PDA

View Full Version : Robustezza dell

djlino
03-07-2005, 10:12
Gente volevo porvi una domanda, sento parlare molto bene dei dell in quanto a performance, costi, personalizzazione etc...
ma l'unica cosa che mi frena dall'aquisto di un notebook di questo tipo è la seguente: saranno robusti?
cioè sento parlare di componentistica nn proprio simile alla concorrenza... (plastica + fragile etc...) è tutto vero?

c'è differenza di questo senso tra la serie 6000 e la 9300 inspiron?

tnx delle info :=)

ezio79
03-07-2005, 10:27
IMHO quello che manca a DELL non è la qualità dei materiali, ma il giusto appeal, cioè molti prodotti non sono nè particolarmente belli, né danno l'idea di essere resistenti (ma è una sensazione e non vuol dire che non lo siano).

Comunque le serie più pregiate hanno l'involucro in magnesio, per cui sono particolarmente leggeri e resistenti.

djlino
03-07-2005, 10:42
ok grazie ezio, per l'estetica la cosa è ok... non sono uno che cerca il design eccezionalmente moderno e accattivante
mi interessa solo questo quadro: prestazioni-robustezza-prezzo interessante.

se qualcuno ha altre esperienze in merito si faccia avanti :D

tnx a tutti

samuele1234
03-07-2005, 20:21
Questa è la mia esperienza:
Dell 8600c -> è un mulo da soma corazzato, non sarà bellissimo d'estetica, ma stai certo che è un notebook veramente ben fatto.
Magari farà qualche scricchiolino, ma per il resto è bello robusto, poi mi ha stupito perchè in oramai molti mesi di utilizzo non mi si è mai inchiodato (dai diciamo la verità, si è inchiodato una sola volta, ma me la ero cercata), ti assicuro che non ho mai visto un notebook che non si è mai piantato, usandolo intensamente e per parecchie ore di fila.
Le plastiche non sono sotto la media, anzi a mio parere sono meglio di quelle di tanti altri notebook, se poi prendi i latitude o i precision hai delle scocche ancora migliori.
Riguardo alle prestazioni non ne parliamo neanche, il note te lo configuri coi componenti piu prestazionali che esistano.

Quindi alle fine dei conti non posso che consigliarti un dell.

riaw
03-07-2005, 20:37
gli inspiron non mi ispirano molta robustezza*, i latitude invece mi ispirano una solidità che non ho ritrovato in nessun altro portatile.
per come la vedo io, dell punta molto sull'assistenza e meno sulla qualità, della serie: non ti garantisco che non si spacca, ma se si spacca te lo riparo in 24ore. al contrario di, ad esempio, ibm, che segue più una filosofia contraria, cioè costruire qualcosa di robusto sperando che non si rompa.

*ovviamente il fatto che non ispirino sicurezza non significa che non siano robusti, il mio 8600 è sopravvissutto a una tazza di the caldo....

Lilletto
03-07-2005, 22:14
A proposito di robustezza.
Da quasi un mese ho un Dell Inspiron 9300, e ho potuto verificarne la solidità sia sul coperchio del monitor che sulla tastiera e lo chassis in generale.
Provengo dall'esperienza, già di per sé positiva, di un ASUS L8400 al quale solo ora (dopo circa quattro anni) s'è rotto un tasto della tastiera e l'interruttore d'accensione.
Peraltro lavoro da due anni per un negozio di elettronica, e di notebook me ne sono passati per le mani tanti (essendo l'unico responsabile del reparto informatica).
Posso dirti, quindi, che sulla robustezza puoi andare tranquillissimo. ;)

piottocentino
03-07-2005, 23:50
i latitude invece mi ispirano una solidità che non ho ritrovato in nessun altro portatile.

quoto, anche il mio x1 nonostante sia leggerissimo sembra essere robustissimo:)

djlino
09-07-2005, 16:40
bene, grazie a tutti per le informazioni :) penso proprio che lo prenderò il dell :D
ciaoooo

!lorenzo!
09-07-2005, 16:49
ma è vero che i dell non usano p4 e AMD?

ezio79
09-07-2005, 17:08
no è sbagliato: Dell ha accordi di esclusiva con intel per cui acquista a prezzi migliori, ma si impegna a non acquistare cpu non intel (ad es. AMD).

Quindi sui dell si possono trovare tutte le cpu intel:

- p4
- p4 mobile
- pentium-M
- celeron

rage88
10-07-2005, 13:51
Io ho da poco un Inspiron 9300 e ho notato un solo difetto nella "cornice" del monitor. A sinistra "scricchiola" e non poco.....Per il resto è a posto...

vincedp73
10-07-2005, 15:02
in ufficio un paio di colleghi dopo un 2 di anni hanno avuto qualche problemino alla carrozzeria(piccole lesioni)...