View Full Version : Vi chiedo aiuto(consiglio tecnico di scatto).
robertop
01-07-2005, 20:46
Ciao,
Vengo subito al sodo, posseggo una Canon A60 con la quale mi trovo bene, ma c'è un ma....vorrei imparare a fare fotografie con meno contrasti, mi spiego:
Il mio problema nasce dal fatto che mi piace fotografare paesaggi, ma non riesco mai a fare degli scatti molto fedeli alla realtà, se inquadro al tramonto il sole tutto il terreno con i suoi particolari si scurisce(bello come contrasto ma questo mi toglie molti particolari del terreno), viceversa se inquadro il terreno vedro i particolari di esso ma non vedrò più quelli del cielo, c'è un modo per evitare almeno il più possibile ciò? Su internet vedo spesso bellissime fotografie(forse non hanno una A 60)scattate da digitali con sole pieno senza che quest'effetto.
Vi ringrazio nel caso dell'aiuto
Ciao
La capacitá di rappresentare nella stessa foto sia zone molto chiare che zone molto scure (latitudine di posa) é forse l'unico punto in cui le digitali rendono meno delle macchine a pellicola (forse susciteró le ire dei puristi ma da tutti i test seri che ho visto in rete é cosí :fagiano: ).
Un metodo usato spesso con le digitali per scattare belle foto in condizioni di forte contrasto é quello della doppia esposizione: a macchina immobilizzata (tipicamente sul cavalletto) si scatta prima una foto poco esposta, che renderá al meglio le zone di luce e perderá quelle buie, quindi una piú esposta, in cui le zone piú luminose saranno "bruciate" e senza dettagli ma saranno rese precisamente le zone d'ombra. Alla fine, le foto sono "fuse" in Photoshop.
Un metodo usato spesso con le digitali per scattare belle foto in condizioni di forte contrasto é quello della doppia esposizione: a macchina immobilizzata (tipicamente sul cavalletto) si scatta prima una foto poco esposta, che renderá al meglio le zone di luce e perderá quelle buie, quindi una piú esposta, in cui le zone piú luminose saranno "bruciate" e senza dettagli ma saranno rese precisamente le zone d'ombra. Alla fine, le foto sono "fuse" in Photoshop.
Concordo in tutto.
Per ottenere più dettagli visibili direttamente da una foto, bisognerebbe acquistare una fotocamera da alcune migliaia di euro che sicuramente ha una maggiore latitudine di posa, ma è una soluzione praticabile solo da pochi.
marklevi
02-07-2005, 11:41
la latitudine di posa, o gamma dinamica, dei sensori e della pellicola è molto inferiore a quella dell'occhio umano... forse provare con una fuji s3 pro?
quoto i consigli che hanno dato gli altri.
Venticello
02-07-2005, 13:50
Perdonate l'appunto, ma la gamma dinamica non è la capacità dell'elemento sensibile (sensore o pellicola che sia) di riprodurre le sfumature e i passaggi tonali, mentre la latitudine di posa è la capacità di restituire dettaglio anche in caso di sovra/sotto esposizione (appunto il problema del nostro amico) ?
Comuque il problema è di quelli difficili da risolvere, in questi casi bisogna esporre per le luci, le ombre e cercare di tirare fuori una coppia tempo/diaframma in grado di compensare la differenza di luminosità, quindi come minimo si deve lavorare in manuale. Un altro metodo potrebbe essere, se il soggetto è alla portata, utilizzare il flash come riempimento per le ombre ed esporre per il cielo.
robertop
02-07-2005, 17:02
Vi ringrazio per le risposte, allora proprio non c'è via di scampo, ho provato anche con i settaggi manuali ma hai voglia, un novello come me sta li ore e ore e si perde quello che deve fotografare...........grazie marakid per la soluzione ma è troppo laboriosa per me, poi io non ho neanche il cavalletto, ve lo detto sono proprio un novellino
Grazie tante a tutti.
Ciao
marklevi
02-07-2005, 21:00
Perdonate l'appunto, ma la gamma dinamica ...
grazie per la precisazione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.