PDA

View Full Version : qmail, Maildir e nome file posta

_YTS_
03-07-2005, 14:20
Ho installato con successo qmail e vpopmail con formato mail Maildir.

Funziona tutto ma l'unica cosa che mi da un po noia è il nome della mail che mi compare nella cartella new...

1120374434.9110.debbyz,S=777

mi compare cosi, debbyz è il nome del mio sistema dove gira qmail il resto non saprei...

c'è un modo per cui il nome possa essere scritto con la data in formato normale?
solo per avere un colpo d'occhio migliore tutto qua, ora c'è solo una mail ma se lo metto in azienda le mail saranno un pochetto...

tnz all

PiloZ
03-07-2005, 14:46
Ho installato con successo qmail e vpopmail con formato mail Maildir.

Funziona tutto ma l'unica cosa che mi da un po noia è il nome della mail che mi compare nella cartella new...

1120374434.9110.debbyz,S=777

mi compare cosi, debbyz è il nome del mio sistema dove gira qmail il resto non saprei...

c'è un modo per cui il nome possa essere scritto con la data in formato normale?
solo per avere un colpo d'occhio migliore tutto qua, ora c'è solo una mail ma se lo metto in azienda le mail saranno un pochetto...

tnz all
da quel che ho capito quello è il nome che di default viene attribuito alle mail in formato Maildir
ed è il mio pricipale motivo per il quale continuo ad usare e preferire mailbox al Maildir.

su postfix c'è il modo per attribuire come nome un numero sequenziale...dunque presumo che anche con qmail si protrà far qualcosa.
Come non lo so :rolleyes:

_YTS_
03-07-2005, 15:00
si in effetti questo è l'unico diffetto credo esistente.... ma sicuramente
risolvibile con qualche configurazione di cui non sono a conoscoscenza.
bho vediamo, cmq tnx

by3z

PiloZ
03-07-2005, 15:51
qualche escamotage ci sarà sicuramente però il problema da me è il seguente:
Con Maildir mi trovavo a selezionare una Cartella contenente le mail e dentro ci trovavo una lista di email ma come riferimento mi segnava il famoso codice 1120374434.9110.Hostname... per tanto mi trovavo costetto ad entrare come su una sottodirectory ed ecco così che compariva la singola mail con l'oggetto vero e proprio.

con mbox invece entro su una mailbox, e ci trovo direttamente tutte le email ordinate con indicati tutti gli oggetti delle mail.

Diciamo che mi trovavo costretto a fare un passaggio in più del tutto insignificante.
Poi non so se poi anche con client con GUI si ottiene lo stesso circolo vizioso.

Pang
05-07-2005, 06:40
Quel codice numerico che forma il nome delle mail è già in formato sequenziale, quindi già questo è un bel vantaggio, se poi tieni conto che basta aprire le mail con vim per avere la data e l'ora esatta di ricezione, credo che alla fin fine il sistema sia già perfetto così.

Ciao

_YTS_
05-07-2005, 08:41
ho trovato un comando in rete che mi permette di convertire l'ora dei file creati e dei log di qmail in ora normale... cosi diventa piu leggibile ad occhio.

lo posto appena posso.

byez

_YTS_
05-07-2005, 09:24
eccoli qua:

less current | tai64nlocal | less #nella cartella dei log

tail -f | tai64nlocal #per il realtime loggin

cmq presi da qua:

http://lists.ziobudda.net/pipermail/qmail-it/2004-October/001342.html

byez

PS:Piloz se mi leggi finisci l'installazione che proviamo!!