View Full Version : meglio celeron M o sempron mobile?!
_HackAj_
30-06-2005, 20:12
qualcuno di voi sa dirmi se è meglio un celerom M 360 (1.4gzh 1mb cache L1) o un sempron mobile 3000+?!? intendo sia in fatto di prestazioni sia di rumore e calore sviluppato dal notebook.. nn riesco a trovare nessun bench comparativo online..
qualcuno di voi sa dirmi se è meglio un celerom M 360 (1.4gzh 1mb cache L1) o un sempron mobile 3000+?!? intendo sia in fatto di prestazioni sia di rumore e calore sviluppato dal notebook.. nn riesco a trovare nessun bench comparativo online..
Interessa anche a me.
;)
Il celeron normalmente viene abbinato a chipset validi ...
del sempron purtroppo non si può dire lo stesso.
Comunque oggi si trovano NB con centrino sotto i 1000€ e valgono davvero il sacrificio.
Il celeron normalmente viene abbinato a chipset validi ...
Comunque oggi si trovano NB con centrino sotto i 1000€ e valgono davvero il sacrificio.
Riguardo all'Acer Aspire 1362 LMi (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=969573), che ne dici ? Monta un buon chipset ? Sarebbe il mio primo portatile.
;)
Non ti so dire perchè non conosco il NB indicato e sul sito acer italia non l'ho trovato desumendo - salvo sviste - che si tratta di un NB FUORI PRODUZIONE, cosa non grave, ma neanche positiva.
On line il NB sta sui 650€ (con 256 di ram e HD 40gb).
Le serie economiche di acer sono a rischio a volte vanno benone altre sono un calvario.
Ho trovato il Chipset: VIA K8N800 series (e non mi risultano particolari controindicazioni).
Io resto per il centrino, ma se hai la fortuna di prendere l'esemplare esente da problemini vari per quello che costa è interessante.
Tipo di uso?
Dipende ... il Sempron spinge un po' di più in prestazioni ma consuma il doppio circa, quindi hai meno di 2 ore di autonomia. I notebook con il celeron M sono di solito più sottili e leggeri e l'autonomia è superiore, la scheda video di solito è integrata. Per lavoro prendi il Celeron M, per svago forse è meglio il Sempron ...
Dipende ... il Sempron spinge un po' di più in prestazioni ma consuma il doppio circa, quindi hai meno di 2 ore di autonomia. I notebook con il celeron M sono di solito più sottili e leggeri e l'autonomia è superiore, la scheda video di solito è integrata. Per lavoro prendi il Celeron M, per svago forse è meglio il Sempron ...
Non è assolutamente vero che il sempron consuma il doppio di un celeron-m.
Mi spiego: il sempron, come il celeron, è un procio di fascia bassa, e quindi viene montato su note di fascia bassa, che hanno batterie con capacità ridotta e quindi arrivano a 2 - 2,5 ore, ma anke un centrino su note del genere arriverebbe a tanto. Prendete per esempio l' ASUS A6700U con sempron ed una batteria dignitosa, arriva a 4 ore di autonomia, mentre la sua controparte con centrino non arriva a 5 ore, ha quindi un'autonomia maggiore ma nn così tanto.
Per quanto riguarda la potenza è ben + performante del celeron, e non riscalda molto per via del processo costruttivo a 0.09micron.
_HackAj_
01-07-2005, 09:18
si parla dell'8% di differenza di prestazioni a favore del sempron ma nn si specifica se a parita di clock.. grazie il celeron va a 1400 il sempron a 1800.. bah.. nn saprei io piu ke altro sarei interessato a vedere quanto scalda e le ventola quanto entrano in funzione.. qualcuno di voi ha esperienza con note packard bell con sempron mobile?
si parla dell'8% di differenza di prestazioni a favore del sempron ma nn si specifica se a parita di clock.. grazie il celeron va a 1400 il sempron a 1800.. bah..
Non è solo qstione di clock infatti il mio athlon64 a 1800Mhz va + forte di un P4 3200Mhz, è una questione di arkitetture e processi costruttivi, e poi dubito k la differenza sia solo dell'8% ma credo almeno del 15%.
lognomo33
01-07-2005, 10:21
io ho l acer 1362 wlmi(in firma)..ti posso dire che è stato il miglior acquisto della mia vita..pagato 6 mesi fa 900€..ottimo processore,anke ora d'estate scalda davvero poco..come potenza di calcolo non ha neanke paragone con il celeron m..Io super pi 4M faccio 3m 40 sec..un celeron m paragonabile al mio come frequenze si avvicina ai 4min e 30 secondi..certamente la batteria dura piu quella dei celeron m..ma oltre a questo credo proprio che tutto il resto sia a favore del sempron..P.s:è un socket 754,con controller della memoria integrato..altro che cesseron!
io ho l acer 1362 wlmi(in firma)..ti posso dire che è stato il miglior acquisto della mia vita..pagato 6 mesi fa 900€..ottimo processore,anke ora d'estate scalda davvero poco..come potenza di calcolo non ha neanke paragone con il celeron m..Io super pi 4M faccio 3m 40 sec..un celeron m paragonabile al mio come frequenze si avvicina ai 4min e 30 secondi..certamente la batteria dura piu quella dei celeron m..ma oltre a questo credo proprio che tutto il resto sia a favore del sempron..P.s:è un socket 754,con controller della memoria integrato..altro che cesseron!
Vedo che hai il protatile che mi interesserebbe (più o meno).
Quello che ho visto è senza la W nella sigla. Dalla tua signa vedo che ha i 64MB di RAM Video DEDICATA, quindi non condivisa. Sarà così anche per il 1362 LMi ???
;)
si parla dell'8% di differenza di prestazioni a favore del sempron ma nn si specifica se a parita di clock.. grazie il celeron va a 1400 il sempron a 1800.. bah.. nn saprei io piu ke altro sarei interessato a vedere quanto scalda e le ventola quanto entrano in funzione.. qualcuno di voi ha esperienza con note packard bell con sempron mobile?
Spero di sbagliarmi, ma temo che i dissipatori usati da Packard Bell siano i peggiori in circolazione ... riescono a far diventare bollenti anche i pentium-M!
Non è solo qstione di clock infatti il mio athlon64 a 1800Mhz va + forte di un P4 3200Mhz, è una questione di arkitetture e processi costruttivi, e poi dubito k la differenza sia solo dell'8% ma credo almeno del 15%.
Non generalizziamo: un discorso è dire che un p4 3200 non è una cpu adatta ai NB, un altro è dire che come potenza di calcolo e prestazioni complessive un amd 1800 possa competere.
Su i desktop dove le cpu sono in grado di esprimersi al meglio un p4 3200 surclassa l'athlon1800 in quasi tutte le applicazioni in cui ha senso avere potenza.
..altro che cesseron!
siamo tutti felici quando qualcuno è soddisfatto dei propri acquisti, però questo non giustifica usare termini a sproposito:
"cesseron" erano i vecchi celeron brutte copie dei p4 ...
i celeron-M sono dei rispettabili banias con consumi, dissipazione e prestazioni accettabili.
Poi se secondo Te è meglio il sempron è giusto - come hai correttamente fatto - dirlo e motivarlo, ma esaltare è una cosa denigrare un'altra.
emanuelito
01-07-2005, 11:44
Il sempron nn ha il controller della memoria integrato :rolleyes: è l'A64 ke lo ha! :Prrr:
_HackAj_
01-07-2005, 12:02
ce l'ha il contreller integrato..
Integrated DDR Memory Controller (MCT)
Yes, 64-bit + 8-bit ECC
PC3200, PC2700, PC2100, or
PC1600 so-DIMMs
_HackAj_
01-07-2005, 15:24
per tutti... celeron M core dothan 1.4ghz al super pi 4M risultato --> 5m 58s....... :mc:
non voglio pensare come stia bene quel NB sia a livello sw che hw ...
_HackAj_
01-07-2005, 15:43
5m e 27s.. ho sbagliato a leggere.. ma nn cambia di molto.. e se ti dicessi ke il note è nuovo.. :cry:
lo do via il prima possibile.. mi faccio un sempron mobile
poi mi sta venendo un dubbio se il sempron (che è un buon processore sia nella versione desktop, dove corrisponde - salvo piccole differenze - agli athlon xp, sia in quella NB un athlon64 con diverse limitazioni) è questo FENOMENO perchè mai amd aveva tanta fretta di tirare fuori i turion ?
Non generalizziamo: un discorso è dire che un p4 3200 non è una cpu adatta ai NB, un altro è dire che come potenza di calcolo e prestazioni complessive un amd 1800 possa competere.
Su i desktop dove le cpu sono in grado di esprimersi al meglio un p4 3200 surclassa l'athlon1800 in quasi tutte le applicazioni in cui ha senso avere potenza.
Quindi secondo te un P4 3000 o 3200 surclassa un Athlon64 3000+ (con frequenza di clock pari a 1800MHz)???
A me non pare proprio, anzi i test che ho fatto dicono proprio il contrario, e sto parlando di elaborazioni matematiche in Matlab che non è neanke ottimizzato per CPU AMD e rikiedono potenza allo stato puro.
Forse tu pensavi ke io parlassi del vekkio AtlonXP 1800+???
5m e 27s.. ho sbagliato a leggere.. ma nn cambia di molto.. e se ti dicessi ke il note è nuovo.. :cry:
lo do via il prima possibile.. mi faccio un sempron mobile
31 sec sono MOLTI, poi se vuoi performance pure punta ad altro.
Di che NB si tratta?
poi mi sta venendo un dubbio se il sempron (che è un buon processore sia nella versione desktop, dove corrisponde - salvo piccole differenze - agli athlon xp, sia in quella NB un xp64 con diverse limitazioni) è questo FENOMENO perchè mai amd aveva tanta fretta di tirare fuori i turion ?
Il sempron è un AthlonXP con CacheL2 dimezzata (se ben ricordo), e lo stesso vale nella versione mobile, ancora nn sono usciti i Sempron a 64bit o meglio non sono ancora sul mercato.
I Turion sono molto + potenti, quasi(se nn quanto) gli Athlon64!
Quindi secondo te un P4 3000 o 3200 surclassa un Athlon64 3000+ (con frequenza di clock pari a 1800MHz)???
A me non pare proprio, anzi i test che ho fatto dicono proprio il contrario, e sto parlando di elaborazioni matematiche in Matlab che non è neanke ottimizzato per CPU AMD e rikiedono potenza allo stato puro.
Forse tu pensavi ke io parlassi del vekkio AtlonXP 1800+???
A64 a 1800 ce ne sono diversi (in questo AMD ha fatto davvero confusione!), comunque i test personali li lascerei da parte.
Qui c'è un confronto tra un 3400+ e 3200:
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20040106&page=athlon64_3400-35
L'ultima battuta non la prendo neanche in considerazione, non mi piacciono i flame, per cui ognuno dica le sue fesserie e campiamo tutti sereni.
lognomo33
01-07-2005, 16:39
Vedo che hai il protatile che mi interesserebbe (più o meno).
Quello che ho visto è senza la W nella sigla. Dalla tua signa vedo che ha i 64MB di RAM Video DEDICATA, quindi non condivisa. Sarà così anche per il 1362 LMi ???
;)
no..nell'lmi è condivisa ed è una s3,non una nvidia.
lognomo33
01-07-2005, 16:39
Spero di sbagliarmi, ma temo che i dissipatori usati da Packard Bell siano i peggiori in circolazione ... riescono a far diventare bollenti anche i pentium-M!
quoto in pieno..
lognomo33
01-07-2005, 16:40
siamo tutti felici quando qualcuno è soddisfatto dei propri acquisti, però questo non giustifica usare termini a sproposito:
"cesseron" erano i vecchi celeron brutte copie dei p4 ...
i celeron-M sono dei rispettabili banias con consumi, dissipazione e prestazioni accettabili.
Poi se secondo Te è meglio il sempron è giusto - come hai correttamente fatto - dirlo e motivarlo, ma esaltare è una cosa denigrare un'altra.
hai ragione..chiedo scusa. :(
lognomo33
01-07-2005, 16:41
Il sempron nn ha il controller della memoria integrato :rolleyes: è l'A64 ke lo ha! :Prrr:
mi spiace per te ma qui sbagli..i sempron su socket 754(non su socket a)hanno il controller integrato della memoria..fai qualche ricerca sulla rete e mi darai ragione!!! ;) ;)
lognomo33
01-07-2005, 16:43
poi mi sta venendo un dubbio se il sempron (che è un buon processore sia nella versione desktop, dove corrisponde - salvo piccole differenze - agli athlon xp, sia in quella NB un athlon64 con diverse limitazioni) è questo FENOMENO perchè mai amd aveva tanta fretta di tirare fuori i turion ?
ti dice qualcosa 64 Bit???il sempron è ancora 32..per il resto il sempron e il turion sono esattamente la stessa cosa!!!!precisi in tutto e per tutto..stessa architettura..l'unica differenza è che il turion supporta istruzioni a 64 bit.. ;)
hai ragione..chiedo scusa. :(
non Ti devi scusare, mi sono permesso l'appunto solo per non ingenerare confusione.
ps 5 risposte di fila non sono un pò troppe?! è nouvo record o è stato fatto di meglio?
ti dice qualcosa 64 Bit???il sempron è ancora 32..per il resto il sempron e il turion sono esattamente la stessa cosa!!!!precisi in tutto e per tutto..stessa architettura..l'unica differenza è che il turion supporta istruzioni a 64 bit.. ;)
temevo questa risposta, ma non avevo voglia di dilungarmi ancora in un post che era sostanzialmente una battuta di spirito per sdrammatizzare il fervore con cui state sostenendo ed esaltando le qualità dei sempron per NB.
Anche perchè parlando di 64bit avrei dovuto aggiungere tutto il discorso ... perchè comprare oggi una cpu a 64bit che la maggior parte delle persone usa ed userà sempre con sw a 32bit?!
Preciso ancora che non sono in molti ad usare gli ottimi sistemi operativi linux a 64bit e meno ancora i coraggiosi che si avventurano nelle sabbie mobili di windows64bit.
Se la differenza sono solo i 64bit allora oggi il sempron rappresenta un acquisto molto più razionale del turion per la maggior parte degli utenti, ma anche qui la discussione potrebbe non finire mai ...
quindi cerchiamo di evitare di andare out.
A64 a 1800 ce ne sono diversi (in questo AMD ha fatto davvero confusione!), comunque i test personali li lascerei da parte.
Qui c'è un confronto tra un 3400+ e 3200:
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20040106&page=athlon64_3400-35
L'ultima battuta non la prendo neanche in considerazione, non mi piacciono i flame, per cui ognuno dica le sue fesserie e campiamo tutti sereni.
Io preferisco i test fatti sul campo, e tanti altri come me sul forum hanno testato e sono d'accordo con me.
Comunque libero di pensare come vuoi, anzi è proprio questo il bello di confrontarsi.
Comunque l'ultima battuta era proprio una battuta senza nessun tono polemico, ankio odio le flame e le trovo solo controproducenti.
ok
ps IMHO i test personali sono un gran cosa perchè "concreti", ma non sempre attendibili per la serietà del procedimento e per le troppe variabili in gioco ...
leoneazzurro
01-07-2005, 17:35
temevo questa risposta, ma non avevo voglia di dilungarmi ancora in un post che era sostanzialmente una battuta di spirito per sdrammatizzare il fervore con cui state sostenendo ed esaltando le qualità dei sempron per NB.
Anche perchè parlando di 64bit avrei dovuto aggiungere tutto il discorso ... perchè comprare oggi una cpu a 64bit che la maggior parte delle persone usa ed userà sempre con sw a 32bit?!
Preciso ancora che non sono in molti ad usare gli ottimi sistemi operativi linux a 64bit e meno ancora i coraggiosi che si avventurano nelle sabbie mobili di windows64bit.
Se la differenza sono solo i 64bit allora oggi il sempron rappresenta un acquisto molto più razionale del turion per la maggior parte degli utenti, ma anche qui la discussione potrebbe non finire mai ...
*sigh* la differenza non è solo i 64 bit, ma anche 1 Megabyte di cache contro 128K (per le versioni di Sempron derivate dal K8) per esempio, o funzioni più avanzate per la riduzione dei consumi (il Turion ha uno stato HALT più avanzato di tutti gli altri derivati dell'athlon 64), nonchè un processo produttivo leggermente diverso, teso sempre alla riduzione dei consumi. Cosa che permette al Turion di avere un TDP massimo di 35W nella versione ML e di 25W nelle versioni MT (consumo che si riduce con il C&Q).
Inoltre un'altra precisazione: è vero che il Celeron M attuale è praticamente un Banias, tuttavia manca delle funzioni di risparmio energetico proprie del Banias e del Dothan. Quindi pur consumando poco, i portatili con Celeron M tenderanno sempre ad avere un'autonomia inferiore a quella dei portatili basati su Pentium M.
PS: un Pentium 4 3200 e un Athlon 64 3200+ mediamente in 32 bit si equivalgono (A64 prevale in office e nel gaming, P4 nell'encoding audio/video), ma lasciamo stare le recensioni parziali di Tom's come quella che hai linkato, tra l'altro piuttosto datata (c'erano ancora il NW e il Clawhammer stepping C0)
lognomo33
01-07-2005, 19:28
non Ti devi scusare, mi sono permesso l'appunto solo per non ingenerare confusione.
ps 5 risposte di fila non sono un pò troppe?! è nouvo record o è stato fatto di meglio?
volevo solo risp a tutti... :cry: :cry: :cry:
lognomo33
01-07-2005, 19:32
Io penso che,non usando linux,e quindi non notando differenze importanti tra 64 e 32 bit,per me sia decisamente meglio il sempron..almeno per ora..poi 6 mesi fa il turion non c'era..ora come ora probabilmente volendo puntare sull'autonomia sceglierei centrino,piu affidabile poichè piu collaudata del turion..dovendo puntare sulla potenza di calcolo pura punterei su amd64..il sempron è un ottimo processore soprattutto per chi sta attento al prezzo...di certo se avessi avuto piu soldi avrei preso l'amd64..ogni processore ha il suo target..ecco tutto secondo me..
Hyperion
01-07-2005, 21:22
Rispondo per quello che so:
- i celeron sono costruiti sul vecchio core banias, ed hanno cache dimezzata, mancano di speedstep (cosa importantissima per la durata della batteria, e per il calore sviluppato); hanno tdp dato dalla intel di 25 W circa.
- i sempron sono fatti dai winchester (per lo meno dalle versioni dal 3000+ in su), core 0,09 micron, cache di 128 KB (ma la cache sui sistemi amd non p che conti tantissimo, lo svantaggio può essere dell'ordine del 5% circa a parità di frequenza, ma anche nemmeno tangibile, a seconda dell'applicazione), hanno lo speedstep e consumano 25 W di tdp amd (che non è quello della intel: la differenza è che amd mette come tdp il massimo che una cpu può consumare, intel quello che "normalmente" consuma).
Quindi i sempron sono le cpu che in assoluto consumano meno di tutte sotto stress (mentre i p-m sono quelle che consumano meno in idle e nell'uso normale, che è quello che è di maggiore interesse in un portatile).
Il sempron 3000+ va circa come un dothan 1,6-1,7, quindi ben di più di un celeron 1500.
Visto così non c'è paragone.
Se mettete in conto l'aggiornabilità del portatile, allora le cose cambiano, perchè se reperite un p-m al posto del celeron tutti i discorsi fin qui fatti vanno ribalbati a favore della piattaforma intel.
Per l'amd l'aggiornamento ha poco senso, a meno che i 64 bit futuri diventino necessari.
:)
Ciao!!
Non è assolutamente vero che il sempron consuma il doppio di un celeron-m.
Mi spiego: il sempron, come il celeron, è un procio di fascia bassa, e quindi viene montato su note di fascia bassa, che hanno batterie con capacità ridotta e quindi arrivano a 2 - 2,5 ore, ma anke un centrino su note del genere arriverebbe a tanto. Prendete per esempio l' ASUS A6700U con sempron ed una batteria dignitosa, arriva a 4 ore di autonomia, mentre la sua controparte con centrino non arriva a 5 ore, ha quindi un'autonomia maggiore ma nn così tanto.
Per quanto riguarda la potenza è ben + performante del celeron, e non riscalda molto per via del processo costruttivo a 0.09micron.
Ah il celeron M consuma come un sempron ? Perchè non vai a leggerti i Wattaggi dissipati prima di dire una cosa che di assoluto ha solo che è sbagliata? A parte il fatto che lo capirebbe un bambino, visto che i notebook con sempron hanno un alimentatore che è come una mattonella (120 Watt) mentre quelli con il celeron M sono pari ai notebook con centrino (60-70 Watt al max). Di sempron con 4 ore di autonomia non ce ne sono, forse ce ne sono sulla carta ma non nella realtà ! Il sempron mobile in realtà di mobile ha ben poco, è praticamente identico al sempron per pc fissi tranne per il fatto che gli hanno tolto la capsula in metallo.
Quoto da un articolo trovato in rete su punto informatico "La principale differenza tra le due attuali famiglie di Mobile Sempron, da una parte quella dedicata ai notebook thin and light e dall’altra quella per i notebook full size, è costituita dal consumo energetico: 25 watt per i primi e 62 watt nel secondo. I Celeron M consumano in media 21 watt." ... da quello che c'e' scritto si parla di una famiglia di Sempron montati su notebook superleggeri che consuma 25 watt contro i 21 dei Celeron M. In realtà la maggioranza dei sempron montati sui notebook di dimensioni normali, tipo Acer 1362Wlmi, Asus, e altri di basso costo, sono quelli che consumano 62 watt quindi quasi mi correggo, non consumano il DOPPIO, consumano IL TRIPLO di un Celeron!!! Si spiega dunque l'esigenza di alimentatori potenziati e ventole di grandi dimensioni mentre la durata delle batterie è scarsissima.
Ripeto quello che ho detto su celeron-M e sempron (nei vari post di questa discussione):
1. oggi si trovano NB con centrino (anche molto) sotto i 1000€ e valgono davvero la differenza di prezzo.
2. i celeron-M sono comunque dei rispettabili banias con consumi, dissipazione e prestazioni accettabili (nell'attributo accettabili era ricompreso: l'autonomia non può essere quella dei pentium-M, ma non è male; le performance non possono essere competitive per via della frequenza relativamente bassa, ma per un uso normale da NB non dovrebbe creare problemi).
3. Il celeron normalmente viene abbinato a chipset validi ...
4. il sempron è una cpu valida, ma parlando di NB il celeron-M mi sembra più equilibrato
Aggiungo:
- la teorica possibilità di sostituire un celeron-M con un pentium-M di elevata frequenza è indubbiamente interessante;
- trovo pessima la politica intel di dare al celeron-M tale nome nonostante la pessima fama che si è meritato il celeron vero e proprio; con un nome diverso, visto che si tratta di un processore diverso, IMHO avrebbe avuto più successo.
Hyperion
02-07-2005, 00:28
I dati che riporti sono errati: il mio note ha un alimentatore che è simile per dimensioni e peso ad un cellulare (se vuoi gli faccio una foto e la posto).
Inoltre i tdp non sono direttamente comparabili perchè si riferiscono a condizioni di utilizzo diverse, quello di amd è il full load, quello di intel l'uso normale (e che cosa intenda con uso normale nessuno lo sa).
Detto questo il celeron-m è una cpu molto buona, decisamente migliore dei p4 e dei vecchi celeron nel mondo portatile, perchè in ogni caso combina prestazioni molto buone con consumi ottimi.
Ciao!!
PS rispondevo a quello sopra.
Ah il celeron M consuma come un sempron ? Perchè non vai a leggerti i Wattaggi dissipati prima di dire una cosa che di assoluto ha solo che è sbagliata? A parte il fatto che lo capirebbe un bambino, visto che i notebook con sempron hanno un alimentatore che è come una mattonella (120 Watt) mentre quelli con il celeron M sono pari ai notebook con centrino (60-70 Watt al max). Di sempron con 4 ore di autonomia non ce ne sono, forse ce ne sono sulla carta ma non nella realtà ! Il sempron mobile in realtà di mobile ha ben poco, è praticamente identico al sempron per pc fissi tranne per il fatto che gli hanno tolto la capsula in metallo.
Quoto da un articolo trovato in rete su punto informatico "La principale differenza tra le due attuali famiglie di Mobile Sempron, da una parte quella dedicata ai notebook thin and light e dall’altra quella per i notebook full size, è costituita dal consumo energetico: 25 watt per i primi e 62 watt nel secondo. I Celeron M consumano in media 21 watt." ... da quello che c'e' scritto si parla di una famiglia di Sempron montati su notebook superleggeri che consuma 25 watt contro i 21 dei Celeron M. In realtà la maggioranza dei sempron montati sui notebook di dimensioni normali, tipo Acer 1362Wlmi, Asus, e altri di basso costo, sono quelli che consumano 62 watt quindi quasi mi correggo, non consumano il DOPPIO, consumano IL TRIPLO di un Celeron!!! Si spiega dunque l'esigenza di alimentatori potenziati e ventole di grandi dimensioni mentre la durata delle batterie è scarsissima.
Primo: ASUS A6700U http://notebook.asus.it/prodotti/notebook/dettagli/specifiche.asp?id=53 come vedi 4 ore di autonomia, e per qnt sia magari troppo ottimistico a 3,5 ci arriva d sicuro (fai conto che il mio A4700K arriva quasi a 3 ore mentre sul sito diceva proprio 3 ore).
Secondo: I celeron non hanno en.speedstep quindi consumano 21Watt sempre, mentre i Sempron arrivano a 25Watt di consumo massimo, che con il Cool 'n Quiet si riduce ulteriormente.
Terzo: Di quelli che consumano 62Watt non se ne vedono neanke più.
Quarto: gli alimentatori sono del tipo dei centrino, detto da uno che li ha visti e usati.
Quinto: I Celeron-M sono usati su note di fasca ancora + bassa dei Sempron, infatti x esempio si contano sulle dita di una mano i note con Celeron-M e skeda video non condivisa, quindi con batteria ancora più striminzite nelle capacità, ed infatti si fatica a trovare un note con Celeron-M che vada oltre le 2,5 ore, così come i centrino sotto i 1000 EURO (e qui non dico che non siano buoni neanke quelli, xkè restano piccoli, leggeri e silenziosi, ma perdono l'autonomia k secondo me è il pregio maggiore dei centrino) arrivano a 2,5 ore al massimo.
sei sicuro che i pentium-m sotto i 1000€ arrivano max a 2,5 ore:
es. 4051 5ore prezzo intorno ai 900€
Non è un discorso di prezzo, ma di capacità della batteria.
lognomo33
02-07-2005, 09:23
Faccio un esempio..il mio sul sito computer discount indicava 2 ore di autonomia..invece mi dura tranquillamente tre..
sei sicuro che i pentium-m sotto i 1000€ arrivano max a 2,5 ore:
es. 4051 5ore prezzo intorno ai 900€
Non è un discorso di prezzo, ma di capacità della batteria.
Appunto xkè è un discorso d batteria, x risparmiare in genere mettono batterie dalla minor capacità.
Primo: ASUS A6700U http://notebook.asus.it/prodotti/notebook/dettagli/specifiche.asp?id=53 come vedi 4 ore di autonomia, e per qnt sia magari troppo ottimistico a 3,5 ci arriva d sicuro (fai conto che il mio A4700K arriva quasi a 3 ore mentre sul sito diceva proprio 3 ore).
Secondo: I celeron non hanno en.speedstep quindi consumano 21Watt sempre, mentre i Sempron arrivano a 25Watt di consumo massimo, che con il Cool 'n Quiet si riduce ulteriormente.
Terzo: Di quelli che consumano 62Watt non se ne vedono neanke più.
Quarto: gli alimentatori sono del tipo dei centrino, detto da uno che li ha visti e usati.
Quinto: I Celeron-M sono usati su note di fasca ancora + bassa dei Sempron, infatti x esempio si contano sulle dita di una mano i note con Celeron-M e skeda video non condivisa, quindi con batteria ancora più striminzite nelle capacità, ed infatti si fatica a trovare un note con Celeron-M che vada oltre le 2,5 ore, così come i centrino sotto i 1000 EURO (e qui non dico che non siano buoni neanke quelli, xkè restano piccoli, leggeri e silenziosi, ma perdono l'autonomia k secondo me è il pregio maggiore dei centrino) arrivano a 2,5 ore al massimo.
Primo se clicco sul link mi appare un notebook che monta il processore Turion e non il sempron, te credo che fa 4 ore ...
Secondo ti ripeto visto che 25 watt li consuma il turion e lo hanno fatto apposta per ridurre i consumi, tutti i sempron sui notebook di dimensioni normali sono quelli a 62 watt e di notebook ultraportatili con il sempron per ora nemmeno l'ombra. Sono TUTTI da 62 watt, ti posso elencare diversi notebook diffusissimi: ACER ASPIRE 1362WLMI e tutta la serie, ASUS A4506DLH (core sonora, nuovissimo, 62 WATT), e sono notebook recenti e diffusissimi.
Terzo vedi sopra, Quarto sono contento che li hai visti e usati, io invece li ho qui davanti perchè sono in negozio. Ho 2 Acer e un Asus con sempron e alimentatore che è grosso minimo il Triplo di quelli con Celeron M e ha un wattaggio dimezzato.
Ultimo, i centrino da 2,5 ore non li ho proprio mai visti .... molti notebook con celeron M tra l'altro dispongono di display 15,4" e costano sui 1000 euro e batteria che dura sulle 3,5 ore contro le 4,5 del centrino (dati stimati della casa). Sono le stesse versioni che adottano anche il centrino quindi la batteria è identica.
Hyperion
02-07-2005, 10:29
Secondo ti ripeto visto che 25 watt li consuma il turion e lo hanno fatto apposta per ridurre i consumi, tutti i sempron sui notebook di dimensioni normali sono quelli a 62 watt e di notebook ultraportatili con il sempron per ora nemmeno l'ombra. Sono TUTTI da 62 watt, ti posso elencare diversi notebook diffusissimi: ACER ASPIRE 1362WLMI e tutta la serie, ASUS A4506DLH (core sonora, nuovissimo, 62 WATT), e sono notebook recenti e diffusissimi.
Terzo vedi sopra, Quarto sono contento che li hai visti e usati, io invece li ho qui davanti perchè sono in negozio. Ho 2 Acer e un Asus con sempron e alimentatore che è grosso minimo il Triplo di quelli con Celeron M e ha un wattaggio dimezzato.
Ti sbagli.
I 62 W di tdp sono per i core paris, ovvero per i sempron fino al 2800+; e sono teorici, perchè è lo stesso dato del clawhammer desktop, con 1 MB di cache.
I paris non consumano assolutamente 62 W.
Il mio sempron 3000+ consuma 25 W, e l'ali è poco più grosso di un cellulare, è da 65 W, e carica il portatile anche quando è acceso.
Ciao!!
si fatica a trovare un note con Celeron-M che vada oltre le 2,5 ore, così come i centrino sotto i 1000 EURO (e qui non dico che non siano buoni neanke quelli, xkè restano piccoli, leggeri e silenziosi, ma perdono l'autonomia k secondo me è il pregio maggiore dei centrino) arrivano a 2,5 ore al massimo.
Veramente Tu tendivi a generalizzare sul fattore prezzo, invece come poi chiarisci è solo una questione di attenzione da parte dell'acquirente che non deve dare nulla per scontato: pentium-M non vuol dire autonomia, ma solo bassi consumi che abbinati ad una batteria decente e ad un display non troppo assetato (meglio se tutto coadiuvato da una buona gestione sw) danno quegli incredibili risultati di autonomia che hanno rivoluzionato il mercato dei NB.
Ti sbagli.
I 62 W di tdp sono per i core paris, ovvero per i sempron fino al 2800+; e sono teorici, perchè è lo stesso dato del clawhammer desktop, con 1 MB di cache.
I paris non consumano assolutamente 62 W.
Il mio sempron 3000+ consuma 25 W, e l'ali è poco più grosso di un cellulare, è da 65 W, e carica il portatile anche quando è acceso.
Ciao!!
A dire il vero io ho sotto mano 2 notebook che non hanno il core paris, sono per l'esattezza un ACER ASPIRE 1362WLMI e un ASUS A4506DLH . Il primo monta un core Doublin, il secondo un core Sonora. Il core Paris non mi è ancora mai capitato sottomano. Questi 2 notebook, a parte il fatto che scaldano come pochi, e la batteria sotto sforzo dura circa 1 ora e mezza, e hanno un alimentatore grosso e pesante. Ti dirò che l'Asus dura un po' di più e scalda un po' di meno, ma sicuramente non consuma 25 watt !!! Ma tu che notebook hai ? Mi dici marca e modello ?
lognomo33
02-07-2005, 13:00
A dire il vero io ho sotto mano 2 notebook che non hanno il core paris, sono per l'esattezza un ACER ASPIRE 1362WLMI e un ASUS A4506DLH . Il primo monta un core Doublin, il secondo un core Sonora. Il core Paris non mi è ancora mai capitato sottomano. Questi 2 notebook, a parte il fatto che scaldano come pochi, e la batteria sotto sforzo dura circa 1 ora e mezza, e hanno un alimentatore grosso e pesante. Ti dirò che l'Asus dura un po' di più e scalda un po' di meno, ma sicuramente non consuma 25 watt !!! Ma tu che notebook hai ? Mi dici marca e modello ?
ma forse tu dai di pazzo..il 1362wlmi ce l'ho io sotto mano..è il mio da sei mesi..scalda come pochi????Vabbè..se max 54 gradi sotto sforzo(dopo 2 ore di football manager)a luglio ti sembra scaldare evidentemente non hai presente cosa vuol dire avere un nb che scalda..esempi?athlon xp 2800 del mio compagno di casa sta fisso a 65,il p4di una mia amica fisso a 69..ma hai ragione..azz..il sempron scalda!!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl: 2)la batteria a me dura tranquillamente 2h e 45min..3)l'alimentatore è grande??????Mi sa che tu stai sparando a caso...mooooooolto a caso ragazzuolo... :D :D dimensioni:15cm*6cm..peso 400grammi..questo è un alimentatore grande?????????? :mbe: :mbe:
lognomo33
02-07-2005, 13:02
p.S:la batteria sotto sforzo di un centrino non dura piu di due ore..SOTTO SFORZO come dici tu..quindi 1h e 30min tranquillo che sotto sforzo non è niente male.. :rolleyes: :rolleyes: :confused: :confused:
Primo se clicco sul link mi appare un notebook che monta il processore Turion e non il sempron, te credo che fa 4 ore ...
Se vai al link e poi vai ne listino vedi ke la serie A6700U è con il sempron, c'è solo un errore nella skeda tecnica.
I Turion e i sempron hanno lo stesso wattaggio, le differenze stanno nell'architettura, in quanto i sempron derivano dagli AthlonXp con cache dimezzata, mentre i turion derivano dagli Athlon64 con consumo minore, e quindi c'è una bella differenza.
Perchè dovrei credere a te e non a lognomo33 oppure ai miei occhi???
Hai presente la differenza tra consumo sotto sforzo e consumo in idle???
ma forse tu dai di pazzo..il 1362wlmi ce l'ho io sotto mano..è il mio da sei mesi..scalda come pochi????Vabbè..se max 54 gradi sotto sforzo(dopo 2 ore di football manager)a luglio ti sembra scaldare evidentemente non hai presente cosa vuol dire avere un nb che scalda..esempi?athlon xp 2800 del mio compagno di casa sta fisso a 65,il p4di una mia amica fisso a 69..ma hai ragione..azz..il sempron scalda!!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl: 2)la batteria a me dura tranquillamente 2h e 45min..3)l'alimentatore è grande??????Mi sa che tu stai sparando a caso...mooooooolto a caso ragazzuolo... :D :D dimensioni:15cm*6cm..peso 400grammi..questo è un alimentatore grande?????????? :mbe: :mbe:
Si bello ... tralasciando il resto visto che devi avere un orologio un po' sballato quando cronometri la durata della batteria, 15 cm di alimentatore significa un alimentatore MOLTO grosso, visto che tutti i centrino e i Celeron M hanno alimentatori di circa 9 CM x 4 !!!!! :D
Se vai al link e poi vai ne listino vedi ke la serie A6700U è con il sempron, c'è solo un errore nella skeda tecnica.
I Turion e i sempron hanno lo stesso wattaggio, le differenze stanno nell'architettura, in quanto i sempron derivano dagli AthlonXp con cache dimezzata, mentre i turion derivano dagli Athlon64 con consumo minore, e quindi c'è una bella diffenza !
I sempron non derivano per niente dagli athlon XP ... ovvero i sempron di cui parliamo noi, se mi parli dei socket A allora qui non capisco se ci fai o ci sei ... dopo questa frase credo che le tue idee siano molte ma confuse .... è ovvio che se parlo di consumo parlo di consumo sotto sforzo, e un Celeron M sotto sforzo consuma esattamente come un centrino di pari clock ... e poi perchè non dici che notebook hai cosi la facciamo finita ?!?
I sempron non derivano per niente dagli athlon XP ... ovvero i sempron di cui parliamo noi, se mi parli dei socket A allora qui non capisco se ci fai o ci sei ... dopo questa frase credo che le tue idee siano molte ma confuse .... è ovvio che se parlo di consumo parlo di consumo sotto sforzo, e un Celeron M sotto sforzo consuma esattamente come un centrino di pari clock ... e poi perchè non dici che notebook hai cosi la facciamo finita ?!?
In primis io non ci faccio ne ci sono.
In secundis io non sono mai stato offensivo e non vedo xkè tu debba dimostrare così tutta la tua ineducazione e la tua poca intelligenza!
Inoltre un centrino sotto sforzo non dura sicuramente 3,5 ore, qnd leggi l'autonomia c si riferisce sempre a quella in idle e non a quella sotto sforzo.
Infine io ho un ASUS A4744KUH con Athlon64 quindi al di fuori della discussione, ma che c'entra???
Mi sa che il caldo ti sta dando alla testa!
In primis io non ci faccio ne ci sono.
In secundis io non sono mai stato offensivo e non vedo xkè tu debba dimostrare così tutta la tua ineducazione e la tua poca intelligenza!
Inoltre un centrino sotto sforzo non dura sicuramente 3,5 ore, qnd leggi l'autonomia c si riferisce sempre a quella in idle e non a quella sotto sforzo.
Infine io ho un ASUS A4744KUH con Athlon64 quindi al di fuori della discussione, ma che c'entra???
Mi sa che il caldo ti sta dando alla testa!
Io preferisco dire le cose come stanno, è più maleducato dire TI SBAGLI o NON E' ASSOLUTAMENTE VERO riferendosi a cose dette da me perfettamente corrette, ora, visto che hai un Athlon64, saprai benissimo quanto consuma un Sempron, difatti consuma all'incirca come il tuo Athlon 64, cioè TANTO, e anche l'alimentatore è lo stesso identico, come il sistema di rafreddamento.
Difatti il tuo notebook esiste anche in versione Sempron con consumo sotto carico di circa 62 Watt.
Ma bastava andare sul sito della AMD, senza arrivare troppo lontano, per capire che i sempron montati sui notebook (tranne che per i modelli cosidetti THIN AND LIGHT, cioè ultraleggeri) hanno un consumo di 62 watt (core sonora, doublin), solo che forse anche se vai a leggerlo sul sito della AMD tu non ci credi e mi dici che è un errore di stampa !
Sul sito della asus la durata della batteria che mi menzioni, di 4 ore, è ovviamente riferita al Turion .... altrimenti ti dò ragione, è un errore di stampa grosso come una casa !!! :doh:
Io preferisco dire le cose come stanno, è più maleducato dire TI SBAGLI o NON E' ASSOLUTAMENTE VERO riferendosi a cose dette da me perfettamente corrette, ora, visto che hai un Athlon64, saprai benissimo quanto consuma un Sempron, difatti consuma all'incirca come il tuo Athlon 64, cioè TANTO, e anche l'alimentatore è lo stesso identico, come il sistema di rafreddamento.
Difatti il tuo notebook esiste anche in versione Sempron con consumo sotto carico di circa 62 Watt.
Ma bastava andare sul sito della AMD, senza arrivare troppo lontano, per capire che i sempron montati sui notebook (tranne che per i modelli cosidetti THIN AND LIGHT, cioè ultraleggeri) hanno un consumo di 62 watt (core sonora, doublin), solo che forse anche se vai a leggerlo sul sito della AMD tu non ci credi e mi dici che è un errore di stampa !
Sul sito della asus la durata della batteria che mi menzioni, di 4 ore, è ovviamente riferita al Turion .... altrimenti ti dò ragione, è un errore di stampa grosso come una casa !!! :doh:
Io dico le cose per come le ho viste. Mio cognato ha un acer con sempron (non so quale modello) ed il suo alimentatore è + piccolo del mio.
Il mio note arriva tranquillamente a 3 ore di autonomia (5 minuti + 5 minuti -).
Per quanto riguarda la serie A6700U della ASUS scarica il listino e vedrai che è specificato che monta il Sempron da 25Watt.
Detto questo visto che il tuo unico scopo è alimentare una flame non risponderò + ai tuoi post xkè la maleducazione non mi piace.
PS io prima di parlare mi informo, ed infatti sul sito di amd parlano di mobile sempron a 25Watt e di 62Watt, ma sul sito del produttore (ASUS) specificano 25Watt per A6700U e di 62Watt per A4700D, quindi informati.
lognomo33
02-07-2005, 20:28
Io dico le cose per come le ho viste. Mio cognato ha un acer con sempron (non so quale modello) ed il suo alimentatore è + piccolo del mio.
Il mio note arriva tranquillamente a 3 ore di autonomia (5 minuti + 5 minuti -).
Per quanto riguarda la serie A6700U della ASUS scarica il listino e vedrai che è specificato che monta il Sempron da 25Watt.
Detto questo visto che il tuo unico scopo è alimentare una flame non risponderò + ai tuoi post xkè la maleducazione non mi piace.
PS io prima di parlare mi informo, ed infatti sul sito di amd parlano di mobile sempron a 25Watt e di 62Watt, ma sul sito del produttore (ASUS) specificano 25Watt per A6700U e di 62Watt per A4700D, quindi informati.
klax,lascia perdere..io mi sono fatto due risate a sentire certe cose dato che ho il nb a cui lui si riferisce da 6 mesi..vedere che non ne azzecca neanke una è troppo comica..poi dice pure che ce l'ha sotto mano.. :confused: :confused:
Basta non rispondergli piu.. :D
smodding-desk
02-07-2005, 20:44
Riassumendo e lasciando da parte le polemiche e dettagli tecnici (x questi sarebbe comunque sempre utile mettere un link per gli ignoranti come me :D , e magari per smentire chi, anche in buona fede dice il contrario)
si può dire che ci sono due modelli di sempron mobile che consumano uno 25w e uno 62 w e che quindi basta leggere nelle specifiche del produttore (sperando che sia indicato) per scegliere quello che più ci aggrada?
Tu hai parlato per assolutismo, dicendo "non è assolutamente vero che il sempron consuma il doppio" mentre ora dici il contrario. Cioè mi sta bene se mi dici che ci sono modelli diversi di sempron, e alcuni consumano 25 watt (per ora rari), ma non trattare la gente come se fosse incompentente, perchè è peggio che dare a qualcuno del pirla in modo diretto, altro che flame ! Io di asus A6700U non ne ho mai parlato nemmeno lontanamente, ho parlato di altri modelli e li ho anche specificati, se poi non sai leggere non è colpa mia !
klax,lascia perdere..io mi sono fatto due risate a sentire certe cose dato che ho il nb a cui lui si riferisce da 6 mesi..vedere che non ne azzecca neanke una è troppo comica..poi dice pure che ce l'ha sotto mano.. :confused: :confused:
Basta non rispondergli piu.. :D
Forse non ci azzecco, ma tu hai un notebook con sempron da 62 watt, e queste non sono cose comiche, sono fatti. Se poi vuoi contraddirmi, portami un link che dice che il tuo cadavere di notebook monta un sempron da 25 watt e ne riparliamo ... per il resto puoi ridere quanto vuoi che al mondo interessa poco !!! :ciapet:
lognomo33
03-07-2005, 08:16
si si..consuma e scalda piu di un p4!!!è vero!!!hai ragione!!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl:
si si..consuma e scalda piu di un p4!!!è vero!!!hai ragione!!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Sicuramente più di un Northwood .... ma meno di un Prescott ... :asd:
lognomo33
03-07-2005, 10:09
Sicuramente più di un Northwood .... ma meno di un Prescott ... :asd:
Adesso tranquillo..sbagliare è umano..na se continui a dire che hai un acer 1362 wlmi sotto mano e che 1)scalda come pochi e 2)che l'alimentatore è enorme
lo dico per te..se davvero continui a dire queste cose e hai DAVVERO un 1362 wlmi sotto mano...beh..mi sa che la soluzione è solo una...ti serve un oculista..e io non ti posso aiutare..a meno che nel tuo mondo immaginario io non possa fare l'oculista!!!!
Dai......scusa ma le dici grosse...
Ue ma lo avete detto voi che è un alimentatore da 15 cm * 6 cm o l'ho detto io ? Cioè se ti sembra piccolo quell'alimentatore, allora quelli dei notebook con celeron M che sono grandi più o meno la metà cosa sarebbero, lillipuziani ?!?! Cioè a questo punto non capisco se fai apposta a provocarmi ...
Ue ma lo avete detto voi che è un alimentatore da 15 cm * 6 cm o l'ho detto io ? Cioè se ti sembra piccolo quell'alimentatore, allora quelli dei notebook con celeron M che sono grandi più o meno la metà cosa sarebbero, lillipuziani ?!?! Cioè a questo punto non capisco se fai apposta a provocarmi ... cioè pesa quasi mezzo chilo fai un po' te ....
smodding-desk
04-07-2005, 13:04
Riassumendo e lasciando da parte le polemiche e dettagli tecnici (x questi sarebbe comunque sempre utile mettere un link per gli ignoranti come me :D , e magari per smentire chi, anche in buona fede dice il contrario)
si può dire che ci sono due modelli di sempron mobile che consumano uno 25w e uno 62 w e che quindi basta leggere nelle specifiche del produttore (sperando che sia indicato) per scegliere quello che più ci aggrada?
Mi autoquoto ma si può sapere una volta per tutte quanto consuma il sempron? Delle dimensioni dell'alimentatore non me ne frega niente.
lognomo33
04-07-2005, 15:57
25-35w.dipende da che core è.Il mio è un core paris 0,13 proc induttivo e consuma 35 w.il resto sono chiacchiere.
ecco i dati ufficiali dal sito del produttore:
http://www.amd.com/us-en/Processors/ProductInformation/0,,30_118_11600_11613,00.html
esistono 2 verioni, che consumano rispettivamente:
- 25w
- 62w
ecco i dati ufficiali dal sito del produttore:
http://www.amd.com/us-en/Processors/ProductInformation/0,,30_118_11600_11613,00.html
esistono 2 verioni, che consumano rispettivamente:
- 25w
- 62w
Finalmente qualcuno che è andato a leggere ... ma era cosi difficile? Leggete anche che i modelli da 25W sono molto rari, li montano solo i note denominati dalla AMD "THIN AND LIGHT". La maggioranza dei sempron (1362WLMI, ASUS A4700K e compagnia, cioè i notebook full size) montano le versioni da 62w. Solo che grazie al cool & quiet possono arrivare a consumare qualcosa meno, i 62 w ovviamente si intendono al massimo della potenza ... se poi qualcuno non vuole capirlo, è un problema suo ! :muro:
pipozzolo
04-07-2005, 22:04
Finalmente qualcuno che è andato a leggere ... ma era cosi difficile? Leggete anche che i modelli da 25W sono molto rari, li montano solo i note denominati dalla AMD "THIN AND LIGHT". La maggioranza dei sempron (1362WLMI, ASUS A4700K e compagnia, cioè i notebook full size) montano le versioni da 62w. Solo che grazie al cool & quiet possono arrivare a consumare qualcosa meno, i 62 w ovviamente si intendono al massimo della potenza ... se poi qualcuno non vuole capirlo, è un problema suo ! :muro:
E basta...la volete finire?
Tutti i modelli Sempron attualmente in listino di Acer sono a 25W (serie 3000 e 3020)
http://www.acer.it/acereuro/wr-resource/577757629/upload/E0Entity0/18/Notebook_IT.pdf
Il 1362WLMI (fuori listino) sono quasi sicuro che monti un 2800+ 62W, visto che in genere le versioni 25w sono ben specificati quando presenti (ho cercato ma non ho trovato prove di eventuali 25w).
In ogni caso, è un sempron mobile, non scordiamocelo.
Asus serie A6700K e A6700U possono montare sia Sempron che Turion64, in tutti i casi 25W tranne Turion64 ML34 35W.
Asus A4700 invece monta il 62W.
Ok? Contenti?
Quindi quei modelli montano il 62W ma il 25W non è per niente raro adesso.
Guardatevi l'acer 3023WLMI, costa 900€ o giù di lì.... :eek:
Sempron 3000+ 25w
Ati x700
80GB HDD (4200rpm quasi certamente, sigh)
512MB RAM
Schermo 15.4" Crystalbrite
Autonomia dichiarata: 3.5 h
Che ne dite?
E basta...la volete finire?
Tutti i modelli Sempron attualmente in listino di Acer sono a 25W (serie 3000 e 3020)
http://www.acer.it/acereuro/wr-resource/577757629/upload/E0Entity0/18/Notebook_IT.pdf
Il 1362WLMI (fuori listino) sono quasi sicuro che monti un 2800+ 62W, visto che in genere le versioni 25w sono ben specificati quando presenti (ho cercato ma non ho trovato prove di eventuali 25w).
In ogni caso, è un sempron mobile, non scordiamocelo.
Asus serie A6700K e A6700U possono montare sia Sempron che Turion64, in tutti i casi 25W tranne Turion64 ML34 35W.
Asus A4700 invece monta il 62W.
Ok? Contenti?
Quindi quei modelli montano il 62W ma il 25W non è per niente raro adesso.
Guardatevi l'acer 3023WLMI, costa 900€ o giù di lì.... :eek:
Sempron 3000+ 25w
Ati x700
80GB HDD (4200rpm quasi certamente, sigh)
512MB RAM
Schermo 15.4" Crystalbrite
Autonomia dichiarata: 3.5 h
Che ne dite?
Beh si hai ragione, ora come ora il 25W è sempre più diffuso, sono comunque modelli nuovi, ero quasi sicuro anche io che l'Acer 1362 montasse ancora quello da 62 watt .... diciamo che tra i portatili in vendita è più diffuso il 25w adesso come adesso ma tra i portatili in circolazione quelli da 62w sono ancora di più, bisognerebbe controllare bene quando si acquista perchè un processore che consuma 3 volte di più è sicuramente peggiore e i produttori a volte nascondono bene queste caratteristiche ... certo che anche con 25 w di consumo quell' ora e mezza di autonomia dichiarata dal produttore mi pare veramente poco ... cioè hanno a disposizione processori a basso consumo e usano batterie con metà della capacità per risparmiare ?
pipozzolo
04-07-2005, 22:59
Beh si hai ragione, ora come ora il 25W è sempre più diffuso, sono comunque modelli nuovi, ero quasi sicuro anche io che l'Acer 1362 montasse ancora quello da 62 watt .... diciamo che tra i portatili in vendita è più diffuso il 25w adesso come adesso ma tra i portatili in circolazione quelli da 62w sono ancora di più, bisognerebbe controllare bene quando si acquista perchè un processore che consuma 3 volte di più è sicuramente peggiore e i produttori a volte nascondono bene queste caratteristiche ...
Sono d'accordo che la maggior parte dei portatili con sempron mobile in giro abbia il 62W.
Che però non è pessimo secondo me, perchè:
1) Ha lo stesso TDP dell'athlon64 0.13 desktop... ma in realtà è uno 0.09 ed ha meno cache (128K o 256K), quindi è ottimistico quello dell'A64 o più probabilmente abbastanza pessimistico quello del Sempron 62W.
2) Ha almeno il Powernow, mentre il celeron M non ha niente (solo la modalità sleep), pur consumando meno.
In definitiva credo sia un pò peggio del Celeron in autonomia (10-15% in meno di durata? ci vorrebbero delle prove, ma non certo metà del celeron) ed un pò meglio come prestazioni (8-10%?).
Le versioni a 25W invece stracciano malamente il Celeron M in tutti i casi, credo.
In confronto al turion, le grosse differenze sono:
Cache (128K-256K contro 1M del Turion)
32bit - 64bit
Risparmio energetico migliorato nel turion
SSE3 del turion
Prezzo del Sempron (150-200€ di differenza per modelli analoghi Turion64).
A causa della cache mancante, il Sempron 25W dovrebbe essere lievemente meglio come consumi in full load, pari o peggiore in tutti gli altri usi a causa della miglior gestione del risparmio energetico dei turion.
Ma sono ipotesi.
Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum.
Volevo una dritta, visto che vi vedo ferrati in materia.
Ieri ho preso un 1362 lm x mia moglie.
Discreto, anche se mi aspettavo di più se penso al sempron 3000 che ho a casa...
Un film non lo si riesce a vedere perché va a strappi!
Secondo voi risolvo (almeno x questo) portando la memoria da 256 a 512, o è meglio lasciar perdere?
Grazie 10000000000000000000000000000000000.
Francesco
lognomo33
09-07-2005, 19:38
Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum.
Volevo una dritta, visto che vi vedo ferrati in materia.
Ieri ho preso un 1362 lm x mia moglie.
Discreto, anche se mi aspettavo di più se penso al sempron 3000 che ho a casa...
Un film non lo si riesce a vedere perché va a strappi!
Secondo voi risolvo (almeno x questo) portando la memoria da 256 a 512, o è meglio lasciar perdere?
Grazie 10000000000000000000000000000000000.
Francesco
Un film va a strappi???Guarda..per vedere un film senza strappi basterebbe un p3
600mhz..e anke meno...non credo proprio sia un prob di processore o di portatile...forse piu di RAM..nel senso che sicuramente avrai un sacco di processi in esecuzione che ti ciucciano molta Ram..
Oggi ho portato il mio 1362 LMi ad 1GB ma i film li vedevo bene anche prima con 256MB.
Oggi ho scoperto anche che il master DVD del mio portatile (TS-L532A) è un Dual Layer !!!! Per fortuna ho installaro Nero altrimenti con il software incluso (NTI) non me lo dava disponibile !!! :cool:
;)
Ok, grazie.
Proverò a vedere se terminando tutte quelle applicazioni proprietarie di acer si riesce a migliorare un po' la situazione.
Però, devo dire che la sensazione del polmoncino la da'.
Ciao a tutti.
Francesco
Ok, grazie.
Però, devo dire che la sensazione del polmoncino la da'.
Cioè ?
;)
Beh, nel senso che mi sembra moooooooooolto più lento rispetto al sempron 3000 desktop di casa.
Per quanto riguarda il discorso degli strappi, vorrei precisare che le immagini (e il suono) si bloccano di tanto in tanto per caricare dal dvd.
E' normale?
Ciao.
Francesco
pipozzolo
11-07-2005, 14:13
Beh, nel senso che mi sembra moooooooooolto più lento rispetto al sempron 3000 desktop di casa.
Per quanto riguarda il discorso degli strappi, vorrei precisare che le immagini (e il suono) si bloccano di tanto in tanto per caricare dal dvd.
E' normale?
Ciao.
Francesco
Controlla che sia abilitato il DMA per il canale del DVD...
oppure se stai usando roba masterizzata, prova con un originale.
Controlla che sia abilitato il DMA per il canale del DVD...
oppure se stai usando roba masterizzata, prova con un originale.
Quoto.
Può essere che alcuni supporti il TSST Corp TS-L532A non li "digerisca".
;)
25-35w.dipende da che core è.Il mio è un core paris 0,13 proc induttivo e consuma 35 w.il resto sono chiacchiere.
E il mio è un Dublin ... quindi 25 W come è ben spiegato nella tabella della pagina:
http://www.vr-zone.com/?i=963&s=1
;)
_HackAj_
31-07-2005, 00:57
eccomi di nuovo.. ho preso stasera un packard bell b3522 con sempron mobile 3000+.. il core è sonoma,quindi TDP da 25W.. niente male davvero.. praticamente viaggia sempre a 800mhz e con rmclock ho impostato il core a 0.975v e va stabile solo che se provo ad alzare il moltiplicatore con si impalla o si riavvia da solo....
eccomi di nuovo.. ho preso stasera un packard bell b3522 con sempron mobile 3000+.. il core è sonoma,quindi TDP da 25W.. niente male davvero.. praticamente viaggia sempre a 800mhz e con rmclock ho impostato il core a 0.975v e va stabile solo che se provo ad alzare il moltiplicatore con si impalla o si riavvia da solo....
Vorrai dire che è un sonora ....
_HackAj_
31-07-2005, 09:17
si si sonora.. mi sono confuso coi pentium m.. si kiamano tutti uguali!! il notebook pare vada bene,4M al superpi in 4m e 31s,nettamente superiore al celeron m 1.4ghz, solo che non ho capito come mai nella confezione non ho trovato ne cd di driver ne cd di windows.................... :mad:
quindi ricapitolando,
il 1362wlmi ha un processore che consuma 62watt, ed una unità ottica che contrariamente da quanto indicato dal venditore non è dual layer ma double layer.
Giusto?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.