View Full Version : Riflessioni...
Ragazzi, ho un piccolo problema..
Partiamo dal principio.
3 anni fa, per una caduta, mi spezzai la clavicola destra in una ventina di schegge, alcune delle quali uscirono fuori dalla pelle. Me la ricostruirono in 4 operazioni, stetti 4 mesi ingessato dalla cintura in su. Adesso ho una bruttissima cicatrice, oltre ad esser larga e lunga (27 punti), è molto incavata. Praticamente mi manca parte del muscolo, cosicchè a toccarla si sente subito l'osso, come se non ci fosse niente sopra.
Il problema è questo.. Alla mia ragazza fa senso. Quando siamo in giro con la maglia non si vede minimamente, ma in ambiti.. Ehm.. Più intimi la situazione è più complicata. Non me lo ha mai detto, ma lo vedo come cerca di non guardarla, di non toccarla.. Io me ne accorgo e cerco sempre di tenere qualcosa sopra, una maglia, qualunque cosa.. Ma non è sempre facile. Al mare poi è più difficile, non riesce a guardarmi se non negli occhi, non abbassa mai lo sguardo..
Io non so che fare. Tra un annetto potrei farmi una plastica ma sinceramente di tornare sotto i ferri dopo tutto quello che ho sofferto non mi va. Mi sono anche informato, dovrebbero riempire la parte concava con del silicone e togliermi pelle da un'altra parte del corpo, come i glutei o la coscia e reimpiantarla li.
Non so proprio come fare. Oltretutto non ne abbiamo mai parlato, e non so se dovrei o meno..
Vi prego, consigliatemi.
Ragazzi, ho un piccolo problema..
Partiamo dal principio.
3 anni fa, per una caduta, mi spezzai la clavicola destra in una ventina di schegge, alcune delle quali uscirono fuori dalla pelle. Me la ricostruirono in 4 operazioni, stetti 4 mesi ingessato dalla cintura in su. Adesso ho una bruttissima cicatrice, oltre ad esser larga e lunga (27 punti), è molto incavata. Praticamente mi manca parte del muscolo, cosicchè a toccarla si sente subito l'osso, come se non ci fosse niente sopra.
Il problema è questo.. Alla mia ragazza fa senso. Quando siamo in giro con la maglia non si vede minimamente, ma in ambiti.. Ehm.. Più intimi la situazione è più complicata. Non me lo ha mai detto, ma lo vedo come cerca di non guardarla, di non toccarla.. Io me ne accorgo e cerco sempre di tenere qualcosa sopra, una maglia, qualunque cosa.. Ma non è sempre facile. Al mare poi è più difficile, non riesce a guardarmi se non negli occhi, non abbassa mai lo sguardo..
Io non so che fare. Tra un annetto potrei farmi una plastica ma sinceramente di tornare sotto i ferri dopo tutto quello che ho sofferto non mi va. Mi sono anche informato, dovrebbero riempire la parte concava con del silicone e togliermi pelle da un'altra parte del corpo, come i glutei o la coscia e reimpiantarla li.
Non so proprio come fare. Oltretutto non ne abbiamo mai parlato, e non so se dovrei o meno..
Vi prego, consigliatemi.
Scusa, ma parlarne con lei no è???
visto che tu hai percepito il suo imbarazzo e visto che entrambi non ne avete mai parlato, inizia col parlarne con lei...
magari all'inizio non si sa neanche quale sia il fine della discussione ma sicuramente aiuta a mettere a proprio agio entrambi... da li successivamente puoi ponderare o meno eventuali decisioni
Anche se può sembrare un controsenso per me gliela devi far fissare e far toccare... le deve passare la paura e ne dovete parlare.
Tra le altre cose non è che ti manchi un braccio... posso capire che sia antiestetica la cosa, ma non può far finta di non vederla.
Io la vedo così... se si è diretti in questi casi si ottiene di scuotere un po' l'altra persona.
Forse avete ragione.. E' che è molto particolare, conoscendola si sentirà in colpa anche solo per il fatto che io abbia notato questo suo imbarazzo..
StErMiNeiToR
29-06-2005, 19:52
deve abituarsi. se ti vuole bene deve amarti per quello che sei ^_^
deve abituarsi. se ti vuole bene deve amarti per quello che sei ^_^
:)
Forse avete ragione.. E' che è molto particolare, conoscendola si sentirà in colpa anche solo per il fatto che io abbia notato questo suo imbarazzo..
Ciò non toglie che se un intervento ulteriore potesse migliorare la qualità della tua vita io onestamente lo farei... considera che è un intervento di chirurgia plastica quindi decisamente meno doloroso di quelli che hai subito.
Ma dimmi... la riabilitazione non ti ha permesso di recuperare lo stato muscolare?
L'anno di riabilitazione mi ha permesso di recuperare il movimento e la forza, per quello sono come prima, ma mi manca fisicamente un pugno circa di tessuti.
In pratica è questa, anche se non si vede molto, dal vivo è peggio, ve lo assicuro. Soprattutto non si vede il fatto che è scavata di 2 cm buoni.
http://img283.echo.cx/img283/1274/290620050013yb.th.jpg (http://img283.echo.cx/my.php?image=290620050013yb.jpg)
http://img283.echo.cx/img283/2646/290620050020yw.th.jpg (http://img283.echo.cx/my.php?image=290620050020yw.jpg)
http://img283.echo.cx/img283/3896/290620050037re.th.jpg (http://img283.echo.cx/my.php?image=290620050037re.jpg)
Considera che continua per qualche centimetro anche sulla schiena.
L'anno di riabilitazione mi ha permesso di recuperare il movimento e la forza, per quello sono come prima, ma mi manca fisicamente un pugno circa di tessuti.
In sostanza il muscolo non si può rigenerare giusto?
No. Visto le foto..? L'unica cosa che potrebbero fare sarebbe riempirmi la "buca" di silicone e farci crescere sopra la pelle per tapparlo.
Berserker
29-06-2005, 20:06
Beh, pero' i muscoli si possono trapiantare. Certo, bisogna vedere se e' possibile nel suo caso...
Berserker
29-06-2005, 20:07
No. Visto le foto..? L'unica cosa che potrebbero fare sarebbe riempirmi la "buca" di silicone e farci crescere sopra la pelle per tapparlo.
Per curiosita': a chi ti sei rivolto fin'ora?
Non è molto importante il fatto di avere o no il muscolo, ormai con la riabilitazione ho superato qualunque impedimento e faccio tutto come con l'altro braccio, non mi manca nè forza ne problemi di movimenti.. E' solo antiestetico. Solo questo.
Per curiosita': a chi ti sei rivolto fin'ora?
Per le 4 operazioni mi sono rivolto ad una decina di ortopedici e chirurghi, alla fine ho fatto 2 operazioni a Livorno, una a Piombino e l'ultima (quella che ha concluso tutto) in una clinica privata a Berlino. Era l'unica clinica che mi assicurava che una volta guarito avrei avuto tutta la mobilità di prima. Nei primi 2 ospedali mi avevano detto che probabilmente mi sarebbe rimasta una spalla "accorciata" di circa 3cm. Vi lascio immaginare quanto stavo male sapendo che sarei rimasto quasi "gobbo" a 15 anni.
Per le possibilità di chirurgia estetica mi sono rivolto sia ad ospedali sia a cliniche private, tutti lo stesso risultato. Silicone e trapianto di pelle.
Io ti consiglio di fare al più presto l'operazione di chirurgia estetica di cui hai parlato, non tanto per la tua ragazza ma per te: il fatto stesso che ti poni in continuazione il problema se per lei è un problema sta a significare che lo è per te. Lo so che è un sacrificio immenso, ma secondo me ne vale la pena.
Io ti consiglio di fare al più presto l'operazione di chirurgia estetica di cui hai parlato, non tanto per la tua ragazza ma per te: il fatto stesso che ti poni in continuazione il problema se per lei è un problema sta a significare che lo è per te. Lo so che è un sacrificio immenso, ma secondo me ne vale la pena.
Anche volendo adesso non potrei. Sentendo diversi pareri mi hanno detto che i tessuti intorno alla ferita sono ancora troppo deboli, devo aspettare minimo un anno o 2.
Berserker
29-06-2005, 20:25
Per le possibilità di chirurgia estetica mi sono rivolto sia ad ospedali sia a cliniche private, tutti lo stesso risultato. Silicone e trapianto di pelle.
In Italia o anche all'estero? Al di la' della decisione di farti nuovamente operare (che spetta a te e a te solo), l'unico consiglio che posso darti e' di valutare attentamente il maggior numero di opzioni possibile. Non sto dicendo di andare necessariamente fuori dall'Italia, ma tant'e'... tu stesso hai detto che solo a Berlino potevi avere la certezza del buon esito dell'operazione...
Parlane con lei.
E' normale avere "timore" verso queste cose..
Magari ha solo paura che guardandola potrebbe mettere a disagio te..
Le ho viste ora... onestamente pensavo peggio... la cicatrice è si bruttina, ma non ti rende deforme... insomma mi sembra un po' esagerata la tua ragazza ad evitare di guardarti.
Cmq sia resta il fatto che un intervento futuro potrebbe aiutare entrambi...ma senza troppi complessi però ;)
Parlane con lei.
E' normale avere "timore" verso queste cose..
Effettivamente non ci avevo pensato.
hikari84
29-06-2005, 20:31
Anch'io pensavo peggio...
L'unico consiglio che posso darti è di parlarne con la tua ragazza. Tu stai tranquillo.
Anche volendo adesso non potrei. Sentendo diversi pareri mi hanno detto che i tessuti intorno alla ferita sono ancora troppo deboli, devo aspettare minimo un anno o 2.
Allora dille che la cosa ti provoca disagio, che tra un po' forse ti sottoporrai a qualche intervento chirurgico ricostruttivo, che nel frattempo capisci se è lei ad avvertire qualche disagio... e senti cosa ti dice.
L'importante è che sia tu ad essere il primo a non darci eccessiva importanza, altrimenti trasmetterai agli altri le tue ansie, che di conseguenza, e loro malgrado, riconfermeranno le tue convinzioni.
ti consiglio di non nascondere le tue cicatrici.se riuscite a superarle entrambi,sicuramente farete una cosa più utile (per tutti e due,sia come singoli che come coppia) che fare finta che non ci siano.
buona decisione :)
ps-non vergognarti MAI di quello che sei
Allora dille che la cosa ti provoca disagio, che tra un po' forse ti sottoporrai a qualche intervento chirurgico ricostruttivo, che nel frattempo capisci se è lei ad avvertire qualche disagio... e senti cosa ti dice.
L'importante è che sia tu ad essere il primo a non darci eccessiva importanza, altrimenti trasmetterai agli altri le tue ansie, che di conseguenza, e loro malgrado, riconfermeranno le tue convinzioni.
Questo è VERISSIMO. Se ti senti a disagio in primis gli altri se ne accorgono e si sentono a loro volta in difficoltà.
La sensazione di sicurezza la devi trasmettere tu e non viceversa quindi affronta la cosa con decisione e con tranquillità ;)
ah, queste moto!
due anni fa (propio d'estate :( ) ho fatto uno scivolone pauroso e sono rotolato per terra per buoni 20 metri
sono riuscito a grattarmi buona parte di entrambi gli avanbracci e le spalle e sul polso destro mi si sono aperte due ferite abbastanza grandi
l'effetto è come quello delle bruciature, all'inizio mi dava molto fastidio (praticamene si vede sempre), ma con il tempo mi sono abituato
mi hanno proposto un intervento laser, ma ora non ne sento il bisogno, in fondo anche le cicatrici fanno parte di noi, tutto sta nell'accettarle
ah, queste moto!
Io sono caduto di bici :fagiano:
Dopo questa affermazione pregherei di chiudere qui :asd:
P.S: cmq ti capisco... la bici sembra innocua, ma può far davvero male ;)
ma questa ragazza è così perfetta che si impressiona della concavità della clavicola del suo fidanzato? :mbe:
{|e']ma questa ragazza è così perfetta che si impressiona della concavità della clavicola del suo fidanzato? :mbe:
:doh: E' ufficiale... l'abbiamo persa :asd:
Berserker
29-06-2005, 23:04
{|e']ma questa ragazza è così perfetta che si impressiona della concavità della clavicola del suo fidanzato? :mbe:
Beh, di sicuro si impressionera' anche di fronte alla sua convessita'. :D
Scusami tanto, Boss, ma mi scappava proprio. :asd:
:doh: E' ufficiale... l'abbiamo persa :asd:
ti viene così difficile mettermi in ignore?
Scusami tanto, Boss, ma mi scappava proprio. :asd:
:rotfl:
comunque chi più chi meno abbiamo tutti i nostri difetti, e se un giorno impazzisco e decido di stare con un uomo amerò anche i suoi difetti. non mi pare tanto difficile il discorso
{|e']ti viene così difficile mettermi in ignore?
Invece di chiedere a me di metterti in ignore prova a sforzarti di capire il significato del thread invece di sputar sentenze senza motivo. :muro:
Invece di chiedere a me di metterti in ignore prova a sforzarti di capire il significato del thread invece di sputar sentenze senza motivo. :muro:
io l'ho capito, ma ho anche le mie idee che non devono per forza esser condivise da te
{|e']io l'ho capito, ma ho anche le mie idee che non devono per forza esser condivise da te
Non è questione di condividere o meno un pensiero... stai addossando colpe ad una ragazza senza neppure conoscerla... in questo senso pecchi di superficialità e basta.
L'autore del thread non ha dipinto la sua ragazza come una persona cinica che lo tratta come un appestato!
Quindi la prossima volta ti consiglio di leggere attentamente prima di scrivere... sarebbe buona norma per non fare figure a dir poco pietose.
un mio amico è caduto con la bici circa 5 anni fa in una curva del mio paese (che con la bici si fa sui 60-70 km/h), senza cascetto, strisciando per 30m buoni con il lato destro del volto sfiornado con la testa una ringhiera in ferro, vi lascio immaginare.
la bici a certi livelli e molto pericolosa
Non è questione di condividere o meno un pensiero... stai addossando colpe ad una ragazza senza neppure conoscerla... in questo senso pecchi di superficialità e basta.
L'autore del thread non ha dipinto la sua ragazza come una persona cinica che lo tratta come un appestato!
Quindi la prossima volta ti consiglio di leggere attentamente prima di scrivere... sarebbe buona norma per non fare figure a dir poco pietose.
rileggiti il mio post, và :rolleyes:
Su, non scannatevi, non ve la prendete, forse non ha capito o forse è stato solo un equivoco. Comunque domani sera viene qui a casa mia e ne parliamo, ho deciso. :)
Mi hai ucciso :rotfl:
ChristinaAemiliana
30-06-2005, 00:17
Ho pensato la stessa cosa anche io.
Nevermind
30-06-2005, 08:00
Guarda magari sono le foto che sono qualitivamente scarse e quindi non rendono assolutamente l'idea ma a me francamente non sembra nulla di mostruoso :boh:
Ne ho viste ben di peggiori di cicatrici ;)
Saluti.
se si tratta di bici allora c'è un mio amico che è finito dritto contro un muro
indovinate con cosa è andato a sbattere contro il manubrio? :eek:
e si è fatto male solo li
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.