problemi di raffredamento dell'hd e di alimentazione, nonchè un case molto caccoso...ieri mi ha chiamato per dirmi che gli era saltato l'hd:
l'hd presenta dei "blister" su due chip...uno è un trasformatore di corrente e un altro è un chip "smooth" (che ho già sentito nominare ma non so che funzione abbia!)...si sono praticamente cotti...dovuti ad un problema elettrico e insieme di raffreddamento!
Allora siccome ha bisogno dei dati sull'hd cosa ha fatto?! si è andato a comprare un hd nuovo ma della serie 10 che ha l'attacco alimentazione solo sata...ha sostituito la scheda e gli si è bruciata anche quella...leggendo le scritte sull'hd era palesemente incompatibile elettricamente per il consumo di corrente nonchè per l'elettronica stessa che era molto differente...

Prima di fargli fare altri danni gli ho detto che avrei provato a chiedere a voi: secondo voi è possibile che riusciamo a recuperare i dati se sostituiamo l'elettronica con una scheda praticamente identica?

Se così facendo risolviamo i problema vorrei sapere se c'è qualcuno che ha questa elettronica da poter anhe solo prestare.

le sigle con le relative immagini!

agere
ADRDENT C8-C1
040111300
ARDENT C8C1-840UK
044K
6359143

SAMSUNG 422
K4S641632H-TC60

SMOOTH
L7250E 1.2
il resto non si riesce a leggere per il danno suito...gli altri non li ho presi...se servono me li faccio mandare

http://digilander.libero.it/BillyPP/hd1.jpg
http://digilander.libero.it/BillyPP/hd2.jpg

Grazie in anticipo!

08r-dc
04-07-2005, 00:18
up

amigafever
04-07-2005, 01:30
:) allora se hai un problema di electronica è vuoi salvare i dati all'interno devi fare cosi.
devi trovare nuovo od usato un master identico al tuo,togli la scheda electrico e la sostituisci con quella del hd funzionante lo colleghi e recuperi i dati.
se hai comprato un hd nuovo ,il vecchio lo elimini,se hai comprato uno usato valuti se devi tenerti quello riparato ho quello usato.
se non è partito il motore questa procedura funziona al 100%

08r-dc
04-07-2005, 01:54
:) allora se hai un problema di electronica è vuoi salvare i dati all'interno devi fare cosi.
devi trovare nuovo od usato un master identico al tuo,togli la scheda electrico e la sostituisci con quella del hd funzionante lo colleghi e recuperi i dati.
se hai comprato un hd nuovo ,il vecchio lo elimini,se hai comprato uno usato valuti se devi tenerti quello riparato ho quello usato.

Si..questa procedura è stata già utilizzata ma come hai potuto leggere con un disco con elettronica diversa...la quale si è bruciata a sua volta...

...per capire se è partito il motore come faccio?

Posso usare l'elettronica di un 80gb a patto che sia uguale nei chip?

FAM
04-07-2005, 02:22
Posso usare l'elettronica di un 80gb a patto che sia uguale nei chip?

Devi usare l'elettronica di un disco gemello :O

Gli hai montato l'elettronica di un disco completamente differente e non mi stupisco si sia subito bruciata... ora la domanda è:
Ha compromesso anche il motore?
Ha fatto in tempo ha scrivere dei dati? (che sarebbero ovviamente errati... )

08r-dc
04-07-2005, 22:54
Devi usare l'elettronica di un disco gemello :O

Gli hai montato l'elettronica di un disco completamente differente e non mi stupisco si sia subito bruciata... ora la domanda è:
Ha compromesso anche il motore?
Ha fatto in tempo ha scrivere dei dati? (che sarebbero ovviamente errati... )

Allora...io non avrei usato l'elettronica di un dm10 perchè è palesemente diversa e anche le specifiche di corrente sono diverse....ma lo avevo già detto!!!

Avevo anche già chiesto come faccio avedere se il motore è compromesso, mi sai dire tu?

amigafever
04-07-2005, 23:08
:) pultroppo è impossibile dato che il motore si attiva solo con la parte eletronica.
comunque se ti puo' far piacere è molto difficile che un motore si bruci

08r-dc
04-07-2005, 23:14
:) pultroppo è impossibile dato che il motore si attiva solo con la parte eletronica.
comunque se ti puo' far piacere è molto difficile che un motore si bruci

Ok...anche perche penso che prima di danneggiarsi il motore sia molto più fcile che salti l'elettronica o si danneggino i dischi!

Ragà aiutatemi!!!! Se vi capita una scheda ditemelo subito!

DonaldDuck
05-07-2005, 00:30
Ok...anche perche penso che prima di danneggiarsi il motore sia molto più fcile che salti l'elettronica o si danneggino i dischi!

Ragà aiutatemi!!!! Se vi capita una scheda ditemelo subito!
Prova sul mercatino ;)

08r-dc
05-07-2005, 00:41
Prova sul mercatino ;)

Ci sto già provando...cmq se qualcuno si trova quello che mi serve mi puoi aiutare cmq...a che serve questo bellissimo forum senno?

:sofico:

mediaplanet
05-07-2005, 16:23
raga io sono colui che ha reso inutilizzabile l'HD!!!
aiutatemi a trovare una scheda nuova sennò sono fritto

TIX74
05-07-2005, 17:14

"e vuoi salvare" non è un verbo, e perciò va senza l' H!
Quello ho riparato O quello usato..anche qui non è un verbo! azz.. questi non sono errori lievi ma gravissimi errori grammaticali... raga stateci un pò attenti! :rolleyes:

mediaplanet
05-07-2005, 18:14
Quello ho riparato O quello usato..anche qui non è un verbo! azz.. questi non sono errori lievi ma gravissimi errori grammaticali... raga stateci un pò attenti! :rolleyes:

L'importante HE risolvere...la grammatica non serve :D

MM
05-07-2005, 18:39

OK, stiamo attenti all'italiano... ma non ne facciamo nemmeno una crociata ;)

mediaplanet
06-07-2005, 11:33
up

CRL
06-07-2005, 12:35
up
Purtroppo c'è poco da rispondere ormai, l'unica cosa è cercare l'elettronica giusta, metti un annoncio sul mercatino-richieste, ed usa il cerca su mercatino-offerte.
Non è escluso comunque che si sia bruciata anche qualcosa nella meccanica, e che questo potenzialmente potrebbe bruciare anche un'elettronica giusta. In queste cose, però, non ci sono regole certe, ma solo tentativi.

- CRL -

08r-dc
06-07-2005, 14:23
Purtroppo c'è poco da rispondere ormai, l'unica cosa è cercare l'elettronica giusta, metti un annoncio sul mercatino-richieste, ed usa il cerca su mercatino-offerte.
Non è escluso comunque che si sia bruciata anche qualcosa nella meccanica, e che questo potenzialmente potrebbe bruciare anche un'elettronica giusta. In queste cose, però, non ci sono regole certe, ma solo tentativi.

- CRL -

Si infatti...io la volevo uppare un altro paio di giorni questa discussione alle volte capitasse a leggerla qualcuno che ha l'elettronica che cerchiamo!

08r-dc
07-07-2005, 00:47
Un'elettronica con queste sigle potrebbe andare bene?

smooth
L7250E

Samsung 425
k4S41632H

Serial
301861101
Serial/Calypso/P11/THERM
maxtor Corp

Agere
Ardent C8.C1
040111300
Ardent c8c1-840UK
04261
9901525

DonaldDuck
09-07-2005, 10:24
Un'elettronica con queste sigle potrebbe andare bene?

smooth
L7250E

Samsung 425
k4S41632H

Serial
301861101
Serial/Calypso/P11/THERM
maxtor Corp

Agere
Ardent C8.C1
040111300
Ardent c8c1-840UK
04261
9901525
Guarda che ha ragione FAM. L'hard disk deve essere gemello per poter avere il massimo delle probabilità di riuscita. Comunque mi sembra che le sigle che hai indicato siano quelle dei chips della periferica che si è danneggiata.

08r-dc
09-07-2005, 15:06
Guarda che ha ragione FAM. L'hard disk deve essere gemello per poter avere il massimo delle probabilità di riuscita. Comunque mi sembra che le sigle che hai indicato siano quelle dei chips della periferica che si è danneggiata.

Le sigle sono cmq leggermente diverse!

Che rischi ci sono a passare invece i dischi da quello danneggiato su un hd nuovo capienza uguale ma elettronica diversa?

DonaldDuck
09-07-2005, 17:01
Le sigle sono cmq leggermente diverse!

Che rischi ci sono a passare invece i dischi da quello danneggiato su un hd nuovo capienza uguale ma elettronica diversa?
Qualche tempo fa alcuni dicevano di essere riusciti a montare una scheda su un disco più capiente, ma in quel caso penso che si tratti di :ciapet:.

pierozona
09-07-2005, 21:45
Devi rovare un disco UGUALE...prova su ebay ed esegui il montaggio.