View Full Version : Ubuntu... da dove iniziare??
cyber_nando
02-07-2005, 14:11
Salve è un po di mesi che smanetto con linux, e in particolare con madrake 10.1, e so più o meno girare tra le root.
volevo mettere pure mandrake sul portatile, ma mi si blocca l'istallazione, stessa cosa per il suse 9.3, e alla fine mi parte ubuntù, ma in proposito avrei svariate domande da farvi:
si può usare un boot loader di windows, che metta windows come prima scelta e ubuntu come seconda scelta ( il boot loader di grub fa ....)??
al posto dello gnome (se è quella l'interfaccia grafica), si può mettere il kde??
come faccio per installare openoffice.org 2.0??
la shell di ubuntu dov'è??
grazie per la vostra collaborazione!!
si può usare un boot loader di windows, che metta windows come prima scelta e ubuntu come seconda scelta ( il boot loader di grub fa ....)??
NO
al posto dello gnome (se è quella l'interfaccia grafica), si può mettere il kde??
SI
vai sul sito http://it.openoffice.org/ e lo scarichi, dentro troverai l'eseguibile che ti auto installa OpenOffice.
se usi gnome l'applicazione si chiama gnome-terminal.
Visto che Piloz è stato un po' stringato...
no come dice Piloz...ma puoi risolvere...settando il file menu.lst dentro la cartella /boot/grub/ invertendo l'ordine....
Si, ma facevi prima ad installare Kubuntu...
aggiungi i repository backports di ubuntu dentro il file /etc/apt/sources.lst
pulsante destro del mouse sul desktop e "apri terminale"
grazie per la vostra collaborazione!!
Niente...
due cose:
1. QUA (http://ubuntuguide.org/) trovi un sacco di informazioni interessanti..praticamente il 90% delle domande che ti passano per la testa.
2. Se per caso ti capita di riformattare...metti Debian.... ;)
cyber_nando
02-07-2005, 15:03
mandrake mi sembrava molto più facile per iniziare , poi con la diffusione degli .rpm era una favola..
che estensione ha l'eseguibile che mi permette di installare openoffice??
dove trovo i programmi già installati per poi creare un collegamento sul desktop??
è più intuitivo debian???
mandrake mi sembrava molto più facile per iniziare , poi con la diffusione degli .rpm era una favola..
che estensione ha l'eseguibile che mi permette di installare openoffice??
Il corrispettivo dell'rpm in Debian e Debian based come Ubuntu è il .deb lo installi con dpkg -i nomefile.deb
dove trovo i programmi già installati per poi creare un collegamento sul desktop??
dipende dal programma....
dai locate nomefile e vedi dove sta....e se non lo trova dai updatedb e poi ridai il comando...
è più intuitivo debian???
no all'incirca è la stesso livello di "difficoltà" solo che è l'orginale....Ubuntu è derivata da Debian...
comunque installare software su Debian e distribuzioni Debian based come ubuntu è di una facilità disarmante...una volta settati i repository nel file sources.lst dentro la cartella /etc/apt/ puoi gestire l'installazione del software tramite internet da apt-get (dal terminale) o Synaptic.
dai un'occhiata QUA (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=959680&page=1&pp=20) trovi parecchi comandi utili, attento a i repository che non vanno bene per ubuntu ma che trovi sul link che ti ho dato prima...
Ubuntu si basa su debian è usa i pacchetti .deb.
Direi che Debian è più professionale che intuitivo, poi, sai, è una qualità molto soggettiva.
Se io vedo uno schermo nero con una scritta del genere e un cursore che lampeggia:
#tango login:
intuisco cosa devo fare, magari mia cugina pensa che sia un corso di ballo classico. :)
Per le icone c'è la possibilità di metterle, bisogna spuntare dei checkbox, ma perdonami, non ricordo dove. Lo avevano spiegato in un altro post tempo fa (credo circa un mesetto fa).
[BATTUTO SUL TEMPO DA Hero... :cry: ]
Bye.
Ubuntu si basa su debian è usa i pacchetti .deb.
Direi che Debian è più professionale che intuitivo, poi, sai, è una qualità molto soggettiva.
Se io vedo uno schermo nero con una scritta del genere e un cursore che lampeggia:
#tango login:
intuisco cosa devo fare, magari mia cugina pensa che sia un corso di ballo classico. :)
Se scrivi tango e tua cugina pensa ad un corso di danza classica è preouccupante... ;)
Permettimi di dirti WebWolf che Debian durante l'installazione ti permette di installare sia Gnome che KDE o altro come tutte le altre distribuzioni....quello di cui stai parlando te è la netinstall che ti installa solo il minimo indispensabile e il resto lo devi "fare a mano", che poi tanto a mano non è bastano 4-5 comandi che hai settato quasi tutto. :D :D :D
Installare Debian con relativo Desktop Enviroment o Window manger....è facile quanto installare Ubuntu, ne più ne meno.
Per le icone c'è la possibilità di metterle, bisogna spuntare dei checkbox, ma perdonami, non ricordo dove. Lo avevano spiegato in un altro post tempo fa (credo circa un mesetto fa).
Bye.
Con Gnome:
pulsante destro sul Desktop e clicki crea icona di avvio e da li il resto viene da se..indichi il nome dove sta il file e che icona mettere.
Niente di più facile.
Credevo intendesse le icone di sistema (cestino, hd, cartella home)
PS: mia cugina non sa nulla ne' di balli ne di linux (oddio forse un po' più di linux)
E fate poco i furbi, che appena trovo una frazione di disco libera da qualche parte la provo pure io la Debian ! (e pure la Slack) :)
P.S:
(finora le Debian le ho solo usate su server gia' installate e funzionanti a riga di comando - per me la Debian NON ha gui...)
Credevo intendesse le icone di sistema (cestino, hd, cartella home)
effettivamente ora che ci penso potresti aver ragione non ha specificato...
PS: mia cugina non sa nulla ne' di balli ne di linux (oddio forse un po' più di linux)
che fai ce la presenti?? ;)
cyber_nando
02-07-2005, 15:50
Va bene credo di aver iniziatoa a capire..
qua funziona tutto a modificare dei .lst??
ecco, e perchè non mi fa modificare menu.lst??
ho provato pure a crearne uno nuovo e salvarlo come menu.lst ma non me lo fa sovrascrivere,
ho pensato che siccome era un file di sistema, era solo lettura, e come faccio a modificarlo???
grazie mille!!
che fai ce la presenti?? ;)
Posso esservi utile? :sborone:
E' un po' giovinotta. Ha 19 anni, ma quando gioca a Sacred volano dei nomi che fanno impallidire i lavoratori di Porto Marghera. :)
Gia' che siamo in OT, mi pare di aver letto di sfuggita stamattina della Ubuntu 5.10 e di un colony CD 2. More info?
Va bene credo di aver iniziatoa a capire..
qua funziona tutto a modificare dei .lst??
ecco, e perchè non mi fa modificare menu.lst??
ho provato pure a crearne uno nuovo e salvarlo come menu.lst ma non me lo fa sovrascrivere,
ho pensato che siccome era un file di sistema, era solo lettura, e come faccio a modificarlo???
grazie mille!!
il file lst nel 99% non puoi modificarli se non sei l'amministratore, apri il terminale e scrivi "sudo gedit" ti dovrebbe chiedere la password dell'utente e poi con il gedit avviato con i diritti di amministratore ti apri i files che ti insteressano.
Attento a non fare danni.
I file .lst sono in tutte le distro ... pure in Mandrake solo che non li vedi perché ci sono i tools che li modificano per te.
E' un po' giovinotta. Ha 19 anni, ma quando gioca a Sacred volano dei nomi che fanno impallidire i lavoratori di Porto Marghera. :)
19... pure troppo grande...:D
tu posta la foto poi ne riparliamo.... ;)
cyber_nando
02-07-2005, 16:02
e se modifico la lista del boot loader faccio danni??
e se modifico la lista del boot loader faccio danni??
dipende come lo fai....
sposta le righe riguardanti windows prima di quelle di Ubuntu, oppure posta il file e ti dico come si fa.
cyber_nando
02-07-2005, 16:14
Fatto!!!!
almeno mo posso conviverci meglio con ubuntu
io posseggo un file openoffice.org2.0.tar.tar come faccio per installarlo??
(Non ho ancora configurato il modem)
ho provato ad aprirlo ma mi da errore, non è come mandrake che tramite scell lo installa da solo??
se installo il 2.0, come tolgo l'1.3???
come faccio a modificare i temi??? dove trovo i .theme??
Fatto!!!!
almeno mo posso conviverci meglio con ubuntu
io posseggo un file openoffice.org2.0.tar.tar come faccio per installarlo??
(Non ho ancora configurato il modem)
ho provato ad aprirlo ma mi da errore, non è come mandrake che tramite scell lo installa da solo??
se installo il 2.0, come tolgo l'1.3???
come faccio a modificare i temi??? dove trovo i .theme??
Fai una cosa....
setta il modem fai prima...senza che ti stai a compilare un centinaio di megabyte di sorgenti...una volta settato il modem ti setti i repository e ti diverti con synaptic, da li installi e togli tutto quello che ti pare.
openoffice.org2.0.tar.tar
tar.tar è impossibile.
decomprimere un tar.bz2:
tar -jxvf nome_file.tar.bz2
decomprimere un tar.gz:
tar -zxvf nome_file.tar.gz
Ciao
cyber_nando
02-07-2005, 17:59
cmq sono rimasto un pò deluso!!
se voglio imparare ad usare lin non credo che inizierò dall'ubuntu.
mi è piaciuto molto di più il mandrake!!
forse perkè molto più windows like!!
:muro:
cmq sono rimasto un pò deluso!!
se voglio imparare ad usare lin non credo che inizierò dall'ubuntu.
mi è piaciuto molto di più il mandrake!!
forse perkè molto più windows like!!
:muro:
se dici che vuoi imparere ad usare linux e Ubuntu non ti soddisfa, di certo non impari cosa in più con mandrake.
Impari tanto usando distro più cazzute come slack, debian e gentoo.
cyber_nando
02-07-2005, 18:29
che cambia tra ubuntu e debian??
che interfaccia grafica usa??
che cambia tra ubuntu e debian??
cosa cambia scoprilo te provandole entrambe ;)
che interfaccia grafica usa??
quella che più ti sta a cuore, debian non esiste in 2 versioni tipo Kdebian e Gdebian in base al DE usato, scegli te quello da mettere :)
questi ti dovrebbero bastare:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=950212
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=970074
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=969429
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.