PDA

View Full Version : Cantina riordinata. Qualche consiglio su come organizzare il mio microlaboratorio?

xenom
01-07-2005, 12:12
Dopo 1 anno di riordinamenti ho sistemato un bell'angolo in cantina, ho piazzato una scrivania, ho fissato un banco di ferro al muro e sopra la mola e il trapano a colonna.
Ho messo anche un neon sopra la scrivania :D

Ora che potrei farci di bello per rendere ancora + bello questo angolino?
Cosa posso mettere sotto la mola per assorbire le vibrazioni? quando parte trema la porta e mi sa che si sente fino al secondo piano :rotfl:

purtroppo non ho foto della cantina :stordita:

vorrei anche mettere un'aspiratore per i maledetti fumi del saldatore... Ho provato a farlo con una ventola vecchia di un'ali overvoltata a 24 v (e rulla..), però non è che abbia una gran potenza :asd:

Inoltre, come faccio a fare un foro perfetto sul vetro? per attaccarci l'eventuale tubo di scarico :D

Topomoto
01-07-2005, 12:18
Cosa posso mettere sotto la mola per assorbire le vibrazioni? quando parte trema la porta e mi sa che si sente fino al secondo piano :rotfl:

La mola non dovrebbe vibrare in quel modo ;)
O è ovalizzato il disco (o non perfettamente centrato) o è leggermente piegato l'albero del motore.

xenom
01-07-2005, 13:20
O è ovalizzato il disco (o non perfettamente centrato) o è leggermente piegato l'albero del motore.

echeccazzo... l'ho pagata 25 euro...
Ma quando si stabilizzano gli RPM non vibra tutto... Cmq è fissata su un banco di ferro che "amoplifica" le vibrazioni :D

Topomoto
02-07-2005, 01:40
echeccazzo... l'ho pagata 25 euro...

Ah capisco....allora è già tanto che funzioni :sofico:

Ne ho comprata una pure io, e posso dire con assoluta certezza che FA PENA :D

xenom
02-07-2005, 11:24
Ah capisco....allora è già tanto che funzioni :sofico:

Ne ho comprata una pure io, e posso dire con assoluta certezza che FA PENA :D

vabbè dai, a me basta che giri e che non si stacchi una delle mole facendo strage di oggetti e persone :asd:

un condomine mi consigliava dei giunti omocinetici usati per i condizionatori... ma dove caspita li trovo? :D

PHCV
02-07-2005, 12:15
un condomine mi consigliava dei giunti omocinetici usati per i condizionatori... ma dove caspita li trovo? :D

Guardati attorno :D :D è pieno di condizionatori "abbandonati" :sofico:

xenom
02-07-2005, 12:40
Guardati attorno :D :D è pieno di condizionatori "abbandonati" :sofico:

dove? :asd:

Topomoto
02-07-2005, 14:41
Mica ho capito....e che ci fai con i giunti omocinetici? :confused:

kikino
02-07-2005, 17:10
vorrei anche mettere un'aspiratore per i maledetti fumi del saldatore... Ho provato a farlo con una ventola vecchia di un'ali overvoltata a 24 v (e rulla..), però non è che abbia una gran potenza :asd:

Inoltre, come faccio a fare un foro perfetto sul vetro? per attaccarci l'eventuale tubo di scarico :D

Per migliorare l'efficienza in aspirazione della ventolina una volta aumentato in numero di giri del motore elettrico, dato che hai la ventola quasi a perdere (o almeno così mi sembra di capire) potresti provare ad aumentare il calaggio delle pale ossia ruotale sull'asse della pale in modo che l'angole d'attacco delle pale sul flusso d'aria passante sul cilindro ideale limitato dalle male durante la rotazione cresca. Ti dovresti assicurare un pò di portata in + è solo una prova che ti consiglio di fare solo se la ventola è a perdere.
Per evitare squilibri dovuti al fatto che una pala resti inclinata in più o in meno delle pale adiacenti cerca di farti una dima che di consenta di ruotare tutte le pale della stessa quantità.
Ovvio che sarai tu a decidere se vale la pena smontare la ventolina x smanettarci sopra ma se ci riesci ti assicuro che ti sarai risolto una bella noia.

xenom
02-07-2005, 17:57
Per migliorare l'efficienza in aspirazione della ventolina una volta aumentato in numero di giri del motore elettrico, dato che hai la ventola quasi a perdere (o almeno così mi sembra di capire) potresti provare ad aumentare il calaggio delle pale ossia ruotale sull'asse della pale in modo che l'angole d'attacco delle pale sul flusso d'aria passante sul cilindro ideale limitato dalle male durante la rotazione cresca. Ti dovresti assicurare un pò di portata in + è solo una prova che ti consiglio di fare solo se la ventola è a perdere.
Per evitare squilibri dovuti al fatto che una pala resti inclinata in più o in meno delle pale adiacenti cerca di farti una dima che di consenta di ruotare tutte le pale della stessa quantità.
Ovvio che sarai tu a decidere se vale la pena smontare la ventolina x smanettarci sopra ma se ci riesci ti assicuro che ti sarai risolto una bella noia.

La ventola funziona, è che ho paura a lasciarla per tanto tempo a 24v... ma vi assicuro che raggiunge una potenza veramente estrema a 24v... mi sposta una cartina a 2 metri di distanza :asd:
Cmq, essendo una ventola vecchia, non ha il circuitino interno che va in culo appena gli dai più di 12 volts :asd:
Meglio non modificare il rotore, c'è un'alta percentuale di sgamarlo... anche perchè non sono molto pratico :)

@Topomoto: un condomine me li aveva consigliati per piazzarli sotto la mola; dovrebbero assorbire gran parte delle vibrazioni...

luxorl
03-07-2005, 12:42

Scusate l'ignoranza, :) cosa è una mola?

PHCV
03-07-2005, 13:01
Scusate l'ignoranza, :) cosa è una mola?

+ o - :

http://www.ergpolaris.com/images/90010b.jpg

Johnn
03-07-2005, 19:00
Inoltre, come faccio a fare un foro perfetto stoul vetro? per attaccarci l'eventuale tubo di scarico :D

Con il diamante non dovresti avere problemi.

Ho visto anche una specie di taglierino, non so se anch'esso diamantato, che passato su una lastra di vetro permette di spezzare con molta precisione la lastra stessa.

qtaps80
05-07-2005, 00:42
non riesci a postarci le foto??
cosi sarebbe piu facile dare consigli e/o idee

xenom
05-07-2005, 10:27
il fatto è che ogni volta che ho bisogno di una foto potrei chiedere ad una mia amica che abita 2 piani sotto il mio, il punto è che non voglio rompergli troppo le ballez :asd:
cmq presto comprerò sta benedetta macchina digitale :|

qtaps80
05-07-2005, 19:48
se hai il celllulare che fa foto ne puoi postare una lo stesso.
non è necessario che la foto abbia 5 mega pixel.
servirebbe solo per dare una idea delle posizioni

xenom
05-07-2005, 22:40
E' quello il bello, non ho neppure un cell che fa le foto. Insomma, in casa non ho neanche l'ombra di un CCD. Lo so, ai giorni nostri dovrei praticamente vergognarmi :asd:
Ho vergogna a chiedere la macchina digitale agli altri :cry:

vabbè troverò un sistema....

nota: non ho neppure lo scanner :muro:

PHCV
06-07-2005, 18:40
nota: non ho neppure lo scanner :muro:
:mbe:

Altrimenti puntavi il coperchio aperto e "fotografavi" con quello?
:sofico:

xenom
06-07-2005, 21:58
:mbe:

Altrimenti puntavi il coperchio aperto e "fotografavi" con quello?
:sofico:

altrimenti potevo scannerizzare le foto fatte con una macchinetta normale, no? :D
phcv, un po' di intuito suvvia :asd: