PDA

View Full Version : Scoperto Lago su Titano ......

Gyxx
29-06-2005, 19:49
Da repubblica on line ;).

Saluti, Gyxx

http://www.repubblica.it/2005/f/sezioni/scienza_e_tecnologia/titanolago/titanolago/titanolago.html

Avvistata su Titano una superficie che assomiglia a quelle della Terra
Ma secondo gli scienziati non conterrebbe acqua ma metano liquido
Spazio, l'ultima foto da Cassini
un lago sulla luna di Saturno
Foto articolo
http://www.repubblica.it/2005/f/sezioni/scienza_e_tecnologia/titanolago/titanolago/este_29161743_20010.jpg
Il lago su Titano

WASHINGTON - Se non è un lago, ci assomiglia molto. Non contiene acqua, ma presenta la forma e le caratteristiche di un lago come le erosioni delle superfici tipiche del lavoro della natura in centinaia di anni. Questo hanno visto alla Nasa visionando le ultime foto inviate alla Terra dalla sonda Cassini in missione su Titano, la luna fredda di Saturno.

Le immagini mostrano una superficie scura nella regione del polo sud dalla forma irregolare grande 234 chilometri per 73, quanto il Lago Ontario. E' nella regione più fredda di Titano, satellite già di per sé freddo: per questo gli scienziati ritengono che la superficie fotografata sia piena di metano allo stato liquido e non di acqua.

La scoperta viene definita "unica" da Elizabeth Turtle, del team Cassini. Che aggiunge: "Il suo perimetro assomiglia molto a quello dei laghi terrestri che sono stati disegnati dall'erosione dell'acqua e dai depositi".

"E' possibile che alcune delle tempeste in questa regione siano abbastanza forti da produrre una pioggia di metano sulla superficie", dice un altro membro della squadra, Tony DelGenio. A causa delle bassissime temperature di Titano il metano potrebbe avere bisogno di molto tempo per evaporare e per questo si sarebbe depositato uno strato liquido sul lago.

Un'altra ipotesi è che l'avvallamento fotografato dalla sonda fosse stato in passato un lago che ora è rimasto asciutto oppure che si tratti una vasta depressione riempita di idrocarburi.

(29 giugno 2005)

dupa
29-06-2005, 22:34
Sinceramente non mi sembra sto "notizione" :fagiano:
Mi sembra logico che dove l'atmosfera è fatta di metano e le temperature son così basse ci son laghi di metano.. e poi vabbè l'erosione è diretta conseguenza del fatto che si ha un atmosfera e liquidi che scorrono sulla superficie.

Luther Blissett
29-06-2005, 22:51
Sinceramente non mi sembra sto "notizione" :fagiano:
Mi sembra logico che dove l'atmosfera è fatta di metano e le temperature son così basse ci son laghi di metano.. e poi vabbè l'erosione è diretta conseguenza del fatto che si ha un atmosfera e liquidi che scorrono sulla superficie.Fatto sta, che se fosse veramente pieno di liquido, sarebbe il primo mai scoperto su un pianeta.

ALIEN3
30-06-2005, 07:04
Però peccato che è bello solo a vedere e non potrà mai ospitare la vita. Alla fine scoprire che ci sono pianeti simili alla terra o alcuni formazioni morfologiche che senso ha se non cè di utilità?????
Una domanda un po' OT che mi sorge è questa: ma se il metano è infiammabile una scintilla sul quell'ipotetico lago che potrebbe contenere metano, non lo incendierebbe subito?????

byezzzzzzzzzzzzzzzzz

PHCV
30-06-2005, 07:12
Una domanda un po' OT che mi sorge è questa: ma se il metano è infiammabile una scintilla sul quell'ipotetico lago che potrebbe contenere metano, non lo incendierebbe subito?????

Penso serva anche una discreta quantità di ossigeno, IMHO!!

lucio68
30-06-2005, 09:54
Però peccato che è bello solo a vedere e non potrà mai ospitare la vita. Alla fine scoprire che ci sono pianeti simili alla terra o alcuni formazioni morfologiche che senso ha se non cè di utilità?????

byezzzzzzzzzzzzzzzzz
Perché il clima cambi su Titano bisogna aspettare l'esercito dei monoliti che nel 2010 avvierà la fusione su Giove. :O
Perdonami, ma la tua prima domanda mi fa pensare a tutti coloro che sostengono che l'esplorazione spaziale non serve a nulla.
Forse Titano non potrà mai ospitare la vita secondo il nostro concetto di vita, ma le condizioni sulla Terra primordiale (calore a parte) non erano molto dissimili.
Esistono forme di vita in grado di resistere in ambienti estremi simili a quelli di Titano, e la loro scoperta aprirebbe ben più che spiragli alla ricerca.

rob-roy
30-06-2005, 10:55

byezzzzzzzzzzzzzzzzz

Senza ossigeno non c'è combustione.... :read:

ALIEN3
30-06-2005, 10:57
Una Piccola dimenticanza :D :D :D

Byezzzzzzzzzzzzzzz

nestle
30-06-2005, 17:39
....

byezzzzzzzzzzzzzzzzz

in poche righe la negazione della ricerca scientifica...

che vuol dire che se su titano non c'è la vita (cosa che era ovvia anche prima di arrivarci così vicino) allora non vale la pena di studiarlo?

poi immagino che la vita per te significa esseri pensanti con astronavi al seguito e che la scoperta di eventuali batteri extraterrestri non conti nulla visto che non è spettacolare... :rolleyes:

Goldrake_xyz
30-06-2005, 19:51
Mah, penso che di vita nell' universo, Titano compreso, deve essercene
molta :rolleyes:
Probabilmente si tratta di batteri e simili, che possono resistere
congelati anche x milioni di anni.
Fosse x mè, toglierei tutte le religioni e i grandi imperi economici
per destinare più potere e più denaro alla ricerca spaziale e scientifica ..
Ooops, vabbè meglio che mi stò zitto ..:asd: :ops2:

Tchuss :)

Guts
30-06-2005, 20:50
scusa ma che ragionamento è nn serve(secondo te poi)allora freghiamocene? nn lo condivido per niente

ALIEN3
01-07-2005, 07:37
Dai non mi trattate così male :cry: . Non mi sono spiegato bene. Per vita non intendo come qualcuno ha già detto navicelle spaziali e roba varia...assolutamente no. Ed inoltre non aborro affatto le spedizioni e la ricerca nello spazio. Lo spazio mi affascina moltissimo e mi interesso vivamente quando vengono organizzate ricerche ho spedizioni. Il mio concetto era mirato nel dire che nell'universo ci sono delle situazioni simili alla Terra ed Il "peccato" era riferito al fatto che IMHO sarebbe molto interessante scoprire che ci possa essere una minima forma di vita. Spero che di essermi spiegato.

Byezzzzzzzzzzzzzzzzz

lucio68
01-07-2005, 08:04
Dai non mi trattate così male :cry: . Non mi sono spiegato bene. Per vita non intendo come qualcuno ha già detto navicelle spaziali e roba varia...assolutamente no. Ed inoltre non aborro affatto le spedizioni e la ricerca nello spazio. Lo spazio mi affascina moltissimo e mi interesso vivamente quando vengono organizzate ricerche ho spedizioni. Il mio concetto era mirato nel dire che nell'universo ci sono delle situazioni simili alla Terra ed Il "peccato" era riferito al fatto che IMHO sarebbe molto interessante scoprire che ci possa essere una minima forma di vita. Spero che di essermi spiegato.

Byezzzzzzzzzzzzzzzzz
Purtroppo, nonostante che probabilmente esistono decine di pianeti "simili" alla Terra nell'universo, chissà quanti anni ancora dovranno passare prima di avere la possibilità di visitarli (se mai avremo questa possibilità).
Dobbiamo quindi accontentarci di quello che abbiamo nelle nostre (relative) vicinanze. Credo che le speranze degli esobiologi siano riposte più su Europa che su Titano, ma in ogni caso scoprire forme di vita anche semplicissime su altri corpi del sistema solare potrebbe rappresentare una scoperta fondamentale per comprendere anche lo sviluppo della vita sulla Terra.
Senza considerare che, secondo me, prima di avviare eventuali progetti "abitativi" (terraforming o quant'altro) è fondamentale secondo me assicurarsi che sul mondo in cui si avviano certi progetti non esistano forme di vita autoctone.