PDA

View Full Version : Perdita di nitidezza alla max risoluzione..

Andrea16v
01-07-2005, 21:03
Usando diverse fotocamere digitali, tra cui diverse Sony F707, S85, Nikon e995, 5700, Canon G3 ecc ecc ho notato che alla max risoluzione (2560x1920 e simili) le foto vengono quasi impercettibilmente "sgranate" una volta visualizzate sul pc alla max dimensione (100%)
mentre scattando foto di dimensioni appena inferiori (per es 1600x1200) quando le visualizzo sul pc al 100% non avviene la stessa cosa..

è dovuto ai sensori troppo piccoli delle compatte che non si esprimono al meglio abbinati a "tanti" Mp o ci sono motivi di altro tipo?

FreeMan
01-07-2005, 21:21
io sinceramente credo che sia il perchè lo vedi attraverso un monitor che non può arrivare a determinate risoluzioni... infatti scendendo di risoluzione e avvicinandoti a quella del monitor la sgranatura scompare... imho è solo un prob di visualizzazione

anche perchè il discorso dovrebbe essere inverso.. scendendo di risoluzione con la cam l'imamgine dovrebbe peggiorare un po'..di certo non migliora rispetto alla risoluzione massima..

è un po' come il discorso degli LCD

>bYeZ<

Andrea16v
02-07-2005, 13:19
io sinceramente credo che sia il perchè lo vedi attraverso un monitor che non può arrivare a determinate risoluzioni... infatti scendendo di risoluzione e avvicinandoti a quella del monitor la sgranatura scompare... imho è solo un prob di visualizzazione

anche perchè il discorso dovrebbe essere inverso.. scendendo di risoluzione con la cam l'imamgine dovrebbe peggiorare un po'..di certo non migliora rispetto alla risoluzione massima..

è un po' come il discorso degli LCD

>bYeZ<

Sinceramente non ho capito cosa intendi dire..aggiungo che quando visualizzo le immagini al 100% non le comprimo per farle stare tutte nello schermo ma lascio che ne venga visualizzata solo una parte, muovendomi con le freccette per vederne gli angoli... ;)

lupastro85
02-07-2005, 17:12
ecco qui ritorniamo al famoso discorso di dpi/risoluzione

la differenza di qualità tra le foto alle varie risoluzioni DEVE essere per forza valutata a parità di dimensione di visualizzazione....solo in questo caso infatti + pixel equivalgono a + dettagli e quindi a una foto migliore....idem per foto su carta...solo se la dimensione di stampa è = si può valutarne la definizione....

se sul monitor guardi sempre le foto al 100% è ovvio che noti le sgranature dato che stai usando un rapporto 1:1 dei pixel

cmq le fotocamere scattano sempre alla massima risoluzione.poi questa viene scalata via sw dalla fotocamera stessa secondo le impostazioni dell'utente

ciccio83a
04-07-2005, 09:34
Secondo me la verità è che per vedere delle foto 1:1 nitide dalle compatte a 5 Mpixel ci vuole un sensore di 7-8 Mpixel.
In quanto le dimensioni ridotte di quest'ultimo penalizzano il numero di dettagli che in teoria può raccogliere...
Spero di essermi fatto capire.

continuiamocosì
04-07-2005, 11:47
non è che qualcuno si sta confondendo con il rumore oppure con il fatto che l'immagine è un po' soft per far si che tale disturbo sia meno apprezzato?.
Con "sgranata si intende una foto dove vista in scala 1:1 oppure stampata si riescono a notare i vari quadrattini che compongono l'immagine (pixel) e in una fotocamera non esiste proprio.
Secondo me Andrea16v ti stai confondo con la nitidezza.

continuiamocosì
04-07-2005, 11:52
se sul monitor guardi sempre le foto al 100% è ovvio che noti le sgranature dato che stai usando un rapporto 1:1 dei pixel

solo se tieni impostata una risoluzione molto bassa del monitor (es. 800x600px su un 21") e non tanto perchè i video hanno 72dpi.

Andrea16v
04-07-2005, 12:13
non è che qualcuno si sta confondendo con il rumore oppure con il fatto che l'immagine è un po' soft per far si che tale disturbo sia meno apprezzato?.
Con "sgranata si intende una foto dove vista in scala 1:1 oppure stampata si riescono a notare i vari quadrattini che compongono l'immagine (pixel) e in una fotocamera non esiste proprio.
Secondo me Andrea16v ti stai confondo con la nitidezza.

Io ho sempre parlato di nitidezza infatti, guarda il titolo del 3d..;) sgranata lo ho messo tra apici per rendere l'idea ma ovviamente non si notano i pixel, ci mancherebbe
oggi se ho tempo faccio qualche screen per fare vedere il fenomeno..

marklevi
04-07-2005, 12:36

:muro: :muro: :muro:

lupastro85
04-07-2005, 12:47
scusa eh come sarebbe " :muro: "??
avrei detto qualche cazzata?

lupastro85
04-07-2005, 12:50
se guardi una foto di 2048x1536 pixel su un monitor da 17'' con la risoluzione giusta (1024x768) e la zoomi al 100% come fa il nostro amico otterrai un rapporto 1:1 e vedrai metà immagine circa

dove sta la cazzata me lo spieghi ? :mbe: